Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2010, 17:37   #23841
xmastex
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao a tutti, PROBLEMONE!
Ho acquistato di recente una Creative Xtreme Music e l'ho installata in uno slot PCI. Possiedo un paio di casse normalissime da pc e un paio di cuffie ancora di più di normali. Entrambi hanno sempre funzionato perfettamente. Attualmente ho solo le cuffie collegate all'uscita della scheda audio "wave" (è la prima).

-Ho scaricato gli ultimi driver disponibili dal sito Creative e gli ho installati: versione 6.0.1.1373
-Tramite il software di AutoUpdate ho scaricato l'Unità di Avvio di Console.

* Con le impostazioni di DEFAULT (apposito tasto nella console - bassi e alti al 50%, volume generale al 79), nessun problema. La musica si sente correttamente sia con Winamp che con Windows Media Player.
* Attivando il crystalizer, nessun problema.

I problemi nascono quando:
* Andando sulla voce EAX e abilitando un effetto a caso succede l'immaginabile: iniziano ad uscire stridii metallici distorti, forti, continui, senza una fine (devo disabilitare gli eax per farli finire), spaccatimpani, fanno veramente paura, come se il pc dovesse esplodere.
* Se sta suonando una canzone, e mi permetto di spostare la levetta dei bassi/alti anche dell'1%, essi vengono sparati alle stelle. Risultato: un suono distortissimo, inudibile per i bassi troppo alti, spaccatimpani, impressionante. Devo cercare di portare tutto di nuovo al 50% o di premere "default" per portare tutto alla normalità.

Cosa potrebbe essere? Scheda audio difettata? Driver infami?
Cosa potrei fare? Riportare la scheda al venditore? Reinstallare i driver? Qualcuno può postare un link di quelli sicuramente funzionanti?

Grazie a tutti, ciao!

//edit: ho una scheda audio integrata, che ho prontamente disabilitato. La periferica principale di riproduzione/registrazione/etc è la creative!

//edit2: ho disinstallato tutto e reinstallato i driver da una iso trovata su internet. Ora possiedo la versione 5.12.8.1201. Non è cambiato nulla, stessi problemi.

Ultima modifica di xmastex : 21-12-2010 alle 20:10.
xmastex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 19:43   #23842
xmastex
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Se posso aggiungere, facendo un piccolo up...uso windows xp sp2!
xmastex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2010, 22:49   #23843
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ciao,

la scheda integrata l'hai disabilitata da bios, vero?

prova a fare una disinstallazione completa dei driver creative con Driver Sweeper che cancella tutto ma proprio tutto, e poi reinstalla i penultimi driver, cioè i Driver serie Creative Sound Blaster X-Fi2.18.0013

scaricati anche i driver audio della tua mobo più recenti possibili e magari aggiorna Xp al sp3..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 11:33   #23844
MarBel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
Guardando le schede AUDIOTRAK e Auzentech che mi avete citato noto che le "migliori" sono pieni di quei piccoli cilindri elettronici che servono a migliorare i segnali elettrici.
Componenti a parte (come i DAC) le X-Fi ne hanno molto di più dell'Asus Xonar D2.

Sound Blaster X-Fi Platinum (247 KB)
http://techgage.com/articles/audio/c...x_05_thumb.jpg
Curioso che in alto ci sia la scritta VIDEO IN

Questa invece è l'Asus Xonar D2, per farvi notare la quasi totale assenza dei cilindretti.
http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...847/sk_opn.jpg
Questa è la professionale Marian TRACE ALPHA
http://www.marian.de/en/products/trace_alpha
solo stereo, ma neanche un cilindretto. Probabilmente perchè ha un grosso chip che elabora in hw i bit (come fanno le schede video) e non usa vari componenti discreti standarizzati da tempo (quindi econonici).
MIO PREGIUDIZIO DOPO UNO SGUARDO VELOCE
MarBel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2010, 12:02   #23845
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Beh un paio ce li ha
Comunque evidentemente per com'è fatta la circuiteria, ne basta qualcuno per stabilizzare l'alimentazione del chip, e qualcun'altro per alimentare gli operazionali.
D'altronde l'alimentazione del PC è già stabilizzata, non dovremmo aspettarci tanti condensatori quanti ce ne sono in un sintoampli.
...anche se il PC contiene più interferenze ad alta frequenza... ma non sono convinto che usando molti condensatori quelle spariscono

Tutto ciò per dire che forse ultimamente si stà esagerando con i condensatori
Ci stiamo tutti fissando, io compreso.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 25-12-2010 alle 12:04.
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 16:50   #23846
edit_user_name_here

Buon natale a tutti.

Io ho recentemente ho notato che nella mia fatality, quella con il bay esterno, si sente con il volume abbassato l'altoparlante sinistro(7.1) ed ho notato che girando il jack nella scheda audio si alza e abbassa ma appena lascio il jack, o si muove un poco, si abbassa nuovamente il volume sentendolo malapena.

Questo solo in un altoparlante e non in tutti e due.

Idee? può essere il filo o il jack rotto? o la scheda audio? sempre se ci sia una soluzione.

Saluti e grazie in anticipo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 16:53   #23847
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Se è possibile, collega un altro cavo.
Old 26-12-2010, 17:01   #23848
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Se è possibile, collega un altro cavo.
Non ne ho altri cavi da 3 - 5metri e dovrei comprarli ma per quelli che costano dite che sia quello? non vorrei comprare un cavo inutilmente.

Tuttavia potrei fare delle prove con qualche cavo corto ma dovrei togliere l'altoparlante dall'asta ed i cavi.

Apparte questo non potrebbe essere un po di polvere? oppure la scheda audio messa male?

Saluti.
Old 26-12-2010, 17:23   #23849
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Ti conviene spostare l’altoparlante e collegare con uno degli altri cavi. In particolare, prova con l’altro cavo lungo. Non si sa mai che il problema non sia il cavo ma la cassa.
Old 26-12-2010, 17:49   #23850
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Ti conviene spostare l’altoparlante e collegare con uno degli altri cavi. In particolare, prova con l’altro cavo lungo. Non si sa mai che il problema non sia il cavo ma la cassa.
Infatti sto per fare questo ora ma non so se sia la cassa dato che solo se sposto il jack, o il case, da il problema.

Ti farò sapere.

Edit: Niente :\ anche cambiando jack e mettendo gli altri altoparlanti posteriori mi da il problema anche sull'altoparlante posteriore, cioè solo uno, dunque è la scheda.

Tuttavia girando e girando il jack, o togliendolo e rimetterlo, si risolve tuttavia spostando il case e mettendolo apposto rifà il problema ma ho risolto girandolo quando sta nel suo posto perchè se lo sistemo prima poi ritorna il problema anche spostando di poco il case e lo devo girare solo dopo aver fermato il case.

Se non ci sono altri modi mi tocca fare sempre cosi purtroppo :\

Ultima modifica di edit_user_name_here : 26-12-2010 alle 18:36.
Old 26-12-2010, 18:28   #23851
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
Buon natale a tutti.

Io ho recentemente ho notato che nella mia fatality, quella con il bay esterno, si sente con il volume abbassato l'altoparlante sinistro(7.1) ed ho notato che girando il jack nella scheda audio si alza e abbassa ma appena lascio il jack, o si muove un poco, si abbassa nuovamente il volume sentendolo malapena.

Questo solo in un altoparlante e non in tutti e due.

Idee? può essere il filo o il jack rotto? o la scheda audio? sempre se ci sia una soluzione.

Saluti e grazie in anticipo.
se lo fa solo sul sinistro è probabile sia il cavo.

attendo, non maneggiare troppo.

la mia ha un circuito generale del controller analogico staccato.

quando la scheda è calda funziona... quando acceendo il pc col cavolo che funziona...

quindi, occhio a non muovere troppo il jack, non è ancora detto sia solo il cavo.
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2010, 18:33   #23852
edit_user_name_here

Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
se lo fa solo sul sinistro è probabile sia il cavo.

attendo, non maneggiare troppo.

la mia ha un circuito generale del controller analogico staccato.

quando la scheda è calda funziona... quando acceendo il pc col cavolo che funziona...

quindi, occhio a non muovere troppo il jack, non è ancora detto sia solo il cavo.
Già editato il messaggio di sopra ed ho anche passato l'aspirapolvere ma nulla di fatto.

Cmq non ho capito cosa intendi per maneggiare e cosa può comportare.

Edit: Secondo me si potrebbe essere ossidato.

Ultima modifica di edit_user_name_here : 27-12-2010 alle 09:28.
Old 27-12-2010, 14:32   #23853
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
con i giochi recenti (ovvero giochi che sono fuori dalla lista ufficiale) voi usate lo stesso alchemy o è inutile?

(xtrememusic e W7)
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 15:20   #23854
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Beh tu provali, se il surround non va allora indaga.
Se viene fuori che il gioco è directsound, allora devi usare alchemy e sperare che vada.
Se non è directsound alchemy non ti aiuterà.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 27-12-2010, 16:54   #23855
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

tutti i giochi recenti, da diversi anni non fanno più uso delle eax (mi pare che fosse già dal 2006)

cmq, dopo aver installato il gioco e fatto il primo avvio, alla chiusura apri alchemy, se il gioco possiede librerie EAX, allora il programmino alchemy ti rileverà il gioco che comparirà a sua volta sull'elenco dei giochi supportati.

dopo di ché non ti resta altro che metterlo sull'elenco consenti.
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 27-12-2010, 18:15   #23856
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Il problema non è l'EAX, ma il DirectSound.
Se anche esce un gioco EAX funziona benissimo anche senza alchemy.
Il problema è DirectSound che da vista in poi è supportato solo in legacy stereo.
Old 27-12-2010, 18:42   #23857
phill971
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vicenza
salve ragazzi...ho la creative xfi titanium....e mio figlio ha spaccato il cd di installazione...ora ho appena aggiornato e volevo mettere i drive del cd e poi aggiornare agli ultimi, cosi da avere delle opzioni in più...qualcuno sa dirmi dove trovarlo?
case-Antec 900;ali-Corsair HX620;mb- ASRock Z68 Extreme 3 gen 3;cpu-cpu-Intel Core i5 2500K(@4400);dissi-SCYTHE Mugen 2 Rev.B;vga - Gigabyte GTX670 4GB N670OC;ram-DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v;SSD-Crucial M4-128gb(s.o Win10.64bit);sata-WD Raptor 150gb;monitor-ASUS VG 248QE ;tast-Razer.BlackWidow;mouse-RazerLachesis;
phill971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 18:50   #23858
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ufficiale lo trovi solo alla creative a pagamento... o da qualcuno che ha la stessa scheda e te lo fai copiare.
Sennò usa questo, ma non è ufficiale, comunque dovrebbe funzionare egregiamente: SB-X-Fi Titanium PCI-E Install Disc 1.0 unofficial

In alternativa ti consiglio di scaricare gli ultimi driver dal sito creative, e poi installare le applicazioni che ti servono (non tutte) separatamente, ma non è molto semplice trovarle.
Questo è consigliato soprattutto se non utilizzi tutti i pannelli e le applicazioni che dà la creative nel suo CD.
Old 27-12-2010, 19:35   #23859
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Salve a tutti, sono possessore della X-Fi in firma (la Fatal1ty). Ho acquistato delle cuffie 5.1 (Tritton AX PRO) e le ho collegate al pc tramite connessione analogica.

Premetto che non sono assolutamente esperto e quindi dirò castronerie, ma mi chiedevo se la mia scheda audio fosse a posto per sfruttare queste cuffie. I driver sono quelli vecchi e mi pare che l'Eax ormai non sia più supportato. Posso abilitare il dolby digital in qualche modo? Driver, etc

ultima cosa: qual è la sequenza esatta dei jack da inserire nella scheda? (nella mia mancano i riferimenti colorati)

i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 19:54   #23860
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

vedo un cavo ottico nella foto, per caso le cuffie possono essere collegate tramite esso?

il digital live lo puoi utilizzare per avere il 5.1 tramite connessione digitale.

per gli spinotti sulla scheda sono rispettivamente rosa (cuffie) verde, nero, arancio. e poi la porta com se non erro
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Il problema non è l'EAX, ma il DirectSound.
Se anche esce un gioco EAX funziona benissimo anche senza alchemy.
Il problema è DirectSound che da vista in poi è supportato solo in legacy stereo.
hai ragione. grazie dell'informazione
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
NASA: prosegue lo studio per le missioni...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000€ condannata a morte dal cav...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian