|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Peccato che non funzioni così. Specialmente in una generazione che ha la capacità di concentrazione di una mosca ed drogata di dopamina. Facciamo che prima impari qualcosa, diventi bravo e poi vedi se riesci ad usare quello che hai imparato in un ambiente rumoroso e pieno di distrazioni? Ci sono una quantità di studi sulla riduzione dell'apprendimento dovuta agli smartphone. Ma è abbastanza ovvio.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 06-06-2025 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
E anche non è forse il nostro rincorrere questo loro modo di essere venendogli incontro e non mettendoli di fronte a o ti concentri o fallisci che avalla questo tipo di comportamento? Quote:
Io sono stato lo studente bravino da 7 più o meno in tutto che faceva il compitino assegnato ma che alla fine per com'è il sistema scolastico non gli è rimasto niente. Oggi ci metterei meno tempo a prendere una qualsiasi AI e ristudiare in autonomia i limiti con la AI che non andando a un corso ufficiale di una qualche scuola che per me sarebbe lento e noioso. E ribadisco non perché io sia un genio o chissà che ma semplicemente perché il sistema scolastico ha dei grossi limiti a oggi che spingono a ragionare in maniera funzionale solo a risolvere il problema contingente senza capire veramente perché e come fai una certa cosa in un certo modo. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono genitore e io per primo mi occupo di mia figlia. Non la scuola o lo Stato. Non è la scuola che deve insegnare a stare al mondo, ma i genitori e la famiglia. Prima punisco me, poi punisco mia figlia, solo alla fine mi chiedo se c'è qualcosa che non va con la scuola.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
così regoliamo l'intelletto delle nuove generazioni in base a se prende o non prende il telefonino in quel momento |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
ci sono situazioni genitoriali imbarazzanti, non presenti, assenti, o (ben) peggio. in quei casi se non lo fanno i genitori e non lo fa scuola come si fa? |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La storia la insegnano in maniera talmente superficiale, poco approfondita e in maniera talmente noiosa che se anche solo interroghi un 25enne quindi uscito dalla scuola da poco o nel percorso universitario di storia sa praticamente poco o nulla. Quindi di fatto cosa cambia? Semmai rispondo alla tua frase con TORNIAMO a insegnare storia e geografia invece di fare lezione dicendo leggi il libro da pagina X a Y e imparalo a memoria per i prossimi 3 mesi e poi arrivederci e grazie. Quote:
La fuori spopolano terrapiattisti, antivaccinisti, complottisti e non è che son tutti boomer degli anni '50 eh. |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe che se la mia idea non piace che qualcuno iniziasse a proporre qualcosa di concreto e non a far discorsi altissimi senza mai arrivare a dama. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
inoltre se ti becco ubriaco alla guida, finalmente, ti sanziono e quindi il metro è lo stesso che a scuola per il cellulare idem.. a scuola deve essere vietato perchè anche sul posto di lavoro il cellulare privato è vietato (anche dal CCNL) e pertanto rispetta ls medesima regola del mondo "esterno" alla scuola. nel privato invece puoi bere, usare il cellulare etc e, se per sbaglio uno la ha, anche la testa.. ma a scuola ci vai per studiare, a lavoro per lavorare, in auto se in mezzo alla gente e le tue azioni hanno pericolose ripercussioni se sei al cellulare o ubriaco e quindi anche li ci sono regole che tutelano gli altri ci devono essere regole e devono essere fatte rispettare perchè quando la libertà di qualcuno danneggia quella degli altri questo va punito. una persona con il cellulare a scuola è probabilmente fonte di distrazione epr gli altri e visto che non è un gioco per vedere se un cretino può o non può disturbare è corretto vietare uno strumento che è inutile per il modus operandi dello studio in classe così in ufficio non è permesso avere il cellulare personale (al netto di deroghe) e nemmeno usarlo ovviamente perchè oltre a disturbare i colleghi non si rispetta il contratto di lavoro. ci sono regole in questa società per differenziare gli animali dalla maggior parte degli umani.. chi non le rispetta può andare altrove o conformarsi o essere sanzionato (cosa che purtroppo non si fa.. ma basterebbe applicare le leggi in molti casi e non crearne di nuove..) per tornare al tuo paragone di prima.. è grazie all'istruzione che sono dove sono adesso e ho potuto farlo perchè la mia famiglia ha investito TEMPO su di me e mi ha spiegato perchè dovevo studiare e approfittare di tutto quello che mi veniva insegnato visto che non c'erano soldi per scuole migliori o corsi aggiuntivi. Adesso voglio dare il meglio che posso ai miei figli visto che so quanto di meno la scuola di oggi insegni alle nuove generazioni e sapere che qualcuno disturba in classe riducendo la qualità dell'insegnamento per tutti (cosa che accade ogni tanto) mi da fastidio visto che se lui vuole restare scemo può andare a farlo altrove e lasciare chi vuole studiare a scuola a seguire le lezioni mentre qua si preferisce peggiorare tutti per non cacciare uno scemo del villaggio. Platone, qualche annetto fa, aveva già visto i pericoli di lasciare in mano tutto alla gente e smettere di far rispettare le leggi, ci scrisse pure un libro.. https://www.studiarapido.it/la-repub...one-riassunto/ faceva presente appunto come si passasse velocemente all'anarchia accettando tutte queste storture (cellulare a scuola) che sono contro la giusta etica del viver civile.. è un libro ancora attuale, ahimè, perchè la natura umana non è migliorata in questi mille anni..
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
scuole dove non sono tollerate certe cose e dove un briciolo di meritocrazia esiste ancora.. sarebbe bello che fossero tutte perchè è inutile un gregge di asini al posto di un 10% di capaci, un 80% di mediocri e un 10% di incapaci.. ma adesso si preferisce l'inclusione e quindi per non lasciare indietro il cretino si rallentano tutti.. è imbarazzante vedere classi che tagliano il programma perchè qualcuno non ce la fa ti sfido che dicono che le IA possono sostituire l'uomo in tutti i lavori di bassa qualità.. è molto bassa la qualità di certe persone a fine scuola
|
|
|
|
#30 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma è altrattanto probabile che dipenda da altre carenze. Metodo di studio? Motivazione? Ambiente domestico? Professori scarsi? Uno smartphone non fa altro che peggiorare le cose. Il fatto che tu veda uno smartphone come qualcosa di utile non fa altro che aumentare le mie convizioni. Quote:
Attenzione alle lezioni, concentrazione massima nello studio, un buon metodo (che prevedeva 0 distrazioni) erano la base di tutto. Semplicemente non puoi imparare nulla se sei distratto da notifiche, giochetti e compagnia cantante. L'uso del telefono durante la lezione è semplicemente un cattivo metodo di studio anche se l'uso fosse limitato a una consultazione delle AI. Quote:
Allora riformiamo la scuola, ma non c'entra nulla con l'uso dello smartphone in qualsiasi scenario è deleterio. Anche una eventuale scuola "riformata" ti dovrai concentrare e lo smartphone con le sue contine sollecitazioni è fuori posto. Quote:
La fase di apprendimento è diversa da quella di applicazione.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 06-06-2025 alle 14:53. |
|||||
|
|
|
|
|
#31 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tanto per fare un esempio io guido ahimé da 25 anni e come tutti sono uscito la sera, ho viaggiato di notte ecc... ecc... e in 25 anni non mi hanno fatto un alcool test... nemmeno UNO. Quote:
Quote:
Quote:
In ambienti anche di un certo livello come studi notarili o banche mi capita praticamente sempre di vedere cellulari personali qua e là. Quote:
Le regole hanno valore quando sono immediate, semplici, bianco o nero, giusto o sbagliato. Se una regola diventa una interpretazione non esiste più il giusto o lo sbagliato ed è solo caos mascherato da ordine. Quote:
Magari avresti potuto studiare le stesse cose ma approfondire ancora di più, oppure più velocemente. Quote:
Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#32 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Nella maggior parte dei casi scoprirai realtà dove non ti sanno dire nemmeno chi ha combattuto contro chi durante la seconda guerra mondiale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#33 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema però non lo risolvi ammettendo gli smarthone a lezione. Peggiori solo le cose. Quote:
Andare avanti per la sufficienza o per forza non è studiare. Quote:
Che non è studiare nozioni a memoria ma capirle. Nella mia scuola chi imparava a memoria prendeva le insufficienze... Quote:
La nostra è troppo umanistica e poco scientifica. L'inglese è insegnato male e ormai è il minimo sindacale. Per il resto seguirei le best practice a livello europeo: Estonia, Finlandia, Danimarca hanno programmi e metodi decisamente più moderni dei nostri. L'Estonia ti piacerebbe perchè non vieta ( ancora) l'uso dello smartphone in classe ma cerca di incoraggiare un uso responsabile...ma si sa le cose cambiano quando cambi cultura.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] Ultima modifica di azi_muth : 06-06-2025 alle 15:44. |
||||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Come la vita, la scuola dovrebbe selezionare e non c'è niente di male a dire a un ragazzo che non è adatto a qualcosa, la vita è così, non tutti possono fare tutto per cui passare tutti per poi avere un diploma che è fasullo non serve a nessuno, poi una volta nella vita reale si scontreranno con le difficoltà vere e sarà un dramma. *escluso casi particolari come le persone disabili. Vuoi portare il cellulare e cazzeggiare durante le lezioni? Se quando fai i compiti o le interrogazioni non sai niente prendi 2 e a casa sic et simpliciter, e non tirate fuori la manfrina che la scuola deve accompagnare ecc. lo deve fare per CHI LO VUOLE FARE per i fancazzisti c'è il mondo della disoccupazione.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 06-06-2025 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
la butto in caciara.
ad oggi c'è una nazione che è dominante "in pectore"; non lo è "de facto" solo perché il mondo occidentale vive ancora con i crediti del suo periodo d'oro. ecco, sarei curioso di sapere se in quella nazione, che è diventata quello che è anche grazie ai suoi abitanti, si sta a discutere se è giusto o meno che gli studenti debbano o meno usare il cellulare in classe. a giudicare da come si comportano gli abitanti di quella nazione che sono emigrati nel nostro paese, credo però di sapere già quale sia la risposta. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Visto che secondo me può essere interessante vi do la mia idea di scuola ideale:
1) Come in Inghilterra divise scolastiche. A scuola si deve essere per quanto possibile tutti uguali senza che ci sia chi viene firmato da capo a piedi o chi si sente meno degli altri perché vestito male. 2) Qualsiasi atto di violenza ovviamente che non sia qualcosa di involontario (cado e nel cadere faccio male a un compagno ovviamente non volendo per esempio) comporta l'immediata espulsione senza se e senza ma. 3) Eliminare i programmi per come sono ora e riformare i docenti. Inammissibile che si faccia lezione meramente leggendo libri di testo o senza spiegazioni. Introdurrei inoltre un esame periodico per i docenti ogni 5 anni e nel caso in cui non fossero più adeguati perdita del ruolo. Inoltre valutazione psicologia obbligatoria sempre ogni 5 anni. Fare il docente richiede energia mentale e non solo oltre che aggiornamenti e conoscenze che non sono banali né scontati e fare periodici controlli trovo sia uno standard qualitativo minimo. 4) Eliminare il concetto di sufficienza e mettere quello di eccellenza: ogni anno il 15% peggiore è bocciato a prescindere. Quindi non basta essere sufficiente devi essere nell'85% dei migliori. 5) Prevedere una base di spesa per gli istituti scolastici e un bonus assegnato tramite prova stile INVALSI o qualcosa del genere alla scuola che riesce a preparare meglio. Anche qua... non lavorare distribuendo a pioggia ma premiando l'eccellenza. 6) Soprattutto nelle superiori introdurre stage che non devono essere schiavismo ma formazione con personale adatto a fare formazione per introdurre i ragazzi al mondo del lavoro e anche qua cercare di assecondare per eccellenza e propensione stage adeguati. Se sono il primo della classe e punto a fare il medico non mi serve a niente fare lo stage da impiegato pubblico tanto per fare un esempio. I ragazzi vanno accompagnati al mondo del lavoro stimolando la loro propensione naturale e non facendogli fare stage a caso tanto per dire che hanno fatto qualcosa. 7) Il percorso scolastico pubblico. Rendere il percorso scolastico compreso note dei professori e commenti un qualcosa di consultabile come le visure che oggi si fanno alle aziende. Questo perché da un lato responsabilizza... se ti comporti male a scuola ti resta una macchia che ti preclude certe carriere e ruoli; dall'altra permette a tutti di sapere con chi hai a che fare e che tipo di persona sei. 8) Telecamere nella scuola. Vergognoso che si venga a sapere per incauti caricamenti online di soprusi sia di studenti a docenti che viceversa. Si mettono le telecamere e al primo atto chiaramente lesivo della dignità di qualcuno una pedata del ...... e a casa. Ecco una scuola del genere per me sarebbe ottima. Non classista, che guarda al merito e investe nel merito, che stimola e non pialla tutti sulla mediocrità, che ti costringe a camminare guardando lontano e non guardandoti i piedi. Una scuola che punta a premiare i migliori piuttosto che a portare tutti avanti a scapito dei migliori. Ultima modifica di Darkon : 06-06-2025 alle 17:31. |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Guarda, ho avuto a fare lo stage alcuni elementi a cui non darei nemmeno l'incarico di portare fuori l'immondizia perchè sbaglierebbero il giorno della raccolta dedicata.
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
MODELLO D.P.R.K. o proprio per venirvi in contro, MODELLO CINESE. Per i futuri Illuminati e Onniscienti Leader(s) di domani ! Punto ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.