Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2008, 20:57   #11021
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Sulla music piuttosto che la gamer, per la questione decoding DD/DTS
la club3d potrebbe anche essere una buona soluzione per te,
cambiando un giorno casse per un sistema che usa anche l'uscita l'ottica
avresti dei benefici non indifferenti.

Ora basta, sono stato pesantemente OT -_-

Ultima modifica di mentalrey : 04-02-2008 alle 20:59.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 21:05   #11022
seduto
Senior Member

L'Avatar di seduto

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Sulla music piuttosto che la gamer, per la questione decoding DD/DTS
la club3d potrebbe anche essere una buona soluzione per te,
cambiando un giorno casse per un sistema che usa anche l'uscita l'ottica
avresti dei benefici non indifferenti.

Ora basta, sono stato pesantemente OT -_-
Allora,ho trovato la Theatron Agrippa in vendita allo stesso prezzo che pagherei per la Extreme Music.
Vista l'assoluta parità,quale mi consigli in definitiva?
Quali pregi o difetti incontrerei con una o con l'altra scheda?
E poi,infine,chiedendo scusa per la mia ignoranza e la mia necessità,conseguente all'ignoranza,di avere unità di misura,terminologie ed elementi che possa trovare familiari,in cosa esattamente noterei la maggior qualità rispetto alla scheda integrata?
Volume?Definizione?Distorsione?

Guarda,so che si tratta di cose ovvie,ma sono davvero un neofita!
Ti offrerei una cena per il disturbo!!
seduto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 21:09   #11023
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da seduto Guarda i messaggi
......,in cosa esattamente noterei la maggior qualità rispetto alla scheda integrata?
Volume?Definizione?Distorsione?
tutte e tre

Non posso fare un confronto tra music e la agrippa perche' non le ho sentite
entrambe, per quello devi chiedere sul post del chip oxygen, ma penso che se la giochino.

Al massimo ho letto che la agrippa ha ottenuto degli ottimi risultati in campo audio.
a differenza di creative ha il DD live e DTS connect che in caso di collegamenti ottici ti
permette di sentire comunque il suono su tutte le casse anche quando giochi e
un uscita ottica e una coassiale che non hanno bisogno di adattatori.
creative ha dalla sua tutto il supporto eax.

Ultima modifica di mentalrey : 04-02-2008 alle 21:16.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2008, 22:01   #11024
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
la risposta alla domanda quanto schifo..., di solito e' "parecchio"
ma e' una cosa che vale prevalentemente in ambito analogico, con un
collegamento ottico nella maggior parte dei casi la differenza sparisce.

Le EAX sono un sistema di posizionamento 3d dei suoni nei videogiochi
che fa capo a creative stessa. Esistono altre modalita' come A3D e altri nomi
che nemmeno ricordo e che non fanno capo a quella casa.
Usando io la modalita' stereo, me ne sbatto alquanto.

Se sei piu' interessato alla musica che al gioco, forse le alternative
potrebbero essere una soluzione migliore di creative, in quanto di norma
piu' focalizzate prorpio sulla qualita' di riproduzione.
Di contro piu' si sale di qualita' come scheda, piu' ti viene voglia di buttare via
gli mp3, perche' determinate configurazioni mettono a nudo tutte le schifezze
che ci sono in quei file, soprattutto se molto compressi.
Io ho trovato Ogg in qualita' 10 soddisfacente come compromesso tra il compresso e il .wav
pero' una canzome mi occupa almeno 12/15 mega.

Continuo a ricordarti che con il tuo sistema di casse, potresti non apprezzare appieno schede costose.
hai perfettamente ragione, io per molti album tra i quali i miei preferiti, sono passato ai flac, ossia 30MB per canzone xD con riproduzione di 2000Kb/s.... gli mp3 o i waw si 10MB con riprodizioni di 300Kb/s sono ascoltabili, ma nemmeno confrontarli con gli altri sopra citati.
e cmq i bit si basano anche sul tipo di musica, se è lenta come le canzoni di giovanni allevi, 200Kb/s sono più che sufficenti per sentire decentemente.... invece se metti 200Kb/s su una dei linkin ti spari un colpo perchè si sovrappongono tutte le frequenze....
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 00:26   #11025
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Di contro piu' si sale di qualita' come scheda, piu' ti viene voglia di buttare via
gli mp3, perche' determinate configurazioni mettono a nudo tutte le schifezze
che ci sono in quei file, soprattutto se molto compressi.
Io ho trovato Ogg in qualita' 10 soddisfacente come compromesso tra il compresso e il .wav
pero' una canzome mi occupa almeno 12/15 mega.
Mio fratello ha acquistato su Itune dei files in AAC e dice che qualitativamente sono migliori rispetto agli mp3 da 320 KBps.
Siete d'accordo?
Non è possibile utilizzare quel formato se si rippa un CD-Audio?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 00:43   #11026
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Molto probabile... controlla che IRQ usa la scheda PCI, è probabile che sia lo stesso della scheda audio...
Ho controllato, sono diversi.
Appena ho un attimo provo a ricollegare il gateway sulla lan onboard per vedere se lo fa ancora.
O sennò me lo tengo così, non ho voglia di ricambiare tutte le impostazioni, avevo configurato la gigabit onboard per la rete domestica e la condivisione della connessione ad internet, per collegarci alla bisogna (o 'on demand', che fa più figo ) il portatile della coinqui o degli amici.
Se proprio uno dei prossimi weekendo mi annoio a morte...
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 09:25   #11027
regwe
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
io sono passato dalla sb live 5.1 alla sb xfi xtreme audio.....posso dire che la qualità dell'audio è migliore ma con la live 5.1 riuscivo ad attivare il riverbero EAX alla sola uscita microfono e utilizzando la chitarra ne usciva uno spettacolo, ora con sta cac...ta di xtreme audio sembra impossibile eseguire la stessa operazione, qualcuno me lo conferma? così continuo a bestemmiare......ahh cara la mia vecchia live 5.1
regwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 09:57   #11028
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da regwe Guarda i messaggi
io sono passato dalla sb live 5.1 alla sb xfi xtreme audio.....posso dire che la qualità dell'audio è migliore ma con la live 5.1 riuscivo ad attivare il riverbero EAX alla sola uscita microfono e utilizzando la chitarra ne usciva uno spettacolo, ora con sta cac...ta di xtreme audio sembra impossibile eseguire la stessa operazione, qualcuno me lo conferma? così continuo a bestemmiare......ahh cara la mia vecchia live 5.1
torna alla live e butta nel bidone delle immondizie la xtreme audio...
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 10:00   #11029
SuperMario=ITA=
Bannato

Città: Trezzo sull'Adda (MI) Moto: Kawa ER-6n '07 Orange
anche io sto usando una sb live! 5.1...ma vorrei prendere una extreme music...che differenze ha rispetto alla extreme gamer? vedo che ha la decodifica dts integrata, ma riguardo all'eax? fino a che eax supporta la music?
SuperMario=ITA= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 10:10   #11030
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da SuperMario=ITA= Guarda i messaggi
anche io sto usando una sb live! 5.1...ma vorrei prendere una extreme music...che differenze ha rispetto alla extreme gamer? vedo che ha la decodifica dts integrata, ma riguardo all'eax? fino a che eax supporta la music?
fino all'eax 5...pero nn ti so dire le altre cose pke nn ho mai avuto una sb live! 5.1
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 10:13   #11031
SuperMario=ITA=
Bannato

be allora non capisco perchè la music costa meno della gamer...
Old 05-02-2008, 10:46   #11032
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
be allora non capisco perchè la music costa meno della gamer...
Perchè è più vecchia, ma qualitativamente è migliore. La decodifica hw la puoi sfruttare solo su xp e con i vecchi driver (molto vecchi) in quanto i nuovi non hanno il supporto alla decodifica hw a causa dell'impossibilità delle "nuove" x-fi di farla in hw. Se vai in prima pagina trovi maggiori informazioni sulla differenza tra la XM e la XG.
Old 05-02-2008, 10:48   #11033
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mifune Guarda i messaggi
Ho controllato, sono diversi.
Appena ho un attimo provo a ricollegare il gateway sulla lan onboard per vedere se lo fa ancora.
O sennò me lo tengo così, non ho voglia di ricambiare tutte le impostazioni, avevo configurato la gigabit onboard per la rete domestica e la condivisione della connessione ad internet, per collegarci alla bisogna (o 'on demand', che fa più figo ) il portatile della coinqui o degli amici.
Se proprio uno dei prossimi weekendo mi annoio a morte...
Una prova che puoi fare senza smontare niente, è impostare nel BIOS il "PCI Latency timer" a 64 (normalmente è a 32)... spesso risolve problemi di questo tipo...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 10:54   #11034
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Perchè è più vecchia, ma qualitativamente è migliore. La decodifica hw la puoi sfruttare solo su xp e con i vecchi driver (molto vecchi) in quanto i nuovi non hanno il supporto alla decodifica hw a causa dell'impossibilità delle "nuove" x-fi di farla in hw. Se vai in prima pagina trovi maggiori informazioni sulla differenza tra la XM e la XG.
ho già guardato inprima pagina...ma così vuoi dire che, visto che io devo montare Vista 64 bit, non posso sfruttare la decodifica HW?? quindi in teoria la gamer e la music sarebbero la stessa cosa?
Old 05-02-2008, 10:57   #11035
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
No... sotto XP, le "vecchie" x-fi decodificano DD/DTS anche con gli ultimi driver "beta" (quelli che non funziano son quelli di windows update!)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:11   #11036
SuperMario=ITA=
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
No... sotto XP, le "vecchie" x-fi decodificano DD/DTS anche con gli ultimi driver "beta" (quelli che non funziano son quelli di windows update!)
e su vista?
Old 05-02-2008, 11:25   #11037
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
a causa dell'impossibilità delle "nuove" x-fi di farla in hw.
Non è un causa hardware ma commerciale. Anche prima non era eseguita in hardware "puro", ma era una codifica software che si appoggiava parte al APU della X-Fi invece che alla CPU.
Per eseguire decodifica Dolby e DTS devono esser devolute le royalty richieste, e a quanto pare a Creative costa di più chiederle lei che a pagarle a parte (Cyberlink). Da qua la decisone di demandare la decodifica al player software Cyberlink.

Ai scettici ricordo che Pinnacle ha sempre fatto pagare gli aggiornamenti del software di registrazione delle schede TV (royalty sul compressore MPEG), i stessi player dvd software con decodifica Dolby e DTS son sempre costati di più, nei programmi video editing la decodifica Dolby è assente nelle versioni più economiche, ...
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:29   #11038
SuperMario=ITA=
Bannato

quindi alla fine dei conti cosa mi consigliate per l'acquisto? La gamer o la music?...oppure la extreme audio (anche se emula via softw il chip x-fi)?
Old 05-02-2008, 11:38   #11039
Mifune
Senior Member

L'Avatar di Mifune

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Una prova che puoi fare senza smontare niente, è impostare nel BIOS il "PCI Latency timer" a 64 (normalmente è a 32)... spesso risolve problemi di questo tipo...
Ok, grazie, questa mi piace già di più
Provo e ti so dire.
Stacker STC-01 Black - Athlon XP-M @2.2Ghz - Gigabyte 7N400Pro2 - 2x1GB Kingston DDR400 - Asus X800Pro@XTPE - EIZO S2231WE-BK <-Thread - X-Fi Platinum - Empire PS 2120D 2.1 - Seagate 500GB + 250GB Sata - Maxtor 40GB + Samsung 300GB Pata - Zalman460W - TeacW540E - NEC4571A - DVDr LG - Canon Pixma MP610
Mifune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 11:46   #11040
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
e su vista?
Niente da fare...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian