|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
e comunque mass effect è action adventure,inutile cercare strani generi,un bello zelda nello spazio direi. che a me comunque è piaciuto,un gioco da 7,5. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6462 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Fine... ogni cosa va catalogata sempre secondo precisi schemi oggettivi, altrimenti non si può far capire che cosa sia e chi possa apprezzarla. Sul discorso "raccontare una vicenda coinvolgete e completa" dipende dalla persona, è pesantemente soggettiva come cosa e non è assolutamente vero che ME1 era migliore di ME2 sotto questo punto di vista, c'è chi ha apprezzato maggiormenti il fatto di avere un nemico ben preciso e una trama lunga (che poi, è più corta del seguito, ma va bé), chi ha preferito girare la galassia per arruolare personaggi ben caratterizzati per prepararsi a una "salto nel buio" verso qualcosa di ignoto, misterioso e pericoloso senza sapere come sarebbe andata a finire... sotto questo profilo Mass Effect 2 è fatto veramente bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6463 | |
Bannato
|
Quote:
Il primo è un Action RPG, il secondo un Tactical TPS... non è complessa come cosa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6464 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Quote:
Quote:
Quote:
Qua lo dici Quote:
Quote:
Quote:
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6465 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
* A Cerberus sono in grado di resuscitare morti (per quello che ho capito anche molto tempo dopo la morte biologica) con il 100% delle ossa fratturate (come si deve all'inizio del gioco)... - Perchè non dare una corazza riparata a Garrus e fargli una ricostruzione facciale? (vedi *) - Perchè non si è riuscito a curare Joker? Che so, iniettategli una resita extra indurente nelle ossa... (vedi *) Ne avevo notate anche altre, ma ora non mi vengono in mente... Riguardo la morte di Shepard, avrei preferito che lo avessero trovato ridotto malissimo ed in fin di vita e lo avessero tenuto 2 anni in coma farmacologico per rimetterlo insieme... Resuscitare un morto mi pare davvero eccessivo anche nel 2183...
![]() |
![]() |
#6466 | |
Senior Member
|
Quote:
Se preferisci lo degrado a film interattivo,aveva anche l'effetto grana cinematografica a pensarci bene ![]() Il primo avrà qualche elemento rpg male implementato,il secondo mi chiedo cosa intendi per tactical,l'uso di quattro abilità contro un IA scadente lo renderebbe tattico?o il sistema di coperture in stile gears? quali altri titoli sarebbero dei tactical tps? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6467 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
Quote:
e credo ben poc'altra roba.... Uno shooter per essere tattico deve IMHO essere a turni o avere un realismo disarmante perchè tale si possa definire...in mass effect le spell contan fino ad un certo punto dato che tutto sta nell'abilità del giocatore e non nell'uso di tattiche complesse...quindi direi che è un third person shooter non un tactical.... ![]()
![]() |
![]() |
#6468 | ||||
Bannato
|
Quote:
Mass Effect 2 è un eccezionale TPS con il miglior sistema di coperture visto in un gioco del genere e come TPS ha pochissimi difetti... si sapeva che sarebbe stato così e così è stato. Se a te non piace il genere, è comunque un problema tuo, ma non puoi tacciare di castronerie delle scelte, atte a trasformare un gioco in qualcosa di diverso, ma fatto comunque molto bene. Non ti piace, giochi ad altro... ma non puoi dire che ME2 sia un pessimo Action RPG, perché non è un Action RPG e non era quella l'intenzione degli sviluppatori. Quote:
Tu puoi odiare gli FPS, ma divertirti a Bioshock, non c'entra nulla con la catalogazione... sia che ti piaccia o meno, resta sempre un FPS. Quote:
Altrimenti possiamo andare tutti a casa, perchés e qualunque cosa è soggettiva, non esisterebbero più le scuole, le morali, le leggi e tutto quello che ti viene in mente... Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6469 | |
Bannato
|
Quote:
Mass Effect 2 è banale come TPS tattico? Pazienza, resta un TPS tattico perché glli scontri non si risolvono con "spara a tutto quello che si muove, tanto i tuoi compagni se la cavano da soli", soprattutto al massimo livello di difficoltà... si deve scegliere l'arma adatta, l'abilità adatta, dare i giusti ordini ai nemici, spesso e volentieri trovare la giusta posizione sulla mappa e fare un uso intensivo della pausa tattica per decidere cosa fare dopo... C'è una bella differenza con Gears of War, mentre non c'è molta differenza con Ghost Recon. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6470 | ||
Senior Member
|
Quote:
un conto è cosa "è" il genere di un titolo un conto è cosa vorrebbe essere o per cosa è spacciato. e la differenza sta solo ed esclusivamente nella sua qualità che sotto una determinata soglia ne annulla le caratteristiche del genere a cui vorrebbe appartenere. in questo caso non ha niente di tactical,mettere la pausa a un fps non lo rende tale,così come mettere un alettone a una renault 5 non la rende una macchina da corsa. semplicemente a te è piaciuto è sei meno imparziale di quanto lo sei con fallout 3,che non esiti a definire un fps. Quote:
![]() concordo in linea di massima, |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6471 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6472 | ||
Senior Member
|
Quote:
nel primo c'era la solita accozzaglia di roba mal implementata al punto da essere rimossa, tale e quale nel due quello che tu chiami tps e che a massima difficoltà ho giocato proprio come un gears of war (per i combattimenti),con la differenza che avevo delle abilità travestite da poteri dei compagni. Quote:
cosa che per mass effect,visto che ti è piaciuto,non consideri criterio valido,diventa per te addirittura un tactical fps fatto bene. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6473 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
Non vedo dove sia il problema... cos'è l'ultimo Alien VS Predator non è un FPS perché fa schifo? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6474 | ||
Senior Member
|
Quote:
E io ti ho scritto che questa cosa non l'ho vista giocando i combattimenti come altri fps,dove scegli le armi più adatte e l'approccio migliore al nemico,senza che questo li renda tactical. Come ho detto all'inizio non si tratta di qualità in se,ma di soglia minima per definire un titolo appartenente a un genere,il che rende insensato il tuo elenco di paragoni. I giochi citati hanno tutti basi rpg che prescindono del sistema di combattimento,che in un rpg non è necessariamente l'elemento centrale per la sua definizione,anzi. Al contrario stiamo parlando di un fps o tps il cui combattimento è unico fulcro e funzione della sua definizione come tale. Quote:
In quel caso si,qui no. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6475 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6476 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi devo fidare della scatola? La serie di motivi che hai elencato sono caratteristiche di gioco che trovi appunto nell'esempio di fps come gears of war,da qui la mia incapacità di comprendere il tuo punto di vista,a meno appunto di non considerare la pausa una,errata,discriminante. Non ho giocato a nessuno di quei due titoli,quindi non so dire se sono paragonabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6477 | |
Bannato
|
Quote:
E analizzando le meccaniche di Mass Effect 2, io trovo che sia un TPS tattico... la qualità, la difficoltà o tutto il resto sono irrilevanti. Contano solo le meccaniche di gioco... siccome si controlla un gruppo di personaggi, in terza persona, si spara e si impartiscono ordini ai compagni, sfruttandone le varie abilità e una pausa tattica per impartire questi ordini con più comodità, lo ritrengo tattico... Siccome mi sembra di aver fatto un'analisi oggettiva, non vedo perché non considerarlo un Tactical TPS... e nel caso non lo sia, che cos'è? Perché di un genere deve pur esserlo. E non è un film interattivo, quello è Heavy Rain... in ME2 bisogna giocare e tanto anche, non solo decidere cosa deve fare come fosse un librogame. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6478 |
Senior Member
|
La parte non di combattimento era quella paragonata al film interattivo.
Sinceramente,se consideri gears un tps penso che non ci sia molto di cui discutere,evidentemente c'è una enorme divergenza di base per cui andremmo avanti ore io dicendo A e tu B ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6479 | |
Bannato
|
Quote:
A Farewell to Dragons è dello stesso identico genere di Baldur's Gate... così come Gears of War è un TPS. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6480 | |
Senior Member
|
B
Quote:
Determinate meccaniche se non superano un minimo livello di implementazione nel modo e nell'uso non permettono di classificare un titolo come appartenente a quel genere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.