|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
|
uber problema
chiedo subito scusa, ho fatto una ricerca, perchè volevo postare nel thread "tearing, vsync etc..." che non ho trovato nè manualmente nè con il search -> se un mod mi aiuta, sposto volentieri la discussione in quel thread specifico
iniziamo premettendo che: -ho cambiato 2 processori, 3 schede video e 2 kit di ram -i test sono stati fatti sia con pc senza overclock sia con pc in overclock rocksolid con ibt(15 cicli)/superpi1.5mod -psu ok -temperature perfette anche in oc, praticamente le stesse a stock -motherboard è una asus p5q pro con p45 a cui sto pensando di imputare il problema -vga è una 4870 presa da poco e provata su un altro pc su cui non ha problemi, le altre che ho provato e che gentilmente un amico mi ha prestato sono una 4850 e una 3850 -> putroppo non ho potuto provare una nvidia -SO vista full retail ultimate (ovviamente licenza originale) che successivamente ho formattato per mettere l'aggiornamento di 7 -schermo samsung syncmaster 226bw -qualsiasi versione driver catalyst usi c'è sempre lo stesso problema il problema è lo stuttering -> su tutti i giochi i giochi sono i seguenti: 1) left 4 dead -> comprato da steam 2) left 4 dead 2 -> comprato da steam 3) borderlands* -> versione scatolata no steam 4) insurgency** -> mod di hl2 scaricato da steam in pratica se attivo il vsync lo stuttering aumenta a dismisura nelle impostazioni video avanzate di left 4 dead 1 e 2 c'è un'opzione vsync con 3 scelte "Abilita Buffering doppio", "Abilita Buffering triplo", "disabilita" solo se disabilito il vsync il gioco smette di stutterare, ma ovviamente si presenta l'effetto tearing che odio assolutamente *borderlands non è su piattaforma steam, dato che l'ho preso da UK e ha gli stessi problemi **invece per insurgency c'è stata una svolta: con il vsync attivo sono riuscito a diminuire lo stuttering al minimo - ma sempre presente - usando, da console, il comando "fps_max 60" che prima era a "300" all'inizio ho imputato il problema alle memorie ed ho: 1) cambiato 3 kit 2) abbassato le frequenze da 1200 a 1066 a 800 con i timings 5-5-5-18 e con i voltaggi indicati per ogni kit 3) ho anche disabilitato il file di paging di windows, ma non è servito a niente overclock e non: -il processore è un e8500 comprato nuovo da poco ed è stato benchato rock solid a 3.8ghz (temperature perfette), ma ovviamente i test li ho fatti anche con i valori a default sia automatico sia manuali in modo da escludere che la mobo potesse dare voltaggi sbagliati ho overclokkato, perchè ovviamente ho pensato anche che potesse essere la cpu ad avere problemi la cpu che avevo prima era un e6400 su cui accusavo gli stessi problemi di stuttering. l'utente che me l'ha comprata (post prova, perchè pensavamo potesse essere il procio ad avere problemi) ha fatto sapere che a lui è andato tutto bene il monitor è a risoluzione 1680x1050 a 60hz non so più dove sbattere la testa... mi viene da pensare che sia la motherboard scusate per la confusione e chiedo scusa anche per l'italiano thx edit: su google è zeppo di ATI e stuttering, ma nessuna soluzione... per ora ho trovato solo rivatuner con d3d overrider e un tool che si chiama pci latency tool: entrambi dovrebbero servire per diminuire o, in alcuni casi, eliminare lo stuttering... stasera proverò appena tornato a casa |
![]() |
![]() |
![]() |
#462 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
e se fosse l'hdd che magari non è un granché?
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: TUF GAMING X670E-PLUS WIFI| CPU: RYZEN 7600X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 6000MHz CL30| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#463 |
Bannato
|
lo escludo, prima di cambiare processore avevo uno scsi 15.000 e poi successivamente ho provato anche su un raptor 10.000 (prestato)
stesso identico problema leggo in molti threads che si imputa il problema ad ati, ma ho provato 3 schede video che in altri pc non hanno questo problema e il fatto che insurgency con fps_max 60, anzichè a 300, diminuisca drasticamente lo stuttering permettemdomi di giocare quasi fluidamente (quasi, perchè cmq un minimo c'è ed è comunque fastidioso) mi fa pensare che non siano le vga il problema è che non so a cosa pensare eliminati pure i dischi un amico ha la mia stessa mobo e monta ati senza problemi ancora devo provare i 2 tools sopra citati, perchè ieri mi son scordato la penna usb (purtoppo, per l'ennesima volta i 6 mesi, mi è ricrashata adsl telecoz) l'unica cosa che mi vien da pensare è provare un'altra versione dei drivers del chipset, ma come potrei fare a disinstallarli? -> e poi c'è da considerare che con 7 rc non installai nulla preso dal sito asus o da intel, usavo i drivers di 7 stasera, oltre al suddetto software, elimino 7 rtm (update, ma installato ex novo sulla seconda partizione) dal secondo pc e lo metto sul mio, vedo cosa ne esce provo anche a mettere xp, tanto a sto punto se ci fosse un dannato supporto ati valido (per linux), come quello nvidia, proverei anche una debian con cedega per provare a vedere se eliminando le directx si possa eliminare lo stuttering -> si, perchè mi viene da pensare che possano essere le dx scusate i tanti se, ma non so dove sbattere la testa |
![]() |
![]() |
![]() |
#464 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
In passato anche io ho avuto problemi di stuttering con 2 titoli con la 4870.
In COD4 notavo stuttering nella prima missione, nella seconda ed in un'altra più avanti. Le altre missioni erano fluidissime. Girando usl forum, questo problema non è sato riscontrato da nessun altro. L'altro titolo era assassin's creed. In questo titolo lo stuttering è presente in ogni parte ma in misura molto minore, al livello da non compromettere la giocabilità
![]() |
#465 | |
Bannato
|
Quote:
quindi ricapitolando sono varie schede 4x/3x/ etc.. ati su questa mobo, ora provo a fare una cosa, cerco vari drivers in rete e cancello il pci root port driver o come azz se chiama e ne provo diversi... mi rimane solo questa soluzione poi passo al formattone, installazione di xp e di 7 non ho parole... non sono atista, ma sbavo per la 5850 per avere un triple head puro e al sol pensiero di dover aspettare fermi o mettere una nvidia senza eyenfinity mi fa star male |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#466 |
Bannato
|
mi scuso con tutti, questo non è un up, mi scuso anche con i mod di sezione, questo è un [SOLVED] -> per me
vi spiego, già pronto al drastico format e all'addio del sogno della 5850 eyefinity ho: 1) edit: inizialmente ho disabilitato i controlli avanzati nel pannello realtek, e dopo ho staccato ogni tipo di cavo superfluo (usb/audio/altro) dal pc 2) ho disabilitato hdmi ati driver -> non ha funzionato 3) ho poi disabilitato il realtek integrato -> non ha funzionato 4) poi disinstallato entrambi -> non ha funzionato 5) ho disabilitato le trasparenze delle finestre -> non ha funzionato 6) ho disabilitato Aero -> non ha funzionato 7) ho disabilitato la Sidebar di vista... ha funzionatooooooooooooooo!!! lo stuttering è andato via!!! edit: ho tolto tutti i gadgets e ancora niente stuttering... ora vedo di trovare quello incriminato trovato: gpu observer -> ora che ci penso ho un dubbio ancora più atroce... perchè quando avevo il 6400 e non avevo gpu observer... si verificava lo stuttering?!? ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di egounix : 24-12-2009 alle 01:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#467 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Cosa fa GPU observer? Perché dal nome mi pare piuttosto probabile che interferisca con la GPU e quindi possa incasinare i driver in qualche modo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#468 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
o almeno su far cry 2 e dirt2 non succede, anche se il vsync è attivato.....ma i frame vanno sotto i 60 tranquillamente....in dirt2 stanno sui 55...in far cry 2 sui 45....su far cry2 i frame li ho visti tramite comando...in dirt 2 tramite fraps.. come è possibile?
CASE: PHANTEKS P500A| MOBO: TUF GAMING X670E-PLUS WIFI| CPU: RYZEN 7600X| DISSIPATORE: LIQUID FREEZER II 420mm| RAM: CORSAIR 32GB 6000MHz CL30| STORAGE: vari Nvme| VGA: ZOTAC RTX 3070 Ti| ALI: CORSAIR RM1000X| S.O: WINDOWS 11 PRO X64 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#469 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cesenatico
|
domandina da niubbo:
dite che il vsync corregge il tearing, ma quest ultimo effetto quand'è che si presenta ? siccome il vsync attivato porta 2 contro: abbassamento degli fps e dimezzamento degli fps se cala sotto la frequenza dell lcd, non conviene lascialo DISATTIVATO?
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 – STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#470 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
Quote:
Quote:
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#471 | |
Senior Member
|
Quote:
stasera lo attivo, cosa uso, ati tool?
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 – STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#472 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#473 |
Senior Member
|
c'è un opzione in CCC che dice IMPOSTAZIONI OPEN GL: BUFFERING triplo, è quella giusto?
l'ho spuntata.. allora non servono altri software. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#474 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Quote:
Quello è per OpenGL, visto che ormai il 99% dei giochi sono in DirectX ti servono altri software.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#475 | |
Senior Member
|
Quote:
con cosa attivo il TRIPLE?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#476 |
Senior Member
|
Noi ti aiutiamo anche ma se non leggi poi non venire a lamentarti.
Quello attivalo che non fa male. C'è scritto tutto bello bello in prima pagina. ![]() ![]() ![]() In sintesi o usi D3D Overrider o ATI TRAY TOOLS per forzare il triple buffer in dx con ATI. Mai usato ATI TRAY TOOLS, io ho ATI ed ho sempre usato D3D Overrider che è molto intuitivo come programma. Se sei un fps maniaco ["oh no non faccio 2165498465fps quindi il gioco andrà male"] non attivare nulla, disattiva anche il vsync e vai a dormire tranquillo. ![]()
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. Ultima modifica di ShadowMan : 11-02-2010 alle 21:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#477 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() dunque ho fatto la prova, scaricato d3d, attivato vsync e triple buffer. DISATTIVATO vsync da dirt 2 e messo tutto a palla compreso AA8X.. a 1280*1024 (limite del mio LCD).. ora faccio dai 40 ai 50fps.. a me sembrano pochi, che ne dici? tra poco devo prendere u un 23,5'' full HD, se sono a 40 fps adesso con quello cosa succederà?! ![]() p.s. avevo la vga anche leggermente occata. in CCC ho le seguenti impostazioni: -smoothvision usare impostazioni applicazione -catalyst ai standard -livello dettaglio bitmap qualità elevata -aggiornamento verticale usare impostazioni applicazione -antialiasing multicampionamento adattivo AA (quello nel mezzo, ci sono 3 tacche) impostazioni OPENGL -buffering triplo: SPUNTATO! in d3d basta che metto ON e ON in global o devo aggiungere l'exe del gioco!? vedo un elenco.. mi va a 30fps dirt2. http://www.youtube.com/watch?v=J5kxnN4oITo
MB Aorus Z390 Pro wi-fi - RAM Gskill Trident Z RGB 32GB 3200 mhz CL14 – STORAGE Samsung M2 970 EVO 512GB + Crucial p3 plus 2TB - ALI Corsair AX Platinum 760W - VGA RTX 4070 TI ASUS TUF - IPS LG 27UK850 - AUDIO + Edifier s880 - OS 11pro 64bit Ultima modifica di di4b0liko : 11-02-2010 alle 22:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#478 |
Senior Member
|
Personalmente in D3D ho il global disattivo e mi creo i profili per ogni eseguibile dei vari giochi impostando application detection level su medio e forzando solo il TB mentre il vsync lo tengo forzato dal CCC.
Per me 30fps sono sufficienti per avere un gioco fluido. Considerando che cambierai monitor sono abbastanza certo che a risoluzioni maggiori gli fps caleranno, ma in teoria potrai abbassare l'AA.
"George Best e' il piu' grande giocatore del Mondo"(Pele') ~ "...e sappiate una cosa: una partita di George Best é l'equivalente di dieci anni di un mediocre giocatore"(Jimmy Greaves) ~ ~ Love & Peace! °°Hamachi HWU Clan°° ~ .:Miranda IM Thread:. |
![]() |
![]() |
![]() |
#479 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
ecco trovato!raga ho un problema..'l'avevo già chiesto tempo fa ma non ricordo dove...cmq im pratica quando gioco agli fps sopratt noto che lo schermo si divide in 2 tronconi orizzontali e come mi muovo sinistra destra si vede come una traslazione tra parte orizzontale alta e bassa..mi pare dovevo usare un progrmama...il fatto è che gioco a counter striker source è ho nella cfg gli fps fissi a 100 non 1 in + ne uno in - se metto il vsync va a 60. IN QUANto il mio samsung full hd non va ooltre 60 fps..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#480 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.