Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2018, 09:52   #25761
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Me lo fate un riassunto su cosa è successo?
PRaticamente Anandtech ha usato l'ultimo bios che attiva la funzione "precision boost overdrive"?
Mi sembra di aver capito che è presente solo su mobo x470, ma attivo di default o come funziona?
Da quando si è narrato che gli Intel hanno i 5 Ghz facili si sono abilitate le funzioni speciali sui bios e si son scatenati i supersayanamd
Old 21-04-2018, 09:53   #25762
LEGIOROMANO1983
Senior Member

L'Avatar di LEGIOROMANO1983

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
ragazzi giorno a tutti, si hanno novità su quando verrà presentata la seconda generazione di Ryzen Threadripper? Io dopo 7 anni di INtel, voglio tornare ad Amd ...e rapporto qualità prezzo questa seconda generazione di Ryzen mi ha straconvinto. Unico dubbio, è passare ad architettura quad channel....premetto che l'uso del pc che ne faccio è polivalente...video game editing trasferimenti dati.
Old 21-04-2018, 09:54   #25763
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da LEGIOROMANO1983 Guarda i messaggi
ragazzi giorno a tutti, si hanno novità su quando verrà presentata la seconda generazione di Ryzen Threadripper? Io dopo 7 anni di INtel, voglio tornare ad Amd ...e rapporto qualità prezzo questa seconda generazione di Ryzen mi ha straconvinto. Unico dubbio, è passare ad architettura quad channel....premetto che l'uso del pc che ne faccio è polivalente...video game editing trasferimenti dati.
Se fanno come l'anno scorso, in estate dovrebbe uscire qualche tr...
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 09:54   #25764
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Funziona su Disable( di default su tutte le mobo che lo hanno quindi la cpu e' tappata di circa 200mhz e oltre) --Auto( in questo caso hai un leggerissimo boost) --Enable( scatena tutta l potenza della cpu ma anche i voltaggi e quindi il calore)
Gli altri recensori lo sapevano??
Si sono scordati??
Oppure altro ?????
Ni

Cioè, a loro qualcuno ha spiegato qualcosa o è precisato sul manuale della logica?
Old 21-04-2018, 09:57   #25765
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da LEGIOROMANO1983 Guarda i messaggi
editing a livello amatoriale? se si io punterei ad un 2700 o 2700x lasciando perdere la piattaforma TR che costa nettamente di più...
kira@zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 09:57   #25766
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ecco, appunto quello che dicevo
I parametri infatti sono presi tutti da quel post, non servirebbero nemmeno le recensioni, è già tutto scritto lì, di rado ho letto qualcosa di così interessante ed esplicativo
Old 21-04-2018, 10:01   #25767
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
E giusto il buon maxmix65 lo ha appunto sulla Gigabyte X370 Gaming 4, quindi non solo X470 ...

Qui trovi evidenziata la frase, e il link alla pagina Anand dove lo scrivono:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post45503776

E qui https://forums.anandtech.com/threads...#post-39391302 The Stilt spiega come funziona, e quali caratteristiche sono da considerare per tararlo.

Per il resto, tutto sta a vedere su quali MB, soprattutto X370 e B350, i produttori di MB lo vorranno mettere, magari disattivo, ma attivabile da utente ...

Le 470 tutte le schede buone, per questo hanno cambiato la sezione di alimentazione e aggiunto un secondo connettore di alimentazione per oc.

Stesso discorso anche per le x370 caxxute mentre per la serie b uno deve stare attento sulle temperature dei vrm o dissiparle in qualche maniera.
Old 21-04-2018, 10:15   #25768
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Le 470 tutte le schede buone, per questo hanno cambiato la sezione di alimentazione e aggiunto un secondo connettore di alimentazione per oc.

Stesso discorso anche per le x370 caxxute mentre per la serie b uno deve stare attento sulle temperature dei vrm o dissiparle in qualche maniera.
Esatto, e ancora più attenti sulle B350, alcune immagino non avranno neppure abilitata la funzione (non per cattiveria ... ma anche solo per proteggerla).

Tra l'altro, visto che ne parlavamo qualche pagina fa ... è stata presentata con un po di ritardo, ma chissà se la mini itx di MSI (https://www.msi.com/Motherboard/B350I-PRO-AC/Overview) è stata progettata che già sapevano le specifiche delle X470
E' strana una itx B350 cone tutta quella capacità nei VRM ...
Old 21-04-2018, 10:17   #25769
Impronta
Member

L'Avatar di Impronta

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Messina
Ragazzi, non lo guardate, se avete un 1700x,
se avete una Crosshair VI,
se non giocate ma magari fate montaggio video,
se avete una scheda video nvidia

per tutto il resto potete guardarlo ma le vostre scimmie potrebbero risentirne
https://www.youtube.com/watch?v=2P-HyB0GzpE
Impronta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 10:23   #25770
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Funziona su Disable( di default su tutte le mobo che lo hanno quindi la cpu e' tappata di circa 200mhz e oltre) --Auto( in questo caso hai un leggerissimo boost) --Enable( scatena tutta l potenza della cpu ma anche i voltaggi e quindi il calore)
Gli altri recensori lo sapevano??
Si sono scordati??
Oppure altro ?????
Ma su abilitato eventualmente non si possono abbassare i voltaggi?
Old 21-04-2018, 10:24   #25771
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da Sintara Guarda i messaggi
Cmq per i voltaggi, indipendentemente dal precison bosst attivo o no, penso di non toccarli minimamente anche perchè, forse ho visto male io, ma sono più alti solo quando sono sotto stress tutti i core essendo più alta la frequenza di funzionamento e cmq sul quel video il vcpu è a 1.369v che è cmq in sicurezza e per quando è attivo xfr a 4.35ghz spara si voltaggi alti ma lo fa anche a stock con i soliti valori quindi non mi preoccuperei sennò con tutti i pc stock che ci sono in giro ci sarebbe la moria delle cpu amd.
Sto sbagliando come ragionamento ?
Convordo con il tuo ragionamento
Old 21-04-2018, 10:29   #25772
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Cmq per i voltaggi, indipendentemente dal precison bosst attivo o no, penso di non toccarli minimamente anche perchè, forse ho visto male io, ma sono più alti solo quando sono sotto stress tutti i core essendo più alta la frequenza di funzionamento e cmq sul quel video il vcpu è a 1.369v che è cmq in sicurezza e per quando è attivo xfr a 4.35ghz spara si voltaggi alti ma lo fa anche a stock con i soliti valori quindi non mi preoccuperei sennò con tutti i pc stock che ci sono in giro ci sarebbe la moria delle cpu amd.
Sto sbagliando come ragionamento ?
Non sbagli ragionamento ed è per questo che ci siamo noi... A mettere le mani anche su quello.

Ripeto il mio esempio sul 6700k... Tutto stock nei ultimi bios lavorava ad oltre 1.35v... Fai poco oc ti sparava in auto oltre 1.4v... Metti mano ottieni più frequenza con appena 1.25v...

Mi aspetto lo stesso scenario col precision boost/xfr... Se per colpa di amd o stessi produttori dì schede madri avremmo tensioni irregolari e più del dovuto.
Old 21-04-2018, 10:36   #25773
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Con xfr 2.0 attivo il 2700x si ferma a 4050mhz allcore (-250mhz), con il precision boost overdriver si ferma a 4150mhz (questo variabile con mobo? dissipatori migliori) allcore sul video del tizio spagnolo.

Certo, la frequenza viene ricavata così quella reale era di sicuro 4350. Probabile che ci sia implicato l'hpet attivo o disattivo (altro trucco per avere +10% su i frame in casa intel)

A liquido con precision boost praticamente oscilla all core sui 4200/4250 e fa picchi da 4350.
Non è male, anzi, ma la frequenza all core conta molto solo in produttività o giochi strani tipo WoW, in tutto il resto conta quanto il core o i due core veloci restano a quella frequenza.

Sto testando il 8700K con le Flare X e nei titoli vecchietti o ad alti frame il 8700K stacca di parecchio, ma quelli multicore siamo quasi li. Ma abbiamo latenze memorie con tanta differenza, è normale.
Tutto patchato e aggiornato.
Poi come ho i primi risultati verificati posto le slides

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 10:39   #25774
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Per come lavora il moltiplicatore della cpu è una bella storia.. però secondo me, ha scaxxato il bus per un attimo; 43.25x110.3=4770
se fosse vero, sempre in quell' attimo, avresti avuto la ram a 3800mhz e rotti. e poi sembra strano che non ci siano step intermedi.
Se sbaglio correggetemi pure
credo sia questa la spiegazione ragionevole, tra l'altro se accade come nel caso della prima serie, il bus è una proiezione e non una "misurazione" quindi fisicamente la frequenza applicata è 100 x43.25, ma cpu-z legge l'errore 110.3 x 43.25.

ora non riesco a ritrovare rapidamente il post, ma spongejohn aveva riportato in passato il link dello sviluppatore di HwInfo che spiegava il perché del bus ballerino nelle rilevazioni software - stesso "errore" viene effettuato dagli altri software di monitoring.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 10:46   #25775
kira@zero
Senior Member

L'Avatar di kira@zero

Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
A liquido con precision boost praticamente oscilla all core sui 4200/4250 e fa picchi da 4350.
Non è male, anzi, ma la frequenza all core conta molto solo in produttività o giochi strani tipo WoW, in tutto il resto conta quanto il core o i due core veloci restano a quella frequenza.

Sto testando il 8700K con le Flare X e nei titoli vecchietti o ad alti frame il 8700K stacca di parecchio, ma quelli multicore siamo quasi li. Ma abbiamo latenze memorie con tanta differenza, è normale.
Tutto patchato e aggiornato.
Poi come ho i primi risultati verificati posto le slides
Max dove hai preso la m7 da T.o?

riusciresti a vedere differenze tra m7 e crosshair x370?

stavo valutando di prendere la cpu a aspettare a prendere una mobo potrei intento provarla sulla crosshair..
Old 21-04-2018, 10:46   #25776
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Ragazzi ma secondo voi per fare OC spinto su cosa dovrei puntare? Mi è sembrato di capire che alzando il voltaggio ci si può giocare... (non gestibili da AIO/aria standard)
Old 21-04-2018, 10:48   #25777
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Per dire, su Tomb Raider 1080p High (1080gtx) 8700K 134fps e su 2700X 137fps

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 10:49   #25778
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
E giusto il buon maxmix65 lo ha appunto sulla Gigabyte X370 Gaming 4, quindi non solo X470 ...

Qui trovi evidenziata la frase, e il link alla pagina Anand dove lo scrivono:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post45503776

E qui https://forums.anandtech.com/threads...#post-39391302 The Stilt spiega come funziona, e quali caratteristiche sono da considerare per tararlo.

Per il resto, tutto sta a vedere su quali MB, soprattutto X370 e B350, i produttori di MB lo vorranno mettere, magari disattivo, ma attivabile da utente ...

Ti ringrazio..
Comunque quella scheda ce l'ho solo io la Gaming 4 ahhaha
Si scherza e'

Quote:
Originariamente inviato da kira@zero Guarda i messaggi
Ma su abilitato eventualmente non si possono abbassare i voltaggi?
Certo ...che si possono abbassare li devi abbassare...
Io ho provato al volo con voltaggio default e PBO attivato e avete visto che succede ..

Ma prima nei test usavo sempre il PBO ma con Vocore Dinamico su negativo in modo da stare sotto a 1.4v

P.S Un aiuto per Hwinfo quale e' il parametro da modificare per registrare piu' velocemente i picchi di frequenza e il resto
Scusate sono un po' nabbo hhahahah
Old 21-04-2018, 10:49   #25779
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Alla fine il 2700x è già al massimo stock, lo danno per 4.2ghz in OC mentre con le sue funzioni sta a 4.15/4.2ghz all core e 4.35ghz su 2c4t quindi è perfetto cosi
Io vorrei capire invece se si può spremere meglio gli scenari ST sui core buoni alzando il voltaggio anche a 1,45v
Old 21-04-2018, 10:53   #25780
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Per dire, su Tomb Raider 1080p High (1080gtx) 8700K 134fps e su 2700X 137fps
Bella Max quindi mi dici che va' di piu???
Ma ce' qualche riferimento online con la stessa config??
Giusto per sapere
P.S trovato
Ma sono gli stessi settings?? stessa scena o bench??
http://www.guru3d.com/articles_pages...review,23.html

Ultima modifica di maxmix65 : 21-04-2018 alle 10:55.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian