Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2008, 20:00   #181
massimovasche
Senior Member

L'Avatar di massimovasche

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Comunque, se usi www.imageshack.us per fare l'upload, alla fine ti da una stringa chiamata "thumbnail for forums (1)". Basta copiare quella e ti ritrovi con questo effetto.

Si sto vedendo imageshack adesso; io usavo TynPic ma è un pò una sola.
Cmq, grazie, scusate e chiudo ot
massimovasche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2008, 21:58   #182
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
ho intenzione di montare sul sistema in firma 2 8800 gts 640, ma ho timori sulla tenuta dell'alimentazione, ho 2 linee da 16 e 18A sulla 12V, tenuto conto che ho solo un masterizzatore dvd ed un solo HDD potrei farcela?
Old 23-02-2008, 00:55   #183
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
ho intenzione di montare sul sistema in firma 2 8800 gts 640, ma ho timori sulla tenuta dell'alimentazione, ho 2 linee da 16 e 18A sulla 12V, tenuto conto che ho solo un masterizzatore dvd ed un solo HDD potrei farcela?
No, a pieno carico ognuna porta via 6A dal connettore P6 e altrettanti dallo slot. Puoi fare come me e montare l'alimentatore aggiuntivo della Thermaltake.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2008, 00:19   #184
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

mi sa, cmq ne ho un'altro da 560W con 18+18A, proverò anche con quello, in caso so cosa fare, grazie.
Old 27-02-2008, 00:12   #185
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Intanto disinstalla e reinstalla i driver, e fai un test prima e dopo aver attivato l'SLI. Pubblica i risultati vediamo se ci sono problemi. Forse avrebbe piu senso pubblicarli nel thread della guida SLI, visto che si tratta di un troubleshooting.

P.S. ho appena ordinato un 6400+ BE, ci ritroveremo con lo stesso sistema.
purtroppo neanche quell'ali in firma basta,in Paradise Lost di Crysis prima o poi il pc si spegne
dovrò montare l'ali supplementare: 50 euro in più
però spettacolo
Old 27-02-2008, 00:24   #186
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
purtroppo neanche quell'ali in firma basta,in Paradise Lost di Crysis prima o poi il pc si spegne
dovrò montare l'ali supplementare: 50 euro in più
però spettacolo
Se hai un po' di dimestichezza con i circuiti elettrici ti posso spiegare come modificare uno dei due Ali in modo che si avvii assieme all'altro.

Resterebbe comunque il problema di come farlo stare all'interno dello chassis.

Il Thermaltake che ho in firma è quasi introvabile, ci sarebbe il Frotron Sparkle BoosterX, che però mi dicono sia più rumoroso.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 27-02-2008, 00:32   #187
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

l'altro ali è finito sull'intel
a Vercelli dovrebbero avere questo, è quello che dici tu?

ed in ogni caso lo spazio per un'altro Ali lo trovo

Cmq se spieghi come fare credo faresti un favore a molte persone

Ultima modifica di ippo.g : 27-02-2008 alle 00:42.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 12:55   #188
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
l'altro ali è finito sull'intel
a Vercelli dovrebbero avere questo, è quello che dici tu?

ed in ogni caso lo spazio per un'altro Ali lo trovo

Cmq se spieghi come fare credo faresti un favore a molte persone
Si, é lui.....!! Se lo acquisti, occhio ad un particolare: il connettore P4 che esce dal Thermaltake entra nella femmina dello sdoppiatore in dotazione (in foto é quello che va alla MB). Serve per effettuare il sense del 12V e sincronizzarsi con l'avvio dell'ali principale. Purtroppo la femmina é compatibile anche con il connettore P4 della CPU degli alimentatori ATX. Su newegg qualcuno ha fatto l'errore e ha sfiammato.

Io intendevo montare un secondo ali in formato ATX all'interno dello Chassis, il mio Chieftec, che é probabilmente uno dei tower piú voluminosi in commercio, pur avendo lo spazio non ha gli attacchi. Fra i Case non da Server che ho visto solo il Cooler Master Stacker ha questa possibilitá.

P.S. Il thermaltake non vederlo come una spesa, ma come un investimento (circa..): la differenza fra un ali con due canali da 12V e uno con quattro é di 50€...

Per sincronizzare il secondo Ali, serve:

- un relé (con tensione della bobina almeno da 5 o 12V)
- una resistenza di opportuno valore
- cavo elettrico.

Se guardate questo schema:

http://pinouts.ru/Power/atx_v2_pinout.shtml

Per avviare l'ali dovete cortocircuitare il PIN 16 (PS_ON) a massa.
Quindi:

procuratevi un relé con tensione minima della bobina da 12V(Meglio...) o 5V. Collegate l'interruttore fra il PIN 16 e massa del connettore ATX dell'ali "slave".

Collegate una resistenza opportuna, pari a fornire abbastanza potenza da far commutare il Relé (la potenza é V^2/R), al capo positivo della bobina. Collegate l'altro capo della resistenza al 12V(Meglio...) o al 5V di uno dei Molex da HDD dell'Ali "master" (cioé quello che viene collegato direttamente alla MB).
Collegate il capo negativo della bobina del relé alla massa del Molex.

Quando accenderete l'Ali Master, la salita del 12V o del 5V fará chiudere il relé e avvierá anche lo Slave. In questo modo potrete sfruttare i connettori PCI-e dello Slave.

E' importante che il Relé sia sufficientemente veloce: le G80, se il 12V del connettore PCI-e arriva troppo in ritardo rispetto a quello dello Slot, non si avviano.

Ultima modifica di blade9722 : 27-02-2008 alle 13:14.
Old 01-03-2008, 17:49   #189
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Ho aggiornato la guida con una nota sulle applicazioni a 64bit in Win XP x64.
Old 05-03-2008, 10:18   #190
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
BLADE intanto grazie per avermi risposto nel threads da me aperto e per avermi fatto conoscere questo che non avevo trovato.
Allora ti posto la mia config sperando di trovare una soluzione.

q6600@3hz su evga 780i, 1x4gb di ram in dual pc 800 ddr2, BFG 8800GT impostata di fabbrica a 625/900 e BFG 8800GT impostata di fabbrica a 675/1950.
l'OS installato è VISTA 64, i drivers 169.25.
Ho notato che nei drivers nella parte relativa allo sli c'è scritto modalità sli singola gpu ma mi da la possibilità di scegliere anche frame 1 , 2 o roba del genere.
Il mio problema come già detto in altro threads è che apparentemente le schede continuano a lavorare secondo gpuz ultima versione a frequenze diverse quindi non si settano entrambe allo stesso clock come dovrebbero fare in automatico, inoltre sempre gpuz mi dice che lo sli diversamente da quanto detto dai drivers non è attivo il che è possibilissimo perchè non ho miglioramenti nei giochi se non in crysis dove mi è sembrato andare si più veloce ma con una serie di stop and go tipo fluido e poi scatto evidente, fluido e poi di nuovo scatto evidente.
sono fermamente intenzionato a flashare il bios della scheda a 625 su quella da 675 così da avere la stessa scheda, del resto sono identiche anche nella marca, ma non ho un floppy quindi dovrò vedere se fattibile anche con usbpen.
altra domanda, ho notato che menzionate spesso un programma nhancer che io non ho installato, ma serve perforza per configurare lo sli o dovrebbe funzionare anche senza?

Ultima modifica di sslazio : 05-03-2008 alle 10:33.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:25   #191
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
Ho notato che nei drivers nella parte relativa allo sli c'è scritto modalità sli singola gpu ma mi da la possibilità di scegliere anche frame 1 , 2 o roba del genere.
Non toccare nulla di quella parte se non sai cosa fare.

Quote:
Il mio problema come già detto in altro threads è che apparentemente le schede continuano a lavorare secondo gpuz ultima versione a frequenze diverse quindi non si settano entrambe allo stesso clock come dovrebbero fare in automatico
E' corretto: le schede continueranno a funzionare a frequenze diverse. Si sincronizzeranno quando avvierai un'applicazione in SLI, ma allo stato attuale nessun hardware monitor é in grado di rivelarlo.

Quote:
, inoltre sempre gpuz mi dice che lo sli diversamente da quanto detto dai drivers non è attivo
E' irrilevante: a me dice che é attivo, ad altri fa il tuo scherzo. In compenso il 3dmark da me dice che l'SLI é disattivo, ad altri che é attivo. Semplicemente ignoralo.

Quote:
il che è possibilissimo perchè non ho miglioramenti nei giochi se non in crysis dove mi è sembrato andare si più veloce ma con una serie di stop and go tipo fluido e poi scatto evidente, fluido e poi di nuovo scatto evidente.
Allora, so che hai giá fatto qualche esperimento con Riva Tuner, che potrebbe avere incasottato il tutto.

Vediamo innanzitutto di capire se é tutto a posto. Nell'ordine dovresti fare:

1) vai in questo sito:
http://www.nvidia.com/object/windows..._hotfixes.html

E verifica di avere installato tutte le hotfix indicate. Se ne manca qualcuna, provvedi ad installarle. Se hai installato Vista SP1, il passaggio lo puoi saltare.

2) Disinstalla Riva Tuner. Quando ti chiederá di rimuovere completamente le impostazioni, dovrai rispondere "si".

3) Disinstalla i driver Forceware

4) Prima di riavviare cancella nvapps.xml dai seguenti percorsi:
Programdata/Nvidia
Windows/Syswow64
Windows/system32
E poi riavvia

5) Reinstalla i driver Forceware. Per ora non attivare l'SLI

6) Avvia Crysis, e imposta tutti i dettagli su "Very High" o "Massimi"

7) Vai in questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487
, scarica lo script di benchmark (a metá, dopo "per chi vuole partecipare alla raccolta dati"). Avvia lo script e posta il risultato del file di output (CPU_GPU_Limit.txt)

8) Attiva l'SLI

9) Rifai il punto 7)

Quote:
sono fermamente intenzionato a flashare il bios della scheda a 625 su quella da 675 così da avere la stessa scheda, del resto sono identiche anche nella marca, ma non ho un floppy quindi dovrò vedere se fattibile anche con usbpen.
altra domanda, ho notato che menzionate spesso un programma nhancer che io non ho installato, ma serve perforza per configurare lo sli o dovrebbe funzionare anche senza?
Intanto incominciamo a camminare, a nuotare ci pensiamo dopo..... Riguardo ad nHancer, la risposta alla tua domanda é in rosso, a caratteri cubitali, nella prima pagina di questo thread.

Ultima modifica di blade9722 : 05-03-2008 alle 12:01.
Old 05-03-2008, 13:34   #192
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

grazie ancora.
questa sera faccio come mi hai detto.
ho anche avuto una risposta dalla BFG la quale cortesemente mi ha subito confermato che le schede possono lavorare in sli anche se hanno frequenze diverse come giustamente mi hai detto.
Old 05-03-2008, 14:01   #193
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
grazie ancora.
questa sera faccio come mi hai detto.
ho anche avuto una risposta dalla BFG la quale cortesemente mi ha subito confermato che le schede possono lavorare in sli anche se hanno frequenze diverse come giustamente mi hai detto.
Si, tieni presente che spesso chi risponde a queste richieste é l'equivalente di un centralinista del 187. La posizione ufficiale della EVGA é che la mia CPU non funziona sulla mia MB......
Old 05-03-2008, 16:42   #194
Lunatech
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Cari ragazzi, avrei un problemino a cui immagino qualcuno tra voi saprà dare risposta; oggi ho sostituito il mio vecchio SLI composto da due 7950GT con due 8800GTS (G92): tutto funzionante se non che, all'avvio di un qualsiasi gioco, lo schermo presenta delle fasce verdi orizzontali lampeggianti che "rivestono" la corretta immagine sottostante. Questo però accade solo quando avvio i giochi in modalità "schermo intero", poichè in finestra tutto funziona regolarmente.

Chiedo a voi, dove ho sbagliato?

Vi ringrazio per il prezioso aiuto.
Old 05-03-2008, 17:42   #195
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Lunatech Guarda i messaggi
Cari ragazzi, avrei un problemino a cui immagino qualcuno tra voi saprà dare risposta; oggi ho sostituito il mio vecchio SLI composto da due 7950GT con due 8800GTS (G92): tutto funzionante se non che, all'avvio di un qualsiasi gioco, lo schermo presenta delle fasce verdi orizzontali lampeggianti che "rivestono" la corretta immagine sottostante. Questo però accade solo quando avvio i giochi in modalità "schermo intero", poichè in finestra tutto funziona regolarmente.

Chiedo a voi, dove ho sbagliato?

Vi ringrazio per il prezioso aiuto.
Hai attivato gli indicatori visivi SLI,dovresti conoscerli visto che provieni da un sistema analogo. Vai nel pannello di controllo Nvidia, "gestisci le impostazioni 3D", in alto ci dovrebbe essere qualcosa come "impostazioni 3D". Dal menú a tendina togli la spunta a "mostra gli indicatori visivi 3D".

P.S in finestra l'SLI non funziona
Old 05-03-2008, 17:46   #196
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Hai attivato gli indicatori visivi SLI,dovresti conoscerli visto che provieni da un sistema analogo. Vai nel pannello di controllo Nvidia, "gestisci le impostazioni 3D", in alto ci dovrebbe essere qualcosa come "impostazioni 3D". Dal menú a tendina togli la spunta a "mostra gli indicatori visivi 3D".

P.S in finestra l'SLI non funziona
quindi se imposto questa funzione ho la certezza che stia girando sli?
Old 05-03-2008, 18:02   #197
Lunatech
Member

..nu, non sono gli indicatori SLI.. ..è come se si vedessero le schermate del gioco normali con sopra delle bande orizzontali trasparenti verdi (o rosse adesso).. ..sembrano quasi un distrubo nel segnale. Le schede funzionano entrambe (e sono identiche): le ho provate una per una con le stesse applicazioni.. ..solo quando inserisco lo SLI succede questo.. ..potrebbero essere i driver?
Old 05-03-2008, 21:40   #198
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Lunatech Guarda i messaggi
..nu, non sono gli indicatori SLI.. ..è come se si vedessero le schermate del gioco normali con sopra delle bande orizzontali trasparenti verdi (o rosse adesso).. ..sembrano quasi un distrubo nel segnale. Le schede funzionano entrambe (e sono identiche): le ho provate una per una con le stesse applicazioni.. ..solo quando inserisco lo SLI succede questo.. ..potrebbero essere i driver?
Aspetta un'attimo: per caso mi stai dicendo che hai impostato una risoluzione wide-screen in uno schermo 4:3, e che vedi colori strani al posto del nero sulle bande? Perchè quello è normale, soprattutto in DX10, a me lo faceva nella scena introduttiva di Bioshock.
Old 05-03-2008, 22:01   #199
Lunatech
Member

Nu, Blade, neppure quello.. ..come schermo ho un NEC Multisync 20WGX2 che è un 16:10.. ..ho impostato una corretta risoluzione (la 1680x1050) e le immagini dei giochi si vedono correttamente solo che sopra di esse scorrono delle bande verdi (o rosse se inverto le schede video) un po' come quando il ricevitore della televisione fa i capricci.

Ho provato a cambiare un po' di drive ma a quanto pare queste 8800GTS G90 vengono rilevate per il momento solo dai Forceware 169.21 e 169.28, dunque non ho molta scelta.

Come già detto singolarmente non danno problemi ed ho testato ciascuna delle due porte PCI x16.. ..per essere più preciso le due schede sono delle XFX 8800GTS XXX e le ho montate su una Asus P5N32-E SLI.. ..il tutto alimentato da un Enermax Infiniti 720W.. ..buh, sono un po' perplesso..

Le temperature sono nella norma: 56°C e 54°C.. ..ed Everest vede correttamente entrambe le schede in SLI con cavetto connesso..
Old 05-03-2008, 22:34   #200
Lunatech
Member

Una semplice aggiunta: se provo a catturare un'immagine in-game per dimostrare che non sono folle.. ..beh, l'immagine si presenta senza alcun difetto (ovvero senza queste famose bande).. ..allora è lo schermo?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian