Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2009, 16:07   #16801
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Premetto che non credo che non uscissero "alti" dal tuo impianto perchè se son senza filtro il taglio è solo meccanico e, soprattutto in un 2 vie, scende parecchio.
Faccio fatica a creder che fossero tutti fallati nel montaggio o tutti "cotti" nel breve uso.
Ma com'erano collegati i trasduttori?
Perchè verrebbe da pensare in serie e togliendo il full range (definito coraggiosamente "woofer" da alcuni produttori!) è normale che non vada il tweeter.
Nel classico collegamento parallelo, invece, devono funzionare. Però senza filtri vuol dire che con trasduttori da 8 Ohm si ha 4 di carico e con trasduttori da 4 si ha 2, mentre classicamente si ha 8 Ohm per casse Home e 4 per il Car.
collegati se non ricordo male (3 anni fa) una spece di sdoppiatore che andava sul woofer e uno sul tweeter con relativo condensatore... e da li sia con le t6060 che le s750, non ho mai sentito uscire suono... forse sono io abituato a sentire i diffusori da salotto di alta qualità a 3 vie.. boh.. ma dai creative mai sentito uscire un suono dai tweeter.. e se così fosse sono tagli davvero troppo alti
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 16:55   #16802
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
sul tweeter con relativo condensatore...
Ma allora... il filtro c'è! Quello più semplice! Wooferino non filtrato e tweeter tagliato in basso se no salta che è un piacere!

Comunque se senti il tweeter nei 3 vie, per forza lo devi sentire anche nei 2, visto l'incrocio più basso.
Per cui rimane un comportamento atipico. Fidati che se il tweeter c'è lo usano, non avrebbe senso mettercelo solo per bellezza, se no non sarebbe neanche collegato (anche se esistono casse con un secondo driver non collegato, che viene spostato dall'aria spostata l'altro driver; ma con i woofer e a cassa chiusa, non bass reflex).

Strana questa cosa.

Non è che son state fatte le prove dopo qualche Cuba e Mojito?

A parte i scherzi, tale comportamento s'avrebbe se il condensatorino non è in serie al tweeter, ma parallelo. Ma ho il rifiuto di credere che Creative, come qualunque ditta non Fantozzi & Filini SpA, facci un errore del genere!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 17:03   #16803
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Ma allora... il filtro c'è! Quello più semplice! Wooferino non filtrato e tweeter tagliato in basso se no salta che è un piacere!

Comunque se senti il tweeter nei 3 vie, per forza lo devi sentire anche nei 2, visto l'incrocio più basso.
Per cui rimane un comportamento atipico. Fidati che se il tweeter c'è lo usano, non avrebbe senso mettercelo solo per bellezza, se no non sarebbe neanche collegato (anche se esistono casse con un secondo driver non collegato, che viene spostato dall'aria spostata l'altro driver; ma con i woofer e a cassa chiusa, non bass reflex).

Strana questa cosa.

A parte i scherzi, tale comportamento s'avrebbe se il condensatorino non è in serie al tweeter, ma parallelo. Ma ho il rifiuto di credere che Creative, come qualunque ditta non Fantozzi & Filini SpA, facci un errore del genere!
ma infatti specialmente le s750 sono state fatte alla cambridge soundworks
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 17:37   #16804
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
E, oltre al wooferino da 8 Ohm, si vede bene che son filtrati entrambi gli altoparlanti, con un filtro del II ordine e uno del III più atenuazione, che a dispetto della posizione dovrebbe esser per il tweeter!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 17:39   #16805
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:

Strana questa cosa.

buh.. ho proprio sentito prima il 2.1 della creative... e i tweeter proprio non li sento... boh.. nemmeno se ci metto l'orecchio sopra, tappo il woofer e alzo il volume
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:09   #16806
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ho ordinato oggi le Teufel Magnum POWER Ed. le collegherò in analogico alla Creative appena arrivano, e vi farò sapere se la conversione al diavolo tedesco ha dato i suoi frutti

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:34   #16807
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Questo non è corretto, l'uscita digitale delle integrate non supporta nè i driver ASIO, nè il bit-perfect... le schede audio in generale anche se escono in digitale, effettuano delle conversioni sulla sorgente ed è per questo che nelle prove di ascolto (come già detto parecchie pagine indietro) una integrata collegata in digitale non ha la qualità di una Creative o altra scheda discreta, collegata sempre in digitale...
Hai ragione,una integrata può avere un bus pietoso e che perda molte informazioni (jitter) e che il DSP sia programmato così male da ricampionare qualsiasi cosa,ma sono cmq differenze che si apprezzano con impianti costosi.
Poi se uno ha delle casse di qualità molto elevata e vuole fare fare la conversione dell'audio digitale al suo ampli ovvio che si devo trovare una buona scheda audio con il digitale che esce senza jitter.
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:38   #16808
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi

ma non fanno neanche tanto schifo come le descrivi tu....
Non ho detto che fanno schifo ma bensì che monttano componenti che non sono al proprio al "top".
Sono buon per i videogiocatori (infatti per me su questo campo Creative è tra le migliori,basta pensare al Creative X-Fi CA20K ),ma se ci devi collegare casse in analogico di un certo livello meglio andare su Auzentech o asus,che fanno schede che non sono castrate dai driver e che montano componenti (Opanp,DAC..)migliori.
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
Old 23-03-2009, 18:51   #16809
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ho ordinato oggi le Teufel Magnum POWER Ed. le collegherò in analogico alla Creative appena arrivano, e vi farò sapere se la conversione al diavolo tedesco ha dato i suoi frutti
sono curioso di sapere come vanno.... che modello hai ordinato?
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:52   #16810
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
ma infatti specialmente le s750 sono state fatte alla cambridge soundworks
cambridge soundworks..... questi si che sapevano il fatto loro....
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2009, 18:55   #16811
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
sono curioso di sapere come vanno.... che modello hai ordinato?
le concept E Magnum Power Edition. che alla fine solo l'unico kit che vendono già con i cavi inclusi nel pacco e nel prezzo... gli altri hanno un rapporto prezzo prestazioni da SCHIFO a confronto dei CEM (notare che lo schifo è solo il rapporto prezzo prestazioni, non i kit in se )

infatti volevo prendere anche spendendo di più un Concept E 300, che è uscito da poco, però costa 269 euro e poi bisogna aggiugerne altri 15 circa per il kit di cavi... insomma, valutando bene il CEM power ed è veramente valido rispetto agli altri per quello che costa, ed è l'unico ad avere la regolazione del cutoff manuale sul retro del subwoofer

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 18:32   #16812
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Ragazzi una domanda: cosa cambia se le funzioni "uscita bit stream Dolby (e DTS)" vengono attivate o disattivate? Io ho un amplificatore stereo con entrata digitale coassiale e l'ho collegato all'uscita spdif della Creative. Vorrei anche sapere cos'è la "registrazione Bit-Matched" Grazie.

Ultima modifica di Yellow13 : 26-03-2009 alle 18:35.
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 01:18   #16813
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Domandina: ho già una X-Meridian 7.1, ma mi piacerebbe avere una scheda sonora accellerata e con supporto soundfont. Da quest'ultimo punto di vista, i soundfont di centinaia di mbyte, sono supportati da tutte le versioni X-Fi?
Old 27-03-2009, 09:15   #16814
blackdem0n
Senior Member

L'Avatar di blackdem0n

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lioni (AV) e Pisa x studio..
Ciao a tutti, volevo un consiglio su come configurare la mia nuova X-fi Titanium con le Z-5500...
Prima avevo le z-5500 collegate alla scheda audio integrata, ma poi leggendo questo 3d, ho deciso di comprarmi una x-fi titanium (versione pci-express bulk)

Sapreste dirmi come impostare il pannello di controllo creative?
Io ora ho collegato le casse tramite cavo ottico alla x-fi, per film e dvd... per i giochi come posso fare?

Grazie in anticipo
Thermaltake Armor black, Enermax Galaxy 850W DDX, ASUS P6T, Corsair XMS3 3x2gb 1600mhz, Intel Core i7 920,Zerotherm Nirvana, BFG OC 8800 Gtx, SSD Intel X-25 V+250 Gb Seagate Barracuda, Hanns-G HG281DJB, Terratec Cinergy T XXS, Logitech Z-5500 Digital, Sidewinder X5, Logitech G19, Roccat Sense Glaciar Blue
blackdem0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 10:39   #16815
Trabant

Salve, ho un piccolo problema con una X-fi Titanium.

Praticamente ogni volta che spengo il PC, il microfono viene disabilitato, se lo voglio usare devo entrare nel pannello di configurazione, proprietà -> controlli -> registrazione e spuntare la casellina del microfono.
Però ai successivi avvii il settaggio viene perso.

Non so se è un problema di WinXP o della scheda, sarei grato se qualcuno mi dicesse come ovviare.

Grazie delle eventuali risposte.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2009, 12:03   #16816
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... solite domande di base:

1. che windows usi??? 32bit o 64bit???
2. che driver hai installato??? cd o web??
3. hai aggiornato i driver di recente???
4. hai fatto l'autoupdate dal sito creative???
5. hai provato a disinstallare/reinstallare i driver e a vedere se è un bug della versione installata???
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2009, 10:51   #16817
blackdem0n
Senior Member

L'Avatar di blackdem0n

Quote:
Originariamente inviato da blackdem0n Guarda i messaggi
Ciao a tutti, volevo un consiglio su come configurare la mia nuova X-fi Titanium con le Z-5500...
Prima avevo le z-5500 collegate alla scheda audio integrata, ma poi leggendo questo 3d, ho deciso di comprarmi una x-fi titanium (versione pci-express bulk)

Sapreste dirmi come impostare il pannello di controllo creative?
Io ora ho collegato le casse tramite cavo ottico alla x-fi, per film e dvd... per i giochi come posso fare?

Grazie in anticipo
Up nessuno può darmi una mano?
Thermaltake Armor black, Enermax Galaxy 850W DDX, ASUS P6T, Corsair XMS3 3x2gb 1600mhz, Intel Core i7 920,Zerotherm Nirvana, BFG OC 8800 Gtx, SSD Intel X-25 V+250 Gb Seagate Barracuda, Hanns-G HG281DJB, Terratec Cinergy T XXS, Logitech Z-5500 Digital, Sidewinder X5, Logitech G19, Roccat Sense Glaciar Blue
Old 28-03-2009, 11:57   #16818
Senior Member

Quote:
Up nessuno può darmi una mano?
lascia le casse collegate in analogico anche per i giochi però attiva il DDL
Old 28-03-2009, 12:17   #16819
blackdem0n
Senior Member

L'Avatar di blackdem0n

Nn è possibile lasciarle collegate tramite uscita ottica e attivare il DDL ?
Old 28-03-2009, 12:24   #16820
Senior Member

Quote:
Nn è possibile lasciarle collegate tramite uscita ottica e attivare il DDL ?
ah sì scusa mi sono sbagliato,collegale in digitale e attiva il DDL che è inutile sull'analogico.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian