Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2009, 21:48   #7281
bruni23
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
cioè?
cosa ti conferma?
bios default
il reset è stato fatto correttamente
bruni23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 21:56   #7282
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quindi hai staccato la pila, "giocherellato" col jumper apposito e non è cambiato nulla...
Cambiando HD neanche questo ti viene riconosciuto...

...mi sa che per te è giunta l'ora di cambiare MB

Ah, hai provato l'HD originario su un'altra MB, giusto per verificare che non sia andato a pallino pure quello...
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2009, 21:58   #7283
bruni23
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da bruni23 Guarda i messaggi
bios default
il reset è stato fatto correttamente
ora sto tentando di salvare tutti i dati contenuti sull hd montandolo su un adattatore usb esterno e il disco funziona
bruni23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 21:20   #7284
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da homeruccio91 Guarda i messaggi
salve a tutti da un pò di tempo il mio pc ha iniziato a fare il rumore di un trattore e ho scoperto che si trattava della ventolina del chipset. Come faccio a cambiarla? Potete darmi delle caratteristiche tecniche che deve sddisfare? grazie a tutti per l'aiuto.
Idem stesso problema, ho spruzzato un po' di svitol e il rumore si è ridotto ma gira sempre a 5600/5400 mentre prima lo faceva solo all'avvio e poi rallentava...purtroppo cambiarla con un dissi passivo non lo posso fare per via della scheda video che ingombra....soluzioni??..butto via la mobo??..spero di no,,,

ciao
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
anonimus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 22:41   #7285
kletius
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da homeruccio91 Guarda i messaggi
salve a tutti da un pò di tempo il mio pc ha iniziato a fare il rumore di un trattore e ho scoperto che si trattava della ventolina del chipset. Come faccio a cambiarla? Potete darmi delle caratteristiche tecniche che deve sddisfare? grazie a tutti per l'aiuto.
problema ben noto: io ho risolto con lo zalman NB47J, ottimo dissi passivo, economico e facile da montare, che, abbinato ad un sistema di aerazione del case con ventola laterale, ha avuto ottimi risultati.
Non posso che consigliartelo.
kletius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 22:53   #7286
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da anonimus Guarda i messaggi
Idem stesso problema, ho spruzzato un po' di svitol e il rumore si è ridotto ma gira sempre a 5600/5400 mentre prima lo faceva solo all'avvio e poi rallentava...purtroppo cambiarla con un dissi passivo non lo posso fare per via della scheda video che ingombra....soluzioni??..butto via la mobo??..spero di no,,,

ciao
La soluzione si chiama Thermalright HR05-SLI, allego foto:

albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 22:55   #7287
kletius
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:

ciao
confermo quanto detto da albasnake, se le dimensioni della vga sono il problema, il dissi che fa per te potrebbe essere il thermalright HR-05 SLI, che, grazie al suo particolare fattore di forma, consente di creare lo spazio occorrente per inserire una vga un pò più voluminosa.
comunque, ti raccomando di controllare bene le specifiche tecniche per sincerarti delle misure reali.
per la lista delle vga compatibili clicca qui

Ultima modifica di kletius : 19-02-2009 alle 22:59.
kletius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2009, 23:26   #7288
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
La soluzione si chiama Thermalright HR05-SLI, allego foto:

albasnake non mi stancherò mai di vedere l'interno del tuo case bello e, soprattutto, ordinato...... magari fosse il mio così

Cmq ti quoto in pieno!
Old 20-02-2009, 06:23   #7289
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Grazie ragazzi dei consigli, penso che prendero' le misure e il Thermalright HR05-SLI mi piace parecchio se posso optero' per quella soluzione, anche se credo avro' qualche problema nel montarlo..ma i miei sospetti pero' restano sul fatto che improvvisamente questa ventolina abbia preso a girare a velocita' di avvio molto forte 5400 circa e non scende piu'...prima invece dopo qualche minuto dall'avvio scendeva di parecchio e il rumore era praticamente quasi impercettibile, tenete conto che ho ben 4 ventole che girano nel mio case e quindi un po' rumoroso lo è gia' di suo, ma di recente ho cambiato l'alimentatore con un emermax che è super silenzioso, ho cambiato la ventola della scheda video con un marchingenio spettacolare che ora a volte vado a vedere se gira tanto che non la sento....che sia RivaTuner che magari mi da questo problema??...bho...

Grazie ancora per le vostre risposte e con l'occasione saluto tutti
Case:ZALMAN Z11P - Scheda Madre: -Asus P8Z77-V LE Z77 LGA1155- Processore: - Intel core i7 3770 8MB-Scheda Video: - Asus EN 550 GTX 1 Gb - Ram:-Kingston DIMM DDR3 1333Mhz Kit 4x4 GB - Enermax 425W pro82+
Old 20-02-2009, 19:14   #7290
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Grazie ragazzi dei consigli, penso che prendero' le misure e il Thermalright HR05-SLI mi piace parecchio se posso optero' per quella soluzione, anche se credo avro' qualche problema nel montarlo..ma i miei sospetti pero' restano sul fatto che improvvisamente questa ventolina abbia preso a girare a velocita' di avvio molto forte 5400 circa e non scende piu'...prima invece dopo qualche minuto dall'avvio scendeva di parecchio e il rumore era praticamente quasi impercettibile, tenete conto che ho ben 4 ventole che girano nel mio case e quindi un po' rumoroso lo è gia' di suo, ma di recente ho cambiato l'alimentatore con un emermax che è super silenzioso, ho cambiato la ventola della scheda video con un marchingenio spettacolare che ora a volte vado a vedere se gira tanto che non la sento....che sia RivaTuner che magari mi da questo problema??...bho...

Grazie ancora per le vostre risposte e con l'occasione saluto tutti
Non mi risulta che la A8N-E integri un controller per la velocità della ventola sul chipset. Sono fortemente convinto che prima di metterci il lubrificante la tua girava lenta per via di qualche disguido hardware, presumo un po' incagliata, ora che gira sempre veloce, significa che va bene!
Old 21-02-2009, 06:33   #7291
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Rende l'idea dello spazio limitato che ho nel case ma..sono tentato di fare un tentativo con il termalright..

Nel frattempo ho formattato tutto e ora è tornato a regime come prima ma il rumore è sempre presente, di meno ma c'è..

Ultima modifica di anonimus : 21-02-2009 alle 08:51.
Old 21-02-2009, 12:33   #7292
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Questa è la foto più dritta che ho:

il radiatore del HR05-SLI arriva all'altezza della prima PCI, appena sopra le porte SATA, in larghezza hai 1cm di sbalzo tra la prima PCI e il radiatore, quindi se la scheda non sborda a destra della porta ci stai. Lato HD invece è più critico e dipende dal case; nel mio caso l'HD deve stare sopra o sotto altrimenti i cavi cozzano sul radiatore, io ho scelto di metterlo sotto per questioni di temperature; vedo che tu li hai messi sopra. La prospettiva della tua foto non è chiarissima in quella zona, però sembra che l'HD più in basso sia abbastanza in alto da non dare problemi.

IMHO ci sta tranquillo.
Unica cosa: io ho preso la versione IFX del thermalright, questa ha le viti di fissaggio molto lunghe, quando avevo il dissi ad aria sulla VGA ho dovuto recuperare una vite più corta per fissare la linguetta di ancoraggio nella parte alta altrimenti cozzava sul dissi dual slot; si vede bene nelle mie foto più sopra.
Old 21-02-2009, 12:57   #7293
anonimus
Member

L'Avatar di anonimus

Io ho ben tre hard disk e quello sata che vedi li vicino non posso metterlo altrove. Potrei montarcelo ma con le stesse modalita' tue leggermente piu' obliquo verso sinistra per non sbattere contro il cavo sata dell'hard disk. Ma il termalright viene venduto completo con la linguetta di fissaggio e relative viti o bisogna effettuare qualche operazione complicata??..ho visto su ebay si trova a circa 30 euro finito..un po' caruccio.
Adesso la ventola a regime gira intorno ai 4800/5000.

Ciao
Old 21-02-2009, 13:16   #7294
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Quote:
Io ho ben tre hard disk e quello sata che vedi li vicino non posso metterlo altrove. Potrei montarcelo ma con le stesse modalita' tue leggermente piu' obliquo verso sinistra per non sbattere contro il cavo sata dell'hard disk. Ma il termalright viene venduto completo con la linguetta di fissaggio e relative viti o bisogna effettuare qualche operazione complicata??..ho visto su ebay si trova a circa 30 euro finito..un po' caruccio.
Adesso la ventola a regime gira intorno ai 4800/5000.

Ciao
Ovviamente il dissi (nuovo) viene venduto completo di tutto ciò che serve per montarlo. Il problema è che la versione IFX ha le viti molto lunghe, e quella più in alto non può convivere con una VGA che abbia un dissi dual slot. Io ho risolto con bullone più corto e dado (si trovano in qualsiasi ferramenta).
Secondo me non serve che sposti i dischi, l'HR05-SLI (mi raccomando SLI, quello normale non SLI è dritto e non va bene) ci sta benissimo.
Old 21-02-2009, 14:36   #7295
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
ciao ragazzi, putroppo a breve venderò la mia a8n-e, degna compagna per 4 anni
homer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 18:24   #7296
Viridian
Senior Member

L'Avatar di Viridian

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Provincia di La Spezia
state sereni,la ventolina sul chipset della mia viene rilevata sempre tra i 5800 e i 6000 giri...
Viridian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2009, 19:26   #7297
Sgt.Pepper89
Utente sospeso

L'Avatar di Sgt.Pepper89

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
Ho un problema: utilizzando RMclock per gestire le frequenze del processore e successivamente impostando il bus di sistema da 200 a 230 mhz ho notato che con il moltiplicatore massimo per il mio processore (9x) il processore gira a 2.14 ghz ma invece di utilizzare il voltaggio impostato da RMclocl di 1.4v schizza secondo CPU Z a ben 1.5 v...come faccio a mantenere il voltaggio a 1.4?
Old 23-02-2009, 10:55   #7298
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Sgt.Pepper89 Guarda i messaggi
Ho un problema: utilizzando RMclock per gestire le frequenze del processore e successivamente impostando il bus di sistema da 200 a 230 mhz ho notato che con il moltiplicatore massimo per il mio processore (9x) il processore gira a 2.14 ghz ma invece di utilizzare il voltaggio impostato da RMclocl di 1.4v schizza secondo CPU Z a ben 1.5 v...come faccio a mantenere il voltaggio a 1.4?
Forse perchè è impostato in auto dal bios, e quando fai overclock in automatico sale anche il voltaggio. Metti il valore del voltaggio direttamente da bios a un valore massimo che vuoi tipo 1.4, per settare poi un voltaggio inferiore con rmclock non dovresti avere problemi
Old 25-02-2009, 18:36   #7299
maximus91
Member

L'Avatar di maximus91

Iscritto dal: Jan 2009
Città: roma
scusate vorrei capire quanti slot x la ram ha questa motherbord e che tipo di memoria ram posso installarci perchè io adesso ho 1GB e vorrei portarlo a 4GB quale posso montare senza avere problemi grazie mille delle risposte
maximus91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 21:00   #7300
rosauro84
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da maximus91 Guarda i messaggi
scusate vorrei capire quanti slot x la ram ha questa motherbord e che tipo di memoria ram posso installarci perchè io adesso ho 1GB e vorrei portarlo a 4GB quale posso montare senza avere problemi grazie mille delle risposte
le mie in firma vanno benissimo xò sono 1 po care ma se hai fortuna su @bay le trovi a €60 + SS (2 x 1gb)...prima avevo delle normalissime s3+ che andavano bene anche quelle...sennò guarda 1 po nelle firme degli altri
ciao
AMD Phenom II X2 560 & ZEROTHERM Nirvana/MSI 870 C-45/2X2gb G.SKILL Ripjaws 10666 CL7/GAINWARD HD4850 GS/ENERMAX 425W pro82+/MAXTOR 160gb, HITACHI 500gb/SAMSUNG SyncMaster P2370/WIN 7 Home Premium 64bit
rosauro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
11.000 terremoti rilevati in silenzio: e...
realme GT 7 o GT 7T 12GB/256GB oggi cost...
C'è un TV Hisense OLED da 55"...
ChatGPT registra e trascrive l'audio su ...
Sorprese di prima mattina: c'è un...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian