Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2005, 02:28   #5101
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn
Innanzitutto un saluto a tutti!

Io ho un problema abbastanza originale, ovvero mediamente una volta su due quando accendo il pc (non quando lo resetto) il sistema parte ma prima che il boot cominci (ovvero 2 secondi dopo aver premuto il tasto d'accensione) si autoresetta e ripartendo mi elimina l'overclock settandosi a 201x9 con messaggio "now system is in safe mode, please reset overclock" a quel punto resettandolo rifà il boot a va via tutto liscio.....

Ho un 3000+ winch a 290x9 (vcore startup + 15% bios 1.36b con dissipatore ad aria originale) 2x512 vitesta 566 (i timings non ve li dico perchè fanno schifo....cmq i 33 al superpi li prendo)....la cosa si presenta cmq solo passando i 250mhz sotto non mi succede mai.

Credo che sia un problema di cpu+alimentazione al momento dell'avvio perchè poi in win con i test non fa una piega.....il mio alimentatore infatti è un q-tec 400w (boni non mi sbranate subito) e per questo ho provato un fortron 400w con risultati identici (il core-center mi dice che entrambi sui 12v stanno tra i 11.20 e 11.30).....Potrebbe essere questo il motivo secondo voi??

Ho potuto provare anche un Thermaltake 420w purepower che mi stava sui 12v a 11.55 e il problema mi si verificava molto più raramente.....eventualmente che ali mi potreste consigliare stando sugli 80 euro????

Certo che se qualcuno mi potesse risolvere il problema senza dirmi "Vergognati cambia l'alimentatore" sarei contento di risparmiare sti soldi proprio xchè a parte sta noia dell'avvio il q-tec pare reggere bene........

Grazie a tutti!!!
si il problema sembra proprio essere l'ali...i 12volts alimentano le periferiche ed è proprio all'accensione che tutto l'hardware ha bisogno del max carico di corrente...quindi se mi dici che in windows nn ti dà probl, ma solo all'accenzione, la calunia è dovuta solo all'ali...x stare sui 70 euro ti consiglio un CHIEFTECH 420W un ali ottimo e con ottimi amperaggi e che nn costa molto...io lo uso sul mio secondo sistema overcloccato ormai da un bel pò e va che è un piacere in alternativa prendi un enermax da 465w che nn dovrebbe costare più di 90 euro
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 11:14   #5102
neo985
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kekkus
a me è successa qualkosa di simile ma nn uguale...saranno sti enermax?????Io ne ho uno da 475w
ma te lo fa anche adesso oppure hai risolto?
in pratica l'alimentatore parte da solo alimenta tutto tranne la sk madre che parte solo quando premo il tasto di accensione.
Old 13-02-2005, 11:18   #5103
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da neo985
in pratica l'alimentatore parte da solo alimenta tutto tranne la sk madre che parte solo quando premo il tasto di accensione.

Sicuro diaver collegato bene i cavetti che partono dal case e si vanno a connettere alla Mobo.

Perchè basta anche invertirli o metterne uno in più che non serve per creare problemi di questo tipo.

Controlla bene e fai delle prove.

Ciao.

Ultima modifica di ulk : 13-02-2005 alle 11:28.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 11:24   #5104
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da neo985
no a me pemendo il tasto accenzione dell'ali, mi si accende il pc8senza premere il power)...xò nn lo fa sempre mi è capitato un paio di volte
Old 13-02-2005, 13:23   #5105
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
il problema del cold boot (avvii niente, ti da overclock safe e devi entrare nel bios) è un problema di alcune schede madri, compresa la mia e non dipende da altro hw.
per evitare di entrare nel bios, accendi il pc, dopo due secondi spegni con il pulsante dell'alimentatore dietro, riaccendi e parte bene senza farti entrare nel bios.
NON E' UN PROBLEMA DI ALI, io ho l'antec 550 e me lo fa, ad altri utenti di xtremesystems lo fa ugualmente.
non dipende nemmeno dal bios.
Old 13-02-2005, 13:33   #5106
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
il problema del cold boot (avvii niente, ti da overclock safe e devi entrare nel bios) è un problema di alcune schede madri, compresa la mia e non dipende da altro hw.
per evitare di entrare nel bios, accendi il pc, dopo due secondi spegni con il pulsante dell'alimentatore dietro, riaccendi e parte bene senza farti entrare nel bios.
NON E' UN PROBLEMA DI ALI, io ho l'antec 550 e me lo fa, ad altri utenti di xtremesystems lo fa ugualmente.
sai che è la mobo e nn te la sei fatta cambiare?
Old 13-02-2005, 13:35   #5107
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
sai che è la mobo e nn te la sei fatta cambiare?
e che gli dico? che ho problemi di coold boot ogni tanto? poi la provano e a loro parte...e mi fanno pagare pure il controllo e le ss.
Old 13-02-2005, 13:38   #5108
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
e che gli dico? che ho problemi di coold boot ogni tanto? poi la provano e a loro parte...e mi fanno pagare pure il controllo e le ss.
fossi in te io me la farei cambiare xchè nn è normale...anke se a me pare strano sia la mobo...
Old 13-02-2005, 14:19   #5109
Crimson
Senior Member

L'Avatar di Crimson

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
So che è un po' OT, e se da fastidio lo levo...
Ma io la sto cercando usata, nessuno di voi la vende/cambia?
Saluti

Crim
Old 13-02-2005, 14:25   #5110
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Quote:
Originariamente inviato da Crimson
So che è un po' OT, e se da fastidio lo levo...
Ma io la sto cercando usata, nessuno di voi la vende/cambia?
Saluti

Crim
vuoi la mia? sto pensando di passare a nf4...pvt se vuoi
Old 13-02-2005, 15:10   #5111
neo985
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:

il problema non è che parte da solo, è che praticamente quando accendo solo il tasto dell'alimentatore senza toccare il tasto power del case, l'alimentatore da subito corrente a tutto(hard disk ventole lettori...), però fino a che non premo il tasto power il computer non parte. in pratica penso sia proprio un problema del tasto dell'alimentatore che invece di rimanere in stand by (quando viene acceso) e aspettare l'accensione del tasto power, da subito corrente.
che dite può essere?

Ultima modifica di neo985 : 13-02-2005 alle 15:25.
neo985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 19:25   #5112
Green_Stars
Senior Member

L'Avatar di Green_Stars

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Avellino
THERMALTAKE V6000A|MSIK8N NEO2 PLATINUM 1.8MOD|AMD 3200@2600(290x9)|2X256 GEIL ULTRAX PC3200@290 2.5-4-4-8 T1 TCCD RULEZZ|ZALMAN 7000B-CU|ENERMAX NOISETAKER 485W|RADEON 9600XT 128@562/385 ZALMAN VF700-CU LED|2X160 MAXTOR SATA|PIONEER DVD-RW 108|NEC 3520A DVD-RW|SONY DVD|MONITOR LG 1715S 17"
Green_Stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 23:59   #5113
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Ti ringrazio della risposta, ma nel mio caso sto prima a premere il tasto del reset e a quel punto l'overclock lo prende senza problemi. Tu dici che non è un problema dell'ali? Spero di no anche perchè se fosse così avrebbero tutti questa magagna....

ad ogni modo come te lo spieghi che con il thermaltake mi è successo molto più di rado e che l'amico che me l'ha venduta (la mobo) non si è mai accorto del problema (lui con un'enermax da 475w)?

grazie in anticipo!

p.s. tra l'altro oggi ho avuto la conferma definitiva che il q-tec non gliela fa più, masterizzando un dvd con la presa di corrente in cascata dal dvd appunto all'hd quest'ultimo durante il processo mi si è spento + volte!
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 00:05   #5114
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Quote:
Ti ringrazio della risposta, ma nel mio caso sto prima a premere il tasto del reset e a quel punto l'overclock lo prende senza problemi. Tu dici che non è un problema dell'ali? Spero di no anche perchè se fosse così avrebbero tutti questa magagna....

ad ogni modo come te lo spieghi che con il thermaltake mi è successo molto più di rado e che l'amico che me l'ha venduta (la mobo) non si è mai accorto del problema (lui con un'enermax da 475w)?

grazie in anticipo!

p.s. tra l'altro oggi ho avuto la conferma definitiva che il q-tec non gliela fa più, masterizzando un dvd con la presa di corrente in cascata dal dvd appunto all'hd quest'ultimo durante il processo mi si è spento + volte!
era come dicevo io...è l'ali
Old 14-02-2005, 00:19   #5115
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Quote:
era come dicevo io...è l'ali
Ho visto che hai un'enermax 475w...hai idea di dove possa prenderlo senza svenarmi? anche in pvt grazie!
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 01:16   #5116
Dj Dexter
Senior Member

L'Avatar di Dj Dexter

Iscritto dal: Sep 2004
Città: San Cesareo (RM) Trattative Concluse: na cifra
nn riesco a trovare il comando per cambiare il divisore della ram, dove si trova?
Dj Dexter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 01:59   #5117
populus
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
devi andare nel cell menu, la prima riga selezionabile... entri in quel sottomenu... e poi la prima riga selezionabile dove sta scritto 200... li puoi mettere 166 o anche 133... sono i divisori della ram...

insomma dove imposti pure i timing
Old 14-02-2005, 06:57   #5118
Dj Dexter
Senior Member

L'Avatar di Dj Dexter

Iscritto dal: Sep 2004
Città: San Cesareo (RM) Trattative Concluse: na cifra
thx
Dj Dexter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 10:30   #5119
hard_one
Senior Member

L'Avatar di hard_one

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Ho visto che hai un'enermax 475w...hai idea di dove possa prenderlo senza svenarmi? anche in pvt grazie!
ho un erermax 465 e ho problemi di stabilita' in OC
oltre i 270

penso sia colpa dell' alimentazione
perche' mi da il 12v bassissimo
ci ho provato 3 Ali e con uno nemmeno parte

tutto cio indipendentemente dai settaggi delle ram
i valori sono letti sia con il bios (un po' + alti) che con
core center

enermax 465 bassi i 3,3 bassissimi i 12v
tagan 480 bassissimi i 3,3 e 12v
antec 420 non parte proprio

a mio avviso la mia mobo (non dico tutte le K8N Neo2...)
in OC ciuccia come una ferrari

che faccio?
che ali con i trimmer mi consigliate?
hard_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 11:23   #5120
igormaiden
Senior Member

L'Avatar di igormaiden

Città: Moncalieri (TO)
Ciao ragazzi è un po di tempo che vi leggo e mi avete dato un sacco di informazioni per farmi il computer nuovo e così ho fatto comprandomi:

K8N Neo2 Platinum
Athlon 64 3200+
Enermax 480w Coolergiant
XFX 6800 GT
Raptor 36 Gb
2x512 Vitesta 600

Quando accendo il PC la scheda mi fa 5 beep (non so se è un problema) e poi si avvia normalmente, i led dietro sono tutti verdi.

A default con ram a 2.2.2.5 1T è tutto stabilissimo, ma quando voglio fare un po' di OC inizio ad avere dei problemi, in quanto molti scrivono che vcore default riescono ad andare su con la frequenza, anche a 2400, ma a me non boota neanche.

Se riuscite a darmi qualche consiglio ve ne sarei veramante grato.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
igormaiden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian