Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2010, 11:15   #16161
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da lukinhoo Guarda i messaggi
Ciao...

Ho intenzione di cambiare il mio lettore (antichissimo Creativo Zen V 2gb) che abbia bene o male queste caratteristiche, in ordine di importanza:

-sono interessato ad avere una qualità audio buona* e almeno 16 Gb di memoria;
-per il prezzo, di sicuro non voglio superare i 200 euro, però se riesco a stare intorno ai 150 è meglio, l'essenziale è comunque il rapporto qualità/prezzo
-durata della batteria possibilmente molto estesa;
-possibilità di eliminare la protezione europea per il volume;
-rapidità di gestione playlist o equivalenti;
-non sono quasi per nulla interessato alle altre funzioni (video, radio fm, wi-fi), ma guardando un po' in giro anche nei post precedenti ho visto che in quella fascia di prezzo ci sono quasi sempre, quindi diciamo solo che mi lasciano indifferente;
-se mi forniscono anche il caricabatteria per la presa elettrica non mi offendo
-resistenza meccanica decente (sono maldestro ).

*mi interessa una buona qualità audio, però le cuffie di cui dispongo non sono un granché (Creative e630), e avere un gioiello che per essere sfruttato richieda 200 euro di cuffie vorrei evitarlo (anzi, se devo comprare le cuffie preferirei restare nel budget di 200 euro totali per lettore+cuffie); ho letto commenti entusiastici del Cowon i9, però purtroppo non ho una decente concezione del livello delle cuffie rispetto ai vari lettori, ed è per questo che essenzialmente chiedo un consiglio. Lo store della Creative dà in questi giorni lo Zen X-fi da 16Gb a 100 euro, che ha delle cuffie migliori delle mie (e830): ne può valere la pena per quelle che sono le mie esigenze (tenendo sempre conto del rapporto qualità/prezzo)?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e mi scuso per la lunghezza del poema (ho cercato di essere il più dettagliato possibile)...
150 euro e qualità?

Lettorino: Sony NWZ-S545 16GB (su advancedmp3 in promo a 77 euro + s.s.).
IEM: Fischer Audio Eterna 50 euro spedite. Il negozio lo nominerò nel 3d ufficiale poi, si trovano solo in due posti quindi metterò riferimenti a tutti.

PS: queste iem non hanno grande simpatia (almeno per me) per il BBE cowon quindi sei in vantaggio e puoi orientarti verso un ottimo Sony.
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:29   #16162
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Iscritto dal: Jan 2008
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
150 euro e qualità?

IEM: Fischer Audio Eterna 50 euro spedite. Il negozio lo nominerò nel 3d ufficiale poi, si trovano solo in due posti quindi metterò riferimenti a tutti.

PS: queste iem non hanno grande simpatia (almeno per me) per il BBE cowon quindi sei in vantaggio e puoi orientarti verso un ottimo Sony.
mah...io andrei di samsung r1,in particolare per la qualità audio
france_mala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 15:40   #16163
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
mah...io andrei di samsung r1,in particolare per la qualità audio
Mi pare costi di più e ho scelto il sony perché rientra nel budget con le Eterna.
I sony (questo non l'ho provato ma lo farò a breve) mi piacciono più dei samsung in linea generale come impronta sonora, dici che l'NWZ-S545 fa tanto schifo?
Nel caso ritiro il consiglio
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 25-03-2010, 15:48   #16164
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Quote:
Mi pare costi di più e ho scelto il sony perché rientra nel budget con le Eterna.
I sony (questo non l'ho provato ma lo farò a breve) mi piacciono più dei samsung in linea generale come impronta sonora, dici che l'NWZ-S545 fa tanto schifo?
Nel caso ritiro il consiglio
no,questo non l'ho mai provato,ma i sony idi fascia media in generale sono sotto alla samsung.non saprei questo perchè non l'ho mai provato.ho provato un sony Equalchecosa,ma ha un'impronta molto meno naturale e complessivamente di qualità inferiore.si il samsung costa di più,direi che si può trovare sui 115 euro(105 su mp3pl***.de).
Old 25-03-2010, 18:32   #16165
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da france_mala Guarda i messaggi
no,questo non l'ho mai provato,ma i sony idi fascia media in generale sono sotto alla samsung.non saprei questo perchè non l'ho mai provato.ho provato un sony Equalchecosa,ma ha un'impronta molto meno naturale e complessivamente di qualità inferiore.si il samsung costa di più,direi che si può trovare sui 115 euro(105 su mp3pl***.de).
Non ho ancora provato un samsung che mi sia piaciuto più di un sony, ma l'R1 mi manca (insieme al P3 purtroppo, spero di sentirli presto).
Farò sapere, in caso tu abbia ragione perderei alcune certezze costruite fino ad ora e sarò lieta di scoprire il nuovo suono samsung
Old 25-03-2010, 18:53   #16166
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Quote:
Non ho ancora provato un samsung che mi sia piaciuto più di un sony, ma l'R1 mi manca (insieme al P3 purtroppo, spero di sentirli presto).
Farò sapere, in caso tu abbia ragione perderei alcune certezze costruite fino ad ora e sarò lieta di scoprire il nuovo suono samsung
se hai provato un q2 ad esempio,suona identico(come al p3,ma un po' meglio rispetto al q1 o a vecchi come il p2).
innegabile che la serie x suona meglio,sebben di poco(il divario è poco,tieni conto più o meno la distanza samsung-iphone).il problema della sony è che come qualità audio valorizza ben di meno i lettori di fascia medio-bassa.
Old 25-03-2010, 19:13   #16167
lukinhoo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
150 euro e qualità?

150 euro e qualità dici? è per questo che ho chiesto consiglio
ovviamente parlavo di qualità relativa; dall'idea che mi sono fatto se volessi avere qualcosa di effettivamente valido dovrei triplicare il budget...

Quindi mi dite samsung o sony... sembra conveniente l'offerta di advancedmp3, peccato che abbiano in stock solo quello rosso (che non si può guardare), ma tutto sommato non sarebbe un problema. Considerando un budget di 200 euro (sempre cuffie incluse) i consigli restano gli stessi (lo so che sembra un'ossessione, ma ci tengo davvero tanto al rapporto qualità/prezzo)? In base a cosa dovrei decidere tra il samsung e il sony che mi avete indicato?
lukinhoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2010, 19:22   #16168
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da lukinhoo Guarda i messaggi
150 euro e qualità dici? è per questo che ho chiesto consiglio
ovviamente parlavo di qualità relativa; dall'idea che mi sono fatto se volessi avere qualcosa di effettivamente valido dovrei triplicare il budget...

Quindi mi dite samsung o sony... sembra conveniente l'offerta di advancedmp3, peccato che abbiano in stock solo quello rosso (che non si può guardare), ma tutto sommato non sarebbe un problema. Considerando un budget di 200 euro (sempre cuffie incluse) i consigli restano gli stessi (lo so che sembra un'ossessione, ma ci tengo davvero tanto al rapporto qualità/prezzo)? In base a cosa dovrei decidere tra il samsung e il sony che mi avete indicato?
Dovresti provarli e al mediamondo te lo fanno fare, possibilmente con buone IEM.
Old 25-03-2010, 21:52   #16169
plateo
Member

Iscritto dal: Feb 2004
scelta lettore mp3

Ciao a tutti ragazzi

vorrei acquistare un lettore mp3 che rientri nel mio budget, ovvero massimo 150 euro. Me ne sapreste consigliare qualcuno?
ho letto molte recensioni su hwupgrade e su altri siti, ma sono più confuso che altro. A me interessa principalmente la qualità audio.

Grazie a tutti
plateo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 10:28   #16170
nikel
Senior Member

L'Avatar di nikel

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
ciao!

sono alla disperata ricerca di un lettore mp3 da tenere in auto con queste caratteristiche

-schermo (anche b/w)
-Economico
-possibilmente senza memoria interna
-una delle 3 sotto

-slot SD
-slot USB per ingresso pendrive ecc
-connettore ide per hdd da 2.5" (che sarebbe una soluzione ottima)

esiste qualcosa?
tutto questo perchè vorrei attaccarlo all'aux senza dover spendere 190 di ingresso usb per l'autoradio...

grazie!!!
nikel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 10:32   #16171
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Quote:
Originariamente inviato da nikel Guarda i messaggi
ciao!

sono alla disperata ricerca di un lettore mp3 da tenere in auto con queste caratteristiche

-schermo (anche b/w)
-Economico
-possibilmente senza memoria interna
-una delle 3 sotto

-slot SD
-slot USB per ingresso pendrive ecc
-connettore ide per hdd da 2.5" (che sarebbe una soluzione ottima)

esiste qualcosa?
tutto questo perchè vorrei attaccarlo all'aux senza dover spendere 190 di ingresso usb per l'autoradio...

grazie!!!
sansa clip + o samsung r0
Old 26-03-2010, 13:46   #16172
nikel
Senior Member

L'Avatar di nikel

Iscritto dal: Mar 2006
il clip è molto carino! grazie vado alla ricerca della versione 2gb
nikel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 13:50   #16173
schumy83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da nikel Guarda i messaggi
il clip è molto carino! grazie vado alla ricerca della versione 2gb
nel caso cambi idea ti vendo io un samsung r0 eheheeh, cmq ottimi lettori tutti e 2
schumy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:02   #16174
LKS
Member

L'Avatar di LKS

Iscritto dal: Mar 2010
Ho recentemente rotto il mio iPod Nano IV generazione, sono per cui nella necessità di acquistare un nuovo lettore. Vorrei un consiglio appunto sul lettore, il mio budget può arrivare fino a 200E, e non deve necessariamente essere un iPod, cerco la massima qualità audio e una buona capienza dato che ascolto mp3 a 320kbps.
Poi se potete darmi anche un consiglio per un paio di cuffie (in ear) per una spesa massima di 40/50E. Io mi ero orientato su queste:

Sennheiser cx 300

Akg k330

Non mi serve il top di gamma, cerco solo una qualità buona e un rapporto qualità/prezzo soddisfacente.

Vi ringrazio a tutti per i consigli
LKS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2010, 14:05   #16175
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da schumy83 Guarda i messaggi
nel caso cambi idea ti vendo io un samsung r0 eheheeh, cmq ottimi lettori tutti e 2
OT ti stati vendendo l'r0?? qualche info in pvt??
Old 26-03-2010, 14:16   #16176
france_mala
Senior Member

L'Avatar di france_mala

Quote:
Originariamente inviato da schumy83 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
OT ti stati vendendo l'r0?? qualche info in pvt??
sono vietati i messaggi stile mercatino
Old 26-03-2010, 23:37   #16177
LG2100
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Anch'io sono alla ricerca di un nuovo lettore MP3. Vengo da un delizioso Creative MuVo TX da ben 512 mega (non ridete ) con cui mi sono sempre trovato bene. Faceva tutto quello di cui ho bisogno (riprodurre MP3 e dividerli per directory) e aveva inoltre la batteria intercambiabile e l'attacco USB diretto in modo che non ci fosse bisogno di portarsi dietro il cavetto per caricarci musica o file ed è sempre stato in generale piuttosto robusto.
Ho notato però che oggi di lettori così non ne fanno più, o meglio i pochi che vedo di questo genere sono di qualità pessima e sono sempre gli stessi (stesse marche) che circolano da anni e che si sfasciano dopo neanche un paio di mesi di utilizzo. Ho iniziato a spulciare un po' questo thread e questo forum alla ricerca di qualcosa che mi possa andar bene... sono uscito con più dubbi che altro quindi chiedo a voi.
Cerco un lettore MP3 che abbia fondamentalmente queste due caratteristiche:
  • Qualità generale del prodotto: oggetto che non si distrugga solo a guardarlo, firmware stabile che funzioni e non si pianti, menu e tasti comodi da usare, qualità audio decente (non ho l'orecchio da musicista, non sono in grado di distinguere tra qualità decente, ottima ed eccelsa)
  • Trasferimento file MSC: per intenderci, voglio poter caricare musica senza aver bisogno di installare niente su Windows, Linux e Mac senza problemi. In particolare, iTunes non mi piace proprio.

Non mi interessano foto, video, radio, giochi o altre funzioni. Di capienza andrei dai 4 GB in su, direi. Altre caratteristiche apprezzabili sarebbero il cavetto USB standard anzichè proprietario o magari lo slot microSD. Come budget volevo stare sotto i 100€ ma sono disposto a pagare di più per un oggetto di qualità.
Leggendo sul forum ho visto parlare molto bene di alcuni modelli SONY che da quanto ho capito purtroppo però hanno il volume molto basso. Anche il Samsung R0 mi pareva discreto ma leggo di problemi al firmware (tipo software che crasha una volta finita la riproduzione di una directory ). Pure il Sansa fuze non mi pareva male ma anche per quello leggo di problemi di firmware...
LG2100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 00:37   #16178
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LG2100 Guarda i messaggi
Pure il Sansa fuze non mi pareva male ma anche per quello leggo di problemi di firmware...
Il Sansa Fuze non ha problemi di firmware, ma con i tuoi parametri è da scartare perchè con cavo proprietario.

Restando nella famiglia Sansa l'alternativa è costituita dal Clip+, se non lo trovi troppo "minimalista", che ha sia slot microsd che cavo usb standard, oltre ad un prezzo contenuto (55 euro per la versione 8 GB).
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:14   #16179
LG2100
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Il Sansa Fuze non ha problemi di firmware, ma con i tuoi parametri è da scartare perchè con cavo proprietario.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Comunque per quanto riguarda il cavetto standard e lo slot microSD sono funzionalità sì apprezzabili ma che posso anche sacrificare per un oggetto di qualità.
Per quanto riguarda il Fuze ho visto più o meno ovunque recensioni che dicono fondamentalmente "meglio del Clip", ma non riesco a capire se è un prodotto effettivamente di qualità o se si avvicina di più alla solita "brutta copia dell'iPod" (i comandi a rotella meccanica a prima vista lo fanno sembrare tale) con il classico firmware lento e buggato e che dopo relativamente poco utilizzo è già da buttare. Guardando meglio noto che i problemi di firmware che citavo erano del Clip e non del fuze (ops! ) quindi mi rileggo bene le opinioni sul fuze, considerato anche l'ottimo prezzo a cui leggo si trovi.
E a parte i Sansa? Ci sarebbero altri lettori con quelle caratteristiche?
LG2100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2010, 09:38   #16180
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da LG2100 Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la risposta.
Comunque per quanto riguarda il cavetto standard e lo slot microSD sono funzionalità sì apprezzabili ma che posso anche sacrificare per un oggetto di qualità.
Per quanto riguarda il Fuze ho visto più o meno ovunque recensioni che dicono fondamentalmente "meglio del Clip", ma non riesco a capire se è un prodotto effettivamente di qualità o se si avvicina di più alla solita "brutta copia dell'iPod" (i comandi a rotella meccanica a prima vista lo fanno sembrare tale) con il classico firmware lento e buggato e che dopo relativamente poco utilizzo è già da buttare. Guardando meglio noto che i problemi di firmware che citavo erano del Clip e non del fuze (ops! ) quindi mi rileggo bene le opinioni sul fuze, considerato anche l'ottimo prezzo a cui leggo si trovi.
E a parte i Sansa? Ci sarebbero altri lettori con quelle caratteristiche?
Riguardo al Fuze, direi che con l'iPod condivide solo il form factor: la realizzazione è molto curata e per il resto devo dire che è quello che prediligo per un uso "al buio", azionando i comandi da dentro la tasca, laddove in confronto il Cowon D2 è molto meno pratico.

I Sony li conosco poco, ma le serie top (A o X) sono ritenute universalmente molto valide, a meno che non si abbia la propria collezione musicale codificata in formato FLAC, non supportato.

Altre alternative: direi appunto i Cowon D2 e i9, il Nationite S.Flo2 (attualmente il mio preferito, non ostante alcuni bug fastidiosi ed il look da iPhone), senza disdegnare qualche cinese come il Cube C30 che mi sembra davvero promettente, anche se rimando un eventuale acquisto alla disponibilità del taglio da 32 GB.

P.S.: di tutti trovi i thread dedicati qui nel forum.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian