Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2009, 22:22   #18861
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
mmh sicuro di quello che ho evidenziato?
raga per adesso devo ancora installare qualche gioco per provare!
Però con Mk-player non riesco a capire cosa devo fare per farlo andare con la titanim e uscita ottica digitale! mi illuminate?
ma perchè mkplayer?
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2009, 23:58   #18862
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
mmh sicuro di quello che ho evidenziato?
raga per adesso devo ancora installare qualche gioco per provare!
Però con Mk-player non riesco a capire cosa devo fare per farlo andare con la titanim e uscita ottica digitale! mi illuminate?
In linea di massima, il discorso è questo.
Contenuto da non toccare, o contenuto stereo -> se ne occupa l'amplificatore.
Se non vuoi toccare un contenuto, usi S/PDIF e il contenuto di ciò che stai ascoltando viene fuori (attraverso S/PDIF) in PCM, e l'ampli è contento.
Oppure, viene fuori in quelchecazzè, DTS, Dolby o qualsiasi cosa venga capito dall'ampli, e l'ampli resta sempre contento.

Contenuto in 5 canali "discreti"? L'uscita SPDIF supporta il PCM come stereo, stop. Volendo possiamo anche far partire un gioco tenendo S/PDIF come uscita e nessun encoding, ma ciò significa ascoltare solo i canali frontali.
Di conseguenza dobbiamo trasformare il contenuto "surround" in un flusso digitale interpretabile dall'alimentatore, flusso differente dal PCM.
Qui entra in gioco il DTS Connect, o Dolby Digital Live.
Però ovviamente l'uscita S/PDIF delle X-Fi resta pur sempre una uscita stereo (parliamo di una uscita che capisce solo il PCM, o flussi digitali di cui non ci interessa l'entità).
Ed ecco che il trucco sta qui: si imposta l'uscita a 4,5,7 canali, quelli che sono.
E si attiva il Dolby Digital Live, o DTS Connect.
Dall'uscita S/PDIF uscirà automaticamente (non so cosa esce dalle analogiche, o se esce qualcosa dalle analogiche) un magnifico flusso DTS (o meno magnifico dolby digital ).

Più o meno è tutto qui
Esperienza pregressa con la Terratec Aureon 7.1 PCI, fidati

P.s. Quando mi riferisco alle uscite non intendo quelle fisiche della X-Fi, quelle chi le tocca
Intendo quelle che vista ha tra i dispositivi di output.

P.p.s. KmPlayer? Che roba è? Se vuoi cominciare a discorrere di audio/video io conosco solo due lingue, FFDShow Tryout e Media Player Classic Home Cinema Edition.

Quella roba che usi tu ha troppe opzioni di cui non comprendo l'utilità, e penso meno vantaggi delle due soluzioni che ti ho scritto qui su
Old 19-09-2009, 01:33   #18863
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
ragazzi indecisione: DD Live o DTS Connect? non so quale lasciare fisso dei 2

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 07:17   #18864
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Il segnale è sempre digitale, però a mio parere, anche se impercettibilmente, la trasmissione attraverso il segnale ottico è di qualità migliore: quello coassiale viaggia ancora sotto forma di impulso elettrico attraverso un filo di rame, quello ottico sotto forma di luce attraverso la fibra ottica; alla fine il segnale è sempre in formato digitale, cambia il metodo di trasporto... cmq mi ero scordato del pannello frontale della titanium fatal1ty champion, quello forse ha il digital i/o coassiale! Dopo do n'occhiata...
Ciao,
scusami se riesumo questo intervento, ma potresti darmi la risposta sull'ultima frase?

Grazie 1000

Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 07:33   #18865
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Ciao,
un 'altra domanda: se installo questa scheda posso utilizzare l'uscita digitale della scheda madre denominata tramite il pannelo di Vista "Dispositivo digitale di output (SPDIF)..sotto....."Dispositivo High Definition Aufio"?

Oppure quando installo i driver della scheda audio automaticamente viene disattivata?

Questo sempre per il problema del collegamento delle cuffie che ho scritto nel post precedente

Grazie 1000

Ciao e Buon week-end
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 08:43   #18866
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
ma perchè mkplayer?
Ok lo abbandono!
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
In linea di massima, il discorso è questo.
Contenuto da non toccare, o contenuto stereo -> se ne occupa l'amplificatore.
Se non vuoi toccare un contenuto, usi S/PDIF e il contenuto di ciò che stai ascoltando viene fuori (attraverso S/PDIF) in PCM, e l'ampli è contento.
Oppure, viene fuori in quelchecazzè, DTS, Dolby o qualsiasi cosa venga capito dall'ampli, e l'ampli resta sempre contento.

Contenuto in 5 canali "discreti"? L'uscita SPDIF supporta il PCM come stereo, stop. Volendo possiamo anche far partire un gioco tenendo S/PDIF come uscita e nessun encoding, ma ciò significa ascoltare solo i canali frontali.
Di conseguenza dobbiamo trasformare il contenuto "surround" in un flusso digitale interpretabile dall'alimentatore, flusso differente dal PCM.
Qui entra in gioco il DTS Connect, o Dolby Digital Live.
Però ovviamente l'uscita S/PDIF delle X-Fi resta pur sempre una uscita stereo (parliamo di una uscita che capisce solo il PCM, o flussi digitali di cui non ci interessa l'entità).
Ed ecco che il trucco sta qui: si imposta l'uscita a 4,5,7 canali, quelli che sono.
E si attiva il Dolby Digital Live, o DTS Connect.
Dall'uscita S/PDIF uscirà automaticamente (non so cosa esce dalle analogiche, o se esce qualcosa dalle analogiche) un magnifico flusso DTS (o meno magnifico dolby digital ).

Più o meno è tutto qui
Esperienza pregressa con la Terratec Aureon 7.1 PCI, fidati

P.s. Quando mi riferisco alle uscite non intendo quelle fisiche della X-Fi, quelle chi le tocca
Intendo quelle che vista ha tra i dispositivi di output.

P.p.s. KmPlayer? Che roba è? Se vuoi cominciare a discorrere di audio/video io conosco solo due lingue, FFDShow Tryout e Media Player Classic Home Cinema Edition.

Quella roba che usi tu ha troppe opzioni di cui non comprendo l'utilità, e penso meno vantaggi delle due soluzioni che ti ho scritto qui su
ok grazie, ora faccio un po' di prove per settare Media Player Classic Home Cinema Edition, se non ci riuscissi ti chiederò qualche info! Grazie mille!
Allora ho toccato sola questa roba:

Funziona tutto perfettamente ma si sente solo dalle casse anteriori, e non dalle posteriori (come se fosse un 3.1)! Il filmato con cui ho provato è un full-Hd con suono DTS!

PS: è normare che tenere attivo il DTS dal setup della creative succhi il 10% della cpu costantemente??
se lo tolgo la cpu crolla al classico 1% di utilizzo!

Ultima modifica di Giustaf : 19-09-2009 alle 10:04.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:27   #18867
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Ok lo abbandono!

ok grazie, ora faccio un po' di prove per settare Media Player Classic Home Cinema Edition, se non ci riuscissi ti chiederò qualche info! Grazie mille!
Allora ho toccato sola questa roba:

Funziona tutto perfettamente ma si sente solo dalle casse anteriori, e non dalle posteriori (come se fosse un 3.1)! Il filmato con cui ho provato è un full-Hd con suono DTS!

PS: è normare che tenere attivo il DTS dal setup della creative succhi il 10% della cpu costantemente??
se lo tolgo la cpu crolla al classico 1% di utilizzo!

Allora, se hai letto il trattato di prima con attenzione dovresti notare da solo l'errore.
Il filmato che guardi ha l'audio in DTS? E perchè diamine gli dai anche un ENCODING alla scheda audio? Disabilitalo, deve solo sparare quel flusso attraverso l'uscita S/PDIF.
Ripeto, contenuto digitale : uscita SPDIF (pannello audio di vista), nessun encoding (pannello creative)
Contenuto analogico multicanale (giochi ed affini) : uscita casse (pannello vista), encoding preferito (pannello creative).

Il succo è tutto qui, dunque in ogni luogo in cui fiuti tracce di uno stupido decoder che cerchi di decodificare il tuo bel segnale digitale in un segnale multicanale, disattiva. Ti basterà poi utilizzare l'SPDIF come uscita per godere del decoder delle Creative.

In media player classic ti conviene fare anche un tasto destro sulla finestra del video, guardare tutte le finestre delle proprietà dei filtri audio, da qualche parte ci dovrebbe essere una finestra dove compare AC3 e DTS content, il valore di default è "decode to stereo", impostalo in... indovina cosa?
S/PDIF

Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
ragazzi indecisione: DD Live o DTS Connect? non so quale lasciare fisso dei 2
Se l'ampli lo consente, utilizzate DTS Connect e buonanotte.
Non c'è un motivo valido di utilizzare il Dolby Digital Live, a meno di non avere un impianto Dolby only che non "capisca" il DTS.
Il DTS ha un bitrate maggiore, quindi a rigore di logica maggiori informazioni --> maggiore qualità.
Potrebbero anche essere pippe mentali, ma resta sempre il formato migliore sulla carta.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 10:34.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 10:39   #18868
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da TheInvisible Guarda i messaggi
Ciao,
un 'altra domanda: se installo questa scheda posso utilizzare l'uscita digitale della scheda madre denominata tramite il pannelo di Vista "Dispositivo digitale di output (SPDIF)..sotto....."Dispositivo High Definition Aufio"?

Oppure quando installo i driver della scheda audio automaticamente viene disattivata?

Questo sempre per il problema del collegamento delle cuffie che ho scritto nel post precedente

Grazie 1000

Ciao e Buon week-end
Perchè non disattivi l'audio integrato da bios? Sarebbe cosa buona e giusta.
Hai già una scheda audio che ti fa comparire due periferiche sotto le uscite di vista, tenere anche l'audio integrato (a che pro poi? ) non mi pare una cosa saggia.

La scheda audio non viene disattivata automaticamente, killala tu
Old 19-09-2009, 10:39   #18869
Giustaf
Senior Member

Allora io ho fatto come dici tu, le casse fanno tutte. Ma quelle posteriori riproducono esattamente gli stessi suoni di quelle anteriori (quelle anteriori che stanno ai lati ovviamente).

Old 19-09-2009, 10:46   #18870
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Allora io ho fatto come dici tu, le casse fanno tutte. Ma quelle posteriori riproducono esattamente gli stessi suoni di quelle anteriori (quelle anteriori che stanno ai lati ovviamente).
Guarda, a distanza è veramente difficile aiutarti più di così.
Devi assicurarti che sul decoder compaia la scritta DTS. C'è modo?

Appare?
Se non appare hai problemi software.
Se appare devi cambiare qualcosa nelle impostazioni dell'amplificatore, magari qualche matrice di upscaling ancora impostata, chi lo sa.

A livello software, disattiva tutte le varie cacatine tipo CSS3D, DTS Neo, Crystalizer.

Diciamo che devi disabilitare tutte quelle cose che le persone amano installare per sentire la loro musica preferita, che nasce in stereo, spalmata orribilmente su 5 casse

Deve essere tutto pulito da filtri e qualsiasi cosa si metta in mezzo tra l'uscita S/PDIF e il tuo decoder.
Da media player classic devi disattivare qualsiasi filtro si occupi di decodificare dolby e DTS, o se quel filtro esiste probabilmente puoi impostarlo in S/PDIF.

Io sinceramente installo FFDShow e disabilito da Media Player classic la gestione di dolby e dts, ffdshow ti torna utile anche per quei filmati con audio "esotico" tipo AAC multicanale. FFdshow lo decodifica in 5 casse e si occupa lui di ricreare un flusso multicanale da sparare sullo S/PDIF.

Vedo la pic solo ora:

Ma perchè hai impostato "downmix to stereo" ?
Non farlo

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 10:48.
Old 19-09-2009, 10:48   #18871
Giustaf
Senior Member

Forse ci siamo!
faccio un po' di prove! Azz..è peggio di un parto!
Old 19-09-2009, 10:53   #18872
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Forse ci siamo!
faccio un po' di prove! Azz..è peggio di un parto!
Hai letto la mia modifica?

Dopo lo S/PDIF per contenuto digitale dobbiamo passare a sistemare il DTS Connect, quindi c'è da divertirsi
Old 19-09-2009, 10:56   #18873
Giustaf
Senior Member

Si si, letto! tra 10 minuti edito questo post e metto tutte la configurazione!
Appena è partito il video ho visto sul decoder comparire la scritta DTS! Ora il suono sembra davero 3D!

Come è settato adesso:

Ultima modifica di Giustaf : 19-09-2009 alle 11:08.
Old 19-09-2009, 11:02   #18874
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
Quote:
Se l'ampli lo consente, utilizzate DTS Connect e buonanotte.
Non c'è un motivo valido di utilizzare il Dolby Digital Live, a meno di non avere un impianto Dolby only che non "capisca" il DTS.
Il DTS ha un bitrate maggiore, quindi a rigore di logica maggiori informazioni --> maggiore qualità.
Potrebbero anche essere pippe mentali, ma resta sempre il formato migliore sulla carta.
ok grazie.

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 11:14   #18875
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Si si, letto! tra 10 minuti edito questo post e metto tutte la configurazione!
Appena è partito il video ho visto sul decoder comparire la scritta DTS! Ora il suono sembra davero 3D!

Come è settato adesso:

Sembra ottimale, tranne una cosa:

non fissarti con l'uscita S/PDIF dai vari programma, se i programmi dispongono di "system default" usa quella, utilizzeranno automaticamente l'uscita che stai usando dal pannello di Vista.
Un programma non può scavalcare facilmente l'uscita impostata dal pannello di vista.

Con la Terratec, se utilizzavo S/PDIF come uscita da media player classic, e nel pannello di vista avevo scordato l'uscita classica sulle casse analogiche, quello che ottenevo era una bella schermata blu.

Inoltre, nel tuo caso, perchè hai selezionato proprio "altoparlanti" come uscita audio di Media Player Classic?
D'ora in poi tira una riga con il pennarello sullo schermo
Altoparlanti = uscite analogiche multicanale = giochi , che diventano grazie all'encoder Dolby digital live/dts connect
S/PDIF = uscita digitale = contenuto già digitale (DVD, roba con audio digitale)

Già l'avatar del ciuco ce l'hai, ora vai dietro alla lavagna

Occhio ad un'altra cosa:
Se disabiliti lo switcher interno di media player classico, e ti procuri un MKV con due flussi audio (inglese italiano), come cambieresti tra uno e l'altro?
Puoi riabilitarlo, al massimo se non vuoi utilizzare quello installati FFDShow oppure un demuxer (anche Haali splitter consente di switchare l'audio).

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 11:20.
Old 19-09-2009, 11:22   #18876
Giustaf
Senior Member

Vengo da una vita di analogico! 2 due giorni non posso mica fare miracoli!
Ah, cmq grazie infinite! senza di te mi sarei perso..letteralmente!

Adesso qualsiasi filmato metta..sull'amplificatore vedo passare da stereo (se c'è un suono di windows) a DDL se il filmato che parte è in DDL, oppure DTS se il filmato è in DTS, senza che io tocchi nulla! Direi ci siamo!

Il DTS connect che dicevi prima come va settato?

Ultima modifica di Giustaf : 19-09-2009 alle 11:27.
Old 19-09-2009, 11:26   #18877
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:

Vengo da una vita di analogico! 2 due giorni non posso mica fare miracoli!
Tu no, io si

Cmq la questione è abbastanza banale, una volta raggiunta una configurazione ottimale vedrai che anche utilizzando altri programmi ti viene spontaneo configurarli in un certo modo.

Ad esempio, i casini succedono con vista media center, dato che cercherà di sparare i due flussi contemporaneamente al decoder. Il che significa che sentirai contemporaneamente parlare in inglese e italiano

Lì serve per forza uno splitter e uno switcher, per windows a 32 bit va bene haali, siccome sono con x64 io uso lo splitter di media player classic (sono i file che trovi nella pagina "tutti i download" del progetto su source forge, stand alone filters, vanno registrati tutti quelli che ti interessano tramite regsvr32.exe ) + lo switcher di FFDshow, anche ffdshow ovviamente va configurato a puntino

Ma qui saremmo OT, FFDShow merita un capitolo intero a parte, se non un libro

Quote:
Adesso qualsiasi filmato metta..sull'amplificatore vedo passare da stereo (se c'è un suono di windows) a DDL se il filmato che parte è in DDL, oppure DTS se il filmato è in DTS, senza che io tocchi nulla! Direi ci siamo!

Il DTS connect che dicevi prima come va settato?
Ok, ora funge bene.
Un po' di terminologia però, il tuo amplificatore capisce PCM, Dolby Digital e DTS.
Dolby digital Live e DTS Connect sono due tecnologie "software" che trasformano un suono in un flusso Dolby Digital o DTS, comprensibile dall'amplificatore.

Per il DTS Connect devi mettere nel gioco le 5 casse, impostare il pannello creative e quello di vista facendo finta che hai 5 casse normalissime, e poi semplicemente attivare uno degli encoder (ddl o dts connect).
Il gioco crederà di avere un impianto analogico connesso ai 3 spinotti, mentre il driver creative e il pacchetto di encoding faranno il miracolo mandando il tutto al tuo amplificatore.

L'importante è che ti ricordi, prima di giocare o di vedere un video, di controllare
1) encoder off, uscita predefinita su S/PDIF per roba già digitale
2) encoder on, uscita predefinita su Speakers per giochi

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 11:32.
Old 19-09-2009, 11:36   #18878
Giustaf
Senior Member

Quote:
Ok, ora funge bene.
Un po' di terminologia però, il tuo amplificatore capisce PCM, Dolby Digital e DTS.
Dolby digital Live e DTS Connect sono due tecnologie "software" che trasformano un suono in un flusso Dolby Digital o DTS, comprensibile dall'amplificatore.

Per il DTS Connect devi mettere nel gioco le 5 casse, impostare il pannello creative e quello di vista facendo finta che hai 5 casse normalissime, e poi semplicemente attivare uno degli encoder (ddl o dts connect).
Il gioco crederà di avere un impianto analogico connesso ai 3 spinotti, mentre il driver creative e il pacchetto di encoding faranno il miracolo mandando il tutto al tuo amplificatore.

L'importante è che ti ricordi, prima di giocare o di vedere un video, di controllare
1) encoder off, uscita predefinita su S/PDIF per roba già digitale
2) encoder on, uscita predefinita su Speakers per giochi
Perfetto! questo post mi ha illuminato ancor di più, ora si è chiaro! grazie ancora!

Ah quella cosa sull'utilizzo della cpu con la codifica DDS o DLL attiva è normale?
Old 19-09-2009, 11:46   #18879
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Perfetto! questo post mi ha illuminato ancor di più, ora si è chiaro! grazie ancora!

Ah quella cosa sull'utilizzo della cpu con la codifica DDS o DLL attiva è normale?
Figurati

Voci di corridoio dicono che l'implementazione (tardiva) del DTS/DDL sulle X-Fi e Audigy sia semplicemente software, e che non utilizzi il chip X-Fi per la codifica dolby o dts.
Potrebbe essere dovuto a questo.
Cmq chissenefrega, il 10% lo devolvo volentieri, altrimenti dovrei comprare un decoder dolby/dts e 4 amplificatori stereo per pilotare le mie casse
Old 19-09-2009, 11:53   #18880
BaZ....!!!!

ciao raga, nel forum di creative, dopo aver chiesto in PM ad un responsabile ("Loi-CL" precisamente), mi ha mandato un link contentente un driver fixato dal bug dell'arresto di win. se lo volete lo uppo, io ho una xfi xtreme gamer e funziona.

seconda cosa.... ogni tanto non sento più il suono dalla mia xfi oppure lo sento disturbatissimo... risolvo solo levando la scheda dallo slot pci e reinserendola... ma dopo un pò di giorni si ripresenta lo stesso problema... ho pulito tutto, scheda, slot pci... che dite, sta morendo???
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian