Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 19:49   #3461
rusie666
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Ai suite legge la temperatura esterna, mentre i programmi che leggono la temp dei core misurano la temperatura interna, che è chiaramente + elevata di circa 10°

Se non hai aggiornato la versione di ai suite potrebbe sparare caxxate, comunque i 38-40 mi sembra altina come temperatura, a meno che non sei in OC...
con bios 402 ai suite di dava 30° in idle ( no overclock e speedstep abilitato) mentre real temp mi dava circa 40° ( cioè come ora con il 502 ) ma p5e ha un suo sensore x temp cpu o si basa su lettura info dal processore?

nel forum di real temp ho letto per regolare temp in idle che dice di mettere fsb a 266 e molti a 6x e così facendo dovresti ottenere una temp di circa 3-5° superiore alla temp ambiente. con fsb a 299 (1,8 GHz) io sto 15-17 gradi sopra temp ambiente. Avevo fatto con bios 402 una prova disabilitando Qfan lasciando andare fan a 2700 rpm ma mi dava stessa temp che mi dava quando qfan era attivato e la ventola andava a 900-1000 rpm.

Se mobo non ha il sensore posso credere che il mio E8400 mi fornisce valori sballati ( anche perchè toccando dissi appena dopo che l'ho spento non mi pare eccessivamente caldo) se no dovrei smontare dissi è provare a rimetterlo oppure prendere nuovo dissi.

Esiste lista di dissi compatibili con p5e? Quale sarebbe una buona scelta come dissi ( senza spendere troppo e contando che non credo farò un eccessivo oc)?

Un grazie anticipato a chiunque mi darà un consiglio
rusie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:49   #3462
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Chi ha postato la foto per favore la ridimensioni o non leggiamo più il thread!

Cmq lascia tutto in auto meno VLL Voltage che metterei a secondo dell'oc fra 1.52v e 1.54v.

Kharonte, guarda che 2.1v sono voltaggi tollerabilissimi per delle ram in daily, io tengo i 2.25v in daily con ram certificate a vita tra 2.0v e 2.2v.
vabbe' le Ram sono certificate per i 2,1v se imposti i 2,1v visto l'overvolt Ram vai gia' oltre, che sia tollerabile ci sta pero' meglio stare in specifica specie a default
Quote:
Veramente è una temp. normale, io ho 39°C con ventole sopra e 1.31v.
Io @ default sto a 35°
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:55   #3463
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da rusie666 Guarda i messaggi
con bios 402 ai suite di dava 30° in idle ( no overclock e speedstep abilitato) mentre real temp mi dava circa 40° ( cioè come ora con il 502 ) ma p5e ha un suo sensore x temp cpu o si basa su lettura info dal processore?

nel forum di real temp ho letto per regolare temp in idle che dice di mettere fsb a 266 e molti a 6x e così facendo dovresti ottenere una temp di circa 3-5° superiore alla temp ambiente. con fsb a 299 (1,8 GHz) io sto 15-17 gradi sopra temp ambiente. Avevo fatto con bios 402 una prova disabilitando Qfan lasciando andare fan a 2700 rpm ma mi dava stessa temp che mi dava quando qfan era attivato e la ventola andava a 900-1000 rpm.

Se mobo non ha il sensore posso credere che il mio E8400 mi fornisce valori sballati ( anche perchè toccando dissi appena dopo che l'ho spento non mi pare eccessivamente caldo) se no dovrei smontare dissi è provare a rimetterlo oppure prendere nuovo dissi.

Esiste lista di dissi compatibili con p5e? Quale sarebbe una buona scelta come dissi ( senza spendere troppo e contando che non credo farò un eccessivo oc)?

Un grazie anticipato a chiunque mi darà un consiglio
se hai l'8400 non è da escludere che sia un difetto di lettura delle temperature...mi sembra siano stati segnalati problemi in quel senso...
Old 11-03-2008, 20:07   #3464
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
vabbe' le Ram sono certificate per i 2,1v se imposti i 2,1v visto l'overvolt Ram vai gia' oltre, che sia tollerabile ci sta pero' meglio stare in specifica specie a default

Io @ default sto a 35°
35°C e 38°C sono praticamente la stessa cosa!

Così come 2.1v e 2.12v

L'overvolt possiamo anche non considerarlo Asus è da sempre che overvolta, a quel punto tutti i poveretti con ram da 1.8v che comprano Asus dovrebbero avere le ram bruciate.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 20:13   #3465
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Se intendi quella con i 4 piedini che entrano nei fori della mobo, tranquillo che ci sta alla grande!
Quella tutta intera va sotto!

Alcune foto (anche se non è la nostra mobo, ma cambia poco o nulla):

si io dicevo quella sopra, sai siccome ha dei condensatori vicino, e siccome so che si devono mettere queste cose di plastica, ho avuto un pò di paura di tenermi un dissipatore sullo stomaco
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 22:18   #3466
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
35°C e 38°C sono praticamente la stessa cosa!
lui ha detto 38-40 e se è 40 in Idle non mi pare poco, almeno se guardo il mio poi ovviamente non è nulla di allarmante (prima di mettere la 8800gts 512mb mi stava piu' basso di circa 5°)
Quote:
Così come 2.1v e 2.12v

L'overvolt possiamo anche non considerarlo Asus è da sempre che overvolta, a quel punto tutti i poveretti con ram da 1.8v che comprano Asus dovrebbero avere le ram bruciate.
be' no, chiaramente 1,8v sono tranquilli ma 2,1v cominciano ad essere discreti se uno è a Default, purtroppo queste ram non vanno a nessun voltaggio (dagli 1,8v ai 2,1v) quindi si puo' anche provare ma
Old 11-03-2008, 22:26   #3467
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
si io dicevo quella sopra, sai siccome ha dei condensatori vicino, e siccome so che si devono mettere queste cose di plastica, ho avuto un pò di paura di tenermi un dissipatore sullo stomaco
Vai tranquillo!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 22:40   #3468
vanny77
Junior Member

L'Avatar di vanny77

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Allora,
fatto Prime per un paio d'ore CPU a default, RAM a 4-4-4-12 2t e 2,1V da Bios e non sono incappato in errori.... però....

Piccola questio (spero di non andare OT )
Mi devo preoccupare del seguente fatto?? Durante il test avevo sia AISuite attiva che PCProbeII per monitorare un po' le cose, e quest'ultimo mi ha riportato per 3 volte che la tensione del vcore è scesa di botto a 0 anche se solo per una frazione di secondo, e per una volta che era a 0 la linea dei 3,3.

Citando un film "A Pomà... so n'tantino proeccupato!!!"

ps: l'ali è un corsair HX620 con un mese di vita..

Tra un po' alzo un pò il processore e vedo..

pps: le RAM ovviamente con memtest vanno in errore... manco a dirlo!!
vanny77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:25   #3469
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Tranquillo saranno svarioni del software, anche a me ogni tanto una ventola va zero ed una volta la temp Cpu mi è schizzata a 99

Prova a lanciare orthos + prime 95 cosi' vanno ad occupare tutta la Ram...pero' lascialo andare per almeno 4 ore
Old 12-03-2008, 04:02   #3470
ugo71
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
non ci capisco più ho provato unpò di oc sia molti che fsb e sebbene riesca a far girare per 20 min prime @4000, non risco più a lanciare un spi senza freez, no errori, bluscreen, lancio il test da 1 mega e immediatamentelo schermo resta fisso (vista) anche a defolult
ugo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 06:57   #3471
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Hai provato a scaricare un nuovo superpì magari è rovinato il file!

Old 12-03-2008, 07:56   #3472
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
per i dissipatori io con 9700 nt nn ho avuto problemi,ci va tranquillamente
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 10:49   #3473
ugo71
Senior Member

Quote:
Hai provato a scaricare un nuovo superpì magari è rovinato il file!
si imfatti appena scaricato ha funzionato, poi ho riprovato prima di spegnere @3600 333x11 chebasta un leggero overvolt per avere la stabilità come a 3 e temp quasi identiche in full orthos e ha freezato di nuovo, ho riavviato in provvisoria tutto ok spi 12.67, normale freez

Ps ho appena provato e funziona..

Ultima modifica di ugo71 : 12-03-2008 alle 10:56. Motivo: PS
Old 12-03-2008, 10:57   #3474
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

E' vero è una scheda madre generosa, si avvia anche con situazioni instabili che testate escono fuori ma poi basta un leggero overvolt per portarla a posto.

Old 12-03-2008, 11:03   #3475
ugo71
Senior Member

secondo me con i bios sono un pò in dietro con questa mobo, col 404 che c'era sù ho avuto vari problemini simili a defoult e anche adesso la ram deve essere impostata a mano per il voltaggio di defoult
Old 12-03-2008, 11:30   #3476
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
ciao a tutti,

ragazzi devo installare i driver per la p5e. dato che nn cè internet nel luogo dove si trova il pc potreste dirmi quale update di windows xp32bit devo scaricare per far funzionare l'hd audio?
Old 12-03-2008, 11:36   #3477
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

hdmi intendi?

kb888111xpsp2-it

Old 12-03-2008, 11:41   #3478
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
hdmi intendi?

kb888111xpsp2-it
intendevo l'high definition audio
Old 12-03-2008, 11:48   #3479
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

ragazzi ora però vi racconto una cosa alquanto strana ke mi è successa.

avevo un raid0 tra 2 sata da 500gb ciascuno.

Lo attivo in questo modo:

1. entro nel bios... Use sata as...RAID
2. avvio l'utility raid e creo un volume unico raid0 da 1 terabyte
3. installo vista che mi vede il raid, tutto ok

Successivamente per altri motivi decido di tornare ad usare gli hard disk in modalità IDE.

1. avvio l'utility raid e elimino il volume
2. entro nel bios... usa sata as...IDE
3. vado per installare windows (ho provato sia xp ke vista, stesso risultato) e nell'installazione compare un solo disco da 500gb
4. ignoro la stranezza ma vista mi dice ke nn ho i requisiti necessari per l'installazione del sistema operativo, (stessa cosa per xp)
5. entro nel bios e inverto gli hard disk, nel senso che nella voce del bios riferita agli hard disk metto hdd1 > hdd2 e hdd2 > hdd1
6. avvio l'installazione di vista e parte (succede xò ke ora mi vedeva 2 diski, uno da 500 giga e uno da 1 terabyte )
7. ignoro ed installo vista, vado in risorse del pc e vedo che c'è C:\ da 500 gb OK e cè d:\ non formattato
8. formatto tramite vista e d:\ diventa kiaramente un hdd ntfs da 500 giga.

TUtto risolto ok, ma come mai secondo voi una stranezza del genere? ho sbagliato qualke passaggio per caso?

Ultima modifica di Assenzio70 : 12-03-2008 alle 11:53.
Assenzio70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 13:03   #3480
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
ragazzi ora però vi racconto una cosa alquanto strana ke mi è successa.

avevo un raid0 tra 2 sata da 500gb ciascuno.

Lo attivo in questo modo:

1. entro nel bios... Use sata as...RAID
2. avvio l'utility raid e creo un volume unico raid0 da 1 terabyte
3. installo vista che mi vede il raid, tutto ok

Successivamente per altri motivi decido di tornare ad usare gli hard disk in modalità IDE.

1. avvio l'utility raid e elimino il volume
2. entro nel bios... usa sata as...IDE
3. vado per installare windows (ho provato sia xp ke vista, stesso risultato) e nell'installazione compare un solo disco da 500gb
4. ignoro la stranezza ma vista mi dice ke nn ho i requisiti necessari per l'installazione del sistema operativo, (stessa cosa per xp)
5. entro nel bios e inverto gli hard disk, nel senso che nella voce del bios riferita agli hard disk metto hdd1 > hdd2 e hdd2 > hdd1
6. avvio l'installazione di vista e parte (succede xò ke ora mi vedeva 2 diski, uno da 500 giga e uno da 1 terabyte )
7. ignoro ed installo vista, vado in risorse del pc e vedo che c'è C:\ da 500 gb OK e cè d:\ non formattato
8. formatto tramite vista e d:\ diventa kiaramente un hdd ntfs da 500 giga.

TUtto risolto ok, ma come mai secondo voi una stranezza del genere? ho sbagliato qualke passaggio per caso?
Era successa anche a me una cosa del genere. Prima di installare il s.o. devi formattare i dischi che erano in raid.
Per un motivo che non conosco, in uno dei dischi rimane comunque memorizzato l'indice dei file che rimane visibile anche se lo colleghi singolarmente come sata.
Pensa che ho ricevuto un raptor che in precedenza faceva parte di un raid 0 e riuscivo a visualizzare le cartelle, i file e addirittura lo spazio occupato! Ovviamente non avevo poi l'accesso ci singoli file
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian