Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2006, 12:35   #2581
Giobby
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Bios 1011 o no ?

Ancora non ho capito, ma conviene flashare con il 1011 la MOBO o no ?
Io ho la 1010 su.
Giobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:47   #2582
Ricky3D
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Zena
Anch'io ho il 1010, imho conviene se hai Maxtor sata 2 o Ati 1600...
Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Zalman 9700NT | DFI LanParty DK P35-T2RS | Club3D Nvidia 8800GTS 512MB | Team Xtreem Dark DDRII 800 2x2GB 4-4-4-12 | 2xHitachi 160 GB SATA2 Raid0 | WesternDigital 250GB SATA 2 16MB | SB X-Fi Extreme Music | Pioneer DVR-215-D | CM Mystique 632 Silver | EnermaX Modu82+ 625W | Samsung 205BW | Creative Inspire T5400 | Logitech MX1000 | Microsoft Comfort Curve Keyboard 2000 | Alice 7 Mega
Ricky3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 12:52   #2583
Giobby
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Allora mi tengo questi e bon!
Giobby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 13:16   #2584
Mr.Lollo14
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
ricky hai msn ??
Mr.Lollo14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 13:42   #2585
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da zappy
come detto, la temp MB non è quella del nforce4.
da alcune prove molto empiriche che ho fatto, è abbastanza probabile che il sensore di temperatura sia una delle microscopiche "caccole" che stanno fra il nforce4 ed il chip con su stampato ITE.
infatti l'ITE è il chip che (fra l'altro) monitora temperature, voltaggi e gestisce il q-fan... in particolare la temp MB è letta su uno dei pin centrali (mi pare il 14° da sinistra) del lato in alto (appunto quello verso il nforce).
ciau
[IMG] http://www.hwupgrade.it/forum/attach...chmentid=39139 [/IMG]

A proposito dei sensori di questa mobo, io per monitorare le temp uso Smartguardian e Everest. In Smartguardian sono riportati 3 sensori, CPU, PWM IC e Chipset. In idle sono tutti e 3 sui 27 gradi, i full load sono CPU=44, PWM IC=30 e Chipset=48. Ora, immagino che PWM IC si riferisca alla temperatura interna del case dato il valore (se sbaglio correggetemi). Quello che mi lascia perplesso e' che fra il sensore CPU e il sensore Chipset, quello che fra i 2 ha il comportamento piu' simile ad un core che si scalda e' quello indicato come chipset (che sale molto piu' rapidamente rispetto a quello indicato come CPU, io comunque arrivo da un AthlonXP T-Bred che potrebbe avere un comportamento diverso dagli A64 x quanto riguarda le temp). Qualcuno mi puo' confermare (o darmi un link in cui lo spiega) quale dei 2 sensori escluso il PWM IC e' quello della CPU?
grazie
Brightblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 14:03   #2586
Tanner
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Ragazzi ho un piccolo problema.

Ho assemblato un pc per una mia amica ma mi ha fatto notare che spesso non lo riesce ad accendere dato che emette 2 bip + altri 3. Ho letto nei codici di errore ed appare errore generico del bios o del CMOS.

Ho fatto di tutto ieri, ho tolto le ram, ne ho messa solo una poi solo l'altra, le ho testate con MemTest e sono perfette. Ho tolto la scheda video e l'ho reinserita per evitare contatti o chissà che..

Niente da fare, le temperature sono ok.

Sti bip avvengono casualmente.
I settaggi del bios sono nel default.

Da windows, a volte ottengo dei blocchi (con mouse fermo e porzioni di schermo non refreshate, che rimangono fisse).

Se metto in stand by, le probabilità che il pc ritorni operativo dallo stand by sono di 1 volta su 4. le altre volte si impalla con schermo nero e led lampeggiante.

Ho aggiornato i driver della scheda video (una Geforce 6600) ma poi son dovuto scappare.
La prossima cosa che farò sarà aggiornare i driver nForce ma ho un timore pazzesco che ci sia qualche causa più a livello hardware. Bella noia.

Qualche idea?

(mi sa che poi, veloce veloce proseguirò anche nel flashare il bios con l'ultima versione.. speriamo bene.)

Uhm.. forse avrete capito che sono un estimatore di BeOS!
Tanner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 14:07   #2587
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Brightblade
A proposito dei sensori di questa mobo, io per monitorare le temp uso Smartguardian e Everest. In Smartguardian sono riportati 3 sensori, CPU, PWM IC e Chipset. In idle sono tutti e 3 sui 27 gradi, i full load sono CPU=44, PWM IC=30 e Chipset=48.
interessante.... in effetti l'ITE ha 3 ingressi per le temp... sarebbe interessante che chi ha messo un dissi passivo sul nforce verificasse le temp con Smartguardian... Cesare!!!!!....
x il momento Brightblade puoi fare un paragone con le temp rilevate da Probe, il sw di monitoraggio di asus.
Old 24-03-2006, 14:08   #2588
RaMaR
Senior Member

Tanner prova ad aggiornare il bios e facci sapere.

Ragazzi vi posto uno screen dell'overclock rock solid che sono riuscito a fare con questa scheda madre...mica male è?
RaMaR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 14:10   #2589
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Tanner
....Se metto in stand by, le probabilità che il pc ritorni operativo dallo stand by sono di 1 volta su 4. le altre volte si impalla con schermo nero e led lampeggiante.
....Qualche idea?
(mi sa che poi, veloce veloce proseguirò anche nel flashare il bios con l'ultima versione.. speriamo bene.)
mi pare che uno degli ultimi bios corregga proprio problemi dello stand-by... sta scritto nelle note di rilascio.
Old 24-03-2006, 14:18   #2590
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
interessante.... in effetti l'ITE ha 3 ingressi per le temp... sarebbe interessante che chi ha messo un dissi passivo sul nforce verificasse le temp con Smartguardian... Cesare!!!!!....
x il momento Brightblade puoi fare un paragone con le temp rilevate da Probe, il sw di monitoraggio di asus.

In pc probe, dei 3 sensori di SmartG, ci sono solamente quello da 30C e quello da 44C (indicati come mainboard e cpu, vado un po' a memoria, perche' ora sono al lavoro e i test li ho fatti ieri sera), di quello da 48C neanche l'ombra.

Ho fatto una prova settando la cpu a 2.6GHz overvoltandola un pochino per renderla stabile (niente di che, ho forzato 1.375 nel bios che stando a CPU-Z risulta in un leggero overvolt a 1.4V) e la temp che in smartguardian e' indicata come chipset e' salita a 50C. Quella indicata come CPU a 46. Ora il mio dubbio e': non e' che in realta' la temp indicata come CPU e' in realta' la temp del socket e quella indicata come Chipset e' in realta' la temp reale del core?

ciao
Old 24-03-2006, 14:24   #2591
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da RaMaR
Tanner prova ad aggiornare il bios e facci sapere.

Ragazzi vi posto uno screen dell'overclock rock solid che sono riuscito a fare con questa scheda madre...mica male è?
Vedendo il post di RaMaR pero' mi rendo conto che non sta in piedi il mio discorso del socket e del core, perche' altrimenti lui non potrebbe avere il socket a 38C e il core a 33C...il mistero si infittisce...
Old 24-03-2006, 15:29   #2592
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
In pc probe, dei 3 sensori di SmartG, ci sono solamente quello da 30C e quello da 44C (indicati come mainboard e cpu, vado un po' a memoria, perche' ora sono al lavoro e i test li ho fatti ieri sera), di quello da 48C neanche l'ombra.

Ho fatto una prova settando la cpu a 2.6GHz overvoltandola un pochino per renderla stabile (niente di che, ho forzato 1.375 nel bios che stando a CPU-Z risulta in un leggero overvolt a 1.4V) e la temp che in smartguardian e' indicata come chipset e' salita a 50C. Quella indicata come CPU a 46. Ora il mio dubbio e': non e' che in realta' la temp indicata come CPU e' in realta' la temp del socket e quella indicata come Chipset e' in realta' la temp reale del core?

ciao
boh... probabilmente solo asus ha la risposta... purtroppo non fornisce datasheet di nessun genere.
Old 24-03-2006, 15:41   #2593
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
mi inserisco; qualcuno forse ricorderà che anche a me, dopo aver cambiato case, everest aveva iniziato a segnalarmi temp di chipset a 44 e più gradi, quando prima, nel case vecchio, piccolo e malventilato, la temp era 10-15 gradi più bassa.

con smart guardian rilevo
cpu >> stessa temp di everest (sembra corretta)
Pwmic >> 44°
chipset >> 26°

dunque mi chiedo, come voi, ma sta minki@ ti temp chipset qual'è?
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 15:47   #2594
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
boh... probabilmente solo asus ha la risposta... purtroppo non fornisce datasheet di nessun genere.

Vabbe', comunque l'importante e' che sia la mobo a sapere quale temp corrisponde a quale componente, per far intervenire i vari controlli. Era solo una curiosita' mia, sono uscito da diverso tempo dal tunnel della paranoia delle temp. Finche' non crasha viaggio tranquillo...tanto lo rivendero' sicuramente a pelo della scadenza della garanzia.
bye
Old 24-03-2006, 15:54   #2595
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Quote:
Originariamente inviato da speleopippo
mi inserisco; qualcuno forse ricorderà che anche a me, dopo aver cambiato case, everest aveva iniziato a segnalarmi temp di chipset a 44 e più gradi, quando prima, nel case vecchio, piccolo e malventilato, la temp era 10-15 gradi più bassa.

con smart guardian rilevo
cpu >> stessa temp di everest (sembra corretta)
Pwmic >> 44°
chipset >> 26°

dunque mi chiedo, come voi, ma sta minki@ ti temp chipset qual'è?
Anche mbm5 mi rileva 3 sensori di temperatura (ai quali pero' devo dare io il nome, perche' lui li chiama ITFTFFTERT, insomma, non mi ricordo ma era una sbrodolata di T e di F) e in full load le temp corrispondono alle 3 rilevate da Smartguardian. Anche in MBM5 quello che come comportamento e' piu' simile ad un core di una cpu e' quello che in smartg e' chiamato Chipset, cioe' nel giro di 2-3 secondi schizza da 27C in idle a 48/50C in load mentre quello chiamato cpu ci mette 20/30 sec ad andare da 27C a 44C.
Non saprei...
Old 24-03-2006, 16:24   #2596
patrik_in
Senior Member

Città: Bari
Quote:
.....immagino che PWM IC si riferisca alla temperatura interna del case dato il valore.......
Tutto quanto è interessante, però tieni presente che io alla fine sulla A8N-E ho capito che le indicazioni più gestibili le dà Everest.

Infatti la A8N-E utilizza il chip ITE IT8712F che è un PWM (Pulse Width Modulator) per il controllo della velocità delle ventole, come si vede dalle specifiche ITE . Sul sito loro alla pagina download si può scaricare anche una versione di smartguardian proprio in corrispondenza dell'IT8712F vecchiotta.

Quindi la temperatura PWM IC è indicazione della temperatura di lavoro dell'integrato stesso.

Beh! che vuoi fà, così è la A8N-E...!

Ultima modifica di patrik_in : 24-03-2006 alle 16:39.
patrik_in è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 19:45   #2597
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
scusate ho un problema...
da poco ho questa scheda...il mio case ha i connettori frontali audio, usb e firewire...
dove li attacco sulla mobo? c'è solo quello per l'usb in basso!

rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 20:01   #2598
Mr.Lollo14
Senior Member

@ RICKY:

mi puoi dire a cosa serve ncq? da qnd lo ho disattivato all' apertura di winxp mi carica moooolto lentamente le risorse del pc!
Old 24-03-2006, 20:07   #2599
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
uppete...

ps:l'ncq velocizza in pratica il "pescaggio" dei dati, ottimizza cioè i movimenti della testina in base alla posizione dei dati che devono essere letti
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2006, 20:09   #2600
Mr.Lollo14
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
uppete...

ps:l'ncq velocizza in pratica il "pescaggio" dei dati, ottimizza cioè i movimenti della testina in base alla posizione dei dati che devono essere letti
meglio spuntarlo o no quindi??
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian