Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2009, 13:47   #20221
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
qundi funziona solo con segnali stereo?

no niente mp3, pensavo che nei giochi potesse enfatizzare l'effetto 5.1 tutto qui...ma mi pare di aver capito di no, vero?
Con le Live e le Audigy era quasi d’obbligo attivarlo, perché permetteva di modificare gli effetti surround secondo se gli altoparlanti erano 2, 4 o 6 (infatti, c’era il CMSS Stereo e Surround, oltre al CMSS 2).
Old 30-12-2009, 20:00   #20222
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
esiste uno schema di collegamento delle xfi titanium in analogico? non ricordo più come va fatto.
Old 30-12-2009, 20:14   #20223
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Schema
sono solo tre cavetti da attaccare dalla scheda al tuo sistema e
non vanno messi dove c'e' l'icona del microfono............
Old 30-12-2009, 20:21   #20224
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Schema
sono solo tre cavetti da attaccare dalla scheda al tuo sistema e
non vanno messi dove c'e' l'icona del microfono............
si intendo dei 6 jack, dove vanno messi in ordine i 3 jack analogici?

forse è questo il problema che con il pro logic non mi va il canale centrale se guardo un dvd con wmp
Old 31-12-2009, 10:30   #20225
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Con le Live e le Audigy era quasi d’obbligo attivarlo, perché permetteva di modificare gli effetti surround secondo se gli altoparlanti erano 2, 4 o 6 (infatti, c’era il CMSS Stereo e Surround, oltre al CMSS 2).
scusa però anche con la mia noto queste impostazioni a seconda del numero degli speaker...tenendo il 5.1 mi appaiono diverse opzioni tipo:

"Virtuale"-->"Macro FX (auto,attiva, disattiva)" e "Filtro innalzamento (auto,attiva, disattiva)"

"Sorround"-->"Modalità upmix (sorround stereo, espansione stereo)" e "Upmix (auto,attiva, disattiva)"

che dici?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2009, 14:43   #20226
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Ho provato la mia X-Fi solo con Windows 7 Ultimate 64 bit, pertanto non so come si comporti con gli altri OS nella registrazione dell’audio.
Dopo quest’Intro (gergo musicale per “Introduzione”), segnalo che l’altro giorno ho registrato un po’ di musica. Alla fine del lavoro, mi sono accorto che non avevo attivato la Modalità Creazione audio (MCA), ma era rimasta la Modalità Intrattenimento.
Quando ho riascoltato le registrazioni, ho scoperto che l’audio era più amplificato. Quando ho masterizzato un CD-RW con i file, ho dovuto settare il volume dell’Hi-Fi a meno di 10 senza cuffie (18 con le cuffie). In MCA, invece, per sentire decentemente devo settare a 18 senza cuffie (21 con le cuffie).
A questo punto la domanda: a che cosa serve la MCA, se poi mi obbliga ad aumentare il volume finale delle registrazioni, rischiando distorsioni e rumori sgradevoli?
Noto che il Mixer contiene delle funzioni per il MIDI3D e per multiequalizzazioni.
Non ho provato a registrare in Modalità Giochi.
Risolto il problema. Ora volume aumentato anche nella Modalità Creazione audio. Erano disabilitati i bassi, pertanto non erano registrati.
Ora che li ho portati al massimo, l’audio è ben amplificato. L’orchestra è più viva che mai!
Old 01-01-2010, 18:23   #20227
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Come mai registra in mono invece che in stereo?

Ho una creative X-fi titanium e oggi mi appresto a registrare tramite la LINE-IN. I driver per WinXP non mi hanno mai dato problemi, ora ho Win7. Qualsiasi sorgente che attacco alla line-in si sente in mono!!!!! Visto che su XP, ma anche dalla live di ubuntu si sente in stereo deduco che il driver che ho sia buggato!

Qualcuno mi aiuta?
Old 01-01-2010, 18:42   #20228
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
ciao a tutti! mi sapete dire come si comportano le x-fi (in particolare la titanium) con windows seven 64bit? come sono i driver? ricordo di aver avuto svariati problemi ai tempi dello switch xp-vista con scheda creative
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2010, 18:49   #20229
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Come mai registra in mono invece che in stereo?

Ho una creative X-fi titanium e oggi mi appresto a registrare tramite la LINE-IN. I driver per WinXP non mi hanno mai dato problemi, ora ho Win7. Qualsiasi sorgente che attacco alla line-in si sente in mono!!!!! Visto che su XP, ma anche dalla live di ubuntu si sente in stereo deduco che il driver che ho sia buggato!

Qualcuno mi aiuta?
Devi configurarla come Line-In, non Mic-In. È una linea condivisa. Va nel Mixer della scheda audio, non in quello di Windows. In Entrata seleziona “Linea in entrata”.

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
ciao a tutti! mi sapete dire come si comportano le x-fi (in particolare la titanium) con windows seven 64bit? come sono i driver? ricordo di aver avuto svariati problemi ai tempi dello switch xp-vista con scheda creative
Con me si comporta perfettamente.

E ora si può scaricare Cyberlink PowerDVD! Il software per il download funziona! In questo momento ho fatto avviare il download.

Ultima modifica di corgiov : 02-01-2010 alle 07:15.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 07:24   #20230
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Dopo mille peripezie si è installato Power DVD. Con mia delusione scopro essere la versione 7, aggiornata per funzionare correttamente sotto Windows 7. Con delusione devo dire che avevo già la versione 7.
Mi aspettavo di trovare la versione più recente, la 9, in bundle con una scheda audio nuova (fra l’altro sono riuscito a procurarmi un’altra versione 9 OEM).
Altro aspetto negativo: la versione 7 della Creative Labs non prevede l’uscita SP/DIF
Old 02-01-2010, 09:06   #20231
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Quote:
scusa però anche con la mia noto queste impostazioni a seconda del numero degli speaker...tenendo il 5.1 mi appaiono diverse opzioni tipo:

"Virtuale"-->"Macro FX (auto,attiva, disattiva)" e "Filtro innalzamento (auto,attiva, disattiva)"

"Sorround"-->"Modalità upmix (sorround stereo, espansione stereo)" e "Upmix (auto,attiva, disattiva)"

che dici?
niente?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Old 02-01-2010, 10:57   #20232
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Devi configurarla come Line-In, non Mic-In. È una linea condivisa. Va nel Mixer della scheda audio, non in quello di Windows. In Entrata seleziona “Linea in entrata”.
Ma è impostato su linein, forse non ho capito cosa devo fare! Se registro e poi ascolto il segnale è giustamente stereofonico, anche se in realtime è monofonico. Nella modalità "creazione audio" ho notato che se disattivo il canale destro di linein non succede nulla, mentre se disattivo il sinistro l'audio scopare del tutto!
Old 02-01-2010, 11:37   #20233
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Quote:
niente?
Io ho riportato le voci che avevo con la Audigy, e sono diverse. Con la Audigy attivavo il CMSS per creare effetti 5.1 con audio stereo e mono, con la X-Fi il CMSS non mi serve più, poiché non ha più la funzione Surround. Al suo posto ci sono Dolby Digital Live e DTS Connect, e gli altoparlanti posteriori diventano stereofonici, non monofonici.

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Ma è impostato su linein, forse non ho capito cosa devo fare! Se registro e poi ascolto il segnale è giustamente stereofonico, anche se in realtime è monofonico. Nella modalità "creazione audio" ho notato che se disattivo il canale destro di linein non succede nulla, mentre se disattivo il sinistro l'audio scopare del tutto!
Che programma usi per registrare? Hai controllato che anche il programma utilizzato utilizzi la linea d’entrata condivisa (Line-In/Mic-In)? Hai impostato come fonte di registrazione la Line-In?
Old 02-01-2010, 12:36   #20234
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Io ho riportato le voci che avevo con la Audigy, e sono diverse. Con la Audigy attivavo il CMSS per creare effetti 5.1 con audio stereo e mono, con la X-Fi il CMSS non mi serve più, poiché non ha più la funzione Surround. Al suo posto ci sono Dolby Digital Live e DTS Connect, e gli altoparlanti posteriori diventano stereofonici, non monofonici.
quindi non è questa la funzione che intendi tu e che io vedo anche se sto con DDL attivo?

Old 02-01-2010, 14:18   #20235
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quote:
Che programma usi per registrare? Hai controllato che anche il programma utilizzato utilizzi la linea d’entrata condivisa (Line-In/Mic-In)? Hai impostato come fonte di registrazione la Line-In?
Sia Audacity che Audition 3.0 che il registratore integrato nel mixer registrano correttamente in stereo. Il problema è l'audio diretto (full duplex o come si dice!?): in questo caso il "software" non fà passare entrambi i canali ma solo il sinistro e lo replica in uscita su 2 canali, quindi diventa monofonico, anche se le applicazioni che registrano da LINEIN registrano perfettamente in stereo.

Infatti se nel mixer disattivo il canale sinistro di linein si disattiva tutto l'audio, mentre la disattivazione dell'input destro non ha effetto in realtime. Chiaramente tutto funziona correttamente in registrazione, ma non in realtime o fullduplex, non so come si dice!.

Stessa versione software con WinXP SP3 32bit tutto funziona correttamente, mentre su Win7 64bit (coi relativi driver a 64bit) appunto dà questo problema! Inoltre mi sembra che i driver asio abbiano qualche problema sotto win7 x64 xkè a volte mi si blocca l'applicazione che li usa dicendomi vari messaggi di errore, se va bene, altrimenti si pianta.

Devo scrivere al supporto tecnico?
Old 02-01-2010, 16:28   #20236
venom84
Senior Member

L'Avatar di venom84

Iscritto dal: Dec 2007
Alimentazione Sound Blaster X-Fi Xtreme Platinum

Salve ragazzi e buon anno, volevo sapere se devo dare alimentazione sulla scheda!?
AMD Ryzen7 5800X3D-30CO/THERMALRIGHT Frost Spirit 140/ASUS PRIMEX570-PRO/GSkill Trident Z 32GB F4-3600C16D@3700C14/SAPPHIRE 7900XTX Nitro+/COOLER MASTER HAF XM/be quiet!Straight Power 11 850W/ LG 27GL850
venom84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 17:30   #20237
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Qualcuno usa mpc home cinema ? Come l'avete configurato per far decodificare tutto il possibile alla scheda e non al player ? Le casse sono collegate in analogico e quindi vorrei usare la scheda per i vari DD DTS ecc.
Old 02-01-2010, 18:11   #20238
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Qualcuno usa mpc home cinema ? Come l'avete configurato per far decodificare tutto il possibile alla scheda e non al player ? Le casse sono collegate in analogico e quindi vorrei usare la scheda per i vari DD DTS ecc.
Scusa ma chi te lo fa fare? Stessi parlando dell'h.264 in hardware su una piattaforma ION, posso capire.
Ma parliamo di due codec audio belli vecchi... Lasciali fare al player, ti risparmi configurazioni inutili. Tra l'altro, la qualità è la medesima.
Old 02-01-2010, 20:11   #20239
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Scusa ma chi te lo fa fare? Stessi parlando dell'h.264 in hardware su una piattaforma ION, posso capire.
Ma parliamo di due codec audio belli vecchi... Lasciali fare al player, ti risparmi configurazioni inutili. Tra l'altro, la qualità è la medesima.
dici che la qualità si uguale?

cosa servono allora AVR abbinati a diffusori costosi
Old 02-01-2010, 20:14   #20240
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da venom84 Guarda i messaggi
Salve ragazzi e buon anno, volevo sapere se devo dare alimentazione sulla scheda!?
direi di no...

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Così litio e sodio insieme posson...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian