Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 21:48   #14281
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Originariamente inviato da RsViper Guarda i messaggi
Io uso l'ultima prima delle beta... fra l'altro si trova anche un piccolo wizard di kmplayer per la configurazione base (non sarà neanche il 5% delle potenzialità del lettore), è utile proprio per settare lo spdif anche se poi con spdif attivato bypassi i controlli audio del player e non puoi usare i suoi filtri (questo con il dolby, con l'audio mp3 i filtri di kmplayer logicamente funzionano sempre)...

Cmq con un processore potente non ha molta importanza chi va a fare la decodifica...
ma scusami lo spdif non è il digitale?
Old 13-10-2008, 22:09   #14282
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
ma scusami lo spdif non è il digitale?
Lo spdif serve anche per le casse collegate in analogico con i tre jack.

Selezionando Spdif/passthrough fai in modo che sia la scheda via driver a decodificare il dolby e non il programma (alleggerendo il processore)!

Devi solo verificare che la tua scheda faccia la decodifica hardware altrimenti impostare lo spdif non servirebbe a nulla.
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 22:11   #14283
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Cmq il player migliore che permette anche la decodifica via driver e con filtri audio/video notevoli è Kmplayer!
Anche GOM player ed è anche molto più semplice ed intuitivo di KMplayer
Funziona perfettamente anche il trucchetto del settare SPDIF per far andare un dvd o un film con audio ac3 tramite decodifica hardware della x-fi
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 22:31   #14284
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Quote:

Selezionando Spdif/passthrough fai in modo che sia la scheda via driver a decodificare il dolby e non il programma (alleggerendo il processore)!

Devi solo verificare che la tua scheda faccia la decodifica hardware altrimenti impostare lo spdif non servirebbe a nulla.
e come faccio a verificare?

sono molto ignorante in fatto di audio e codifiche varie, diciamo che mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa
Old 13-10-2008, 23:03   #14285
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:

sono molto ignorante in fatto di audio e codifiche varie, diciamo che mi piacerebbe cominciare a capirci qualcosa
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Funziona perfettamente anche il trucchetto del settare SPDIF per far andare un dvd o un film con audio ac3 tramite decodifica hardware della x-fi
Quote:

scusate se vi interrompo ma tutte queste cose dovrebbero servire a chi usa lo spdif quindi non chi usa le casse con i soliti 3 jack o mi sbaglio
no perchè zilloboch tu hai le g51 quindi penso che le hai attaccate con i tre (anzi 4 jack) quindi è inutile settare che ascolti tramite spdif
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 23:28   #14286
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
ma nessuno che mi dia un parere sulla versione pci expr?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 23:49   #14287
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
scusate se vi interrompo ma tutte queste cose dovrebbero servire a chi usa lo spdif quindi non chi usa le casse con i soliti 3 jack o mi sbaglio
no perchè zilloboch tu hai le g51 quindi penso che le hai attaccate con i tre (anzi 4 jack) quindi è inutile settare che ascolti tramite spdif
chiedevo appunto a voi , io non ci capisco una cippa

ho provato a spulciare la miriade di opzioni di kmplayer, ma non ho trovato la voce dello spdif
Old 13-10-2008, 23:56   #14288
tinio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ragazzi , ma quali drv devo mettere con una xfi extreme gamer fatality prof series? con vista 64......sto' impazzendo....
Old 14-10-2008, 08:36   #14289
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Nero Showtime, PDvd, Gom, Kmplayer (vlc a me non va con spdif selezionato) ognuno usa quello che vuole! Preferisco l'ultimo perchè è in italiano (Gom credo di no), legge di tutto è personalizzabile e ricco di funzioni ma nell'uso base non è particolarmente complicato.

Quote:

C'è una lista sul sito creative delle schede che decodificano via hardware:

http://www.soundblaster.com/X-FiList/

Quote:
Ma infatti deve settare Spdif solo dal player in modo che lo stesso si disinteressi della decodifica e la xi-fi, impostata dal pannello con decodifica interna, faccia la decodifica via driver (sempre se la xi-fi in questione la supporta). Il sistema però resta sempre un 5.1 analogico. Se il sistema invece usa lo spdif fisicamente, va impostato sia il programma che il pannello abilitando la decodifica esterna (caso delle serie Z di logitech).

Quote:
chiedevo appunto a voi , io non ci capisco una cippa

ho provato a spulciare la miriade di opzioni di kmplayer, ma non ho trovato la voce dello spdif
Usa questo wizard per settare spdif e altro: http://www.kmplayer.com/forums/showthread.php?p=45426

Quote:
Originariamente inviato da tinio Guarda i messaggi
ragazzi , ma quali drv devo mettere con una xfi extreme gamer fatality prof series? con vista 64......sto' impazzendo....

Comincia col cd dove sono presenti tutti programmi, poi esegui l'uptade e aggiorna. I driver vanno disinstallati manualmente.

Ultima modifica di RsViper : 14-10-2008 alle 09:01.
Old 14-10-2008, 10:04   #14290
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
quindi Kmplayer è meglio di PowerDvd??
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 10:06   #14291
Senior Member

E per vedere i Blu-Ray qual'è il miglior software?
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
Old 14-10-2008, 10:12   #14292
Senior Member

E per i Blu-ray Rippati??
Old 14-10-2008, 10:44   #14293
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:
Originariamente inviato da :..Giuliacci..: Guarda i messaggi
quindi Kmplayer è meglio di PowerDvd??
il power dvd che ho io (versione 7) è molto limitato rispetto a kmplayer.

Proprio i file .mkv ad alta risoluzione non li legge (i bluray rippati quindi), anche nell'utilizzo con i sottotitoli non distingue ad esempio la formattazione in corsivo, non ha filtri filtri video e tanto tanto altro...
Old 14-10-2008, 11:03   #14294
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
il power dvd che ho io (versione 7) è molto limitato rispetto a kmplayer.

Proprio i file .mkv ad alta risoluzione non li legge (i bluray rippati quindi), anche nell'utilizzo con i sottotitoli non distingue ad esempio la formattazione in corsivo, non ha filtri filtri video e tanto tanto altro...
quoto anche io che ho la versione 8 ultra i file .mkv non li legge poi ultimamente non mi sfrutta nemmeno piu l'accelerazione hardware della scheda viedeo
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 12:05   #14295
Sical
Senior Member

L'Avatar di Sical

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Catania
Potete aiutarmi? premesso che non sono molto pratico.
mi è arrivata la x-fi platinum fatal1ty champion, ho collegato il cavo coassiale dell'amplificatore a/v all'uscita coassiale nel Modulo X-Fi I/O frontale nel case ma riesco a sentire solo il 2.1 tra l'altro in stereo, come faccio a sentire anche gli altoparlanti posteriori? sbaglio qualcosa devo settare qualcosa e da dove?
una curiosita' ma il nome della skeda fatal1tiy champion a voi ve la vede in gestione periferiche? poiche' a me me la vede come x-fi audio ma non specifica il nome è normale? anche sulla scheda fisica proprio non c'è nessun accenno al nome fatal1ty champion serie non capisco questa cosa. grazie
Sical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 12:52   #14296
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
quoto anche io che ho la versione 8 ultra i file .mkv non li legge poi ultimamente non mi sfrutta nemmeno piu l'accelerazione hardware della scheda viedeo
Certi programmi a pagamento meglio lasciarli perdere...io ho mollato pure BSplayer...non funzionano il trucchetto dell'spdif e neppure i controlli di luminosità e contrasto(uso vista64)...
Io ho installato solo gomplayer e kmplayer però uso i codecs dei k-lite + real alternative + quicktime alternative.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 16:06   #14297
kean3d
Senior Member

L'Avatar di kean3d

Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Quote:
Originariamente inviato da )(Dj-DvD)( Guarda i messaggi
(nn è un problema di streaming.. è proprio media player che su firefox ha deciso di fare i capricci )

comunque ho ascoltato, abbastanza velocemente, tutte le tracce... ti dirò la verità, alcune proprio non sono riuscito a sentirle (per via del vocale o del synth più che altro), in altre invece ho trovato un ritmo più o meno incalzante...
devo dire che diversi di quei producer non mi erano nuovi...

ora sto scaricando la traccia che mi hai linkato

rinnovo lo spunto che ho dato sulla questione latenza...
bo' anch'io uso firefox (mamma mia se odio sta faccina )

l'ho mixato decentemente, che dici? ora che miviene in mente l'avevo fatto con ancora l'audigy 2

ho notato che anche a 2ms gli asio creative ogni tanto scoppiettano e/o gracchiano, quando uso 3o4 piatti del traktor.. ma solo gli originali (a 4ms vanno benissimo)
con gli youp-pax no problem anche a 2..
lihai provati?
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 49
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 16:24   #14298
)(Dj-DvD)(
Senior Member

L'Avatar di )(Dj-DvD)(

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Nerviano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
bo' anch'io uso firefox (mamma mia se odio sta faccina )

l'ho mixato decentemente, che dici? ora che miviene in mente l'avevo fatto con ancora l'audigy 2

ho notato che anche a 2ms gli asio creative ogni tanto scoppiettano e/o gracchiano, quando uso 3o4 piatti del traktor.. ma solo gli originali (a 4ms vanno benissimo)
con gli youp-pax no problem anche a 2..
lihai provati?
nn ho ancora avuto tempo di ascoltare la traccia.. tra poco provvedo

comunque è proprio a quei crepitii in particolare che mi riferisco... e me li fa sia con i driver originali che con gli youpax... con qualunque latenza imposto... e ho notato che aumentando la latenza le distorsioni aumentano () ..è come se per ottenere un suono pulito debba avere latenza <1, e ragionando per estrapolazione, probabilmente uguale a 0... per questo ho ipotizzato che la differenza la possa fare la x-ram.. però vedo che hai anche tu una xtreme music........

Ultima modifica di )(Dj-DvD)( : 14-10-2008 alle 16:27.
)(Dj-DvD)( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 17:41   #14299
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da daddoghiglioz Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io ho una scheda sb x-fi xtreme audio e la ho collegata tramite cavo ottico a un sintoampli yamaha htr-6030. Il mio problema sorge quando cerco di far fungere il 5.1. esempio pratico : faccio partire con vlc un film con codifica ac3, seleziono audio 5.1. e sento solo le due casse davanti. La scheda e anche windows sono settati per far uscire tutto in 5.1 ma non c'è nulla da fare.
Sapete aiutarmi??
Non devi selezionare 5.1 ma SPDIF!
Quote:
Originariamente inviato da Sical Guarda i messaggi
Potete aiutarmi? premesso che non sono molto pratico.
mi è arrivata la x-fi platinum fatal1ty champion, ho collegato il cavo coassiale dell'amplificatore a/v all'uscita coassiale nel Modulo X-Fi I/O frontale nel case ma riesco a sentire solo il 2.1 tra l'altro in stereo, come faccio a sentire anche gli altoparlanti posteriori? sbaglio qualcosa devo settare qualcosa e da dove?
E' normale che tu senta solo 2.1! Per sentire anche quelle posteriori devi vederti un dvd in dolby digital o dts oppure sul tuo ampli devi scegliere Dolby ProLogic 2x o dts neo6.
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2008, 18:19   #14300
Sical
Senior Member

L'Avatar di Sical

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
E' normale che tu senta solo 2.1! Per sentire anche quelle posteriori devi vederti un dvd in dolby digital o dts oppure sul tuo ampli devi scegliere Dolby ProLogic 2x o dts neo6.
Si ma come è possibile che nei giochi sento solo il 2.1, per sentire tutti i canali che devo fare? tra l'altro ho visto che ci sono 2 product id per queste schede una supporta il dtd e dd e l'altra no io ho visto che ho quella che non supporta il dd, puo' dipendere da questo? scusate l'ignoranza. Ma poi è normale che non vedo da nessuna parte scritto fatal1ty champion ma solo x-fi? a parte la scatola ovviamente( me l'hanno assemblato da qui il dubbio)
Sical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian