Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2011, 18:43   #6161
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
ho provato con un atlantis 340 con chipset argon e aggancio solo 13mb. Non posso cambiare router perchè questo che ho ora l'ho cambiato da poco...
edit:
questi sono i valori ottenuti collegando il router alla presa principale
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: FAST
DSL Upstream Rate: 990 Kbps
DSL Downstream Rate: 17051 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 6.0 dB 7.5 dB
DSL Attenuation: 24.0 dB 8.4 dB
DSL Transmit Power: 0.0 dBm 10.6 dBm
Il Conexant Argon 432 è stato superato dal Solos-W (che è l'evoluzione) che secondo me in ADSL2+ da il massimo (specialmente se parliamo di linee tiscali visti i dslam aventi chipset Conexant), mentre l'argon dava il max con adsl1, pur essendo decente in adsl2. Innanzitutto se guadagni quasi 2 mega di portante solamente collegando il router alla presa primaria direi che c'è bisogno che tu metta uno bello splitter a monte dell'impianto di modo che arrivi la linea bella e pura al router. Partendo da questo presupposto sono quasi certo che con uno Xavi riusciresti ad agganciare quasi l'intera portante del profilo a 20Mb, per 30 euro circa potrebbe valerne la pena, valuta tu.
orix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 19:11   #6162
1onexx
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
ho provato con un atlantis 340 con chipset argon e aggancio solo 13mb. Non posso cambiare router perchè questo che ho ora l'ho cambiato da poco...
edit:

Down up
Se migliora così tanto solo cambiando presa, di certo c'è qualcosa che non va nell'impianto.

Comunque attendi almeno 24/48H per far stabilizzare la linea e ricontrolla i valori sulla presa principale.
Controlla poi se funziona anche il "Chi è" dopo aver atteso questo periodo.

Con i tuoi valori di attenuazione sono certo che aggancerai tutta la portante .
Solo come esempio guarda qui la mia linea che ha un'attenuazione peggiore della tua.

Se vuoi ottenere il meglio dal tuo impianto dovresti :

- mettere uno splitter sulla presa principale
- collegare il router a quella presa
- usare il WiFi per le altre stanze

La tua attenuazione ti consente di usare svariati router, compreso l'economico Xavi.
Però tieni conto che se fai una connessione con splitter e devi usare la
connessione in WiFi nelle altre stanze, ti serve anche un router robusto
lato WiFi e non penso che lo Xavi sia forte sotto questo punto di vista.
Se usi la LAN allora non avrai grossi problemi, ma se sei in WLAN
fai attenzione alle tue esigenze perché potresti fare un incauto acquisto .

PS alla fine Tiscali ha rispettato i tempi di attivazione
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
1onexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 20:17   #6163
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Ho capito... Il pc che uso non ha il wifi quindi dovrei comprarmi una nuova scheda di rete, un nuovo router... È un bel problema. Non so se ne valga la pena...
Cosa potrei fare per verificare l'impianto? Scollegando tutti i telefoni il segnale non migliora
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 20:51   #6164
Gian2
Member

Quote:
edit:

Down up
scusa ma hai cheisto tu 20 mrga in fast?
Gian2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 20:59   #6165
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da stelestele Guarda i messaggi
@orix ho svuotato i messaggi in pm che si riempie in un attimo!
Sono anche io pienamente attivo e ho subito chiesto la 24Mb. Il 130 e' per me irraggiungibile, con quello a pagamente mi e' capitato Ettore che ha sostenuto che ero 'lontano dalla centrale' (750m?!). Ho insistito e lui mi ha combinato cosi'

Con il valore predefinito dello xavino 0x0000ffff
Secondo me ha abbassato l'snr ma non ha aumentato la portante
Passa al Club che tweakkiamo!

La portante in DS è gai superiore al max della 20 M, ergo...
Old 15-03-2011, 21:04   #6166
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da Gian2 Guarda i messaggi
scusa ma hai cheisto tu 20 mrga in fast?
Il modem dice che sono in fast, ma in realtà sono in interleaved
Old 15-03-2011, 21:26   #6167
1onexx
Senior Member

Quote:
Ho capito... Il pc che uso non ha il wifi quindi dovrei comprarmi una nuova scheda di rete, un nuovo router... È un bel problema. Non so se ne valga la pena...
Cosa potrei fare per verificare l'impianto? Scollegando tutti i telefoni il segnale non migliora
Più ti allontani dalla presa principale, più il doppino si allunga e maggiori
sono le possibilità di intercettare disturbi lungo il suo percorso, specie
se il doppino passa vicino alla rete elettrica.

Se non usi il WiFi economicamente non ti conviene passare in WLAN.

Non hai cattivi valori, però di certo con la tua attenuazione puoi ambire
a qualcosa di meglio e sarebbe un peccato non sfruttarla.
Una soluzione economica sarebbe quella di mettere, in ogni caso, il router sulla presa principale
e tirare un cavo di rete STP CAT5 RJ45 fino al PC.
Però non so quanto sia fattibile nel tuo appartamento.
Se hai un corrugato che ne permette il passaggio lo puoi fare in modo semplice

Io direi attendi che la situazione si stabilizzi, fai ancora qualche prova e poi valuti sul da farsi.
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male."
Old 15-03-2011, 21:48   #6168
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da 1onexx Guarda i messaggi
Più ti allontani dalla presa principale, più il doppino si allunga e maggiori
sono le possibilità di intercettare disturbi lungo il suo percorso, specie
se il doppino passa vicino alla rete elettrica.

Se non usi il WiFi economicamente non ti conviene passare in WLAN.

Non hai cattivi valori, però di certo con la tua attenuazione puoi ambire
a qualcosa di meglio e sarebbe un peccato non sfruttarla.
Una soluzione economica sarebbe quella di mettere, in ogni caso, il router sulla presa principale
e tirare un cavo di rete STP CAT5 RJ45 fino al PC.
Però non so quanto sia fattibile nel tuo appartamento.
Se hai un corrugato che ne permette il passaggio lo puoi fare in modo semplice

Io direi attendi che la situazione si stabilizzi, fai ancora qualche prova e poi valuti sul da farsi.
ho capito....
però attaccando il router alla presa principale, in ogni caso aggancio "solo" 17 mb, ne mancano ancora tre, più di collegare il router alla presa principale e scollegare i telefoni non posso fare altro. Per questo penso ci sia qualcosa che non va nel doppino, o in centrale
Old 15-03-2011, 22:22   #6169
1onexx
Senior Member

Quote:
ho capito....
però attaccando il router alla presa principale, in ogni caso aggancio "solo" 17 mb, ne mancano ancora tre, più di collegare il router alla presa principale e scollegare i telefoni non posso fare altro. Per questo penso ci sia qualcosa che non va nel doppino, o in centrale
Se vuoi fare la prova definitiva devi staccare anche il cavo sulla tripolare
che porta il segnale agli altri telefoni e lasciare solo il doppino che viene da fuori.
Poi puoi collegarti alla tripolare e controllare se migliora.

In realtà, come ho detto altrove, dovresti fare una prova anche senza tripolare,
attaccando il doppino che arriva da fuori sulla tripolare, direttamente sul router,
usando uno spezzone terminato con RJ11.

Comunque attendi 1-2gg e poi se non migliora puoi fare la prova che ti ho suggerito.
Old 15-03-2011, 22:25   #6170
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Iscritto dal: May 2001
Quote:
ho capito....
Come ti ho gia' scritto in precedenza.. quei 3Mb li puoi facilmente recuperare con un buon router! I valori sono in linea con la portante che agganci con il router attuale, quando attaccato alla presa primaria. Per me dovresti mettere uno splitter (un sap001 ad esempio, efficace ed economico, lo trovi su ebay) a monte dell'impianto così risolvi a prescindere delle prese telefoniche problematiche che puoi avere nell'impianto di casa.
orix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:56   #6171
DomFel
Senior Member

L'Avatar di DomFel

Iscritto dal: May 2002
Quote:
ho capito....
Non penso che hai capito appieno. In pratica Tiscali ti offre i 20mb, ma solo ed esclusivamente se hai un'ottima linea!! Non necessariamente li agganci tutti e 20, più stai lontano dalla centrale, meno ne prendi, è un discorso fisico di deterioramento del doppino telefonico!
C'è chi ne aggancia 3, chi 5, chi 12, chi 17, e chi 22, e nonostante tutto pagano tutti la stessa cifra mensile!! C'est la vie, ci sono i fortunati che hanno le centrali davanti casa, e chi le ha distanti km!! Non ci puoi fare nulla!
DomFel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 09:11   #6172
teoenaty
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da orix Guarda i messaggi
L'abbonamento che hai sottoscritto è con linea voce in POTS? Se sì ho il forte sospetto che siano venute a mancare le risorse (posti) per soddisfare la tua richiesta. Dico questo basandomi sul fatto che ti hanno comunicato un problema di "posizionamento" della tua linea in centrale, che lascia presagire al tipo di evenienza di cui sopra.

In ogni caso ti consiglio di sollecitare il 130 per ottenere info più dettagliate!
si sto eseguendo una migrazione da infostrada a tiscali.Con infostrada ero in adsl1 perchè non avevaun dslam in adsl 2 disponibnile, telecom invece la aveva e pure tiscali.Quindi ho deciso di passare a tiscali.
Mi han spiegato che sembra non ci sia corrispondenza tra il numero assegnato al mio cavo e la centrale. Sospetto anch'io che significhi che non hanno risorse anche se loro confermano di averle.Mah io mi salvo la chat e me la faccio inviare via mail, quel che è scritto è scritto.
teoenaty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 09:59   #6173
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da DomFel Guarda i messaggi
Non penso che hai capito appieno. In pratica Tiscali ti offre i 20mb, ma solo ed esclusivamente se hai un'ottima linea!! Non necessariamente li agganci tutti e 20, più stai lontano dalla centrale, meno ne prendi, è un discorso fisico di deterioramento del doppino telefonico!
C'è chi ne aggancia 3, chi 5, chi 12, chi 17, e chi 22, e nonostante tutto pagano tutti la stessa cifra mensile!! C'est la vie, ci sono i fortunati che hanno le centrali davanti casa, e chi le ha distanti km!! Non ci puoi fare nulla!
il punto è che ho la centrale a meno di un km, ho 21db di attenuazione e aggancio 15mb, c'è chi con 25 db aggancia 20mb...

edit: perfetto mi hanno messo sta portante senza che ho richiesto nulla dato che non ho disconnessioni...
puttana eva...
DSL Upstream Rate: 1001 Kbps
DSL Downstream Rate: 12284 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 10.8 dB 7.0 dB
DSL Attenuation: 22.5 dB 8.5 dB

Ultima modifica di Slash82 : 16-03-2011 alle 10:51.
Old 16-03-2011, 11:04   #6174
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
il punto è che ho la centrale a meno di un km, ho 21db di attenuazione e aggancio 15mb, c'è chi con 25 db aggancia 20mb...

edit: perfetto mi hanno messo sta portante senza che ho richiesto nulla dato che non ho disconnessioni...
puttana eva...
DSL Upstream Rate: 1001 Kbps
DSL Downstream Rate: 12284 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 10.8 dB 7.0 dB
DSL Attenuation: 22.5 dB 8.5 dB
Non vorrei dire una stupidaggine...ma a giudicare dai tuoi valori sembra quasi che il tuo router proprio non "discorra" bene con il dslam di Tiscali: quel noise margin in down non mi torna per niente, e men che meno il transmit power a 0...per non parlare del fatto che ti rileva in fast quando tutte le attivazioni della 20 mega di default sono in interleaved! Hai la possibilità di fartene prestare un altro per fare delle prove? L'impianto telefonico di casa è ben realizzato? Il router lo hai attaccato alla prima presa?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 11:06   #6175
les_paul
Member

Iscritto dal: Sep 2007
secondo voi è conveniente passare da fastweb 7 mb a tiscali 20mb?
con fastweb (ottimo servizio) ho ottenuto questi valori:

test ottimizzato per linee fastweb:
download: 4 Mbps
upload: 855 Kbps
qualità servizio: 89%
round trip time: 27ms
max pause: 110ms

http://www.speedtest.net/:
ping: 34 ms
download: 6.52 Mbps
upload: 0.87 Kbps
les_paul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 11:09   #6176
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Non vorrei dire una stupidaggine...ma a giudicare dai tuoi valori sembra quasi che il tuo router proprio non "discorra" bene con il dslam di Tiscali: quel noise margin in down non mi torna per niente, e men che meno il transmit power a 0...per non parlare del fatto che ti rileva in fast quando tutte le attivazioni della 20 mega di default sono in interleaved! Hai la possibilità di fartene prestare un altro per fare delle prove? L'impianto telefonico di casa è ben realizzato? Il router lo hai attaccato alla prima presa?
ciao grazie per la risposta. Sta mattina mi hanno messo quella portante a 12mb mentre prima l'avevo a 20mb anche se ne agganciavo 15...
Questi sono i valori con il router che uso ( un linksys wag160n) agganciandolo alla presa principale.

Down up

Ho anche un atlantis che collegato alla presa dove c'è il computer ( che non è la presa principale) mi agganciava solo 13mb, praticamente 2 in meno di quanto ne agganciava il linksys. Io sono sempre più convinto sia qualche problema in centrale, perchè ho scollegato tutti i telefoni e la portante o il margine di rumore non cambiano, quindi credo l'impianto non sia fatto malissimo... però non ne sono sicuro.
Old 16-03-2011, 11:25   #6177
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
ciao grazie per la risposta. Sta mattina mi hanno messo quella portante a 12mb mentre prima l'avevo a 20mb anche se ne agganciavo 15...
Questi sono i valori con il router che uso ( un linksys wag160n) agganciandolo alla presa principale.

Down up

Ho anche un atlantis che collegato alla presa dove c'è il computer ( che non è la presa principale) mi agganciava solo 13mb, praticamente 2 in meno di quanto ne agganciava il linksys. Io sono sempre più convinto sia qualche problema in centrale, perchè ho scollegato tutti i telefoni e la portante o il margine di rumore non cambiano, quindi credo l'impianto non sia fatto malissimo... però non ne sono sicuro.
Ciao perdonami se mi intrufolo nel discorso senza aver letto le puntate precedenti ma dov'é il problema?
17mbit con 24db di attenuazione sono normali!
Old 16-03-2011, 11:47   #6178
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei Guarda i messaggi
Ciao perdonami se mi intrufolo nel discorso senza aver letto le puntate precedenti ma dov'é il problema?
17mbit con 24db di attenuazione sono normali!
ma se ci sono persone che con 24db ( io ne ho 22db c'è stato un piccolo sbalzo in quel valore) agganciano 22mb... io con 22db di attenuazione ne aggancio 17? Cioè 5 mb in meno? Poi con infostrada avevo 17,5db di attenuazione e ora ne ho 22?
C'è addirittura 1onexx che con 32db di attenuazione ne aggancia 18 con 6db di snr. E' vero che lui ha il router adatto per tiscali,ecc però aggancia un mb in più avendo 10-11db di attenuazione in più!

Ultima modifica di Slash82 : 16-03-2011 alle 11:50.
Old 16-03-2011, 12:01   #6179
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
ma se ci sono persone che con 24db ( io ne ho 22db c'è stato un piccolo sbalzo in quel valore) agganciano 22mb... io con 22db di attenuazione ne aggancio 17? Cioè 5 mb in meno? Poi con infostrada avevo 17,5db di attenuazione e ora ne ho 22?
C'è addirittura 1onexx che con 32db di attenuazione ne aggancia 18 con 6db di snr. E' vero che lui ha il router adatto per tiscali,ecc però aggancia un mb in più avendo 10-11db di attenuazione in più!
Hai ragione é*tutto un gran casino. Io però ti posso dire che non é un valore anomalo!
Ovviamente é una mia considerazione basata su un range piuttosto piccolo di esperienze!
Old 16-03-2011, 12:19   #6180
Matte_487
Senior Member

L'Avatar di Matte_487

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Zena
Non lamentatevi...il massimo che aggancio io è una portante a 4MB
PC:CM690~Intel COREi7 920 cooled by BlackSun~Corsair HX620~ASUS P6T Deluxe OCPalm~GAINWARD GTX275 cooled by A.C.S.~CORSAIR Dominator 3Gb 1600Mhz~2 x WD 320Gb RE3 + WD Caviar 500Gb + WD MyBook 500Gb~BluRay SONY~Samsung 23" Rose Black~Joypad Xbox 360 wireless~MOBILE:MacBook Pro 2017~iPhone6S~REFLEX:Nikon D3100~CONSOLE: PS4~
Matte_487 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian