|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18861 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
ma perchè mkplayer?
ASUS PRIME Z-390-A|Intel Core i7-9700K + Corsair Hydro Series H100i RGB ELITE|ASUS PRIME NVIDIA GeForce RTX 5070 OC|4x16GB Corsair Vengeance LPX PC4-25600 C16|Samsung 860 EVO 500GB|WDT Caviar Black 2TB 64MB|ASUS VE247H|Sound Blaster Z Bulk|Corsair 500R|Corsair HX650W|Logitech Speaker System Z625|Logitech G935|Logitech G413 Carbon|Logitech G502 Proteus Spectrum|Logitech G440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18862 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Contenuto da non toccare, o contenuto stereo -> se ne occupa l'amplificatore. Se non vuoi toccare un contenuto, usi S/PDIF e il contenuto di ciò che stai ascoltando viene fuori (attraverso S/PDIF) in PCM, e l'ampli è contento. Oppure, viene fuori in quelchecazzè, DTS, Dolby o qualsiasi cosa venga capito dall'ampli, e l'ampli resta sempre contento. Contenuto in 5 canali "discreti"? L'uscita SPDIF supporta il PCM come stereo, stop. Volendo possiamo anche far partire un gioco tenendo S/PDIF come uscita e nessun encoding, ma ciò significa ascoltare solo i canali frontali. Di conseguenza dobbiamo trasformare il contenuto "surround" in un flusso digitale interpretabile dall'alimentatore, flusso differente dal PCM. Qui entra in gioco il DTS Connect, o Dolby Digital Live. Però ovviamente l'uscita S/PDIF delle X-Fi resta pur sempre una uscita stereo (parliamo di una uscita che capisce solo il PCM, o flussi digitali di cui non ci interessa l'entità). Ed ecco che il trucco sta qui: si imposta l'uscita a 4,5,7 canali, quelli che sono. E si attiva il Dolby Digital Live, o DTS Connect. Dall'uscita S/PDIF uscirà automaticamente (non so cosa esce dalle analogiche, o se esce qualcosa dalle analogiche) un magnifico flusso DTS (o meno magnifico dolby digital ![]() Più o meno è tutto qui ![]() Esperienza pregressa con la Terratec Aureon 7.1 PCI, fidati ![]() P.s. Quando mi riferisco alle uscite non intendo quelle fisiche della X-Fi, quelle chi le tocca ![]() Intendo quelle che vista ha tra i dispositivi di output. P.p.s. KmPlayer? Che roba è? Se vuoi cominciare a discorrere di audio/video io conosco solo due lingue, FFDShow Tryout e Media Player Classic Home Cinema Edition. Quella roba che usi tu ha troppe opzioni di cui non comprendo l'utilità, e penso meno vantaggi delle due soluzioni che ti ho scritto qui su ![]()
![]() |
![]() |
#18863 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
|
ragazzi indecisione: DD Live o DTS Connect? non so quale lasciare fisso dei 2
![]()
![]() |
![]() |
#18864 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
|
Quote:
scusami se riesumo questo intervento, ma potresti darmi la risposta sull'ultima frase? Grazie 1000 Ciao e Buona giornata
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18865 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
|
Ciao,
un 'altra domanda: se installo questa scheda posso utilizzare l'uscita digitale della scheda madre denominata tramite il pannelo di Vista "Dispositivo digitale di output (SPDIF)..sotto....."Dispositivo High Definition Aufio"? Oppure quando installo i driver della scheda audio automaticamente viene disattivata? Questo sempre per il problema del collegamento delle cuffie che ho scritto nel post precedente Grazie 1000 Ciao e Buon week-end
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18866 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Ok lo abbandono!
![]() Quote:
![]() Allora ho toccato sola questa roba: ![]() ![]() Funziona tutto perfettamente ma si sente solo dalle casse anteriori, e non dalle posteriori (come se fosse un 3.1)! Il filmato con cui ho provato è un full-Hd con suono DTS! PS: è normare che tenere attivo il DTS dal setup della creative succhi il 10% della cpu costantemente?? ![]() se lo tolgo la cpu crolla al classico 1% di utilizzo! ![]()
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 19-09-2009 alle 10:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18867 | |
Senior Member
|
Quote:
Il filmato che guardi ha l'audio in DTS? E perchè diamine gli dai anche un ENCODING alla scheda audio? Disabilitalo, deve solo sparare quel flusso attraverso l'uscita S/PDIF. Ripeto, contenuto digitale : uscita SPDIF (pannello audio di vista), nessun encoding (pannello creative) Contenuto analogico multicanale (giochi ed affini) : uscita casse (pannello vista), encoding preferito (pannello creative). Il succo è tutto qui, dunque in ogni luogo in cui fiuti tracce di uno stupido decoder che cerchi di decodificare il tuo bel segnale digitale in un segnale multicanale, disattiva. Ti basterà poi utilizzare l'SPDIF come uscita per godere del decoder delle Creative. In media player classic ti conviene fare anche un tasto destro sulla finestra del video, guardare tutte le finestre delle proprietà dei filtri audio, da qualche parte ci dovrebbe essere una finestra dove compare AC3 e DTS content, il valore di default è "decode to stereo", impostalo in... indovina cosa? ![]() S/PDIF ![]() Quote:
Non c'è un motivo valido di utilizzare il Dolby Digital Live, a meno di non avere un impianto Dolby only che non "capisca" il DTS. Il DTS ha un bitrate maggiore, quindi a rigore di logica maggiori informazioni --> maggiore qualità. Potrebbero anche essere pippe mentali, ma resta sempre il formato migliore sulla carta.
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18868 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai già una scheda audio che ti fa comparire due periferiche sotto le uscite di vista, tenere anche l'audio integrato (a che pro poi? ) non mi pare una cosa saggia. La scheda audio non viene disattivata automaticamente, killala tu ![]()
![]() |
![]() |
#18869 |
Senior Member
|
Allora io ho fatto come dici tu, le casse fanno tutte. Ma quelle posteriori riproducono esattamente gli stessi suoni di quelle anteriori (quelle anteriori che stanno ai lati ovviamente).
![]() ![]()
![]() |
#18870 | |
Senior Member
|
Quote:
Devi assicurarti che sul decoder compaia la scritta DTS. C'è modo? Appare? Se non appare hai problemi software. Se appare devi cambiare qualcosa nelle impostazioni dell'amplificatore, magari qualche matrice di upscaling ancora impostata, chi lo sa. A livello software, disattiva tutte le varie cacatine tipo CSS3D, DTS Neo, Crystalizer. Diciamo che devi disabilitare tutte quelle cose che le persone amano installare per sentire la loro musica preferita, che nasce in stereo, spalmata orribilmente su 5 casse ![]() Deve essere tutto pulito da filtri e qualsiasi cosa si metta in mezzo tra l'uscita S/PDIF e il tuo decoder. Da media player classic devi disattivare qualsiasi filtro si occupi di decodificare dolby e DTS, o se quel filtro esiste probabilmente puoi impostarlo in S/PDIF. Io sinceramente installo FFDShow e disabilito da Media Player classic la gestione di dolby e dts, ffdshow ti torna utile anche per quei filmati con audio "esotico" ![]() Vedo la pic solo ora: Ma perchè hai impostato "downmix to stereo" ? Non farlo ![]()
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 10:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18871 |
Senior Member
|
Forse ci siamo!
![]() faccio un po' di prove! Azz..è peggio di un parto! ![]()
![]() |
#18872 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo lo S/PDIF per contenuto digitale dobbiamo passare a sistemare il DTS Connect, quindi c'è da divertirsi ![]()
![]() |
![]() |
#18873 |
Senior Member
|
Si si, letto! tra 10 minuti edito questo post e metto tutte la configurazione!
Appena è partito il video ho visto sul decoder comparire la scritta DTS! ![]() Come è settato adesso: ![]() ![]() ![]()
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 19-09-2009 alle 11:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18874 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#18875 | |
Senior Member
|
Quote:
non fissarti con l'uscita S/PDIF dai vari programma, se i programmi dispongono di "system default" usa quella, utilizzeranno automaticamente l'uscita che stai usando dal pannello di Vista. Un programma non può scavalcare facilmente l'uscita impostata dal pannello di vista. Con la Terratec, se utilizzavo S/PDIF come uscita da media player classic, e nel pannello di vista avevo scordato l'uscita classica sulle casse analogiche, quello che ottenevo era una bella schermata blu. Inoltre, nel tuo caso, perchè hai selezionato proprio "altoparlanti" come uscita audio di Media Player Classic? D'ora in poi tira una riga con il pennarello sullo schermo ![]() Altoparlanti = uscite analogiche multicanale = giochi , che diventano grazie all'encoder Dolby digital live/dts connect S/PDIF = uscita digitale = contenuto già digitale (DVD, roba con audio digitale) Già l'avatar del ciuco ce l'hai, ora vai dietro alla lavagna ![]() Occhio ad un'altra cosa: Se disabiliti lo switcher interno di media player classico, e ti procuri un MKV con due flussi audio (inglese italiano), come cambieresti tra uno e l'altro? ![]() Puoi riabilitarlo, al massimo se non vuoi utilizzare quello installati FFDShow oppure un demuxer (anche Haali splitter consente di switchare l'audio).
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 11:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18876 |
Senior Member
|
![]() Vengo da una vita di analogico! 2 due giorni non posso mica fare miracoli! ![]() Ah, cmq grazie infinite! senza di te mi sarei perso..letteralmente! ![]() Adesso qualsiasi filmato metta..sull'amplificatore vedo passare da stereo (se c'è un suono di windows) a DDL se il filmato che parte è in DDL, oppure DTS se il filmato è in DTS, senza che io tocchi nulla! Direi ci siamo! Il DTS connect che dicevi prima come va settato?
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920. Ultima modifica di Giustaf : 19-09-2009 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18877 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Cmq la questione è abbastanza banale, una volta raggiunta una configurazione ottimale vedrai che anche utilizzando altri programmi ti viene spontaneo configurarli in un certo modo. Ad esempio, i casini succedono con vista media center, dato che cercherà di sparare i due flussi contemporaneamente al decoder. Il che significa che sentirai contemporaneamente parlare in inglese e italiano ![]() Lì serve per forza uno splitter e uno switcher, per windows a 32 bit va bene haali, siccome sono con x64 io uso lo splitter di media player classic (sono i file che trovi nella pagina "tutti i download" del progetto su source forge, stand alone filters, vanno registrati tutti quelli che ti interessano tramite regsvr32.exe ) + lo switcher di FFDshow, anche ffdshow ovviamente va configurato a puntino ![]() Ma qui saremmo OT, FFDShow merita un capitolo intero a parte, se non un libro ![]() Quote:
Un po' di terminologia però, il tuo amplificatore capisce PCM, Dolby Digital e DTS. Dolby digital Live e DTS Connect sono due tecnologie "software" che trasformano un suono in un flusso Dolby Digital o DTS, comprensibile dall'amplificatore. Per il DTS Connect devi mettere nel gioco le 5 casse, impostare il pannello creative e quello di vista facendo finta che hai 5 casse normalissime, e poi semplicemente attivare uno degli encoder (ddl o dts connect). Il gioco crederà di avere un impianto analogico connesso ai 3 spinotti, mentre il driver creative e il pacchetto di encoding faranno il miracolo mandando il tutto al tuo amplificatore. L'importante è che ti ricordi, prima di giocare o di vedere un video, di controllare 1) encoder off, uscita predefinita su S/PDIF per roba già digitale 2) encoder on, uscita predefinita su Speakers per giochi
Firma in restauro causa vendita HTPC per acquisto PS3. My flickr gallery (nerdosity) Ultima modifica di S1©kßø¥ : 19-09-2009 alle 11:32. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18878 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ah quella cosa sull'utilizzo della cpu con la codifica DDS o DLL attiva è normale?
![]() |
![]() |
#18879 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Voci di corridoio dicono che l'implementazione (tardiva) del DTS/DDL sulle X-Fi e Audigy sia semplicemente software, e che non utilizzi il chip X-Fi per la codifica dolby o dts. Potrebbe essere dovuto a questo. Cmq chissenefrega, il 10% lo devolvo volentieri, altrimenti dovrei comprare un decoder dolby/dts e 4 amplificatori stereo per pilotare le mie casse ![]()
![]() |
![]() |
#18880 |
|
ciao raga, nel forum di creative, dopo aver chiesto in PM ad un responsabile ("Loi-CL" precisamente), mi ha mandato un link contentente un driver fixato dal bug dell'arresto di win. se lo volete lo uppo, io ho una xfi xtreme gamer e funziona.
![]() seconda cosa.... ogni tanto non sento più il suono dalla mia xfi oppure lo sento disturbatissimo... risolvo solo levando la scheda dallo slot pci e reinserendola... ma dopo un pò di giorni si ripresenta lo stesso problema... ho pulito tutto, scheda, slot pci... che dite, sta morendo??? ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.