Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2017, 13:15   #17921
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Enfar Guarda i messaggi
Sono in procinto di passare a Ryzen7 dal mitico 2500k, anche se, dopo aver visto il video quotato, mi è venuto qualche dubbio.
Al di là che la questione bug venga risolta nel singolo video, e che quindi si può considerare d'aiuto per un determinato pubblico
Il fatto è che non c'è un bug riconducibile alla piattaforma ryzen in se (e nel caso dei driver nvidia ancora meno), ma al malcostume di non aver fatto una formattazione che con un ssd prende 20 minuti del tuo tempo. Che è una banale operazione preliminare da fare in ogni caso se cambi piattaforma, non mi aspetto che la gente comune lo sappia. Ma che una persona che ha un canale dove si fanno recensioni, con 700000 iscritti non lo dia per scontato... Non parlo della gente comune, queste sono cose basilari per chi ci lavora come "tecnico it".

Quote:
, persiste una presunta mal ottimizzazione di Lightroom.
...

Qualcuno può smentire o confermare la faccenda?
Assolutamente vero, lightroom con certe cpu (tendenzialmente sopra i 4 core) funziona male. Ci sono alcuni fix che si possono provare per farlo andare decentemente, ma non sempre funzionano.
Leggi qui ad esempio
https://forums.adobe.com/thread/2369945
o qui
https://feedback.photoshop.com/photo...sh-performance

Quote:
Ne approfitto per chiedere se è il caso di considerare ram più spinte delle 3200mhz cl14 B-Die. Il resto dell'upgrade sarebbe:

Ryzen7 1700 + Gigabyte Gaming 5

Grazie
No, sarebbe una spesa inutile. Quelle sono già un'ottima scelta e con gli ultimi bios dovrebbe essere facile farle andare alla loro velocità. Che ripeto è assolutamente sufficiente, sconsiglio spendere di più.

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
..
per come la vedo io certe aziende dovrebbero querelare certe persone perchè il veicolo internet è troppo potente per permettersi di scrivere falsità senza colpo ferire
...
Il coltello dalla parte del manico ce l'ha chi recensisce ed ha un certo numero di iscritti. Le aziende, contrariamente a quanto si pensa, molto spesso: possono poco contro di loro.
Meramente una questione d'immagine, e si che stiamo parlando di un ambiente dove l'immagine dovrebbe contare 0 rispetto al prodotto.

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Ma problemi non ne ho basta che vedi i miei test ram in overclock stabili a 3600 cl16 overclock del processore a 4025mhz a 1.36-1.37v testato con occt linx pack nessun problema nei videogiochi.... e dovrei cambiare per win10 che ancora ha problemi.............
Per nulla al mondo (cit. Amici Miei atto 2)
Ok non metto in dubbio che tu sia riuscito a far funzionare il tutto, ma non andare in giro a diffondere il tuo verbo o profano mistificatore!
Altrimenti il nabbo di passaggio legge che si può facilmente fare il passaggio da intel ad amd o viceversa; o installare 7 sulle nuove cpu e vai di smad....menti.

Vedo la questione con l'occhio del meccanico o del tristemente noto come: "esperto der computè", pagato a pizza e birre da amici e parenti (conoscenti no, quelli pagano!)

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
Fatto, nei commebti un laconico incapace "unable"
Lascia perdere, commentare su youtube è come discutere di una chiamata dell'arbitro in curva (quella avversaria).

Ultima modifica di SpongeJohn : 13-10-2017 alle 13:20.
SpongeJohn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 13:20   #17922
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Però è tutto scandaloso.

Cacchio, a me sembra quasi impossibile che tutti ricordino il bug della TLB di AMD (ma creato solo in laboratorio e MAI successo nella realtà) e nessuno il clamoroso ritiro dei modelli Pentium per calcoli errati sull'FP.

Non metto in dubbio che il problema di sostituzione del procio è lo stesso, ma una cosa è qualche esemplare su un lotto di produzione, tutt'altra l'intera produzione, una cosa è su un prodotto alternativo che costa 1/3, un'altra un prodotto che costava molto di più (il pentium sostituiva i 486).

Io continuo a non credere all'incapacità ma piuttosto l'utilizzo della scusante incapacità per arrivare allo stesso fine.

Quando negli USA si fanno pubblicità comparative, si ha l' obbligo di descrivere i sistemi utilizzati proprio per pararsi da eventuali denunce. La stessa cosa fanno le varie testate. Ora... È possibile che nessuna rece abbia mai favorito AMD con memorie più veloci, ma al contrario, sempre Intel? Possibile che ci siano voluti 2 anni per far capire che occando un Phenom II senza occare pure l'FSB non serviva ad una mazza? Cioè, quando testano Intel, non fanno gli gnorri ad implementare features per migliorare le prestazioni, anzi, fanno gli gnorri a dire che le hanno implementate (vedi 8700k).
Poi perché gli stessi recensori erano cosi solerti a verificare consumi e temperature prima dell'era Zen ed oggi non lo fanno più? Cacchio, nelle conclusioni il confronto è prestazioni Intel Vs Intel precedente (vs AMD quando conviene) e consumi/temperature assolutamente N. C.

Se uno è idiota e con la vettura va contro un palo, mi aspetto che da idiota vada a sbattere allo stesso palo con qualsiasi vettura. Se l'idiota va a sbattere a quel palo con una marca e con l'altra no, mi viene da pensare a una idiozia intelligente, cosa impossibile e quindi voluta.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 13:21   #17923
moob1

Quote:
Finche non ho problemi non cambio nulla ..ad oggi mi va bene un domani vedro'
Ho anche un ssd con win10 non e' che non lo conosca ma e' troppo invasivo per i miei gusti..

Le gskill 3200 cl14 gtz K2 grigie e rosse mi pare ho fatto i test di stabilita' a 3600 cl1616-16 e sembrano non avere problemi quando ho tempo messo il bios F9C beta e ritesto un po' tutto
le mie sono addirittura 3600 native, mi puoi mandare in pm le impostazioni che stai usando?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 13:39   #17924
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da moob1 Guarda i messaggi
le mie sono addirittura 3600 native, mi puoi mandare in pm le impostazioni che stai usando?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6235

Ora non sto a casa stasera se ti servono i parametri del bios te li passo..
Penso che finche' non aggiornino il bios il max riconoscibile sia a 3466mhz se ti dice bene..
Speriamo nel nuovo Agesa..io ancora sto con F6G mi sembra

Per SpongeJohn
Non voglio fare il saccente o cosa pero' mi occupo di pc da svariati anni ,non voglio insegnare nulla a nessuno pero' mi trovo meglio con win7.
Chiaramente installarlo da 0 richiede un procedimento diverso in quanto non ha alcuni driver usb3 ecc.. quindi o moddi win7 oppure ti procuri un mouse o tastiera ps2 ....
Con win 10 la cosa e' piu' semplice....e rapida pero' e' troppo pesante per me dovrei installare quello per le aziende ma non ne ho davvero voglia

La sera quando torno mi apro battlefiled 3/1 se riesco senza essere bannato o gta5
Oramai sul 3 ho quasi esaurito i server ho ban dapertutto...chiaramente per rosik non per altro.....
Old 13-10-2017, 13:57   #17925
moob1

Ok, ho alzato il vcore soc, mi ha dato molta più stabilità e sono stabile a 3600 CL16

Old 13-10-2017, 14:12   #17926
sieg87
Senior Member

L'Avatar di sieg87

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Al di là dei fatti miei
Occhio a non salire troppo con il vsoc...per daily non andare oltre gli 1.15-1.2
Ram:G.Skill Ripjaws V 3200 cl14 2x8 @ 3333 cl14 1.4v Scheda Video:Sapphire Vega 64 Liquid @ 1.050v / 1.100v HBM2 1100 Monitor:Asus MX27A Alimentatore:Cooler Master gx750w HDD:M.2 Crucial MX300 Sata+WD Blue 1T+2 Seagate Raid0
sieg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 14:14   #17927
moob1

Quote:
Originariamente inviato da sieg87 Guarda i messaggi
Occhio a non salire troppo con il vsoc...per daily non andare oltre gli 1.15-1.2
Sta a 1.15
Old 13-10-2017, 14:23   #17928
SpongeJohn
Senior Member

L'Avatar di SpongeJohn

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
...
Per SpongeJohn
Non voglio fare il saccente o cosa pero' mi occupo di pc da svariati anni ,non voglio insegnare nulla a nessuno pero' mi trovo meglio con win7.
Chiaramente installarlo da 0 richiede un procedimento diverso in quanto non ha alcuni driver usb3 ecc.. quindi o moddi win7 oppure ti procuri un mouse o tastiera ps2 ....
Con win 10 la cosa e' piu' semplice....e rapida pero' e' troppo pesante per me dovrei installare quello per le aziende ma non ne ho davvero voglia

La sera quando torno mi apro battlefiled 3/1 se riesco senza essere bannato o gta5
Oramai sul 3 ho quasi esaurito i server ho ban dapertutto...chiaramente per rosik non per altro.....
Ma nemmeno io intendo entrare in una guerra di religione tra win 10 ed il 7. E di sicuro non metto in dubbio, o almeno non lo farò più ( ), le tue capacità nel campo.
Se ti trovi meglio con 7 e riesci a tenere sotto controllo il tuo parco macchine e quello dei tuoi clienti, chi sono io per dirti di cambiare. Come hai detto, partire da 10 è immensamente più facile con una nuova installazione, e per certi versi con gli aggiornamenti vai più sul sicuro con i "nabbi". Perchè i download sono meno trasparenti verso l'utente (vedi alla voce: gli utenti quasi non hanno controllo su di essi se non sanno dove cercare).
Installare win7 su nuove piattaforme (intel o amd che sia) è veramente un'avventura, e se mi chiedono di farlo di solito li convinco a suon di madonne.

Detto questo, ho visto il video che hai in firma. Il rosicamento è forte nei tuoi confronti. PUBG non t'ha preso?

(scusate l'ot)
Old 13-10-2017, 14:27   #17929
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Sono in procinto di passare a Ryzen7 dal mitico 2500k, anche se, dopo aver visto il video quotato, mi è venuto qualche dubbio.
Al di là che la questione bug venga risolta nel singolo video, e che quindi si può considerare d'aiuto per un determinato pubblico, persiste una presunta mal ottimizzazione di Lightroom.
Da feedback trovati un po' in giro per la rete, da utenti con Ryzen e configurazioni non proprio scarse, esce fuori uno scenario apparentemente peggiore del mio attuale. 2500k@4.2ghz, 16gb ram, cache/catalogo su SSD, archivio foto su un caviar green vecchio di 6 anni e non ho assolutamente lag nello scorrere/modificare foto o tempi di import "eterni".

Qualcuno può smentire o confermare la faccenda?

Ne approfitto per chiedere se è il caso di considerare ram più spinte delle 3200mhz cl14 B-Die. Il resto dell'upgrade sarebbe:

Ryzen7 1700 + Gigabyte Gaming 5

Grazie
Consiglio spassionato, trovati usato un 2600k, lo porti a 4.3 circa e stai a posto per altri 3 anni. Fra tre anni cambi piattaforma.
Old 13-10-2017, 14:51   #17930
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Operapia Guarda i messaggi
Consiglio spassionato, trovati usato un 2600k, lo porti a 4.3 circa e stai a posto per altri 3 anni. Fra tre anni cambi piattaforma.
Giusto. Poi fra tre anni passa al 4790k a 5 gigga (usato solo 50 euri).
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 15:33   #17931
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Ma da quando Intel è uscito con l'X6 8700k, non si era detto che un X4 non è più idoneo ai giochi?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 15:54   #17932
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ma da quando Intel è uscito con l'X6 8700k, non si era detto che un X4 non è più idoneo ai giochi?
e se il 4core era un fornetto come sarà un 6core ?

vedrai che ora che per magia scalderà meno il 6c
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 16:05   #17933
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:

Ma dove
Old 13-10-2017, 16:12   #17934
moob1

Ho rifatto il test per il segfault, ebbene, anche questa CPU ne è affetta. Quando l'ho montata non avevo controllato la settimana di produzione: ho appena finito di rimontare il pc, prodotta nell'11esima settimana.

Ora su Amazon mi sentiranno.
Old 13-10-2017, 16:19   #17935
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ho rifatto il test per il segfault, ebbene, anche questa CPU ne è affetta. Quando l'ho montata non avevo controllato la settimana di produzione: ho appena finito di rimontare il pc, prodotta nell'11esima settimana.

come 11esima settimana ?

letto ora hai un 1700X

a sto punto cambiala con un 1700 che stanno vendendo la settimana 33 oppure in alternativa devi passare da AMD
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 16:20   #17936
moob1

Quote:
come 11esima settimana ?

letto ora hai un 1700X

a sto punto cambiala con un 1700 che stanno vendendo la settimana 33 oppure in alternativa devi passare da AMD
Già, pensa che stock vecchi che hanno.
Old 13-10-2017, 16:22   #17937
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:

Scaldano praticamente uguali dipende poi da cpu a cpu

Il mio 8700k tiene 4900mhz con 1.28v non passa i 74 gradi con custom loop ovviamente non scoperchiata
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 16:24   #17938
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Parlando di prezzi e di 1600x... sbaglio o in Amazzonia il prezzo adesso è veramente allettante (rispetto un Tao o BPM)?

Ciao
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 16:25   #17939
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=6235

Ora non sto a casa stasera se ti servono i parametri del bios te li passo..
Penso che finche' non aggiornino il bios il max riconoscibile sia a 3466mhz se ti dice bene..
Speriamo nel nuovo Agesa..io ancora sto con F6G mi sembra

Per SpongeJohn

Ram con chip Samsung b die?
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2017, 16:37   #17940
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:

Anche io ho lo stesso bug.
Ancora non mi sono deciso a smontare tutto.
Quando avrò la buona volontà lo manderò direttamente ad amd.
Il fatto è che nessun operatore di Amazon ti assicurerà di mandarti un processore dalla 26esima settimana. E' proprio la loro organizzazione interna che non è concepita per queste problematiche. Fai prima a chiedere il rimborso ed a prendere un 1700 come altri suggeriscono.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian