Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2013, 09:09   #23001
akfhalfhadsòkadjasdasd

usare il colorfly c4 come AMP/DAC attaccato al notebook?

sto valutando l'acquisto di un colorfly c4 e ho trovato un punto che dovrei risolvere..

se ci devo spendere tanto allora vorrei poter usare il c4 anche collegato al mio portatile: usare l'ingreso SPDIF quindi usarlo anche solo come DAC/AMP oltre che come DAP. (Peccato che l'usb sul c4 serve solo per caricare e passare dati)

Il mio notebook non ha una uscita SPDIF.. quindi dovrei prendermi anche una scheda audio usb che mi dia questa uscita digitale. Qualche raccomandazione? So poco delle SPDIF, e solo che ci sono problemi di jitter
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 09:20   #23002
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
Ma sono lettori validi e con una bella qualità?
Per me si, uso il clip+ da tempo e trovo suoni bene.

Quote:
Che differenza c'è tra lo zip e il Sansa Clip +?
Non avendo lo zip non dirti con precisione, aspettiamo miriddin o altri che li hanno entrambi

Quote:
Lo posso acquistare da amazon.co.uk? (costa 34,81€, ovvero 40,83€. Ben 10€ in meno rispetto ad amazon.it!)
ovviamente lo prenderei dal .co.uk solo se ho la certezza che sia valida anche la garanzia italia.
Lo ZIP viene circa 11€ in più, è giustificato questo sovraprezzo?
Se spediscono in Italia si, poi amazon ha le sue politiche riguardo la garanzia ma nessuno si è trovato male fin'ora in caso di bisogno. Per la differenza di prezzo non saprei che dirti, si deve sempre aspettare il parere di uno che li abbia entrambi

Quote:
a quali cuffie IEM ti riferisci particolarmente?
A me sono piaciute molto le HippoVB e le Fischer Eterna.

Quote:
Ps: se ti avessi detto 16gb, che modello avresti proposto? Te lo chiedo giusto per, 8gb dovrebbero bastare, ma se il sovraprezzo è lieve, potrebbe anche starci un bel 16gb, che su sandisk clip + però non vedo..
I clip sono espandibili, ti basta acquistare una micro-sd per avere più spazio.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 09:48   #23003
gabri3l3
Junior Member

L'Avatar di gabri3l3

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao a tutti!

Sono in procinto di comprare un lettore con un un budget di massimo 100€; i due attributi che mi interessano sono:

- una buona/ottima qualità sonora

- compatibilità con FLAC/ALAC

Da quel che mi sembra di aver capito dovrei buttarmi sul Sansa Clip+

Avete qualche consiglio?
gabri3l3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 10:07   #23004
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
sto valutando l'acquisto di un colorfly c4 e ho trovato un punto che dovrei risolvere..

se ci devo spendere tanto allora vorrei poter usare il c4 anche collegato al mio portatile: usare l'ingreso SPDIF quindi usarlo anche solo come DAC/AMP oltre che come DAP. (Peccato che l'usb sul c4 serve solo per caricare e passare dati)

Il mio notebook non ha una uscita SPDIF.. quindi dovrei prendermi anche una scheda audio usb che mi dia questa uscita digitale. Qualche raccomandazione? So poco delle SPDIF, e solo che ci sono problemi di jitter
Non sò se valga la pena dovendo interporre una scheda audio usb...

Per l'ascolto dal notebook io ho preferito utilizzare una scheda Express Card, in modo di poter sfruttare lo slot praticamente inutilizzato del mio Santech, anche in considerazione del fatto che la velocità del bus express Card mi consente una latenza del tutto trascurabile.

Mi sono trovato talmente bene che ho preso la stessa scheda anche in formato PCMCIA per il secondo notebook.

Le schede in questione sono le echo Indigo DJx e DJ.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 10:13   #23005
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Non avendo lo zip non dirti con precisione, aspettiamo miriddin o altri che li hanno entrambi
Posso dirti che suonano abbastanza diversi: migliore la resa flat del Clip Plus, anche se il tono più caldo del Clip Zip lo rende forse un pò più musicale.

Inoltre lo Zip sembra avere un pò più di corpo, come se avesse un pò di potenza in più, riuscendo meglio con certe cuffie, anche lì dove il Clip Plus arriva un pò più a fatica.

Come ergonomia trovo migliore lo Zip, visto che per me il Plus resta un pò troppo piccolo: anche la clip è poi più resistente.
Old 08-02-2013, 10:37   #23006
metal master
Senior Member

L'Avatar di metal master

Iscritto dal: Jan 2007
Un consiglio su un lettore mp3 che legga anche flac e che abbia gia un buon set di cuffie abbinato alla confezione?
Old 08-02-2013, 10:55   #23007
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Non sò se valga la pena dovendo interporre una scheda audio usb...

Per l'ascolto dal notebook io ho preferito utilizzare una scheda Express Card, in modo di poter sfruttare lo slot praticamente inutilizzato del mio Santech, anche in considerazione del fatto che la velocità del bus express Card mi consente una latenza del tutto trascurabile.

Mi sono trovato talmente bene che ho preso la stessa scheda anche in formato PCMCIA per il secondo notebook.

Le schede in questione sono le echo Indigo DJx e DJ.
ma in tecnicamente il segnale digitale che una scheda audio porta sulla SPDIF dovrebbe solo essere il PCM che essa calcola da un file audio (mp3, flac etc), ma SENZA che ci sia stato un DAC di mezzo... o sbaglio?? Avrebbe poco senso altrimenti
Old 08-02-2013, 11:01   #23008
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
ma in tecnicamente il segnale digitale che una scheda audio porta sulla SPDIF dovrebbe solo essere il PCM che essa calcola da un file audio (mp3, flac etc), ma SENZA che ci sia stato un DAC di mezzo... o sbaglio?? Avrebbe poco senso altrimenti
Forse mi sono spiegato male: io parlavo di collegare direttamente le cuffie alla scheda che citavo e non di utilizzarla per collegarla in spdif (che oltretutto le schede citate non hanno).
Old 08-02-2013, 11:13   #23009
jojomax
Senior Member

L'Avatar di jojomax

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:

Ma delle Hippo VB quanti "pallini" usi?
Lettori: Sony NW-A45#Xduoo X2#Pioneer XDP-30r-B. Cuffie: Hifiman HE560 V3#V-Moda Crossfade Wireless 2#iGrado#Shure SRH940#Koss KSC75#Beyerdynamic T51P. In Ear: V-Moda Forza Metallo Wireless#Hifiman RE0/RE262/Re-600s-V2#Sony MH1C#JVC FX40#Hippo VB#Xiaomi Pistons DUAL#Flare Audio R2A#FIIO F9 PRO. Ampli/DAC: A1Clone Gold#Cayin C5#Audioquest Dragonfly RED.
jojomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 11:15   #23010
rera
Senior Member

Usavo la flangia con tre pallini

(ma siamo OT in questo thread)
Old 08-02-2013, 18:49   #23011
mymo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Da qualche giorno mi è arrivato il Samsung galaxy player 4.2" (scrivo qui perché non ci sono discussioni dedicate).

Complessivamente è un buon pmp, soprattutto considerato il prezzo a cui è venduto (97 euro sull'amazon britannico).
La qualità del suono è rispettabile, grazie al DAC Wolfson 1811, confrontato ad esempio con il mio vecchio Samsung Yp-t9 (che pure monta un Wolfson, anche se non conosco la versione). Dove però il galaxy perde nettamente è il volume: anche usando preamp, il volume rimane sensibilmente più basso dell'yp-t9, senza considerare che quest'ultimo ha un'opzione chiamata "modalità all'aperto" che - pur con qualche distorsione - riesce letteralmente a spaccare i timpani tramite le Cx 300. Temo che il galaxy player soffra del famigerato limite europeo del volume, mentre l'yp-t9, essendo del 2007, sia privo di questo limite. Che voi sappiate (sempre se avete letto fino a qui :-)), eccetto i Sansa che permettono la selezione del paese, ci sono altri lettori che non hanno questa limitazione?

Ultima modifica di mymo : 08-02-2013 alle 18:53.
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 19:21   #23012
rera
Senior Member

Esatto, i Cowon possono bypassare il limite proprio perchè consentono di scegliere la zona e non sono preimpostati su europa
Old 08-02-2013, 19:33   #23013
mymo
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Esatto, i Cowon possono bypassare il limite proprio perchè consentono di scegliere la zona e non sono preimpostati su europa
Grazie a te e shd3.

Prima di acquistare il galaxy sono stato lì lì per acquistare il C2. Ho desistito un po' per i 20 pounds in più e un po' perché non ho letto buone cose sul display e l'interfaccia del C2, il che può diventare un problema se si gestisce una grande libreria ...
mymo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 20:45   #23014
Technology11
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Per me si, uso il clip+ da tempo e trovo suoni bene.

Se spediscono in Italia si, poi amazon ha le sue politiche riguardo la garanzia ma nessuno si è trovato male fin'ora in caso di bisogno. Per la differenza di prezzo non saprei che dirti, si deve sempre aspettare il parere di uno che li abbia entrambi

I clip sono espandibili, ti basta acquistare una micro-sd per avere più spazio.
Grazie

si sì, assolutamente, spediscono in Italia, ma credo ci sia la garanzia europa, non so poi se in caso di bisogno ci sono problemi o meno

ho sbirciato le cuffie che dici tu, le eterna le trovo scomode, le HippoVB non mi danno un senso di sicurezza/solidità

Quote:
Posso dirti che suonano abbastanza diversi: migliore la resa flat del Clip Plus, anche se il tono più caldo del Clip Zip lo rende forse un pò più musicale.

Inoltre lo Zip sembra avere un pò più di corpo, come se avesse un pò di potenza in più, riuscendo meglio con certe cuffie, anche lì dove il Clip Plus arriva un pò più a fatica.

Come ergonomia trovo migliore lo Zip, visto che per me il Plus resta un pò troppo piccolo: anche la clip è poi più resistente.

Grazie Miriddin.

A me piace il suono tipo disco anni '70-'80, quale mi si addice di più?

il clip zip + un pò più grande, hai ragione, meglio ovviamente, ma non saranno un pò piccoli i caratteri? Io sono abituato al Creative Zen e mi trovo benone, però ho necessità di prenderne un altro perchè il mio lo passo a un familiare..

se su questa fascia di prezzo (80€ incluse cuffie super, magari c'è qualche modello che ha quelle di serie già ottime) se non c'è di meglio, mi accontento dello ZIP + cuffie non so quali, mi pare che di capire che le cuffie in dotazione non sono un granchè, sbaglio?

Ps: su amazon.it ho trovto il Cowon i9 16gb a 89,90€ venduto da Zeus Audio Italia a 89€ e spedito da amazon, oppure venduto e spedito da amazon a 112,99€..

Ultima modifica di Technology11 : 08-02-2013 alle 20:58.
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 21:02   #23015
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Forse mi sono spiegato male: io parlavo di collegare direttamente le cuffie alla scheda che citavo e non di utilizzarla per collegarla in spdif (che oltretutto le schede citate non hanno).
Ah, capito, quindi il suggerimento era piuttosto di non usare il lettore anche in questo modo.

Vedrò di procurarmi lo stesso una uscita SPDIF prima o poi.

Sono andato in negozio ad ordinare il C4 (pare l'esplosivo ).

Spero che gli arriva entro max venerdì prossimo come promesso, non vedo l'ora!!
Old 08-02-2013, 21:52   #23016
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Hihihi Gran bella spesuccia Mi raccomando facci sapere come va
naturalmente con piacere! ma non ho molto con cui fare paragoni...

per paragonare il lato DAC/AMP avrei un fiio e17 e poi in teoria anche una psvita che suona con un Wolfson Micro WM1803E.. peccato che il chip è poco documentato :/ .. ma è pur sempre un wolfson.
Old 08-02-2013, 22:05   #23017
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Ohh, approvo in special modo la seconda delle 2

Anche se avere un'ampli nella catena ha i suoi vantaggi...indiscussi : sai che qui in Thai mi fermano per strada ( non uomini eh ) incuriosite dall'ibasso ?
Non e' come da noi, e' un'atteggiamento normale.
Molte non hanno mai visto un'ampli, e usano anche dei lettori mp3 con casse
Ciao, iron!

Dovrei proprio trasferirmi lì, visto che qui mi guarderebbero come un marziano nella stessa situazione!

P.S.: Visto che sei da quelle parti potresti riportarci qualche Somic EFI82-MT!
Old 08-02-2013, 22:08   #23018
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Sono andato in negozio ad ordinare il C4 (pare l'esplosivo ).
Ottimo! Spero non si riveli "esplosivo" anche il prezzo!
Old 08-02-2013, 22:17   #23019
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da Technology11 Guarda i messaggi
A me piace il suono tipo disco anni '70-'80, quale mi si addice di più?

il clip zip + un pò più grande, hai ragione, meglio ovviamente, ma non saranno un pò piccoli i caratteri? Io sono abituato al Creative Zen e mi trovo benone, però ho necessità di prenderne un altro perchè il mio lo passo a un familiare..

se su questa fascia di prezzo (80€ incluse cuffie super, magari c'è qualche modello che ha quelle di serie già ottime) se non c'è di meglio, mi accontento dello ZIP + cuffie non so quali, mi pare che di capire che le cuffie in dotazione non sono un granchè, sbaglio?

Ps: su amazon.it ho trovto il Cowon i9 16gb a 89,90€ venduto da Zeus Audio Italia a 89€ e spedito da amazon, oppure venduto e spedito da amazon a 112,99€..
In effetti lo schermo è piuttosto minimalista!

Per me non è un gran problema, considerato che lo uso in modalità Shuffle, anche considerando che con RockBox si può eventualmente utilizzare un tema con caratteri più grandi ( non ostante lo schermo a colori, io mi trovo bene con un tema che ha lo schema colore del Clip Plus...)

Gli auricolari di serie non sono un granchè, anche se migliori di altre stock, ma bastano già delle RadioPaq da 8 euro per avere auricolari migliori.

Riguardo al Cowon non saprei dirti, visto che non ho mai avuto modo di provarlo...
Old 08-02-2013, 22:33   #23020
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Ottimo! Spero non si riveli "esplosivo" anche il prezzo!
Tutto sommato un poco meno rispetto al prezzo amazzone.de e ora apprezzo anche la comodità di poter portare il lettore direttamente dal negoziante in caso di problemi.
Prima a queste cose non badavo proprio ma quando iniziano a rompersi le cose...

hehe non vedo l'ora di provarlo.. finalmente sentirò qualcosa di nuovo e la strada è stata lunga
walkman->discman->lettore mp3 philips scrauso ma fedele->lumia 800
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian