Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2010, 11:14   #5641
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
ciao ragazzi!
non avendo particolari esigenze, e non avendo cloccato nulla nel mio sistemino , non avevo alcun interesse a sapere le temperature...
ora però lo voglio un pò monitorare col dissi stock il mio pentium 4 2 GHz (sck 478), perchè voglio "regalargli", ma soprattutto regalarmi il silenzio o quasi con un nuovo dissi scythe a basso rumore

ho pochi minuti fa installato "hardware sensor monitor 4.5" che mi fornisce 2 temperature per la mia cpu:
-cpu1 22° C
-cpu2 63/64° C

mainboard 29° C

quindi ho installato pure sandra 2011, e qui trovo:
-temp. mainboard 29° C
-temp. cpu1 24,5° C
-temp. cpu2 63,5° C
guardando dalla scheda info scheda madre, mentre se guardo sulle info processore segnala solo una temperatura di 24,5° C...

ma il mio procio non ha un solo core???

poi vorrei sapere da voi esperti qual'è la normale temperatura per il mio P4 2 GHz con solo il browser aperto e qualche altro programmino...

ciao & grazie
Old 09-12-2010, 11:55   #5642
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
CUT
ma il mio procio non ha un solo core???
CUT
E' l' Hyper Threading !
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading
Old 09-12-2010, 16:36   #5643
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi

il mio P4 2 GHz mi pare sia del 2002...quella tecnologia è stata implementata dal 2003,...
Old 09-12-2010, 18:43   #5644
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi

il mio P4 2 GHz mi pare sia del 2002...quella tecnologia è stata implementata dal 2003,...
Boh , dal task manager quante processori vedi ?
Old 14-12-2010, 21:11   #5645
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ciao,

il mio core i 3 530 in uso web stà sui 35-40° (un core sempre meno dell'altro) monitorato con real temp 3.60

Oggi per la prima volta dopo alcuni mesi di utilizzo ho effettuato conversione video h264, con entrambi i core al 100% e dopo 5 minuti la temp è progressivamente salita a 90°, dopo di che ho fermato il processo che doveva durare un oretta, temendo il riavvio del pc per eccesso di temperatura.

Ma è normale??

Il dissipatore è l'originale intel ed il case è un microatx, che fino ad ora non mi ha dato particolari problemi di calore anomalo.

Tengo a precisare che ho lasciato il tj max come da impostazione di default a 105°

Che faccio?

Come riferimento ho un'altro pc con un core 2 duo e8400 che a palla non và mai oltre i 70°.

Grazie in anticipo.
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 21:47   #5646
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ciao,

il mio core i 3 530 in uso web stà sui 35-40° (un core sempre meno dell'altro) monitorato con real temp 3.60

Oggi per la prima volta dopo alcuni mesi di utilizzo ho effettuato conversione video h264, con entrambi i core al 100% e dopo 5 minuti la temp è progressivamente salita a 90°, dopo di che ho fermato il processo che doveva durare un oretta, temendo il riavvio del pc per eccesso di temperatura.

Ma è normale??

Il dissipatore è l'originale intel ed il case è un microatx, che fino ad ora non mi ha dato particolari problemi di calore anomalo.

Tengo a precisare che ho lasciato il tj max come da impostazione di default a 105°

Che faccio?

Come riferimento ho un'altro pc con un core 2 duo e8400 che a palla non và mai oltre i 70°.

Grazie in anticipo.
già le temperature in idle/uso web sono abbastanza alte.. 90 gradi è veramente eccessivo!! considerando che non fai neanche oc!
molto probabilmente la pasta termica sarà messa male!
comunque prova anche a monitorare con qualche altro programma.
se vedi che i rilevamenti sono gli stessi smonta il dissi e rimetti la pasta termica
Old 14-12-2010, 22:06   #5647
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
già le temperature in idle/uso web sono abbastanza alte.. 90 gradi è veramente eccessivo!! considerando che non fai neanche oc!
molto probabilmente la pasta termica sarà messa male!
comunque prova anche a monitorare con qualche altro programma.
se vedi che i rilevamenti sono gli stessi smonta il dissi e rimetti la pasta termica
molto probabile che la dissipazione del calore sulla cpu non vada al meglio...
qualche impostazione errata nel bios? problema nei sensori?

prova con "core temp" e vedi che temperature ti rileva...
aspettiamo...
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 16:16   #5648
Sandan
Senior Member

Ciao,

grazie ad entrambi!

Stò monitorando con coretemp e mi dà gli stessi valori, non ho ancora provato sotto carico, ma penso saranno omogenei.

Penso anche io che possa trattarsi di problemi di pasta termica o dissipazione, ma prima di aprire il pc pulire e rifare il tutto vorrei capire se effettivamente necessario.
Notavo che anche la temperatura della gpu Ati 5670 stà sui 40 in uso web, non è che è la temperatura "basale" indotta dal mio case A+ Cupid 3 in cui magari non circola molta aria?
Si però 90°................
A quanto dovrei stare di norma con un core i 3 530?

A presto.
Old 15-12-2010, 19:27   #5649
Sandan
Senior Member

Ciao,

sostituito pasta termica, ma non è cambiato niente, stessi valori 35-45 web

88-90 cpu 100% con encoding h264 dopo 6 minuti, ma poi si stabilizza su questi valori per il restante tempo, ho provato solo per 20 minuti totali su 2 ore richieste per la conversione.

Nel bios tutto è regolare.

Quindi non sò cosa fare.

Ho notato però che il rumore della ventola rimane lo stesso.....

Voi cosa dite?

Pensavo di aggiungere una ventola al case.............
Old 16-12-2010, 09:44   #5650
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Ma quando il pc arriva a 88-90 gradi non ti si spegne?
Comunque piuttosto di aggiungere ventole a caso nel case, cambia il dissipatore della cpu con uno più performante, tipo Freezer 7 Pro che lo trovi sui 15 Euro e vedi che risolvi il problema.

p.s. controlla prima le misure del dissipatore se ti entra nel case
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 12:18   #5651
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito. Sto testando un vecchio sistema composto da una DFI NF4, Athlon X2 64 4800+ (2500Mhz), 2 GB Teamgroup 800Mhz, niente OC (per ora). Negli ultimi tempi mi aveva dato non pochi problemi, continui riavvii, schermate blu, etc. Ora, dopo aver smontato i vari dissipatori stock e averli rimontati con nuova pasta artic silver, il tutto sembra funzionare correttamente nell'uso quotidiano. Quindi uno dei problemi era sicuramente le temperature di esercizio.
Ma veniamo al dunque, ora lo sto testando con i vari programmi di stress, per accertarmi che funga tutto a dovere e nel frattempo cerco di monitorare le temperature. Come test sto usando AIDA 64, OCCT, IBT e Memtest, e per ora sembra tenere bene, ma quello che mi preoccupano sono le temperature.

Da AIDA 64, sotto stress, mi riporta le seguenti temperature max:

Core 1: 60°
Core 2: 55°

Da OCCT, sotto stress, invece:

Core 1: 38°
Core 2: 34°

Queste temperature sono riportate anche in contemporanea dai due monitor delle temperature. La domanda è... a quale dei due credere? AIDA riporta delle temperature abbastanza critiche, che mi fanno preoccupare, mentre OCCT riporta delle temperature direi nella norma. Quale dei due è affidabile? Daltronde è chiaro che uno o l'altro mentono.
Vi sarei grato se mi deste una mano per fugare i dubbi.
Old 16-12-2010, 12:45   #5652
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Scarica CoreTemp ed usa quello per monitorare le temperature che è molto affidabile. Io comunque sarei propenso per le temperature di AIDA 64 cioè 60 e 55 le altre in full load sono troppo basse.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Old 16-12-2010, 12:56   #5653
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Scarica CoreTemp ed usa quello per monitorare le temperature che è molto affidabile. Io comunque sarei propenso per le temperature di AIDA 64 cioè 60 e 55 le altre in full load sono troppo basse.
Ho provato anche core temp e mi riporta le temperature di AIDA. Ma dici che i 60° in full load vanno bene o come penso io sono alti?
Old 16-12-2010, 13:28   #5654
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Se monti il dissipatore originale AMD quelle temperature sono un si un pò alte, ma nella norma. Per abbassarle di più devi mettere un dissi un pò più performante. E poi avere un case areato in modo opportuno.
Old 16-12-2010, 13:35   #5655
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nforce Ultra Guarda i messaggi
Se monti il dissipatore originale AMD quelle temperature sono un si un pò alte, ma nella norma. Per abbassarle di più devi mettere un dissi un pò più performante. E poi avere un case areato in modo opportuno.
Se sai consigliarmi, senza spendere molto, visto che il sistema è vecchio e non ne vale la pena, quale dissi alternativo potrei acquistare, che abbia un buon rapporto costo prestazioni?
Old 16-12-2010, 13:53   #5656
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74 Guarda i messaggi
Se sai consigliarmi, senza spendere molto, visto che il sistema è vecchio e non ne vale la pena, quale dissi alternativo potrei acquistare, che abbia un buon rapporto costo prestazioni?
Ti consiglio l'Arctic Cooling 64 PRO:
http://www.arctic-cooling.com/catalo...h=1_43&mID=255

Io lo avevo pagato 7 Euro, è molto silenzioso e raffredda CPU con un TDP massimo di 90 Watt, e la tua se non sbaglio ha TDP 89 Watt

Se vuoi qualcosa di meglio per 15 Euro trovi questo:
http://www.arctic-cooling.com/catalo...h=1_43&mID=305

Dissipa fino a 130 watt, ma occhio alle dimensioni, devi vedere se puoi installarlo perchè è bello grosso.
Old 07-01-2011, 17:58   #5657
CePPaTP
Registered User

Iscritto dal: Jan 2011
Salve a tutti, io ho un notebook hp con core i7 720qm volevo kiedervi se è normale ke giocando a giochi di ultima generazione come dragon age la temperatura della mia cpu salga a 75°... durante l'utilizzo normale del pc in media non va oltre i 50°...
CePPaTP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 12:30   #5658
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
salve....tempo fa assemblai un pc ad un amico la cpu e' un Q8400
in idle sta a 40-41 gradi ma appena si apre orthos skizza a 77-78 gradi
se di orthos se ne aprono 2 impostando le affinita' per i core supera va a finire anche a 82-83 gradi
premesso che il dissy box e' montato bene e con artic silver ho provato anche a montargli un coolermaster di quelli base (quelli che si mettono il supporto sotto la scheda madre per avvitarlo) sempre con artic silver ma nulla ha guadagnato giusto un paio di gradi e siamo in inverno
che mi consigliate di fare? il pc glielo assemblato io e nn vorrei che la cpu stesse a quelle temperature
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 12:33   #5659
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da rafpro Guarda i messaggi
salve....tempo fa assemblai un pc ad un amico la cpu e' un Q8400
in idle sta a 40-41 gradi ma appena si apre orthos skizza a 77-78 gradi
se di orthos se ne aprono 2 impostando le affinita' per i core supera va a finire anche a 82-83 gradi
premesso che il dissy box e' montato bene e con artic silver ho provato anche a montargli un coolermaster di quelli base (quelli che si mettono il supporto sotto la scheda madre per avvitarlo) sempre con artic silver ma nulla ha guadagnato giusto un paio di gradi e siamo in inverno
che mi consigliate di fare? il pc glielo assemblato io e nn vorrei che la cpu stesse a quelle temperature
Controlla che la ventola vada al massimo e assicurati che la temperatura indicata sia realmente quella....se arriva a 80° dovrebbe scottare solo toccando il dissi!
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 12:37   #5660
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Controlla che la ventola vada al massimo e assicurati che la temperatura indicata sia realmente quella....se arriva a 80° dovrebbe scottare solo toccando il dissi!
le ventole sia box che del coolermaster stanno sui 2000 rpm non e' una questione di ventole e il dissipatore e' montato bene solo che non ce la fa' se provi a fermare la ventola il dissipatore in un attimo si fa intoccabile tanto che e' caldo ....vorrei sapermi come comportami nel senso che beh anche io ho un quad core ma sta al massimo a 55 gradi con 2 orthos aperti
il mio dual core idem
non posso lasciarglielo cosi
ho gia provato il dissi stock e un coolermaster quelli "base" che si avvitano la situazione non cambia (o almeno e' cambiata col coolermaster si o no di 2 gradi ma sono troppo pochi non posso rischiare di farlo lavorare ad 80 gradi)
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian