Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-03-2005, 15:14   #6141
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
io ho ancora il bios base, il 27/11/2003 :-)

comunque il moltiplicatore messo a 6x all'avvio quando invece era settato diverso mi è già capitato, bastava un riavvio che tornava normale
red.hell è offline  
Old 14-03-2005, 16:00   #6142
nidecker
Senior Member

L'Avatar di nidecker

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino --------- Trattative mercatino: +110 Venduto/Acquistato:~10000€
Quote:
Originariamente inviato da OverK
Vi e mai capiato di trovare il multi cambiato ? perche alla mia scheda ogni tanto gli gira e mi cambia il moltiplicatore

Apro cpu-z ( ma con qualsiasi altro programma e la stessa cosa ) e mi ritrovo la cpu che va a 200x6 .....riavvio vado nel bios e i settaggi sono come li avevo messi io 200x12 , tutto uguale preciso ! salvo e la cpu ritorna a funzionare a 2400mhz
Si anche a me è successo un paio di volte...Stranissimo...poi riavviavo e tutto ripartiva a dovere...Boh...Anche alla mamma penso che ogni tanto le girano...

Ciao
nidecker è offline  
Old 14-03-2005, 23:44   #6143
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
Quote:
Originariamente inviato da red.hell
i settaggi bios per overclock sono:

AGP @ 67MHz
vChipset @ 1,7V ma deve essere raffreddato con una ventolina sopra, meglio se a liquido
VDimm @ quello che le ram preferiscono
timings @ quello che le ram preferiscono evitando cas3
nella pag con i setting ram mettere "Sync mode memory bypass" su enable al posto di auto

per i driver io uso i 5.1 e non ho problemi

io preferisco speedfan, comunque per vedere a cosa si riferiscono le temp prova a lanciare s&m solo su quello che sforza al massimo la CPU, la temperatura che sale di colpo è quella del NB, mentre quella che ci mette un pò di più è quella del processore
la ventola x la mobo su quale dissipatore è necessaria (quello + grande o + piccolo)? Xkè a me quello piccolo mi sembra al tatto ke scaldi di +
Si anke io uso speedfan ma non riesco a correlare tutte le temp. ai diversi punti della mobo (il 1° è quello del northbridge, il 2° è della cpu, il 3° nn mi funziona quindi nn lo so, il 4° nn so, il 5° local temperature (t del case), il 6° remote temperature (ke roba è?)).
grazie per l'aiuto

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 15-03-2005, 12:34   #6144
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

per le temp hai provato il metodo che ho spiegato prima (far partire s&m, la temp che skizza è il NB e quella che sale più lentamente la CPU), la temp del SB (il dissipatore quello più piccolo) a me resta a circa 32°C costanti qualsiasi sia l'utilizzo.

la ventola aggiuntiva è meglio metterla su quello più grosso, quello con le lamelle lunghe.
red.hell è offline  
Old 15-03-2005, 15:36   #6145
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
per le temp hai provato il metodo che ho spiegato prima (far partire s&m, la temp che skizza è il NB e quella che sale più lentamente la CPU), la temp del SB (il dissipatore quello più piccolo) a me resta a circa 32°C costanti qualsiasi sia l'utilizzo.

la ventola aggiuntiva è meglio metterla su quello più grosso, quello con le lamelle lunghe.
Si si,ci avevo già fatto caso tempo fa. (tra l'altro Hardware doctor da anke i nomi ai sensori quindi mi permette di collegarli alle temp. di speedfan): il probl. è ke a temp 3 (così la kiama speedfan) ho valori negativi (-48°C fissi: sensore bruciato o t di 48°C?):spero non si tratti del sensore del southbridge.
Oggi ho fatto un pò di prove aumentando l'fsb (220) e la ram a 6/5 (x essere sicuro ke nn fosse lei a dare problemi nella configurazione) ma il pc nn parte e la mobo emette un biip ogni 2 sec.: dove ho sbagliato?Ps:il procio è testato almeno a 220.
grazie

DFI Lanparty DK T2R/S+Intel core Duo E8400+8800 GTS 512MB+2x2GB G.Skill PC8000+WD500GB....Powered by Tagan 480W
kinotto82 è offline  
Old 15-03-2005, 15:41   #6146
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

fai clear cmos (oppure clear overclock setting usando la procedura che c'è sul libretto)

il problema è il divisore della ram, va sempre lasciato a 1:1 su NF2

piuttosto sali con calma con il bus in sincrono, magari rilassando i timings delle ram, vai a step tipo 205-210-215-220-...
red.hell è offline  
Old 15-03-2005, 16:07   #6147
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
fai clear cmos (oppure clear overclock setting usando la procedura che c'è sul libretto)

il problema è il divisore della ram, va sempre lasciato a 1:1 su NF2

piuttosto sali con calma con il bus in sincrono, magari rilassando i timings delle ram, vai a step tipo 205-210-215-220-...
X fortuna ke esiste il clearcmos sennò nn riuscivo nemmeno a postare il mio problema. Strana sta cosa ke il divisore dia problemi (ma ke ce l'hanno messo a fare, x bellezza?).
In questo modo in caso di instabilità è + difficile capire se siano le ram a limite o il chipset (e quindi capire a ki dare maggiore corrente).
Qualk1 x favore può fare la prova kol dito e dirmi se scotta o no il dissipatore piccolo del southbridge?Io mi sto preokkupando un pò (poikè è molto + caldo rispetto al dissipatore + grande (42°C) mi viene da pensare ke almeno 48° ci siano su quello piccolo)
Grazie per tutto l'aiuto ke mi state dando.

kinotto82 è offline  
Old 15-03-2005, 16:23   #6148
raxas
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
scusate o possessori della mb, qualcuno ha avuto problemi a fare riconoscere 2 hd contemporaneamente su un canale ide?

a me succede anche se principalmente è un hd proveniente da altra scheda madre, devo fare sempre fixmbr da consolecd dopo che l'ho messo cmq da solo.

sto chiedendo al seguente thread: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=901601

un'altra cosa:

ho visto nel bios una impostazione, che si trova tra quelle dei canali pata nforce, ed è : IDE PREFETCH MODE,

a cosa serve in particolare?

Grazie
Old 17-03-2005, 22:05   #6149
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
con questa mobo si riesce a cambiare moltiplicatore da windows? con CrystalCPUID o programmi simili.

ovviamento con cpu mobile

Ultima modifica di Amk : 17-03-2005 alle 22:42.
Amk è offline  
Old 17-03-2005, 22:50   #6150
sick
Member

L'Avatar di sick

Città: Latiano (BR)
Quote:
Originariamente inviato da Amk
con questa mobo si riesce a cambiare moltiplicatore da windows? con CrystalCPUID o programmi simili.

ovviamento con cpu mobile

che io sappia non è possibile, si può cambiare solo il fsb.
MBFI LanParty NFII - CPU:XP-M 2600+ IQYHA 250x10 - RAM:2x512 OCZ pc3200 platinum rev.2 - VIDEO:gainward 7600gt golden sample - HD:2 maxtor atlas 15k raid0 - ALI:Hyper type r 580 - COOLING:Zalman CNPS7000B-CU, NorthPole
sick è offline  
Old 17-03-2005, 22:59   #6151
Amk
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da sick
che io sappia non è possibile, si può cambiare solo il fsb.
ho il tuo stesso processore solo che comprare ora una DFI è troppo per le mie tasche. Cmq con cosa lo cambi il bus? A questo punto riesci a cambiare anche il vcore in windows?
Amk è offline  
Old 17-03-2005, 23:52   #6152
sick
Member

L'Avatar di sick

Città: Latiano (BR)
Quote:
Originariamente inviato da Amk
ho il tuo stesso processore solo che comprare ora una DFI è troppo per le mie tasche. Cmq con cosa lo cambi il bus? A questo punto riesci a cambiare anche il vcore in windows?
il fsb lo cambio con clockgenerator, il vcore non è possibile cambiarlo da windows con nforce2
MBFI LanParty NFII - CPU:XP-M 2600+ IQYHA 250x10 - RAM:2x512 OCZ pc3200 platinum rev.2 - VIDEO:gainward 7600gt golden sample - HD:2 maxtor atlas 15k raid0 - ALI:Hyper type r 580 - COOLING:Zalman CNPS7000B-CU, NorthPole
sick è offline  
Old 18-03-2005, 11:45   #6153
raxas
Senior Member

qualcuno che usa s2kctl su questa mb?

a me dà 3 valori di temperatura:

24°C - chipset

34°C - cpu

128°C - ????????

di cui è il terzo che mi dà da pensare

anche a voi succede?

è un bug? sapete qualcosa? come avete risolto?
Old 19-03-2005, 13:36   #6154
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
Originariamente inviato da raxas
qualcuno che usa s2kctl su questa mb?

a me dà 3 valori di temperatura:

24°C - chipset

34°C - cpu

128°C - ????????

di cui è il terzo che mi dà da pensare

anche a voi succede?

è un bug? sapete qualcosa? come avete risolto?
Guarda se può consolarti da speedfan il 3° sensore mi segna temp. ke vanno dai -48 ai 128°C (probabilm.sensore bruciato).
Consiglio: x testare le ram a parte goldmemory (ke si usa da dos col floppy) esiste un altro prog. ke vada bene x fare un controllo veloce prima di fare il vero test di stabilità con gold memory? thx

kinotto82 è offline  
Old 19-03-2005, 20:18   #6155
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
Guarda se può consolarti da speedfan il 3° sensore mi segna temp. ke vanno dai -48 ai 128°C (probabilm.sensore bruciato).
...
non so...
se è un bug, mi sembra strano che due programmi di temp-monitoring diano gli stessi valori alterati:
anche speedfan mi segnala 128°

quindi o è un problema dei programmi di monitoring o del sensore...

cmq ho anche una serie di altri valori
-local temp
-remote temp
-temp1 (-bis )

che non so a cosa sono attribuibili...
Old 20-03-2005, 14:04   #6156
DioSpada
Senior Member

L'Avatar di DioSpada

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Elena (PD-RO)
Per Sick :

Guarda che il V-CORE si può cambiare da Windows con il programma 8RDA VCORE che ti permette di cambiare anche altri parametri interessanti tipo RAM... provalo

Andre
DioSpada è offline  
Old 20-03-2005, 15:44   #6157
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
non so...
se è un bug, mi sembra strano che due programmi di temp-monitoring diano gli stessi valori alterati:

-local temp
-remote temp
-temp1 (-bis )

Local temp dovrebbe essere la temp. all'interno del case

kinotto82 è offline  
Old 21-03-2005, 00:43   #6158
raxas
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kinotto82
Local temp dovrebbe essere la temp. all'interno del case
bè allora dovrebbe essere un sensore sulla mb che rileva la temperatura del case o circostante, mi sembra strano o quantomeno nuovo... e cmq non ho sensori fuori dalla mb
Old 21-03-2005, 09:58   #6159
kinotto82
Senior Member

L'Avatar di kinotto82

Quote:
bè allora dovrebbe essere un sensore sulla mb che rileva la temperatura del case o circostante, mi sembra strano o quantomeno nuovo... e cmq non ho sensori fuori dalla mb
esatto un sensore della mobo ke misura la temperatura dentro il case: penso sia così xkè la mia vga ha un sensore ke da la stessa informazione e le 2 temperature (rivelate dalla mobo e dalla vga) coincidono

kinotto82 è offline  
Old 21-03-2005, 21:56   #6160
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
non so...

-local temp
-remote temp
-temp1 (-bis )

semplicemente quel sensore non esiste
kali- è offline  
 Discussione Chiusa

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian