Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2018, 10:47   #28121
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Per PS5 spero proprio la base sia Pinnacle Ridge + Navi...

Dato che sarà una console a 7nm.
Potrebbe essere anche Zen 2, se davvero integreranno 8 core in un CCX. Per quanto poco performanti, già PS4 è ad 8 core, forse il passaggio sarebbe più lineare in quel modo. Anche perché personalmente non credo le nuove console usciranno prima del 2020, dato che PS4 Pro è di fine 2016 e Xbox One X 2017.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:00   #28122
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sulla AB350 Gaming 3, il peggio lo raggiungerai sui 2 vrm posti sul retro della scheda, che non sono dissipati.

Io ho risolto così:
http://oi67.tinypic.com/4iylo1.jpg

e con una ventolina 70x70x10 al minimo dei giri.
Così ho tolto una ventina di C°.
E' una Mb da 100 euro, ma nella tendenza attuale, i soldi per i led li trovano sempre, ma non per una migliore dissipazione
Grande !

E' quello che avrei fatto se mi fossi preso una mATX, quelle che mi piacevano per come sono messi i vari slot, erano completamente senza anche sopra

E mi avanzano un bel po' di dissy Ram e Vrm da GPU
Old 23-05-2018, 11:07   #28123
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
non vi sembra di parlare un po tanto di overclock (dei quali ci sono thread dedicati) e poco del processore?
Non posso darti torto ... siamo spesso un bel po OT qui, ma c'è anche da dire che, più o meno a sorpresa, proprio con Zen+ AMD ha un poco cambiato il concetto, di fatto creandone uno "serio" in automatico all'interno della propria piattaforma.

Come questi Ryzen gestiscano frequenze e dissipazione del calore internamente fino al dye, non lo trovo completamente OT, sarebbe troppo specifico nella sezione dedicata ai dissy, e all'OC, ci ritroveremmo con tre post in tre sezioni ogni volta a seguire al 100% il tema.

Pensandoci a posteriori, forse era meglio separare Zen+ dai primi Zen a livello di thread, ma facile farlo a posteriori ...

Vero però che potremmo limitarci un po'
Old 23-05-2018, 11:11   #28124
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Non posso darti torto ... siamo spesso un bel po OT qui, ma c'è anche da dire che, più o meno a sorpresa, proprio con Zen+ AMD ha un poco cambiato il concetto, di fatto creandone uno "serio" in automatico all'interno della propria piattaforma.

Come questi Ryzen gestiscano frequenze e dissipazione del calore internamente fino al dye, non lo trovo completamente OT, sarebbe troppo specifico nella sezione dedicata ai dissy, e all'OC, ci ritroveremmo con tre post in tre sezioni ogni volta a seguire al 100% il tema.

Pensandoci a posteriori, forse era meglio separare Zen+ dai primi Zen a livello di thread, ma facile farlo a posteriori ...

Vero però che potremmo limitarci un po'
Non volevo essere il primo a dirlo, ma in effetti troppi post sull'oc qui alla lunga risultano...noiosetti...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:22   #28125
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Quelle roadmap che si erano viste (e che non ritrovo) riguardo un EPYC 48c/96t, erano ufficiali o rubate/false?
Se sono simili a quelle rubate/false di vega 20 allora epyc 48/96 esiste
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 12:05   #28126
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Questa resta sempre una gran soluzione

P.S. qualcuno ha idea del perché non riesco a postare immagini? Il codice nel post c'è, ma poi non compare nulla
Anche a me li blocca.
Sarà uBlock?
Ho messo il link alla foto per pigrizia
Old 23-05-2018, 12:18   #28127
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
ciao Fenice... ieri ero di nuovo ad overclockare pesantemente facendo vari test... ed ovviamente si è brickata nuovamente la motherboard... ho provato per un ora in tutti i modi a sbloccarla volutamente senza ricorrere allo switch del bios secondario, ho tolto la ram... fatto il clear csmos, tolto la cpu e rimontata.... ma niente non partiva in alcun modo... allora ho provato nuovamente con il tasto reset del case... tenendolo premuto una decina di secondi sulla motherboard ad un certo punto si spegne una lucina arancione del primo bios credo e si accende un altro led arancione che probabilmente è quello riguardante il secondo bios... dopodichè rilascio il tastino del reset e dopo circa 1 minuto e piu di attesa la motherboard riparte dicendomi che i bios sono stati resettati... incredibile... non so come sia possibile... non si sblocca in alcun modo se non con il tastino reset... peccato che non l'abbia scoperto prima che tu mandassi la scheda in rma... magari facendo piu prove avrebbe sbloccato anche la tua situazione... però magari può tornare sempre utile per poter star piu tranquilli
Ciao buono a sapersi per la prossima
Avevo provato a tenere pigiato il pulsante reset per una decina di secondi ma non ho aspettato un minuto poi, una volta visto che il display restava nero ci ho rinunciato
Eh niente, sto ancora a pensare se prendere la x370 gaming 5, sono tentato
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 12:19   #28128
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Grande !

E' quello che avrei fatto se mi fossi preso una mATX, quelle che mi piacevano per come sono messi i vari slot, erano completamente senza anche sopra

E mi avanzano un bel po' di dissy Ram e Vrm da GPU
Ho riutilizzato un set di mini dissipatori adesivi che presi al tempo della 7800GT, su cui montai un waterblock sulla sola gpu, ma lasciava scoperte le memorie.

Per carità, non costano niente a ricomprarli, però ho tante di quelle "cianfrusaglie" nell'armadio degli attrezzi, che vale la pena sempre darci un'occhiata

P.S.: In caso di garanzia per la Mb, posso toglierli in un'attimo senza lasciar traccia.
Old 23-05-2018, 13:19   #28129
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi
Questa resta sempre una gran soluzione

P.S. qualcuno ha idea del perché non riesco a postare immagini? Il codice nel post c'è, ma poi non compare nulla
Prova ad usare https://postimages.org/ io riscontro meno problemi rispetto ad altri servizi..
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 13:23   #28130
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Ciao buono a sapersi per la prossima
Avevo provato a tenere pigiato il pulsante reset per una decina di secondi ma non ho aspettato un minuto poi, una volta visto che il display restava nero ci ho rinunciato
Eh niente, sto ancora a pensare se prendere la x370 gaming 5, sono tentato
è comunque un ottima scheda madre... l'unica cosa che non mi fa impazzire sono le coperture bianche... ma come caratteristiche è al top... però mi dispiacerebbe perdere l'ultimo chipset seppur questo non comporta alcun vantaggio... magari però sarà piu supportato.
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 13:26   #28131
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Quote:
Originariamente inviato da SL45i Guarda i messaggi
è comunque un ottima scheda madre... l'unica cosa che non mi fa impazzire sono le coperture bianche... ma come caratteristiche è al top... però mi dispiacerebbe perdere l'ultimo chipset seppur questo non comporta alcun vantaggio... magari però sarà piu supportato.
Sicuramente sarà più supportato ma per me che non ho intenzione di cambiar cpu per almeno 3 anni non mi cambierebbe nulla mi sa
Vediamo
Old 23-05-2018, 13:27   #28132
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Invece domandina veloce, tenendo la cpu a default, parlo del 2600/2700x, xon xfr attivo, si può downvoltare il voltaggio mssaimo erogato dalla scheda madre in full load? Si può fare anche se la mobo ti permette di impostare solo l'offset come v-core?
Old 23-05-2018, 13:44   #28133
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Sono abbastanza confuso...ho resuscitato il custom loop (cpu+gpu only+240+120) e con pbo attivo in game sto sui 60°C sul tdie e con i vari p95/cinebench arrivo a 72. Il sensore sulla mb segna anche 10°C in meno.
Ok il case piccolo e l' airflow (pessimo) con la ventola posteriore verso il basso ma non sono comunque tantini??
Old 23-05-2018, 13:55   #28134
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Sono abbastanza confuso...ho resuscitato il custom loop (cpu+gpu only+240+120) e con pbo attivo in game sto sui 60°C sul tdie e con i vari p95/cinebench arrivo a 72. Il sensore sulla mb segna anche 10°C in meno.
Ok il case piccolo e l' airflow (pessimo) con la ventola posteriore verso il basso ma non sono comunque tantini??
Dipende dalla massa radiante e anche dalla tamb..
Come hai risolto per i vrm della gpu, con cosa li raffreddi?
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 14:07   #28135
ZaPPinG79
Member

Iscritto dal: Dec 2008
ragazzi, ho appena acquistato un ryzen 2700x per sostituire il mio attuale 1700 (che poi provvederò a rivendere). come scheda madre ho una Gigabyte AB350 Gaming 3 e volevo sapere come devo procedere. Il bios l'ho già aggiornato, ma poi? semplicemente sostituisco cpu e dissipatore e poi riaccendo? oppure ci sono cose che è meglio disinstallare prima di procedere? scusate, ma è la prima volta che sostituisco una cpu mantenendo inalterato il resto del pc, quindi non so bene come muovermi e vorrei preservare tutto quello che c'è già installato, se possibile. grazie a chi avrà voglia di rispondermi.
ZaPPinG79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 14:10   #28136
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
sostituisci la cpu, il dissipatore e resetti il bios, dopodiche lo reimposti secondo le tue esigenze, ram, secure boot ecc.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 14:16   #28137
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Io con le temp non ci capisco una mazza.

Io ho fatto una "emulazione" con il mio Aio, mettendo le ventole fisse al minimo e poi al massimo, così da ottenere tipo 2 situazioni differenti di dissipazione, tipo ad aria medio e a liquido medio. Le temp procio sono differenti, si, ma alla fin fine le frequenze finali sono le stesse, le massime uguali e la minima su tutti i core è 20MHz differente (tipo 4,070GHz Vs 4,090GHz).
Avendo in modo "tradizionale", tipo molti fisso e Vcore fisso ottengo con le tesse temp un +100MHz, ma sono le temp rilevate di cui non ho assolutamente fiducia.
Al momento, io sono dell'idea che spendere tempo oltre alla condizione Zen+ Def con PBO attivo, sia buttato via, incazzatura massima per guadagno inesistente, le temp rilevate che vanno per i fatti loro, meglio aspettare dei bios più precisi.
Arrivare sotto carico in MT a 60 gradi (rilevati) è facile. A me rileva 60 gradi pure a 1,2V per 4GHz, e +10 gradi (SOLAMENTE) per 1,3V a 4,2GHz.

Ho preso un termometro digitale che di suo lavora bene, ma non mi risolve una mazza, perché l'HIS non riesco a puntarlo, i VRM si ma non ho qui un Zen1 per fare una comparazione (ma a naso mi sembrano più freddi), la temp liquido è simile all'ambiente, ma l'aio non è lo stesso di quello che avevo sul 1800X... Ho appeso tutto al chiodo e amen. mi va benissimo così com'è e amen.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 14:38   #28138
walter.caorle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi
Dipende dalla massa radiante e anche dalla tamb..
Come hai risolto per i vrm della gpu, con cosa li raffreddi?
ho sostituito il plexy superiore con una griglia forata e messo 2 scythe da 100 in immissione+i classici dissipatori per ram

Scusa la foto artistica ma al momento ho questa
ho provato a metterle anche in emissione ma cambia si e no 2 gradi

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io con le temp non ci capisco una mazza.
cut...
Siamo in due

Ultima modifica di walter.caorle : 23-05-2018 alle 14:40.
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 14:51   #28139
M4to
Senior Member

L'Avatar di M4to

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
ho sostituito il plexy superiore con una griglia forata e messo 2 scythe da 100 in immissione+i classici dissipatori per ram

Scusa la foto artistica ma al momento ho questa
ho provato a metterle anche in emissione ma cambia si e no 2 gradi

Siamo in due
con che li hai attaccati?
io ho una amp extreme ti e vorrei liquidarla ma ormai siamo prossimi alla nuova serie e l' unico blocco compatibile e quella medda di bykski, non per la qualità ma semplicemente perche lo hanno fatto a mò di specchio che non mi piace per niente.
con cosa li hai attaccati gli heatspreader? io sono pieno di enzotech a casa e ho pure un heatkiller gpu only..
e la sezione alimentazione, solo le ventole?
ma che ti hai??? sembra una mini dalla lunghezza del pcb?
cmq le temp dei ryzen+ soino alte, a me giocando arriva a 70, vabè che ho un case con aereazione della m1nk1a e solo un 240 , pero con oc a 4250/4300 arriva a 70
M4to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 15:00   #28140
walter.caorle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M4to Guarda i messaggi
con che li hai attaccati?
io ho una amp extreme ti e vorrei liquidarla ma ormai siamo prossimi alla nuova serie e l' unico blocco compatibile e quella medda di bykski, non per la qualità ma semplicemente perche lo hanno fatto a mò di specchio che non mi piace per niente.
con cosa li hai attaccati gli heatspreader? io sono pieno di enzotech a casa e ho pure un heatkiller gpu only..
e la sezione alimentazione, solo le ventole?
ma che ti hai??? sembra una mini dalla lunghezza del pcb?
cmq le temp dei ryzen+ soino alte, a me giocando arriva a 70, vabè che ho un case con aereazione della m1nk1a e solo un 240 , pero con oc a 4250/4300 arriva a 70
anche per la mia asus turbo esiste solo bykski, o in alternativa il bitspower ma tra dazi e spedizione viene 180€...
uso l' akasa thermal tape e per l' alimentazione dei dissipatori 15x8. Si, solo le ventole

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian