Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2013, 16:16   #23661
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Budget? dipende!
Posso arrivare anche a 100€ e oltre, ma a quella cifra il lettori offrono funzioni che non mi servono tipo la visione delle foto, video, etc... per quello c'è lo smartphone, in oltre nel cassetto ho ancora un vecchio Creative Zen Vision:M in ottima forma.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 16:29   #23662
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Budget? dipende!
Posso arrivare anche a 100€ e oltre, ma a quella cifra il lettori offrono funzioni che non mi servono tipo la visione delle foto, video, etc... per quello c'è lo smartphone, in oltre nel cassetto ho ancora un vecchio Creative Zen Vision:M in ottima forma.
Ok, allora potresti provare i Sansa Clip+ e Sansa Clip Zip che hanno un'ottimo rapporto qualità sonora / prezzo. Ma anche qui probabilmente dovresti prenderti degli auricolari a parte.
Potresti comunque pensare ad abbinare ad uno di questi, o al Sony che indicavi, l'acquisto di cuffi tipo le Sennheiser CX 685 o CX 680 oppure le MEElectronics M6. Altriementi se vuoi degli auricolari già belli in bundle potresti rimanere sempre sui Sony andando almeno dal modello E463 in su. Ultima alternativa, ma è senza schermo, c'è il modello Sony NWZ-W273 apposito per gli sportivi.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 16:37   #23663
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Mi sa che hai ragione... per delle cuffie decenti bisogna comprarle a parte!
Intanto grazie delle info che mi hai dato su marca e modelli delle cuffie.

Una curiosità, il Sandisk Sansa chi lo vende in italia?
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2013, 23:31   #23664
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Mi sa che hai ragione... per delle cuffie decenti bisogna comprarle a parte!
Intanto grazie delle info che mi hai dato su marca e modelli delle cuffie.

Una curiosità, il Sandisk Sansa chi lo vende in italia?
Una volta si trovavano in qualche megastore, ma adesso salvo fondi di magazzino è dura... si trovano facilmente su internet, anche su Amazon IT ma credo che si possano trovare a prezzi più bassi (qui sul forum qualcuno potrebbe darti maggiori indicazioni).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2013, 07:01   #23665
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Budget? dipende!
Posso arrivare anche a 100€ e oltre, ma a quella cifra il lettori offrono funzioni che non mi servono tipo la visione delle foto, video, etc...
Questo è vero per i lettori "generalisti" che alla fine sono degli smartphone senza componente telefonica, come i vari Samsung, iPod, etc.

Poi ci sono i lettori hi-fi che fanno (molto bene) solo una cosa: riprodurre musica!

Tra questi si annoverano il Fiio X3, l' iBasso DX50, il ColorFly, etc.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 09:45   #23666
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Sony NWZ-WH505 Lettore mp3 WALKMAN® 3 in 1, cuffie e altoparlanti audio surround

Non sapevo bene dove postare queste, ma poi ho optato per questo thread, visto che la reputo una soluzione interessante anche per un uso outdoor.

Le cuffie/riproduttore in questione, oltre ad incorporare un lettore MP3 con capacità di 16 GB, possono essere utilizzate in tre modi diversi:
  • indossate normalmente per riprodurre la musica dal lettore MP3 incorporato
  • indossate intorno al collo riproducendo la musica dagli altoparlanti incorporati
  • collegate via cavo ad un normale lettore o smartphone

Il prezzo è di circa 200 euro (c'è anche un modello inferiore da 4 GB, le NWZ-WH303 a circa 120 euro).

Le caratteristiche non sembrano malvage:

Specifiche TecnicheNWZ-WH505
  • Connettività
  • Connessione USB
  • SÌ (compatibilità con 2.0)
  • Ingresso cuffie
  • Mini-jack stereo
  • Memoria
  • Dimensioni memoria (GB)
  • 16 GB
  • Riproduzione
  • mp3
  • WMA (DRM)
  • AAC-LC
  • Funzione di trascinamento
  • PCM lineare
  • Cuffie
  • Tipo dinamico
  • Capacità (mW)
  • 1.000 mW
  • Driver (mm)
  • 40 mm, a cupola (bobina CCAW)
  • Risposta in frequenza (Hz)
  • 5 - 25.000 Hz
  • Sensibilità (dB/mW)
  • 105 dB/mW
  • Casse
  • Casse integrate
  • Stereo
  • Alimentazione
  • Batteria ricaricabile
  • Batteria integrata agli ioni di litio da 3,7 V
  • USB
  • SÌ (tramite connettore USB)
  • Supplied accessories
  • Guida rapida
  • Cavo USB
  • Cavo cuffie
  • Informazioni generali
  • Durata della batteria (cuffie) - riproduzione continua di brani musicali (h)
  • Circa 20 ore
  • Durata della batteria (altoparlanti) - riproduzione continua di brani musicali (h)
  • Circa 5 ore
  • Tempo di ricarica (ricarica completa) (ore)
  • Circa 2 ore
  • Tempo di ricarica (ricarica rapida) (m)
  • Circa 3 minuti (consente una riproduzione di circa 60 min.)

Old 12-10-2013, 11:34   #23667
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Questo è vero per i lettori "generalisti" che alla fine sono degli smartphone senza componente telefonica, come i vari Samsung, iPod, etc.

Poi ci sono i lettori hi-fi che fanno (molto bene) solo una cosa: riprodurre musica!

Tra questi si annoverano il Fiio X3, l' iBasso DX50, il ColorFly, etc.
In questi giorni mi assale un dubbio.. Considerati i miei lettori mp3 e gli ampli per cuffia, comprando il fiio x3 o il dx50, avrei benefici udibili? Ne varrebbe la pena?
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 11:47   #23668
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da jojomax Guarda i messaggi
In questi giorni mi assale un dubbio.. Considerati i miei lettori mp3 e gli ampli per cuffia, comprando il fiio x3 o il dx50, avrei benefici udibili? Ne varrebbe la pena?
Non conosco l' iBasso, ma i punti di forza del FiiO non sono IMHO nelle sezione di amplificazione (potente ma non entusiasmante nella resa!) quanto nella riproduzione di file ad elevato bitrate. Se lo prendi per questo motivo, ne potrebbe valere la pena, altrimenti una buona combo lettore + ampli potrebbe risultare migliore!

Semmai mi diletterei più con l'opamp rolling, attrezzandomi di un kit come quello che abbiamo preordinato Magisterarus ed io, FiiO E12DIY Limited Edition.

P.S.: alla fine ho ceduto (c'era qualche dubbio!? ) ed ho preso il/le Sony del mio altro post, anche approfittando dello sconto del 5% disponibile per il mese di ottobre!
Old 12-10-2013, 12:15   #23669
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Non conosco l' iBasso, ma i punti di forza del FiiO non sono IMHO nelle sezione di amplificazione (potente ma non entusiasmante nella resa!) quanto nella riproduzione di file ad elevato bitrate. Se lo prendi per questo motivo, ne potrebbe valere la pena, altrimenti una buona combo lettore + ampli potrebbe risultare migliore!

Semmai mi diletterei più con l'opamp rolling, attrezzandomi di un kit come quello che abbiamo preordinato Magisterarus ed io, FiiO E12DIY Limited Edition.

P.S.: alla fine ho ceduto (c'era qualche dubbio!? ) ed ho preso il/le Sony del mio altro post, anche approfittando dello sconto del 5% disponibile per il mese di ottobre!
Ahah ma tu spendi troppooo! Cmq, considerati i miei lettori e ampli, non me lo consigli quindi il fiio o un altro lettore simile...
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
Old 12-10-2013, 12:37   #23670
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Ahah ma tu spendi troppooo! Cmq, considerati i miei lettori e ampli, non me lo consigli quindi il fiio o un altro lettore simile...
Non fraintendermi, il FiiO x3 è un ottimo lettore, ha il suo vantaggio nel racchiudere in un unico dispositivo lettore ed ampli, ma a meno di usare file a bitrate elvato non è che suoni meglio di altri lettori, anche se una elevata potenza di amplificazione permette di sfruttare meglio le cuffie rispetto ad un altro lettore. Ad esempio, le Philips S2 e le RHA collegate al FiiO X3 sii trasformano, proprio grazie alla maggior potenza disponibile.

Alla fine è una decisione che va ponderata caso per caso...
Old 12-10-2013, 13:04   #23671
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Non fraintendermi, il FiiO x3 è un ottimo lettore, ha il suo vantaggio nel racchiudere in un unico dispositivo lettore ed ampli, ma a meno di usare file a bitrate elvato non è che suoni meglio di altri lettori, anche se una elevata potenza di amplificazione permette di sfruttare meglio le cuffie rispetto ad un altro lettore. Ad esempio, le Philips S2 e le RHA collegate al FiiO X3 sii trasformano, proprio grazie alla maggior potenza disponibile.

Alla fine è una decisione che va ponderata caso per caso...
E se io volessi cercare un lettore entro i 200 euro, che solamente a livello di pura qualità audio mi faccia fare un salto di qualità sensibile rispetto i miei cowon, sony e sandisk... Esiste?
Old 12-10-2013, 13:10   #23672
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
E se io volessi cercare un lettore entro i 200 euro, che solamente a livello di pura qualità audio mi faccia fare un salto di qualità sensibile rispetto i miei cowon, sony e sandisk... Esiste?
Sony non lo conosco bene, a me quel genere di suono non piace molto, ma Nationite e Studio V secondo me sono molto superiori a sansa e cowon.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 13:23   #23673
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Sony non lo conosco bene, a me quel genere di suono non piace molto, ma Nationite e Studio V secondo me sono molto superiori a sansa e cowon.
Sì, e oltre a quelli ci metterei anche il Colorfly e, da quel che ho letto, l'iBasso DX50...

Il problema è che hanno tutti in comune (a parte l' iBasso che non ho mai provato) un firmware piuttoso "raffazzonato" e non all'altezza dell'hardware e della resa in generale.

P.S.: non inserisco tra questi l' X3 solo perchè chiedevi di altri lettori!
Old 12-10-2013, 13:32   #23674
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Sì, e oltre a quelli ci metterei anche il Colorfly e, da quel che ho letto, l'iBasso DX50...

Il problema è che hanno tutti in comune (a parte l' iBasso che non ho mai provato) un firmware piuttoso "raffazzonato" e non all'altezza dell'hardware e della resa in generale.

Ah! Quello si, il firmware non è il massimo, ma per me che ascolto musica in casuale, nel senso che dopo aver spinto play il lettore lo riguardo per lo stop, non è un grosso problema, certo se uno è uno smanettone allora sono un poco da esaurimento.
Old 12-10-2013, 15:32   #23675
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:

Quindi, questi che dici sono sensibilmente superiori al mio sony, considerando anche il mio ampli e11..e sono molto superiori a cowon e sansa? Sentirei la differenza in modo netto? Uhm......
Old 12-10-2013, 16:10   #23676
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Quindi, questi che dici sono sensibilmente superiori al mio sony, considerando anche il mio ampli e11..e sono molto superiori a cowon e sansa? Sentirei la differenza in modo netto? Uhm......
Considera che tutti questi lettori hanno una resa decisamente flat, quindi diversa dalla classica firma Sony e non si può parlare di superiorità tra generi diversi.

C'è da dire che la resa ed il livello di dettaglio sono sicuramente superiori, ma bisogna poi vedere se incontrano o meno il tuo gusto.

I tre lettori che citi hanno tutti delle caratteristiche particolari:
- il Sony ha una resa ottima, ma improntata a quel tipo di impostazione che si è soliti definire "Warm &Sweet"
- il Sansa Clip ha un' ottima resa flat, ma manca abbastanza di corpo
- i Cowon usano un'impostazione che io definisco "sottrattiva": sono realizzati intorno ad sistema di effetti, eliminando i quali non si ottiene una resa flat ma qualcosa di diverso.

In questo senso, qui ha un flat "puro", accompagnato nei lettori che citavamo di un'ottima amplificazione, ma questo può far ritenere la resa eccessivamente "monitor" o, se vuoi, "fredda".
Old 12-10-2013, 17:19   #23677
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Considera che tutti questi lettori hanno una resa decisamente flat, quindi diversa dalla classica firma Sony e non si può parlare di superiorità tra generi diversi.

C'è da dire che la resa ed il livello di dettaglio sono sicuramente superiori, ma bisogna poi vedere se incontrano o meno il tuo gusto.

- il Sony ha una resa ottima, ma improntata a quel tipo di impostazione che si è soliti definire "Warm &Sweet"
- i Cowon usano un'impostazione che io definisco "sottrattiva": sono realizzati intorno ad sistema di effetti, eliminando i quali non si ottiene una resa flat ma qualcosa di diverso.

In questo senso, qui ha un flat "puro", accompagnato nei lettori che citavamo di un'ottima amplificazione, ma questo può far ritenere la resa eccessivamente "monitor" o, se vuoi, "fredda".
Si.. A questo punto come pensavo non avrei vantaggi tangibili tali da giustificare la spesa..
Old 12-10-2013, 17:48   #23678
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Quote:
Si.. A questo punto come pensavo non avrei vantaggi tangibili tali da giustificare la spesa..
Se usi Sony come riferimento, forse (ma a quel punto si può andare su prodotti diversi come hifiman), ma rispetto a Sansa e Cowon, anche amplificati con il Fiio, la spesa è più che giustificata in termini di qualità.
Se poi sei già contento di quello che hai è un altro discorso (anche io ascolto spesso, alternandoli il +, lo zip ed il fuze ed abbinandoli con la giusta cuffia sono ottimi).
Anche la qualità di amplificazione dello studio V (visto che lo puoi usare come amp con altri lettori) secondo me è decisamente migliore dei fiio, non solo in termini di potenza, proprio di qualità audio, con il fuze ha un'ottima resa.
Se parli solo di qualità audio con Nationite, Studio V, Astell & Kern, iBasso dx100 (non conosco gli altri) e vantaggi sono tangibilissimi.
Old 12-10-2013, 17:58   #23679
Ryoga80
Senior Member

L'Avatar di Ryoga80

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:

Bella questa analisi...
e x3 come si porrebbe come tipologia di suono? mi è sembrato di capire che anche lui vada verso il "warm and sweet", o sbaglio?
Invece l'ipod touch dovrebbe avere una resa più analitica o fredda giusto?
Infine sarebbe meglio accostare tipologie di cuffie dal suono differente rispetto al lettore (analitica+ warm &sweet), oppure evidenziarne ancor di più l'impronta (warm & sweet + warm and sweet)?
Ovviamente capisco che qui si va molto nel campo delle soggettività e dei gusti personali, ma giusto per avere un idea...
I vostri interventi sono sempre di grande ispirazione... (nel senso che mi state convincendo a mettere mano al portafoglio in questo campo, quando pensavo di averlo chiuso a tempo indeterminato... )
Ryoga80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2013, 18:57   #23680
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Se usi Sony come riferimento, forse (ma a quel punto si può andare su prodotti diversi come hifiman), ma rispetto a Sansa e Cowon, anche amplificati con il Fiio, la spesa è più che giustificata in termini di qualità.
Se poi sei già contento di quello che hai è un altro discorso (anche io ascolto spesso, alternandoli il +, lo zip ed il fuze ed abbinandoli con la giusta cuffia sono ottimi).
Anche la qualità di amplificazione dello studio V (visto che lo puoi usare come amp con altri lettori) secondo me è decisamente migliore dei fiio, non solo in termini di potenza, proprio di qualità audio, con il fuze ha un'ottima resa.
Se parli solo di qualità audio con Nationite, Studio V, Astell & Kern, iBasso dx100 (non conosco gli altri) e vantaggi sono tangibilissimi.
Beh, ma avendo il sony...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian