Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-01-2011, 18:18   #5701
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
sono tutte in auto, nessun overclock
si ma quell'auto psi (su enable non su auto chiedo scusa) che vuol dire? c'e' enable disable
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2011, 10:54   #5702
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
si ma quell'auto psi (su enable non su auto chiedo scusa) che vuol dire? c'e' enable disable
nessuno?
Old 25-01-2011, 12:11   #5703
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

mi veniva un dubbio.....per quel mio amico con quel Q8400 su asus p5p43td che raggiunge i 77 gradi non e' che puo' dipendere anche dalla mobo?
Old 25-01-2011, 14:42   #5704
FattaTurchina
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Quote:
prove tutte gia' fatte ma inutili in quanto il dissy e' montato bene ora 2 sono le cose o i sensori sono sballati (impossibile verificare in quanto un termometro credo misuri la superficie della cpu non i singoli core) quindi se qualcuno sa' come si comporta la garanzia a riguardo
non vorrei montargli un dissipatore da 50 euro e non risolvere lo stesso il problema (calcolate che parte da spento a 40 gradi e con orthos skizza in un minuto a 77 e supera gli 80)
non è che hai sbagliato il settaggio del tjmax??
il processore non rileva direttamente la temperatura ma la desume sottraendo il delta t° da un valore fisso chiamato appunto tjmax

in parole povere ad esempio con il mio q6600 e un delta t a caso (prendiamo 60) a seconda del tjmax impostato darà:
tjmax 90 (temperatura data da intel) - 60 = 30°
tjmax 100 (temperatura settata di default da coretemp) - 60 = 40°

ti consiglio di andare a cercare il tjmax previsto per il tuo procssore o per la sua famiglia. qui su hwupgrade c'è QUESTO thread ufficiale, ma se spulci nella rete ne troverai altri.
Old 25-01-2011, 15:05   #5705
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Originariamente inviato da FattaTurchina Guarda i messaggi
non è che hai sbagliato il settaggio del tjmax??
il processore non rileva direttamente la temperatura ma la desume sottraendo il delta t° da un valore fisso chiamato appunto tjmax

in parole povere ad esempio con il mio q6600 e un delta t a caso (prendiamo 60) a seconda del tjmax impostato darà:
tjmax 90 (temperatura data da intel) - 60 = 30°
tjmax 100 (temperatura settata di default da coretemp) - 60 = 40°

ti consiglio di andare a cercare il tjmax previsto per il tuo procssore o per la sua famiglia. qui su hwupgrade c'è QUESTO thread ufficiale, ma se spulci nella rete ne troverai altri.
io non ho settato nulla coretemp credo lo abbia di default settato o sbaglio? comunque rileva le stesse temperature anche da everest
Old 25-01-2011, 15:34   #5706
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

ecco le temperature dopo poco piu di 2 minuti di prime95 (da notare che parte da 40 schizza a 70 subito in 1 minuto poi se lo lasci 3-4 minuti a 78 per poi quando si chiude prime torna a 40 gradi in un minuto) il tjmax e' a 100
Immagini allegate
File Type: jpg temperaturecpu.jpg (22.2 KB, 7 visite)

Ultima modifica di rafpro : 25-01-2011 alle 15:47.
Old 25-01-2011, 16:11   #5707
FattaTurchina
Senior Member

Quote:
ecco le temperature dopo poco piu di 2 minuti di prime95 (da notare che parte da 40 schizza a 70 subito in 1 minuto poi se lo lasci 3-4 minuti a 78 per poi quando si chiude prime torna a 40 gradi in un minuto) il tjmax e' a 100
Mi sembrano un po' alte come temperature ma, purtroppo, plausibili dal momento che i dissipatori intel non sono assolutamente famosi per la loro capacità dissipante.
Ricordo che intel fornisce come temperatura massima secondo specifiche una roba tipo 85°C (non lo lascerei mai il mio computer a lavorare a quella temperatura) e, di conseguenza, non ti verrà mai cambiato in rma.
Ricordo che i piedini dei dissipatori intel sono in plastica e molto spesso si rompono/piegano finendo per non fare la giusta pressione sul processore per permettere la conduzione ottimal del calore.

ultime domande sceme ma, non conoscendo il tuo modus operandi, non mi sento di dare nulla per escluso:
-hai tolto la vecchia pasta termica dalla superficie del processore e del dissipatore?
-è presente polvere al'interno del dissipatore?
-la pasta termica è applicata in quantità adeguata? troppa o troppo poca portano ad inefficienza termica.

se hai fatto tutte ste prove io mi sentirei di consigliare l'acquisto di un altro dissipatore.
Old 25-01-2011, 16:14   #5708
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
Mi sembrano un po' alte come temperature ma, purtroppo, plausibili dal momento che i dissipatori intel non sono assolutamente famosi per la loro capacità dissipante.
Ricordo che intel fornisce come temperatura massima secondo specifiche una roba tipo 85°C (non lo lascerei mai il mio computer a lavorare a quella temperatura) e, di conseguenza, non ti verrà mai cambiato in rma.
Ricordo che i piedini dei dissipatori intel sono in plastica e molto spesso si rompono/piegano finendo per non fare la giusta pressione sul processore per permettere la conduzione ottimal del calore.

ultime domande sceme ma, non conoscendo il tuo modus operandi, non mi sento di dare nulla per escluso:
-hai tolto la vecchia pasta termica dalla superficie del processore e del dissipatore?
-è presente polvere al'interno del dissipatore?
-la pasta termica è applicata in quantità adeguata? troppa o troppo poca portano ad inefficienza termica.

se hai fatto tutte ste prove io mi sentirei di consigliare l'acquisto di un altro dissipatore.

monto cpu dai pentium mmx la pasta e' artic silver ho montato centinaia di pc e mai avuto temperature cosi alte
la specifica di un intel Q8400 e' 72 gradi non 85
ti ricordo che se era montato male non stava a 40 gradi in idle ma dava gia segni di temperature alte gia in idle
non mi resta che montare un altro dissipatore (si tratta del pc di un mio amico non il mio) altrimenti chiedero' l'rma
intanto se qualcuno si e' trovato nella stessa situazione consigli sono ben accettati
Old 25-01-2011, 16:25   #5709
Ansem_93
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Salve,vorrei prendere un rehobus che mi permetta di spegnere completamente tutte o quasi le ventole del pc o quasi
Vorrei chiedervi se c'è un qualche software che monitori tutte le temperature di CPU,hard disk e Scheda video e nel caso superino una certa soglia mandi qualche segnale acustico o mi apra qualche finestra in primo piano nel pc.
So che everest le controlla tutte,ma mi serve sapere se da anche un segnale di avviso
PC Fisso: Monitor: Dell U2715H | CPU: Ryzen R7 3600 | Dissipatore: Noctua NH-U12A | Scheda video: Sapphire 5700XT Pulse | Scheda Madre: MSI B450 Tomahawk Max | Ram: Ballistix sport LT 3200mhz CL16 | Hard disk: Sabrent Rocket 1TB | Case In Win A1 Plus | SO: Windows 10 Pro
Ansem_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2011, 18:36   #5710
FattaTurchina
Senior Member

Quote:
la specifica di un intel Q8400 e' 72 gradi non 85
ti ricordo che se era montato male non stava a 40 gradi in idle ma dava gia segni di temperature alte gia in idle
hai ragione sulla temperatura è di 72 gradi, errore mio .
Montato male non significa non montato, comunque questione di lana caprina. Prova con un altro dissipatore, alla peggio lo puoi sempre riutilizzare su un altro sistema.
in bocca al lupo.
Old 26-01-2011, 14:39   #5711
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

salve, dom,anda... il mio processore: QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz (dissipatore quello in dotazione) ... raggiunge alte temperature molto facilmente, l'ho montato da me, può essere che ho messo poca pasta termica? (a dire il vero l'ho montato da un po' e solo ora mi accorgo di questo) ... al momento sto masterizzando e sono sui 52-55 °C, anche se apro molte schede di firefox su youtube o cose simili video ecc, raggiunge quelle temp... non è mai andato sopra i 55 °C circa (o almeno non l'ho mai notato ) ... è tutto normale? oppure c'è qualcosa di strano?
Old 26-01-2011, 14:42   #5712
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Originariamente inviato da Helyanwe Guarda i messaggi
salve, dom,anda... il mio processore: QuadCore AMD Phenom II X4 Black Edition 955, 3200 MHz (dissipatore quello in dotazione) ... raggiunge alte temperature molto facilmente, l'ho montato da me, può essere che ho messo poca pasta termica? (a dire il vero l'ho montato da un po' e solo ora mi accorgo di questo) ... al momento sto masterizzando e sono sui 52-55 °C, anche se apro molte schede di firefox su youtube o cose simili video ecc, raggiunge quelle temp... non è mai andato sopra i 55 °C circa (o almeno non l'ho mai notato ) ... è tutto normale? oppure c'è qualcosa di strano?
Per avere il dissipatore originale hai temperature nella norma non preoccuparti. Non ci va altra pasta termica sotto il dissipatore originale ce ne uno strato già steso in fabbrica, se ne hai aggiunta altra non va bene perchè è troppa.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:47   #5713
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

si lo so, infatti la prima volta non ho avuto problemi, poi ho dovuto cambiare la scheda madre ed ho dovuto montarlo nuovamente, cambiando la pasta... cmq se le temp mi dici che sono sulla normalità, sto tranquillo...

grazie
Old 26-01-2011, 14:52   #5714
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
fai le prove che faccio io quando assemblo o testo un pc
orthos oppure prime95
e vedi a quanti gradi stai dopo 5 minuti
Old 26-01-2011, 14:53   #5715
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
hai ragione sulla temperatura è di 72 gradi, errore mio .
Montato male non significa non montato, comunque questione di lana caprina. Prova con un altro dissipatore, alla peggio lo puoi sempre riutilizzare su un altro sistema.
in bocca al lupo.
quello che nonmi spiego perche' questa differenza ....da 40 in idle a 70 dopo 2 minuti e 77 dopo 5 sono 37 gradi di differenza
Old 26-01-2011, 15:01   #5716
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

Quote:
fai le prove che faccio io quando assemblo o testo un pc
orthos oppure prime95
e vedi a quanti gradi stai dopo 5 minuti
ok adesso lo faccio... una cosa che sto notando però è che le temp non si abbassano facilmente, ho finito di masterizzare ed ho solo firefox aperto, ma ancora la temp è di 53 °C ... vediamo cmq cosa fanno questi test

edit...

ho fatto il prime 95, è arrivato subito o quasi a 65°C ed ho staccato, leggendo che le per la temp max consigliata in prima pag 65° erano un po' troppi ... che faccio lo rifaccio partire? e lo tengo quei 5minuti che dicevi?

ps oltre al dissipatore, ho anche 3 ventole, due basse e laterali in entrata ed una alta posteriore in uscita ...

Ultima modifica di Helyanwe : 26-01-2011 alle 15:27.
Helyanwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 15:35   #5717
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
ok adesso lo faccio... una cosa che sto notando però è che le temp non si abbassano facilmente, ho finito di masterizzare ed ho solo firefox aperto, ma ancora la temp è di 53 °C ... vediamo cmq cosa fanno questi test

edit...

ho fatto il prime 95, è arrivato subito o quasi a 65°C ed ho staccato, leggendo che le per la temp max consigliata in prima pag 65° erano un po' troppi ... che faccio lo rifaccio partire? e lo tengo quei 5minuti che dicevi?

ps oltre al dissipatore, ho anche 3 ventole, due basse e laterali in entrata ed una alta posteriore in uscita ...

hai un problema simile al Q8400 del mio amico
tienilo 5 minuti vedi a quanto arriva senno prova a rimontare il dissipatore se e' montato in modo scorretto altrimenti mi sa' che tocca solo cambiare il dissipatore con uno piu' performante
Old 26-01-2011, 16:28   #5718
Helyanwe
Senior Member

L'Avatar di Helyanwe

allora ho notato che il firewall (comodo) mi usava da task manager molto la cpu (30%) di continuo è per quello immagino che le temp salivano velocemente e scendevano lentamente, mi sa... tolto comodo (uhm sono sotto router, quindi c'è il firewall hardware) ho rifatto il test, 2test finiti in 3 minuti, il 3 interrotto a 71 °C senza errori e warning... In poco tempo le temp sono ritornate alla normalità 30°C ...

azz 71° bello sto stress test ... quando l'ho montato avevo fatto quello di everest e non mi ricordo temp così alte ihihih ...
Old 26-01-2011, 16:46   #5719
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Quote:
allora ho notato che il firewall (comodo) mi usava da task manager molto la cpu (30%) di continuo è per quello immagino che le temp salivano velocemente e scendevano lentamente, mi sa... tolto comodo (uhm sono sotto router, quindi c'è il firewall hardware) ho rifatto il test, 2test finiti in 3 minuti, il 3 interrotto a 71 °C senza errori e warning... In poco tempo le temp sono ritornate alla normalità 30°C ...

azz 71° bello sto stress test ... quando l'ho montato avevo fatto quello di everest e non mi ricordo temp così alte ihihih ...
controlla il dissipatore se sporco o montato male ....stendi nuova pasta 71 sono troppi sotto stress
Old 27-01-2011, 13:43   #5720
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:

Quote:
controlla il dissipatore se sporco o montato male ....stendi nuova pasta 71 sono troppi sotto stress
non so te ma il mio procio (940) ha una temp max consigliata da non superare di 62°... se te arrivi a 72... mmmhh
exacting è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian