Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2006, 09:01   #1961
nullsoft
Senior Member

L'Avatar di nullsoft

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Microsoft ha accelerato i tempi di rilascio di Windows Vista affermando che il sistema operativo sarà pronto a novembre nella versione "volume license customers" e a gennaio per il grande pubblico. Queste sono le date auspicabili anche per l'Europa, salvo ritardi imposti da vincoli proclamati dall'Unione Europea.

I rapporti tra Microsoft e la Commissione Europea non sono idilliaci, tanto che la prima ha espresso timori sulla possibilità che l'antitrust europea gli possa mettere i bastoni tra le ruote:

Windows Vista in Europa con ritardo?

Erich Andersen, vice presidente e associate general counsel di Microsoft per l'Europa, svela quali sono le preoccupazioni dell'azienda:

"Il nostro interesse principale è che gli utenti europei abbiamo accesso alle stesse novità in fatto di sicurezza che Windows Vista mette a disposizione di tutti".

"La sicurezza è la principale preoccupazione dei consumatori europei e speriamo che la Commissione non richieda la rimozione di queste importanti caratteristiche in Europa".

"Noi vogliamo presentare Windows Vista in modo del tutto legale e vogliamo evitare decisioni regolatrici che potrebbero incrementare il rischio di sicurezza dei consumatori Europei."

questo è il momento CRUCIALE PER L'EUROPA,
la commissione europea sà delle tecnologie che VISTA vuole saper gestire,
quelle appunto del controllo,del TC
e si stà decidendo se fermare Microsoft o se lasciar correre

ci vorrebbe uno sforzo di massa e un'iniziativa per sollecitare l'europa e obbligare Microsoft a togliere tutto ciò che gestisce il TC da VISTA
nullsoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 10:48   #1962
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da chinook
Ragazzi, ho mandato un'altra mail a Bottoni, per avere una precisazione sulla precedente, relativamente ai processori senza alcun tipo di supporto tc. Ecco la risposta:

Intendevo anche i nuovi Core 2 Duo ed anche gli ultimi AMD per socket AM2.

In questo momento, le uniche CPU dotate di TPM interno sono prodotte da VIA
Technologies (C3 e C7) e da ARM.

Tutti gli altri produttori (Intel ed IBM, ad esempio) usano delle MB con il TPM
separato dalla CPU e saldato sulla MB.

Quinidi mi sembra chiaro che ancora per qualche tempo (forse un paio d'anni, dipende dai piani delle case produttrici), basterà controllare attentamente la scheda madre ed accertarsi che non monti nessun tpm, se si vuole avere un sistema tc-free.
Si possono tranquillamente acquistare conroe, merom, amd am2, turion x2,... , solo che è più probabile trovare tpm sulle mb che li montano.
Questa notizia è importantissima, la metto in rilievo nel primo post appena posso.
Sia con Conroe che con i processori AM2, è sufficiente controllare la presenza del TPM sulla scheda madre.
Le tecnologie "Presidio" e LaGrande", presenti o meno, sono inutili senza il TPM.

Giusto anche il discorso che più si va a vanti, più facile sarà trovar motherboard con TPM integrato, come sta succedendo già oggi su alcune.

Riguardo i portatili sono un pò meno ottimista, perchè il trend di integrare il TPM c'è già da qualche tempo, e già nel 2007 sarà difficile trovarne senza (Apple IBM e Sony, Dell e anche Asus sebbene non tutti i prodotti, tagliano fuori una gran fetta del mercato notebook..)

Quote:
Originariamente inviato da silipaolix
C'è da fidarsi? No, perchè mi sa tanto di amo per pesciolini
Non decade certo il fatto di non comprare hardware compliant (Conroe e AM2 sono un grande passo verso il TC..), ma trovo piuttosto logica la NON presenza del TPM direttamente dentro queste generazioni di processori, visto che io stesso ho trovato schede madri con TPM, non avrebbe avuto nessun senso metterlo..
Ezran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 11:10   #1963
SgobbiT
Member

L'Avatar di SgobbiT

Iscritto dal: Apr 2006
Ora la domanda è (prendo come esempio AMD):
- sui socket 939 se si ha una mobo con TPM questa è TC?
- sui socket AM2 se si ha una mobo con TPM questa è TC?

Se la risposta è negativa nel primo caso e positiva nel secondo, c'è poco da pensare i 939 sono TC free e gli AM2 TC.

La tecnologia Presidio che fà?
Old 13-09-2006, 11:18   #1964
chinook
Senior Member

L'Avatar di chinook

Iscritto dal: Jan 2006
Vorrei precisare che, in caso non si fosse capito, le ultima quattro righe del mio post precedente sono parole mie, che riassumono un pò il succo di quelle di Bottoni.

Per quanto riguarda i notebook, è vero che la fanno da padrone in fatto di diffusione di chip tpm, anche perchè è più facile per i produttori tenerlo nascosto e per i consumatori accertarne la presenza. Aggiungerei anche hp alla lista di Ezran: praticamente tutta la serie "business" è fornita di tpm (anche il prestante nc8430), e c'è da stare attenti perchè ho notato che sul sito italiano non ne fa menzione nelle specifiche, mentre su quello americano sì.

@SgobbiT
Se la mb di un 939 ha un tpm, il pc è da considerarsi tc.
Se la mb di un am2 non ha tpm, il pc è tc-free.
In definitiva, visto che nessuna cpu attuale incorpora dispositivi tc, ciò che rende un pc "a rischio" è solo la presenza di tpm sulla mb.

Ultima modifica di chinook : 13-09-2006 alle 11:23.
chinook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 11:24   #1965
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ezran
Sia con Conroe che con i processori AM2, è sufficiente controllare la presenza del TPM sulla scheda madre.
Le tecnologie "Presidio" e LaGrande", presenti o meno, sono inutili senza il TPM.

a questo punto direi che sarebbe utilissimo creare un database per le motherboard conroe e AM2 che specifichi la presenza o meno del TPM.

sarebbe utile tenerne conto in fase di acquisto pc nuovo/upgrade
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 11:44   #1966
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Vorrei precisare che, in caso non si fosse capito, le ultima quattro righe del mio post precedente sono parole mie, che riassumono un pò il succo di quelle di Bottoni.
Don't worry, si capiva

Quote:
Per quanto riguarda i notebook, è vero che la fanno da padrone in fatto di diffusione di chip tpm, anche perchè è più facile per i produttori tenerlo nascosto e per i consumatori accertarne la presenza. Aggiungerei anche hp alla lista di Ezran: praticamente tutta la serie "business" è fornita di tpm (anche il prestante nc8430), e c'è da stare attenti perchè ho notato che sul sito italiano non ne fa menzione nelle specifiche, mentre su quello americano sì.
Giusto, HP me l'ero dimenticata, ma basti pensare che è fra i promotori..

Quote:
@SgobbiT
Se la mb di un 939 ha un tpm, il pc è da considerarsi tc.
Se la mb di un am2 non ha tpm, il pc è tc-free.
In definitiva, visto che nessuna cpu attuale incorpora dispositivi tc, ciò che rende un pc "a rischio" è solo la presenza di tpm sulla mb.
Giustissimo.
Appena posso cercherò un modo di mettere in massima evidenza questo concetto: Presidio e Lagrande introducono ulteriori blindature, oltre il TPM, alcune funzionalità le ho riportate nel primo post.
Però, senza TPM, dovrebbero di fatto essere inutili, o comunque uno strumento di protezione hardware che non ha niente a che vedere con TC.

Allo stato attuale delle cose basta verificare la presenza (quando è possibile, ovviamente) del TPM sulla scheda madre per essere TC free, sia su 939 che Conroe

In alcuni sistemi (tipo Apple) non c'è modo di verificarne la presenza, a meno di cercarlo direttamente "a occhio" sulla scheda madre.
In altri casi è riportato sul manuale e nel bios (le Asus M2N32-WS e P5WDG2-WS Professional) oppure si può provare il trucco di cercarlo nelle gestione periferiche-->altre periferiche-->TPM
Old 13-09-2006, 11:49   #1967
SgobbiT
Member

L'Avatar di SgobbiT

Iscritto dal: Apr 2006
Ma le specifiche del TC non prevedono che le componenti comunichino in modo cifrato? Il TPM fornisce le chiavi per ogni computer o è il componente che fa la cifratura?

Se il TPM fornisce solo le chiavi, e i vari componenti devono cifrare e decifrare le proprie comunicazioni, le CPU per esempio dovrebbero avere il circuito apposito.
O sbaglio?
Old 13-09-2006, 11:58   #1968
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Mmmhh.. non ho capito bene cosa intendi..
I vari componenti devono essere ovviamente in grado di "dialogare" con il fritz, ma le CPU sono già in grado di gestire TPM, anche prima di C2D, così come i chipset e i vari bios.
Poi il resto (modalità di accesso e comunicazione) credo che lo coordini NGSCB.
Old 13-09-2006, 12:33   #1969
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
credo ci siano poche mb 939 che abbiano il chippetto
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 12:43   #1970
nullsoft
Senior Member

L'Avatar di nullsoft

scusate ma se anche una mobo ha 18 chip tpm,se la cpu non ne ha, il pc non può agire per cui è in teoria TC ma in pratica TC FREE...
Old 13-09-2006, 12:45   #1971
nullsoft
Senior Member

L'Avatar di nullsoft

ora che sappiamo che i conroe non hanno il chip

bisognerebbe informarsi se

- è previsto che l'abbiano nei prossimi aggiornamenti

- è previsto per già per i primi quad

- sarà previsto solo per i quad del 2007 in un solo die

ecc..
Old 13-09-2006, 13:18   #1972
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...prima di tutto niente panico, secondo ragioniamoci su Allora, prendiamo in esame 3 settori software "colpiti duramente" dalla questione pirateria e mancati introiti(presunti): musica, videogiochi, software 2\3D(ho scelto questi perchè li conosco bene ).
E' palese per ogni utente con un minimo di capacità analitica che il "mercato pirata" è un veicolo pubblicitario di dimensioni inconfessabili. Questo semplicemente perchè genera numero e il numero genera interesse, diffusione, discussioni, ritorno di introiti. Questo non è un dato opinabile, oppure una visione soggettiva: se da tutti forum\siti mondiali togliessimo il frutto dell'elaborazione, discussione etc di tutti li utenti che hanno contribuito in virtù di un'aquisizione illegale del prodotto per cui è intervenuto(sia l'immissione di un'immagine fatta in 2\3D con software piratato, la discussione su un gruppo di cui si è scaricato illegalmente un album, la discussione o la valutazione su un videogioco scaricato in p2p etc etc), metà rete(e credo di èssere ottimista), verrebbe spazzata via. Ora di questi utenti la tecnologia TC vorrebbe fare tabula rasa(elettrificata mi verrebbe da dire ), ok ma dopo, se il giro commerciale della rete(sempre più pompato), e tenuto su dalla diffusione delle informazioni(quindi servendosi del grande numero di utenti...pirati e non insieme), farà FLOP! non vengano a piangere. Qual'è infatti dal punto di vista economico la percentuale di utenti che effettivamente potrebbe permettersi l'acquisto di TUTTI il software\contenuti digitali che fa girare sulle proprie macchine?? E quanti di questi non potendo accedere a certo software\contenuti digitali si attrezzerebbero con hardware in grado di far girare tali prodotti se a tali prodotti non possono accedervi??
Secondo me torneranno sui propri passi sia non comprando il nuovo con TC subdola sia comprando TC, in quanto lo sviluppo del settore software e hardware subirà una flessione matematica.
Old 13-09-2006, 13:25   #1973
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Originariamente inviato da nullsoft
scusate ma se anche una mobo ha 18 chip tpm,se la cpu non ne ha, il pc non può agire per cui è in teoria TC ma in pratica TC FREE...
Il sistema TC necessita anche del software che lo supporti, sistema operativo e applicazioni. Il TPM è indifferente che sia nel processore o sulla scheda madre, purchè ci sia, ma intanto abbiamo appurato con buona certezza (Bottoni è una delle persona più competenti ed informate in ambito TC, ne ha fatto quasi una ragione di vita..) che nella attuale gnerazione di processori il TPM non è integrato nel processore..

Un 939 che ha un TPM sulla scheda madre, o un futuro processore che integrerà inl TPM direttamente all'interno, sono entrambi TC ready.

Quote:
Originariamente inviato da nullsoft
Ora che sappiamo che i conroe non hanno il chip

bisognerebbe informarsi se

- è previsto che l'abbiano nei prossimi aggiornamenti

- è previsto per già per i primi quad

- sarà previsto solo per i quad del 2007 in un solo die
Bella domanda,
ci abbiamo messo 100 post per capire qualcosa di certo su Conroe. Possiamo fare delle supposizioni, o cercare di "scomodare" persone interessate per avere più notizie al riguardo.

Facendo supposizioni, sembrerebbe logico aspettarsi il supporto interno TPM con l'avvento di NGSCB.
Ritengo troppo prematuro comunque cercare di fare previsioni adesso.
Old 13-09-2006, 13:27   #1974
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
...prima di tutto niente panico, secondo ragioniamoci su Allora, prendiamo in esame 3 settori software "colpiti duramente" dalla questione pirateria e mancati introiti(presunti): musica, videogiochi, software 2\3D(ho scelto questi perchè li conosco bene ).
E' palese per ogni utente con un minimo di capacità analitica che il "mercato pirata" è un veicolo pubblicitario di dimensioni inconfessabili. Questo semplicemente perchè genera numero e il numero genera interesse, diffusione, discussioni, ritorno di introiti. Questo non è un dato opinabile, oppure una visione soggettiva: se da tutti forum\siti mondiali togliessimo il frutto dell'elaborazione, discussione etc di tutti li utenti che hanno contribuito in virtù di un'aquisizione illegale del prodotto per cui è intervenuto(sia l'immissione di un'immagine fatta in 2\3D con software piratato, la discussione su un gruppo di cui si è scaricato illegalmente un album, la discussione o la valutazione su un videogioco scaricato in p2p etc etc), metà rete(e credo di èssere ottimista), verrebbe spazzata via. Ora di questi utenti la tecnologia TC vorrebbe fare tabula rasa(elettrificata mi verrebbe da dire ), ok ma dopo, se il giro commerciale della rete(sempre più pompato), e tenuto su dalla diffusione delle informazioni(quindi servendosi del grande numero di utenti...pirati e non insieme), farà FLOP! non vengano a piangere. Qual'è infatti dal punto di vista economico la percentuale di utenti che effettivamente potrebbe permettersi l'acquisto di TUTTI il software\contenuti digitali che fa girare sulle proprie macchine?? E quanti di questi non potendo accedere a certo software\contenuti digitali si attrezzerebbero con hardware in grado di far girare tali prodotti se a tali prodotti non possono accedervi??
Secondo me torneranno sui propri passi sia non comprando il nuovo con TC subdola sia comprando TC, in quanto lo sviluppo del settore software e hardware subirà una flessione matematica.

si...hai ragione sul fatto dei forum e delle discussioni su album o roba del genere.... ma io ho sentito tante persone che dicevano: io senza musica nn vivo quindi se non posso scaricarla mi compro il cd originale....
non sono sicuro se si potrà "boicottare" così facilmente il mercato musicale ecc ecc...
Old 13-09-2006, 13:32   #1975
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quote:
Originariamente inviato da Ciaba
Sono solo in parte d'accordo con te.
Fermo restando che quello del software pirata non è il nucleo centrale di interesse contro il TC (io per esempio, non gioco e quei pochi software che mi servono li compro o li prendo in versione accademica/studente, finchè potrò..), bloccando di fatto la diffusione di software le major avrebbero un ritorno economico impensabile, soprattutto a fronte di quei paesi (sto parlando della Cina) che non riconoscono il copyright e hanno percentuali di software pirata impensabili..
Old 13-09-2006, 13:35   #1976
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Quello che volevo dire è che possono prendere in considerazione di perdere quel giro di interesse, diffusione, discussioni, ritorno di introiti di cui giustamente parli, dato dal software pirata, a fronte della possibilità di far pagare il software a TUTTI (ripeto, pensiamo alla Cina.......)
Old 13-09-2006, 13:38   #1977
{ADE}^DieHard^{IT}
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Mi sono immaginato uno scenario futuro... in base a delle informazioni che ho letto (Ultime ricerche finanziate da Microsoft) ....vado ad intuito vista sp2 verrà introdotto in base ad un pericolossisimo primo virus che userà la virtualizzazione hw "Virtualization Technology" questo virus "terrorista" metterà sotto un s.o. parallelo praticamente, il virus si installerà in chiusura di windows vista e traccerà essendo un sotto sistema operativo tutto quello che facciamo.

La magnanima Microsoft risolverà il problema con un bel sp2 ... che ovviamente non si salverà solo dal virus "terrorista" ... ma .... e qui ve lo lascio immaginare perche la visione è finita
"Tu non puoi garantire la libertà di espressione e far rispettare la legge sul copyright" The Philosophy behind Freenet By Ian Clarke Giovanni 10:1 - "In verità, in verità vi dico che chi non entra per la porta nell'ovile delle pecore, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante."

Ultima modifica di {ADE}^DieHard^{IT} : 13-09-2006 alle 13:40.
{ADE}^DieHard^{IT} è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 13:40   #1978
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Old 13-09-2006, 13:43   #1979
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Old 13-09-2006, 13:43   #1980
Ezran
Senior Member

L'Avatar di Ezran

Spam mode ON

Ce la facciamo a prendere sto centesimo post?

Spam mode OFF

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian