Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2012, 18:27   #26201
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da emanuele933 Guarda i messaggi
provato non cambia nulla..comunque windows 7 a 64bit..
Mh... e prima non lo faceva ?
Comunque potrebbero essere problemi di alimentazione, di massa (boh forse non c'entra ma hai la messa a terra?), di UltraDMA degli hard disk (ma se ce l'hai SATA mi sa che non c'entra) o anche di conflitto di IRQ (non è che hai cambiato slot PCI ?).
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 18:47   #26202
emanuele933
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
prima lo faceva..la massa a terra c'è..sono tutto su sata e non ho cambiato slot..può essere che magari qualche periferica vicina sulla stessa presa disturba?
emanuele933 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 18:51   #26203
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da emanuele933 Guarda i messaggi
prima lo faceva..la massa a terra c'è..sono tutto su sata e non ho cambiato slot..può essere che magari qualche periferica vicina sulla stessa presa disturba?
Aah lo faceva anche prima...
Boh comunque si, prova a scollegare dal PC tutte le periferiche con alimentazione indipendente, come stampanti, hard disk esterni, anche da spenti possono interferire, scollegali del tutto.

Che scheda madre hai?
E anche... che scheda video hai?

L'audio integrato l'hai disattivato dal BIOS ?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 27-04-2012, 19:57   #26204
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Come ti ho detto un aggeggio USB non può essere un DAC, ma è una scheda audio, stop.
Poi una scheda audio potrà avere al suo interno ANCHE un DAC, ma se è interfacciato tramite un bus o protocollo dati (bus PCI o protocollo USB che poi a sua volta si interfaccia al BUS PCI), è una controller/interfaccia/scheda audio.

Il DAC audio è un componente che converte audio da digitale ad analogico, come per esempio da SPDIF ad analogico.

A parità di prezzo sono quasi sempre migliori le schede audio interne; senza contare, come ho già detto, le implicazioni tecniche dovute al protocollo USB.
Ok. Grazie!

Però, adesso scendendo nel particolare del mio caso, io ho un notebook, quindi non ci posso mettere una scheda audio interna. Al max la corrispondente versione usb oppure vado di dac spdif visto che ne ho la possibilità dell'uscita.
Tu non ne conosci vero, di buoni e assolutamente entro i 100 euro (tanto le casse sono quello che sono e più di tanto non mi possono dare)?

Sarebbe bello capire un po' se nel caso di una connessione tramite spdif la scheda audio intergrata venga bypassata totalmente o in qualche modo entra in gioco.
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 20:27   #26205
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da tomahawk Guarda i messaggi
Ok. Grazie!

Però, adesso scendendo nel particolare del mio caso, io ho un notebook, quindi non ci posso mettere una scheda audio interna. Al max la corrispondente versione usb oppure vado di dac spdif visto che ne ho la possibilità dell'uscita.
Tu non ne conosci vero, di buoni e assolutamente entro i 100 euro (tanto le casse sono quello che sono e più di tanto non mi possono dare)?

Sarebbe bello capire un po' se nel caso di una connessione tramite spdif la scheda audio intergrata venga bypassata totalmente o in qualche modo entra in gioco.
Il discorso SPDIF è complesso, ci sono delle uscite SPDIF migliori di altre (vedi per esempio quelle delle x-fi che hanno il bit-matching).
Naturalmente questo, a parità di specifiche tecniche, come il bitrate ecc., ma se hai un portatile degli ultimi 5 anni non avrai problemi, le uscite SPDIF sono quasi tutte uguali ormai.

Però nel tuo caso io dico che non ti cambia assolutamente nulla, e comunque in ogni caso il 95% della rilevanza, per la qualità dell'audio, ce l'ha il DAC.
Se lo trovi ti consiglio un solo DAC, come era nella tua idea iniziale che era buona; c'era solo il concetto sbagliato dell'USB, ma l'idea era ottima.
Prova a cercare in negozi di strumenti musicali o hifi, magari anche esteri però. Più che cercare su google cerca su quel noto sito di aste e compravendite internazionali
Old 27-04-2012, 21:24   #26206
emanuele933
Senior Member

Quote:
Aah lo faceva anche prima...
Boh comunque si, prova a scollegare dal PC tutte le periferiche con alimentazione indipendente, come stampanti, hard disk esterni, anche da spenti possono interferire, scollegali del tutto.

Che scheda madre hai?
E anche... che scheda video hai?

L'audio integrato l'hai disattivato dal BIOS ?
fatto ma continua, scheda madre: asus p7p55d deluxe, amd hd 5770 vapor x e l'audio integrato è disattivato dal bios..ho disattivato anche la scheda audio presente sulla scheda video..

Ultima modifica di emanuele933 : 27-04-2012 alle 21:27.
Old 28-04-2012, 13:37   #26207
tomahawk
Senior Member

Quote:
Il discorso SPDIF è complesso, ci sono delle uscite SPDIF migliori di altre (vedi per esempio quelle delle x-fi che hanno il bit-matching).
Naturalmente questo, a parità di specifiche tecniche, come il bitrate ecc., ma se hai un portatile degli ultimi 5 anni non avrai problemi, le uscite SPDIF sono quasi tutte uguali ormai.

Però nel tuo caso io dico che non ti cambia assolutamente nulla, e comunque in ogni caso il 95% della rilevanza, per la qualità dell'audio, ce l'ha il DAC.
Se lo trovi ti consiglio un solo DAC, come era nella tua idea iniziale che era buona; c'era solo il concetto sbagliato dell'USB, ma l'idea era ottima.
Prova a cercare in negozi di strumenti musicali o hifi, magari anche esteri però. Più che cercare su google cerca su quel noto sito di aste e compravendite internazionali
Ok grazie. Comunque mi sto solo informando, non è detto che lo compri.
Ci sarebbe questo Fiio D3 collegabile in ottico al notebook e che costa solo 30 euro: http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DAC...8/Default.aspx

Continuerò ad informarmi
Grazie mille!
Old 28-04-2012, 13:53   #26208
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ok grazie. Comunque mi sto solo informando, non è detto che lo compri.
Ci sarebbe questo Fiio D3 collegabile in ottico al notebook e che costa solo 30 euro: http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DAC...8/Default.aspx

Continuerò ad informarmi
Grazie mille!
Bellino, ma non mi sembra così buono a vedere le specifiche... poi va pure ascoltato ma non promette niente di speciale.
Cerca ancora
Old 28-04-2012, 14:17   #26209
tomahawk
Senior Member

Quote:
Bellino, ma non mi sembra così buono a vedere le specifiche... poi va pure ascoltato ma non promette niente di speciale.
Cerca ancora
Tieni conto che le casse sono quello che sono: Empire ps 2120d.
Non è che possono fare miracoli.
Old 28-04-2012, 17:35   #26210
Alex-Lemour
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao ho un problema col mic:
non ho mai usato il mic prima d'ora quindi non so che tipo di problema possa essere.
  • W7x64
  • Creative SB X-Fi
Non riesco a visualizzare sul mixer di windows il microfono.. o meglio .. mi dice che il microfono è scollegato e non me lo fa selezionare.

Quello che ho fatto:
sono andato nelle impostazioni della console creative (modalità flexi jack) e spostato da line-in a microfono, ma niente.
Ovviamente la scheda audio integrata è disabilitata.
Non so cos'altro poter fare.
Dove lo inserite il mic? Nell'ingresso nero o in quello rosso?

Ciao grazie come sempre

Ultima modifica di Alex-Lemour : 28-04-2012 alle 17:43.
Alex-Lemour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 18:36   #26211
emanuele933
Senior Member

sulla scheda l'ingresso microfonico è rosa..sul frontalino del pc non lo so, ma di solito c'è il simbolo..
Old 28-04-2012, 19:00   #26212
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Tieni conto che le casse sono quello che sono: Empire ps 2120d.
Non è che possono fare miracoli.
Si appunto, ma se compri un DAC che è praticamente equivalente a quello che già hai integrato nel notebook, già le casse sono quello che sono, se in più la differenza col DAC che compri è nulla... non ne vale davvero la pena spenderci soldi e avere un aggeggio in più tra i piedi.
Old 29-04-2012, 08:50   #26213
Alex-Lemour
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Edit: ho risolto!

l'ingresso era quello Blu

grazie cmq

Ultima modifica di Alex-Lemour : 29-04-2012 alle 08:57.
Alex-Lemour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 11:38   #26214
emanuele933
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alex-Lemour Guarda i messaggi
Edit: ho risolto!

l'ingresso era quello Blu

grazie cmq
che sappia io quello blu è il line in xD comunque ok
Old 29-04-2012, 11:44   #26215
tomahawk
Senior Member

Quote:
Si appunto, ma se compri un DAC che è praticamente equivalente a quello che già hai integrato nel notebook, già le casse sono quello che sono, se in più la differenza col DAC che compri è nulla... non ne vale davvero la pena spenderci soldi e avere un aggeggio in più tra i piedi.
Volevo chiederti, ma siamo sicuri che il problema del protocollo usb (sincronia/asincronia..che non capito bene), sia limitante per le mie casse? Dici che via usb si sentirebbero meno bene che via ottico, anche se non sono casse da 10 mila euro?

Per quanto riguarda la ricerca...
Ci sarebbe appunto la soundblaster x-fi hd?
Si collega sia via usb che via ottico al pc.
Costa 90 euro.

Sennò, sempre sui FiiO c'è l'E10.
Si collega via usb al pc e poi esce in coassiale o con un jack analogico 3.5.
Un uscita analogica su jack 3.5 perde qualità rispetto a due classiche RCA?
Oppure magari sono i cavi jack-doppio rca che non sono buoni?
Old 29-04-2012, 12:28   #26216
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Volevo chiederti, ma siamo sicuri che il problema del protocollo usb (sincronia/asincronia..che non capito bene), sia limitante per le mie casse? Dici che via usb si sentirebbero meno bene che via ottico, anche se non sono casse da 10 mila euro?
Esagerato 10 mila euro... per impianti così la strumentazione è ben altra.
Tu hai chiesto un DAC, e se è USB non è un DAC.
Comunque come ho già detto non è la qualità che cambia; l'USB complica le cose a livello tecnico, necessita di driver, di software da installare e che può dare problemi, ecc.. Mi sto tenendo molto sul generico.

Quote:
Per quanto riguarda la ricerca...
Ci sarebbe appunto la soundblaster x-fi hd?
Si collega sia via usb che via ottico al pc.
Costa 90 euro.

Sennò, sempre sui FiiO c'è l'E10.
Si collega via usb al pc e poi esce in coassiale o con un jack analogico 3.5.
Un uscita analogica su jack 3.5 perde qualità rispetto a due classiche RCA?
Oppure magari sono i cavi jack-doppio rca che non sono buoni?
E ma che te ne fai di un uscita coassiale?
Comunque ripeto, tu hai chiesto un DAC, e quelli non sono DAC.
Old 29-04-2012, 12:57   #26217
tomahawk
Senior Member

Quote:
Tu hai chiesto un DAC, e se è USB non è un DAC.
Comunque come ho già detto non è la qualità che cambia; l'USB complica le cose a livello tecnico, necessita di driver, di software da installare e che può dare problemi, ecc.. Mi sto tenendo molto sul generico.
E' vero, avevo chiesto un DAC all'inizio, perché pensavo che potessi risparmiare su features che non sfrutto delle schede audio e avere qualità superiore comprando un dac entro i 100 piuttosto che una scheda audio usb per lo stesso budget....

Ma pare che la qualità audio sia ottima anche su alcune schede audio entro i 100 euro o no?

Quindi se non ci sono problemi sulla qualità, potrei prendere anche qualcosa di usb.
Magari proprio la SB x-fi hd...
La quale ha anche entrata ottica no? Nel caso la collego in ottico mantiene tutte le funzioni o si comporta solo da DAC?

Quote:
E ma che te ne fai di un uscita coassiale?
Comunque ripeto, tu hai chiesto un DAC, e quelli non sono DAC.
Magari l'uscita coassiale potrei sfruttarla in futuro collegandoci un DAC...e quindi sfruttando l'E10 solo come amplificatore? boh..

E comuqnue esce anche in analogico con jack 3.5.
Per questo chiedevo se un'uscita analogica su jack 3.5 perde qualità rispetto a due classiche RCA? Oppure magari sono i cavi jack-doppio rca che non sono buoni?

Ultima modifica di tomahawk : 29-04-2012 alle 13:20.
Old 29-04-2012, 13:17   #26218
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
E' vero, avevo chiesto un DAC all'inizio, perché pensavo che potessi risparmiare su features che non sfrutto delle schede audio e avere qualità superiore.
Ma pare che la qualità audio sia ottima anche su alcune schede audio entro i 100 euro o no?
Boh questo è da vedere, non ne sono sicuro; secondo me bisogna salire leggermente oltre i 100€ per valere la pena del cambio; ma è da un po' che non guardo i prezzi delle schede esterne.
A quanto la trovi la X-Fi HD USB ?

Quote:
Quindi se non ci sono problemi sulla qualità, potrei prendere anche qualcosa di usb.
Magari proprio la SB x-fi hd...
La quale ha anche entrata ottica no? Nel caso la collego in ottico mantiene tutte le funzioni o si comporta solo da DAC?
Beh devi comunque collegarla via USB e farla riconoscere al computer... non è la stessa cosa.
Comunque si, mi pare che ha l'entrata SPDIF, la cosa è possibile... ma a quel punto tantovale usarla come scheda audio; tanto i driver li devi installare, il cavo USB è da collegare ecc..

Quote:
Magari l'uscita coassiale potrei sfruttarla in futuro collegandoci un DAC...e quindi sfruttando l'E10 solo come amplificatore? boh..
Si ma l'uscita SPDIF ce l'hai già.

Quote:
E comuqnue esce anche in analogico con jack 3.5.
Per questo chiedevo se un'uscita analogica su jack 3.5 perde qualità rispetto a due classiche RCA? Oppure magari sono i cavi jack-doppio rca che non sono buoni?
Non cambia praticamente nulla, quello che devi guardare è il cavo.
La differenza sta proprio nel fatto che quasi sempre a un jack c'è saldato un cavo stereo, mentre agli RCA ci sono saldati 2 cavi mono schermati separatamente, e magari anche un po' più grossi.
Dipende tutto dalla qualità del cavo che usi, lo spinotto non cambia più di tanto.
Old 29-04-2012, 13:29   #26219
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
La x-fi hd usb ce l'ho anch'io e va piuttosto bene con le cuffie, sicuramente il passaggio da questa all'integrata si nota. Funziona anche come plug &play senza installare i driver creative.. che apparte (non mi piace scrivere a parte ) il cristalyzer e l'equalizzatore altro non servono.

COmunque tomahawk se dopo tutte ste tempeste di domande scegli una schifezza non soc he dire guarda
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2012, 14:43   #26220
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da TecnologY Guarda i messaggi
La x-fi hd usb ce l'ho anch'io e va piuttosto bene con le cuffie, sicuramente il passaggio da questa all'integrata si nota. Funziona anche come plug &play senza installare i driver creative..
Ah davvero? Molto interessante, lo ignoravo!

Quote:
che apparte (non mi piace scrivere a parte )
Nemmeno a me

Quote:
il cristalyzer e l'equalizzatore altro non servono.
Si vive benissimo senza, anche se in certe occasioni può essere una funzione... non dico utile ma "bellina"

Quote:
COmunque tomahawk se dopo tutte ste tempeste di domande scegli una schifezza non soc he dire guarda
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Stampante HP a soli 39€ su Amazon: andra...
WhatsApp sta testando un sistema per con...
Final Fantasy 9 Remake è stato ca...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian