Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2008, 00:48   #13221
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Beh, se vogliamo andare sull'high end per l'audio, si entra in un campo diverso di quello tipico dell'informatica.
Si parla di componenti elettronici di cui, personalmente, ci capisco molto poco.

So solo che volevo prendere la X-Meridian oppure una onkyo SE 200 da accoppiare all mio TrendsAudio TA 10.1 + IndianaLine 4.04, ma alla fine ho optato per la Music, per molti euro in meno e una qualità comunque decente.

Al di la di ogni questione di microchip & co., bastano queste 2 immagini per capire le differenze

CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 08:20   #13222
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Strano,mettilo in esecuzione automatica
non va lo stesso...

Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 12:02   #13223
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
non va lo stesso...

Impossibile!Hai provato ad aprire il task maneger e vedere se c'è sotto i processi?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:01   #13224
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Mi stavo domandando se abbia senso l' upgrade nel mio caso. Per ora io esco dalla mia X-Fi Fatal1ty ed arrivo al mio ampli Denon AVC-A1HD.
Nel caso di musica e visione DVD esco via Spdif, lasciando gestire il tutto all' ampli (e posso testimoniare personalmente l' enorme divario qualitativo che distingue questa dalla soluzione analogica). Nel caso dei videogiochi, la mia scelta è obbligata: lascio che la scheda gestisca gli EAX, uscendo con i classici 3 segnali analogici e bypassando la codifica dell' ampli.
A questo punto, mi chiedo: con il DD Pack e gettando i cavi analogici alle ortiche, l' audio dei giochi stessi migliorerebbe?
Mi, quoto, se qualcuno ha idea...
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:13   #13225
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Non lo migliora, anzi in un certo senso lo peggiora perche' la compressione AC-3 e' sempre lossy quindi perdi un po' di qualita'.
Ma il vantaggio e' che puoi collegare la scheda audio direttamente all'amplificatore in digitale a far fare a lui la decodifica e quindi avere il suono posizionale+eax senza passare in analogico.
Old 24-08-2008, 18:14   #13226
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da baila Guarda i messaggi
Impossibile!Hai provato ad aprire il task maneger e vedere se c'è sotto i processi?
no, niente ma che cacchio succede??
Quote:
io non ne so moltissimo, però secondo non cambia molto... secondo me un po' miglioreresti con la connessione digitale. e poi sfrutteresti il tuo ampli...
Old 24-08-2008, 18:25   #13227
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Non lo migliora, anzi in un certo senso lo peggiora perche' la compressione AC-3 e' sempre lossy quindi perdi un po' di qualita'.
Ma il vantaggio e' che puoi collegare la scheda audio direttamente all'amplificatore in digitale a far fare a lui la decodifica e quindi avere il suono posizionale+eax senza passare in analogico.
Ma il mio ampli non farebbe la codifica meglio della scheda? E, secondariamente, trasportare il segnale in digitale non darebbe un suono più pulito?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
Old 24-08-2008, 18:39   #13228
goldorak
Senior Member

Quote:
Ma il mio ampli non farebbe la codifica meglio della scheda? E, secondariamente, trasportare il segnale in digitale non darebbe un suono più pulito?

Il tuo ampli non codifica niente, deve decodificare un flusso dolby digital.
Che il flusso Ac-3 provenga da un dvd (che ha l'audio gia' codificato a monte in dolby digital 5.1) oppure che provenga da un altra sorgente e' totalmente irrilevante.
L'audio dei giochi non e' codificato dolby digital 5.1 (perlomeno nei 99% dei giochi) indi per cui se vuoi un flusso dolby digital devi prendere il flusso audio analogico del gioco e comprimerlo per farlo stare in un flusso dolby digital. E in questa fase che si perde un po' di qualita'.
A rigor di logica si, un flusso digitale e' meno soggetto ad interferenza rispetto a quello analogico.

Analogico : soggetto ad interferenza nel passaggio dalla scheda audio all'impianto ma l'audio non e' compresso.
Digital 5.1: nei giochi che non hanno l'audio nativo dd 5.1 occorre fare l'encoding dolby digital ed e' in questa fase che si verifica la compressione lossy quindi rispetto al flusso originario perdi un tantino in qualita'. Poi ovvio che nella trasmissione dalla schede audio al decoder il flusso non sara' cosi' soggetto alle interferenza. Ma quello che transita sul cavo digitale non e' il l'audio originale ma una versione compressa lossy.
Old 24-08-2008, 20:40   #13229
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
creative xfi xtreme gamer & creative x-fi platinum

salve gente... mmhmmh mi stavo fissando sulle creative sound blaster platinum, quelle col box connettori da attaccare al case,come un drive cd/dvd qlk1 di voi le ha provate? come vanno? al momento di scheda audio ho una modesta x-fi .xtreme gamer

Ultima modifica di PeGaz_001 : 24-08-2008 alle 20:43.
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 21:49   #13230
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Domanda: nel pannello CMSS-3D c'è una slide per scegliere la diffusione stereo e poi se premo surround mi pre c'è la possibilità di scegliere tra espansione stereo o surround stereo. Mi spiegate la differenza e cosa serve quella slide?

Altra cosa: per i driver alchemy i giochi sono solo quelli vecchi che vengono influenzati su vista?

Grazie!
Old 24-08-2008, 22:58   #13231
PeGaz_001
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Helion Prime
se posso provare a rispondere... io quando attivo il CMSS-3D il suono non lo sento limpido... non so come spiegare... e quindi lo tengo sempre disattivato..che sia un'opzione da attivare quando si ascolta in cuffia? parola agli esperti..

già che ci siete qualcuno può rispondere alla domanda che ho fatto? grazie
PeGaz_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 00:30   #13232
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Ciao ragazzi, una domanda veloce... la x-fi xtreme music, mi permette di collegare i cavi del case per cuffie e microfono? Grazie.

P.S, qualcuno di voi usa i driver youp-pax con le x-fi? Si trova meglio di quelli "di serie" creative?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 25-08-2008, 01:09   #13233
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Quote:
Il tuo ampli non codifica niente, deve decodificare un flusso dolby digital.
Che il flusso Ac-3 provenga da un dvd (che ha l'audio gia' codificato a monte in dolby digital 5.1) oppure che provenga da un altra sorgente e' totalmente irrilevante.
L'audio dei giochi non e' codificato dolby digital 5.1 (perlomeno nei 99% dei giochi) indi per cui se vuoi un flusso dolby digital devi prendere il flusso audio analogico del gioco e comprimerlo per farlo stare in un flusso dolby digital. E in questa fase che si perde un po' di qualita'.
A rigor di logica si, un flusso digitale e' meno soggetto ad interferenza rispetto a quello analogico.

Analogico : soggetto ad interferenza nel passaggio dalla scheda audio all'impianto ma l'audio non e' compresso.
Digital 5.1: nei giochi che non hanno l'audio nativo dd 5.1 occorre fare l'encoding dolby digital ed e' in questa fase che si verifica la compressione lossy quindi rispetto al flusso originario perdi un tantino in qualita'. Poi ovvio che nella trasmissione dalla schede audio al decoder il flusso non sara' cosi' soggetto alle interferenza. Ma quello che transita sul cavo digitale non e' il l'audio originale ma una versione compressa lossy.
Ed impatta di più la compressione sul digitale o le interferenze sull' analogico?
Old 25-08-2008, 07:35   #13234
goldorak
Senior Member

Quote:
Ed impatta di più la compressione sul digitale o le interferenze sull' analogico?
Questo dipende da impianto a impianto.
Se in analogico il tuo impianto non soffre di interferenze non ce' motivo (aparte il voler a tutti i costi un solo cavo che collega la scheda audio al decoder) per usare il ddl nei giochi.
Se invece malauguratamente hai problemi di interferenze allora forse si, e' meglio usare il ddl.
Old 25-08-2008, 10:49   #13235
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
... quello che transita sul cavo digitale non e' il l'audio originale ma una versione compressa lossy.
Infatti, parlando di flussi, il DTS è superiore, si nota bene all’ascolto, per via della minor compressione rispetto a Dolby.
E guarda caso esiste l’omologo del Dolby Digital Live che è DTS Interactive.
A questo punto ci vuol un confronto fra i due encoder, perché è qua che si gioca la partita, se DI è meglio o equivalente di DDL non c’è storia, ma se DDL è migliore può pareggiare o primeggiare.

Con la X-Fi Auzentech si può già fare qualche confronto in quanto è data “Dolby Digital Live for XP and Vista, DTS Interactive for Vista”.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:04   #13236
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Infatti, parlando di flussi, il DTS è superiore, si nota bene all’ascolto, per via della minor compressione rispetto a Dolby.
E guarda caso esiste l’omologo del Dolby Digital Live che è DTS Interactive.
A questo punto ci vuol un confronto fra i due encoder, perché è qua che si gioca la partita, se DI è meglio o equivalente di DDL non c’è storia, ma se DDL è migliore può pareggiare o primeggiare.

Con la X-Fi Auzentech si può già fare qualche confronto in quanto è data “Dolby Digital Live for XP and Vista, DTS Interactive for Vista”.

Hai ragione, il DTS Interactive e' superiore al Dolby Digital Live per via della minore compressione. Ma tieni conto che sono pochissime le schede audio in grado di farlo.
Per quanto riguarda le x-fi per il momento usano lo stesso encoder ddl che viene usato sulla x-fi auzentech.
E visto che quest'ultima fa anche il DTS Interactive e' logico supporre che tale supporto verra' esteso anche alle x-fi creative magari tra qualche mese (sempre a pagamento).
Old 25-08-2008, 11:24   #13237
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, una domanda veloce... la x-fi xtreme music, mi permette di collegare i cavi del case per cuffie e microfono? Grazie.

P.S, qualcuno di voi usa i driver youp-pax con le x-fi? Si trova meglio di quelli "di serie" creative?
UP!
Old 25-08-2008, 14:16   #13238
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Quote:
Questo dipende da impianto a impianto.
Se in analogico il tuo impianto non soffre di interferenze non ce' motivo (aparte il voler a tutti i costi un solo cavo che collega la scheda audio al decoder) per usare il ddl nei giochi.
Se invece malauguratamente hai problemi di interferenze allora forse si, e' meglio usare il ddl.
Grazie, allora aspetto.
Old 25-08-2008, 14:18   #13239
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi

anche a me interessano questi driver... qualcuno ne sa qualcosa?
Old 25-08-2008, 14:22   #13240
thegladiator
Senior Member

L'Avatar di thegladiator

Iscritto dal: Jun 2001
Ma nessuno che si lamenta del fatto che il CMSS 3D nell'ultima release di driver non funziona?
thegladiator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian