Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2018, 21:25   #28101
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
non vi sembra di parlare un po tanto di overclock (dei quali ci sono thread dedicati) e poco del processore?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 22:06   #28102
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Capit , tu sul 2600x con custom loop che tmep rilevi?
io col il 2600 liscio overclockato a 4.1ghz ed impianto custom ho 52° gradi sulla cpu dopo 30minuti di prime95 avx.. come temp non è davvero male.
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 22:07   #28103
ELMAGICO82
Member

Iscritto dal: Dec 2012
Scusate non è il posto adatto, ieri hanno smesso di funzionare le usb anteriori, oggi pomeriggio non si spegneva, si riavviava ogni volta che facevo spegni,mi dava errore 95 al primo tentativo di accensione, ho spinto reset e ora mi da errore 06 il tutto su asrock x370 taichi qualche idea? Non trovo in rete la lista degli errori
ELMAGICO82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 22:09   #28104
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ELMAGICO82 Guarda i messaggi
Scusate non è il posto adatto, ieri hanno smesso di funzionare le usb anteriori, oggi pomeriggio non si spegneva, si riavviava ogni volta che facevo spegni,mi dava errore 95 al primo tentativo di accensione, ho spinto reset e ora mi da errore 06 il tutto su asrock x370 taichi qualche idea? Non trovo in rete la lista degli errori
Sulla X470 Taichi lo 06 è un errore di ram, dal manuale:

01 - 54 (except 0d), 5A- 60
Problem related to memory. Please re-install the CPU and memory then clear CMOS. If the problem still exists, please install only one memory module or try using other memory modules.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 22:21   #28105
ELMAGICO82
Member

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Sulla X470 Taichi lo 06 è un errore di ram, dal manuale:

01 - 54 (except 0d), 5A- 60
Problem related to memory. Please re-install the CPU and memory then clear CMOS. If the problem still exists, please install only one memory module or try using other memory modules.
Si grz, ho fatto clear cmos ed è ripartito ora guardo
Old 22-05-2018, 22:32   #28106
ELMAGICO82
Member

Quote:
Si grz, ho fatto clear cmos ed è ripartito ora guardo
Ora non mi da nessun errore all'avvio, le usb frontali hanno ripreso a funzionare ma quando da win faccio spegni si riavvia qualche idea? potrebbe essere il case che fa contatto? Il bios è il 4.60 ma è su da un bel po non mi ha dato problemi.

Ora si spegne... Comunque qualche idea sull'accaduto? E' tutto a stock tranne le ram con il profilo xmp.

Ultima modifica di ELMAGICO82 : 22-05-2018 alle 22:38.
Old 22-05-2018, 22:52   #28107
_Fenice_
Senior Member

L'Avatar di _Fenice_

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Ora non mi da nessun errore all'avvio, le usb frontali hanno ripreso a funzionare ma quando da win faccio spegni si riavvia qualche idea? potrebbe essere il case che fa contatto? Il bios è il 4.60 ma è su da un bel po non mi ha dato problemi.

Ora si spegne... Comunque qualche idea sull'accaduto? E' tutto a stock tranne le ram con il profilo xmp.
Per togliermi il dubbio metterei le ram ad una frequenza bassa, cioè toglierei il profilo xmp.. e vedi come va
_Fenice_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 01:50   #28108
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Sto iniziando le termografie sulle mobo, due foto al volo dei VRM della Gigabyte X470 Gaming 7, dopo 1 ora di Prime95, scheda a banco senza ventole, PBO attivo e 270W alla spina:

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 08:12   #28109
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Epyc 7351p benchmarks

https://www.hivelocity.net/blog/amd-epyc-benchmarks/

Come sono?

https://www.eurogamer.net/articles/d...-likely-target

Sony al lavoro con amd per ryzen nella ps5
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 09:57   #28110
Catan
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Epyc 7351p benchmarks

https://www.hivelocity.net/blog/amd-epyc-benchmarks/

Come sono?

https://www.eurogamer.net/articles/d...-likely-target

Sony al lavoro con amd per ryzen nella ps5
la cosa non mi stupisce, ormai amd si sta "specializzando" nei soc per le console. Considerando che all'epoca di xbox one e ps4 l'archidettura di punta era quella cmt, non proprio parca nei consumi, hanno dovuto virare dentro bobcat.
Adesso con ryzen si trovano un'archidettura efficiente che consuma poco (molto poco se tenuta entro certi limiti di clock).

Probabilmente già stanno parlando con microsoft e sony per proporre il loro soc basato su archidettura derivata da ryzen e gpu derivata da vega.
Old 23-05-2018, 09:58   #28111
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Sto iniziando le termografie sulle mobo, due foto al volo dei VRM della Gigabyte X470 Gaming 7, dopo 1 ora di Prime95, scheda a banco senza ventole, PBO attivo e 270W alla spina:
Sulla AB350 Gaming 3, il peggio lo raggiungerai sui 2 vrm posti sul retro della scheda, che non sono dissipati.

Io ho risolto così:
http://oi67.tinypic.com/4iylo1.jpg

e con una ventolina 70x70x10 al minimo dei giri.
Così ho tolto una ventina di C°.
E' una Mb da 100 euro, ma nella tendenza attuale, i soldi per i led li trovano sempre, ma non per una migliore dissipazione
Old 23-05-2018, 10:02   #28112
Catan
Senior Member

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Concordo,
da una parte aggiungo ben venga la fine dell'oc manuale. Il perché è semplice, ho sempre fatto overclock, sin dalle prime configurazioni che ho avuto. Era un modo per spendere di meno scegliendo l'hardware che si prestava meglio, ottenendo prestazioni ottime. Ricordo i tempi dei pentium-m su s478 (con adattatore), die scoperto, tdp bassissimo, overclock e si polverizzava quasiasi pentium4 prescott.
L'ultima piattaforma dove fare oc è stato divertente è su s775, con cpu 771 Xeon (pagati una fesseria dalla cina), cpu con 12MB di cache 4core ed 1GHz tondo tondo di overclock. Ne vale la pena !
Oggi invece devi sottostare al marketing, l'overclock entrando nel marketing è stato ribaltato, devi comprare le cpu apposta (K o non k), pagarle di più, la mb specifica e pagarle di più, sistema di raffreddamento serio etc.. dove sta la convenienza ? il senso di fare overclock è sparito, allora ben venga una cpu che costa di meno e fa tutto da sola.
imho è cambiato il modo di vedere l'oc. Prima era come dicevi tu (che periodo degli amd thoro-B o dei barton).
Adesso l'oc deve essere visto come "compro questa cpu con queste prestazioni base perchè sono quelle che mi servono e qualsiasi cosa arriva in più, con il raffreddamento che ho scelto, mi va bene".

Se uno inizia a vederla cosa, sicuramente inizia a farsi molti meno patemi se è meglio aspettare 3 mesi per avere la mobo con i mosfet che danno 55A invece si prendere subito quella disponibile con quelli che ne danno 50.
Old 23-05-2018, 10:16   #28113
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
la cosa non mi stupisce, ormai amd si sta "specializzando" nei soc per le console. Considerando che all'epoca di xbox one e ps4 l'archidettura di punta era quella cmt, non proprio parca nei consumi, hanno dovuto virare dentro bobcat.
Adesso con ryzen si trovano un'archidettura efficiente che consuma poco (molto poco se tenuta entro certi limiti di clock).

Probabilmente già stanno parlando con microsoft e sony per proporre il loro soc basato su archidettura derivata da ryzen e gpu derivata da vega.
A questo punto dovrebbero mettere vega a 7 nm per essere nextgen...
La one x ha polaris custom a 2560 sp: una vega da 2560 andrebbe a spanne un 20% in più (non ricordo quanto vada il nuc di intel), e andare sopra i 3000-3500 sp non sarebbe consigliabile dato che vega ha problemi di scaling sui 14 nm. Lato cpu ovviamente ci sarebbe un abisso...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 10:23   #28114
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Sulla AB350 Gaming 3, il peggio lo raggiungerai sui 2 vrm posti sul retro della scheda, che non sono dissipati.

Io ho risolto così:

E' una Mb da 100 euro, ma nella tendenza attuale, i soldi per i led li trovano sempre, ma non per una migliore dissipazione
Non avevo notato la parte posteriore, stasera la devo provare, e vediamo come si comporta.
Grazie della dritta !

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 10:56   #28115
SL45i
Senior Member

L'Avatar di SL45i

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da _Fenice_ Guarda i messaggi
Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento
Si avevo provato, ho provato un paio di cose diverse lette su forum stranieri, niente il recovery del bios non partiva... amen mandata in rma.

Certo che anche con la tua bios, bios corrotto già due volte con semplici prove di oc è veramente scandaloso, fortuna che la tua ha switch e quindi se corrompi il primo bios hai sempre modo di salvare la mobo avviandola col secondo.

Una info... quando oggi sei riuscito ad avviarla premendo il tasto reset, all'avvio cosa ti è apparso a monitor? il recovery del bios oppure le solite schermate?

-------------------

Ps. ci sto ancora pensando ma sono tentato di prendere mobo con switch per selezionare doppio bios in modo tale da no naver più problem ie da non aver patemi di bios corrotto ogni volta che faccio prove di oc.
ciao Fenice... ieri ero di nuovo ad overclockare pesantemente facendo vari test... ed ovviamente si è brickata nuovamente la motherboard... ho provato per un ora in tutti i modi a sbloccarla volutamente senza ricorrere allo switch del bios secondario, ho tolto la ram... fatto il clear csmos, tolto la cpu e rimontata.... ma niente non partiva in alcun modo... allora ho provato nuovamente con il tasto reset del case... tenendolo premuto una decina di secondi sulla motherboard ad un certo punto si spegne una lucina arancione del primo bios credo e si accende un altro led arancione che probabilmente è quello riguardante il secondo bios... dopodichè rilascio il tastino del reset e dopo circa 1 minuto e piu di attesa la motherboard riparte dicendomi che i bios sono stati resettati... incredibile... non so come sia possibile... non si sblocca in alcun modo se non con il tastino reset... peccato che non l'abbia scoperto prima che tu mandassi la scheda in rma... magari facendo piu prove avrebbe sbloccato anche la tua situazione... però magari può tornare sempre utile per poter star piu tranquilli
Psu: Seasonic focus gx-1000 - Cpu: Intel Core i5 10400F - Mb: MSI Pro H510M-B - Ram: 16Gb G.Skill TridentZ Royal 3600mhz - Gpu: Zotac Rtx 3070 Twin Edge ? - Audio: Scarlett Focusrite Solo - HDD\M2: Intel 660p 1TB - Western Digital Green da 4 TB - HGST 4TB - Monitor: BenQ MOBIUZ EX240N" 144hz - Chassis: Lian Li O11 Dynamic Evo
SL45i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:02   #28116
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Dopo aver ripristinato il led si risposta sul principale?
In pratica la procedura forza il ripristino del principale tramite quello secondario (cosa che teoricamente se impostata in dual bios dovrebbe avvenire automaticamente, assicurati che l'altro switch sia impostato come dual bios e non come single bios).
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:22   #28117
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Io ho risolto così:

Questa resta sempre una gran soluzione

P.S. qualcuno ha idea del perché non riesco a postare immagini? Il codice nel post c'è, ma poi non compare nulla
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:39   #28118
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da techfede Guarda i messaggi

P.S. qualcuno ha idea del perché
Se è in http non va, deve essere in https e alle volte non va nemmeno quello.
Cambia sito di host, e manda una segnalazione alla redazione, che quando la mandai io tempo fa dissero che era colpa dei nostri pc e non del forum.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:40   #28119
techfede
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Se è in http non va, deve essere in https e alle volte non va nemmeno quello.
Cambia sito di host, e manda una segnalazione alla redazione, che quando la mandai io tempo fa dissero che era colpa dei nostri pc e non del forum.
Grazie, ora faccio qualche prova, ma ho già cambiato 3 siti di hosting, 2 browser e 2 pc
techfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2018, 11:45   #28120
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi

Per PS5 spero proprio la base sia Pinnacle Ridge + Navi...

Dato che sarà una console a 7nm.

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian