Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2013, 10:21   #1121
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
si, sono portable scaricati dai siti elencati nei post della guida
tra l'altro si possono ricreare/estrarre con 7-zip in maniera del tutto lecita, come viene espresso dai rispettivi siti

allora creo una cartella nella partizione secondaria e li metto lì, mentre i collegamenti li inserisco nel menu start !?

p.s.
non trovo daemon tools tra i portable
per rimuovere al meglio i residui degli installer? va bene manualmente da regedit? cclenaer/iobit installer?
Old 26-11-2013, 11:00   #1122
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
credo che daemon tools non sia portabile per via del fatto che installa dei driver (o delle librerie, ora non ricordo bene) particolari per l'emulazione software delle periferiche, oltre a quelle per bypassare le protezioni... cmq mi pare ci siano dei software più semplici che consentano di emulare un lettore con soli file iso, ma al momento non ricordo quale
Old 26-11-2013, 11:06   #1123
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
si, sono portable scaricati dai siti elencati nei post della guida
tra l'altro si possono ricreare/estrarre con 7-zip in maniera del tutto lecita, come viene espresso dai rispettivi siti
Se ti riferisci alla cosiddetta "versione senza installer" spesso disponibile sui siti ufficiali dei programmi accanto alla "versione con installer", tieni presente che non sempre questa versione è portatile (anzi quasi mai lo è!): di solito infatti tra queste 2 versioni cambia solo la "modalità di installazione".

Quando un programma è davvero portatile, questo viene esplicitamente dichiarato dall'autore!!

Quote:
allora creo una cartella nella partizione secondaria e li metto lì, mentre i collegamenti li inserisco nel menu start !?
È un ottimo modo di organizzare i programmi portatili: tenendo i programmi portatili su una partizione secondaria, i backup saranno semplicissimi e le formattazioni non influiranno su questi software... mentre i collegamenti nel menu Start ti semplificheranno l'apertura di questi programmi.

Quote:
non trovo daemon tools tra i portable
Daemon Tools (programma ottimo... ma molto pesante ed invasivo) non esiste in versione portatile.

L'unico "emulatore di CD" portatile (a me noto) è WinCDEmu (funzionalmente simile a Daemon Tools).

Quote:
per rimuovere al meglio i residui degli installer? va bene manualmente da regedit? cclenaer/iobit installer?
Tranne casi di reale necessità, io lascerei perdere l'uso di questi strumenti: di solito la "disinstallazione normale" è più che sufficiente... mentre usando strumenti "aggressivi" rischi di creare inutilmente dei problemi nel registro.

Per i programmi a bassa invasività non occorrono strumenti di disinstallazione specifici... mentre, se un software è davvero "invasivo" (tipo Nero, Acronis, MS Office, ecc.), di solito gli eventuali "danni" (intesi genericamente come "residui indelebili") in parte restano anche se si usa un uninstaller!!

Ultima modifica di Toucan : 26-11-2013 alle 11:14.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 11:25   #1124
Ilyich
Senior Member

Iscritto dal: May 2013
Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
È un ottimo modo di organizzare i programmi portatili: tenendo i programmi portatili su una partizione secondaria, i backup saranno semplicissimi e le formattazioni non influiranno su questi software... mentre i collegamenti nel menu Start ti semplificheranno l'apertura di questi programmi.
più o meno è quello che faccio io

Quote:
L'unico "emulatore di CD" portatile (a me noto) è WinCDEmu (funzionalmente simile a Daemon Tools).
ecco era proprio quello che intendevo! non ricordavo il nome...

Quote:
Tranne casi di reale necessità, io lascerei perdere l'uso di questi strumenti: di solito la "disinstallazione normale" è più che sufficiente... mentre usando strumenti "aggressivi" rischi di creare inutilmente dei problemi nel registro.

Per i programmi a bassa invasività non occorrono strumenti di disinstallazione specifici... mentre, se un software è davvero "invasivo" (tipo Nero, Acronis, MS Office, ecc.), di solito gli eventuali "danni" (intesi genericamente come "residui indelebili") in parte restano anche se si usa un uninstaller!!
quotissimo... a proposito di programmi di masterizzazione, è già stato citato InfraRecorder disponinile anche in versione x64?
Old 26-11-2013, 12:36   #1125
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
@ tallines e Pupo9158

ho le versioni portable, disinstallando quei pochi programmi che avevo installato!
Ottimo

Quote:
ora vorrei capire se va bene lasciare le portable in una partizione storage e inserire i collegamenti nel desktop o nel menu start
noto che però alcuni di questi lasciano qualche traccia nel registro e in C:\User\AppData\Roaming ... oppure nella cartella Local (sono cartelle nascoste dal sistema)
quindi non conviene copiarle in C\Programmi X86 ?!

stavo adocchiando anche IObit Uninstaller, solo temo che rimuova file importanti di registro ... come va usato?!
Puoi tenerli in una cartella, sul desktop.......anche senza fare nessun collegamento.......o fai il collegamento su Start .

Qualcosina alcuni portable la lasciano nel registro, ma sono sciocchezze

Iobit uninstaller non rimuove file importanti di registro................lo uso da una vita.................è il miglior disinstallatore freeware .

Se tu provi a disinstallare qualsiasi programma con Iobit e poi usi anche altri disinstallatori............(dovresti tornare a installare lo stesso programma per renderti conto ), Iobit lavora meglio .

L'unica cosa che devi stare attento di Iobit che non è in versione Portable, ma Standalone è questa >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...53&postcount=8

Regedit si usa manualmente al limite dopo la disinstallazione, non prima.

Ccleaner è un software di pulizia, non un disinstallatore, anche se ha la funzione .

Ultima modifica di tallines : 26-11-2013 alle 12:44.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2013, 13:28   #1126
Pupo9158
Member

L'Avatar di Pupo9158

Isotoolkit è un programma versione portable nel vero senso del termine, basta scaricare l'exe e avviarlo. Ha molteplici funzioni: monta immagini iso, converte file
immagine, gli estrae, copia... ecc pesa circa 2 mb. Poi non ho controllato esattamente se lascia qualche traccia in qualche cartella.. ma per quello che è in grado di fare è più che ottimo
Old 12-01-2014, 18:43   #1127
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Qualcuno che ha esperienza diretta in merito mi dà una mano a decidere tra PortableApps, LiberKey e CodySafe, o altro eventualmente?

CodySafe mi piace perchè posso aggiungerci tutte le applicazioni che voglio manualmente;

gli altri due a quanto pare permettono solo applicazioni presenti sui rispettivi siti o sbaglio?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 19:58   #1128
pistorius08
Senior Member

L'Avatar di pistorius08

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camunia Valley
Ciao a tutti,
stò provando Snap2HTML ed è veramente utile ma.......si può inviare ad altri il link che si ottiene? Se si come devo fare?
16" Intel(R) Core(TM) i7-10875H CPU @ 2.30GHz 16GB DDR4 1330MHz Intel UHD Graphics (Comet Lake-H GT2) [R1] [Quanta Computer] + NVIDIA GeForce RTX2070 8GB GDDR6 1410 SSD Enmotus F200-1600(1,6TB) Windows 11 Home x64 24H2
pistorius08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 16:47   #1129
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
DNS Benchmark

Segnalo una piccola applicazione per un test dei DNS, si chiama DNS Benchmark e si trova qui:
https://www.grc.com/dns/benchmark.htm
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2014, 21:02   #1130
Vultus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
WizTree
Altro piccolo programma per analizzare lo spazio occupato sugli hard disk.
Vultus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2014, 19:29   #1131
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da Vultus Guarda i messaggi
WizTree
Altro piccolo programma per analizzare lo spazio occupato sugli hard disk.
Interessante anche perchè ho visto che nel sito della casa madre c'è sia la versione installer che la versione portable (.zip)

Che invece per Iobit uninstaller la versione portable non c'è nel sito della casa madre ma bisogna andare in PortableApps (viene giù in formato .paf).........non ho mai capito il perchè......
Old 01-02-2014, 14:04   #1132
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Iscritto dal: Feb 2007
mi serve un software per confrontare due (o più) directory e mi deve trovare i file doppioni (anche se rinominati); esiste qualcosa del genere?
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2014, 15:22   #1133
Vultus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Interessante anche perchè ho visto che nel sito della casa madre c'è sia la versione installer che la versione portable (.zip)
E' un po' più piccolo e semplice rispetto a TreeSize postato in prima pagina. Inoltre non serve avviarlo come amministratore.

Se non fosse stato portable non lo avrei segnalato qui. Ti pare?
Battuta.

Quote:
Che invece per Iobit uninstaller la versione portable non c'è nel sito della casa madre ma bisogna andare in PortableApps (viene giù in formato .paf).........non ho mai capito il perchè......
Buono a sapersi.

Comunque c'è anche Wise Program Uninstaller che sembra funzionare abbastanza bene per quanto poco l'ho usato dato che a suo tempo ho iniziato anch'io ad usare proprio i programmi portable.
Old 01-02-2014, 15:28   #1134
Vultus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
mi serve un software per confrontare due (o più) directory e mi deve trovare i file doppioni (anche se rinominati); esiste qualcosa del genere?
Non ho mai usato tali programmi quindi non ti so dire.
Dai un'occhiata ai programmi in prima pagina. Qualcosa che faccia al caso tuo mi sembra ci sia al post 3 FILE & CARTELLE.
Old 01-02-2014, 18:15   #1135
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
Prova WinMerge, se non ricordo male fa quello che chiedi.
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 11:25   #1136
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
E' un po' più piccolo e semplice rispetto a TreeSize postato in prima pagina. Inoltre non serve avviarlo come amministratore.

Se non fosse stato portable non lo avrei segnalato qui. Ti pare?
Battuta.
Assolutamente

Quote:
Comunque c'è anche Wise Program Uninstaller che sembra funzionare abbastanza bene per quanto poco l'ho usato dato che a suo tempo ho iniziato anch'io ad usare proprio i programmi portable.
Mi trovo bene con Iobit Uninstaller
Old 02-02-2014, 17:06   #1137
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
...
Beh... IObit Uninstaller attualmente non esiste in versione "nativamente portatile" (anzi è un software altamente invasivo... abbastanza difficile da estirpare dopo l'eventuale installazione).
Alcuni lo considerano addirittura "potenzialmente malevolo" (nell'attuale versione installata).

Per fortuna, PortableApps è stata comunque autorizzata dal produttore a sviluppare e diffondere una versione "portabilizzata" di questo programma (che, anche se non compare sul sito ufficiale della IObit, è una versione lecita e pienamente affidabile... come tutti i software "gestiti" da PortableApps).

Ultima modifica di Toucan : 02-02-2014 alle 17:09.
Old 02-02-2014, 19:59   #1138
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Beh... IObit Uninstaller attualmente non esiste in versione "nativamente portatile" (anzi è un software altamente invasivo... abbastanza difficile da estirpare dopo l'eventuale installazione).
Alcuni lo considerano addirittura "potenzialmente malevolo" (nell'attuale versione installata).
Io ho la versione installer........malevolo in che senso...........?

Forse leggende metropolitane, poi.......

Mai avuto problemi con l'installer di Iobit Uninstaller .

L' ho disinstallato sempre senza problemi

Quote:
Per fortuna, PortableApps è stata comunque autorizzata dal produttore a sviluppare e diffondere una versione "portabilizzata" di questo programma (che, anche se non compare sul sito ufficiale della IObit, è una versione lecita e pienamente affidabile... come tutti i software "gestiti" da PortableApps).
Si c'è la versione portable a parte........
Old 02-02-2014, 20:52   #1139
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Io ho la versione installer........malevolo in che senso...........?

Forse leggende metropolitane, poi.......

Mai avuto problemi con l'installer di Iobit Uninstaller .

L' ho disinstallato sempre senza problemi
Leggi QUI.

Quando l'ho provato qualche mese fa in versione nativa, anch'io mi sono ritrovato un servizio aggiunto a Windows senza alcuna richiesta di consenso (addirittura installato direttamente dall'exe del programma).

Inoltre non era prevista alcuna procedura esplicita per disinstallare il servizio... ma ho dovuto procedere manualmente.

Nessun problema invece con la versione portable (grazie all'ottimo lavoro di PortableApps).

Ultima modifica di Toucan : 02-02-2014 alle 20:54.
Old 03-02-2014, 08:58   #1140
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Leggi QUI.

Quando l'ho provato qualche mese fa in versione nativa, anch'io mi sono ritrovato un servizio aggiunto a Windows senza alcuna richiesta di consenso (addirittura installato direttamente dall'exe del programma).

Inoltre non era prevista alcuna procedura esplicita per disinstallare il servizio... ma ho dovuto procedere manualmente.

Nessun problema invece con la versione portable (grazie all'ottimo lavoro di PortableApps).
In generale i prodotti iobit, mac o pc, a me non sono mai piaciuti.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian