Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2008, 16:36   #401
SandyPlankton
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Teoricamente non dovresti avere alcun problema. La tuo mobo e relativo bios sono progettati per riconoscere nativamente gli HD sata.

Vuoi dirmi che se entri nel bios la mobo "non vede" il disco?

Hai valutato se il disco è funzionante?
Esatto, il disco non viene visto nel bios.

Nella procedura di installazione di winXP, dopo l'F6 e dopo aver caricato i driver dal floppy, win continua con l'installazione fino a quando mi dice non può continuare perchè non c'è nessun disco rigido!

Ho la sensazione che sbaglio i settaggi sul bios (onboard sata controller ->enabled? onboard sata type(ide controller) ->RAID controller?)

Come posso valutare se il disco è funzionante???
SandyPlankton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 16:58   #402
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
L'opzione F6 riguardava le schede madri il cui BIOS non riconosceva di default i dischi sata. Erano necessari dei driver appositi da caricare durante l'installazione di windows per poterli riconoscere.
Col tempo i produttori di schede madri e dei chipset hanno implementato il riconoscimento diretto da BIOS.

SATA e PATA sono entrambi IDE.

Con le shcede attuali (come la tua) anche i SATA vengono visti come normali dischi IDE.

Non riesco a visualizzare sul manuale che ho scaricato le opzioni a cui fai riferimento (se dai un'occhiata anche tu al manuale...sai dirmi a quale paragrafo corrispondono?).

"A senso" metterei "enebled" e "ide controller". Quest'ultima è un'opzione che ho usato anch'io su una mobo: in sostanza dice di vedere il sata come si vedono normalmente i pata (senza funzioni RAID).

Per valutare se un disco almeno "gira" lo senti ad orecchio o toccandolo con mano (ne senti la vibrazione).
Altro sistema è di valutarne la "salute" con l'utility del produttore che funziona da DOS (trovi sempre un utility del produttore che ti permette di testare il disco e spesso di modificarne dei parametri...)

Ultima modifica di littlemau : 06-01-2008 alle 17:01.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 17:16   #403
SandyPlankton
Member

Quote:
L'opzione F6 riguardava le schede madri il cui BIOS non riconosceva di default i dischi sata. Erano necessari dei driver appositi da caricare durante l'installazione di windows per poterli riconoscere.
Col tempo i produttori di schede madri e dei chipset hanno implementato il riconoscimento diretto da BIOS.

SATA e PATA sono entrambi IDE.

Con le shcede attuali (come la tua) anche i SATA vengono visti come normali dischi IDE.

Non riesco a visualizzare sul manuale che ho scaricato le opzioni a cui fai riferimento (se dai un'occhiata anche tu al manuale...sai dirmi a quale paragrafo corrispondono?).

"A senso" metterei "enebled" e "ide controller". Quest'ultima è un'opzione che ho usato anch'io su una mobo: in sostanza dice di vedere il sata come si vedono normalmente i pata (senza funzioni RAID).

Per valutare se un disco almeno "gira" lo senti ad orecchio o toccandolo con mano (ne senti la vibrazione).
Altro sistema è di valutarne la "salute" con l'utility del produttore che funziona da DOS (trovi sempre un utility del produttore che ti permette di testare il disco e spesso di modificarne dei parametri...)
Non sapevo che il sata venisse visto come ide (purtroppo in materia sono ignorante)
Forse la combinazione su bios che dici tu (enabled-ide controller) non l'ho provata mai! Magari funzionasse!...ti dovrei almeno una birra

Il disco gira.

Più tardi se riesco lo provo...e se non dovesse andare cerco l'utility di cui parli.

Il paragrafo sul manuale dovrebbe essere 2.4.4 (onboard device configuration).

Sei stato gentilissimo e ti ringrazio tantissimo....mi hai ridato una speranza e la voglia di farlo funzionare...ma non voglio aspettarmi molto....ti farò sapere
Old 06-01-2008, 18:03   #404
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

OK. Attendo news.

Qui trovi il programmino per testare il seagate (vale sia per i diamondmax sia per i barracuda) : http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD

IBAL!
Old 06-01-2008, 18:17   #405
SandyPlankton
Member

Quote:
OK. Attendo news.

Qui trovi il programmino per testare il seagate (vale sia per i diamondmax sia per i barracuda) : http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD

IBAL!
Grazie ancora. L'ho appena scaricato. Ma come gira? Non vedo istruzioni. Devo far bootare il sistema da floppy e parte?
Old 06-01-2008, 19:08   #406
SandyPlankton
Member

Quote:
Originariamente inviato da SandyPlankton Guarda i messaggi
Grazie ancora. L'ho appena scaricato. Ma come gira? Non vedo istruzioni. Devo far bootare il sistema da floppy e parte?
Ahi ahi ahi...lo sapevo. Anche con quelle impostazioni su bios winXP dice che no vede nessun disco su cui installarsi

Il tool seagate l'ho fatto bootare, è partito ma ad un certo punto arriva ad una schermata del license agreement e mi chiede di accettare....purtroppo nè la tastiera nè il mouse rispondono e quindi non posso andare avanti Com'è sto fatto????

Nel main del bios vedo l'immagine allegata....
è normale?????
Immagini allegate
File Type: jpg BIOS 2.jpg (19.0 KB, 4 visite)
Old 06-01-2008, 19:09   #407
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

C'è scritto:
Quote:
Because the software boots to its own operating system you can test your drive regardless of the OS installed on it
Ha un suo sistema operativo (sarà una sottospecie di DOS).
Se hai il floppy penso proprio tu possa avviarlo da lì.

PS: se noti c'è anche una guida in PDF.
Old 06-01-2008, 19:15   #408
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Nel main del bios vedo l'immagine allegata....
è normale?????
Non dovrebbero essere visibili anche i SATA???

A mio avviso il controller non è abilitato...hai "controllato" (perdona il gioco di parole ) bene?
Old 06-01-2008, 19:31   #409
SandyPlankton
Member

Quote:
Non dovrebbero essere visibili anche i SATA???

A mio avviso il controller non è abilitato...hai "controllato" (perdona il gioco di parole ) bene?
Mah...io ho messo "enabled" su onboard devide configuration->south onchip PCI device->onboard SATA controller.
Non so che fare....lo regalerò
A volte penso di aver sbagliato qualcos'altro di grosso.....che ne so....le porte su cui attaccare il cavo sata sulla mobo sono equivalenti, vero? Io l'ho messo sulla 1.

Ma pure sta cosa del tool seagate che non va....cosa ne pensi?
Old 06-01-2008, 19:40   #410
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Mah...io ho messo "enabled" su onboard devide configuration->south onchip PCI device->onboard SATA controller.
Non so che fare....lo regalerò
Già che ci sei...fa una foto.
Quote:
A volte penso di aver sbagliato qualcos'altro di grosso.....che ne so....le porte su cui attaccare il cavo sata sulla mobo sono equivalenti, vero? Io l'ho messo sulla 1.
Tranquillo...equivalenti.
Quote:
Ma pure sta cosa del tool seagate che non va....cosa ne pensi?
Ma...mouse e tastiera sono PS/2 ? Hai mica modo di testare il sata su un altro PC? E magari con l'utility di windows?

Ma al di la di questo a mio avviso il problema è che nella schermata generale del bios sulle periferiche di memorizzazione non compaiano le voci del SATA.
Il disco mi sembra quello "meno colpevole".
Old 06-01-2008, 20:28   #411
SandyPlankton
Member

Quote:
Già che ci sei...fa una foto.

Tranquillo...equivalenti.

Ma...mouse e tastiera sono PS/2 ? Hai mica modo di testare il sata su un altro PC? E magari con l'utility di windows?

Ma al di la di questo a mio avviso il problema è che nella schermata generale del bios sulle periferiche di memorizzazione non compaiano le voci del SATA.
Il disco mi sembra quello "meno colpevole".
Allora....stavolta ho fatto partire il sistema con i dischi pata attaccati e nel main menu del bios mi sono apparse le 4 righe dei sata.
Scusa ma volendo installare win sul sata staccavo i pata. Comunque sono partito con win sul cdrom e mi ha chiesto se volevo ripristinarlo su una delle partizioni esistenti etc etc...senza vedere il sata.
Mouse e tastiera sono ps/2.
Non ho modo di testare il disco su altro pc....ma prima o poi mi tocchera farlo in qualche modo.
Scusa se ti ho fatto perder del tempo....ma sono disperato
Ecco l'immagine dell'impostazione del controller
Immagini allegate
File Type: jpg Sata 2.jpg (14.6 KB, 9 visite)
Old 06-01-2008, 20:42   #412
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Inserendo pata, dove hai il SO, e sata contemporaneamente il sta comunque non viene rilevato dal BIOS. Giusto?
Se è così penso che il disco abbia problemi. L'unica soluzione tanto per provarle tutte è di provare ad agganciare il disco alle altre porte sata.

Per il resto...non so più a che santi votarmi nemmeno io...
Mi spiace di non esserti stato molto d'aiuto.
La cosa è abbastanza singolare cmq. "Sulla carta" non avresti dovuto incontrare problemi.

Quote:
Allora....stavolta ho fatto partire il sistema con i dischi pata attaccati e nel main menu del bios mi sono apparse le 4 righe dei sata.
Rileggendo...la cosa mi suona strana. In base a quale logica le porte sata dovrebbero essere visualizzabili solo con un disco pata inserito??

Ultima modifica di littlemau : 06-01-2008 alle 20:45.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 20:57   #413
SandyPlankton
Member

Quote:
Inserendo pata, dove hai il SO, e sata contemporaneamente il sta comunque non viene rilevato dal BIOS. Giusto?
Se è così penso che il disco abbia problemi. L'unica soluzione tanto per provarle tutte è di provare ad agganciare il disco alle altre porte sata.

La cosa è abbastanza singolare cmq. "Sulla carta" non avresti dovuto incontrare problemi.

Rileggendo...la cosa mi suona strana. In base a quale logica le porte sata dovrebbero essere visualizzabili solo con un disco pata inserito??
Ah non chiederlo a me! Anch'io non lo capisco...comunque ti assicuro che è andata così.

Ti confermo che facendo partire il sistema con i pata (con SO) e sata quest'ultimo non viene rilevato.

Peccato per l'ultility di diagnostica che non so come far andare avanti....se mi avesse detto che il disco è rotto mi sarei messo l'anima in pace e trovato comunque una spiegazione...così mi rimane il dubbio.
Cmq come dici tu proverò ad usare un'altra porta sata. Poi lo porterò da qualcuno per vedere se viene rilevato. Poi lo butterò

Non dispiacerti...mi hai dato comunque delle importanti conferme e ti ringrazio tantissimo perchè sei stato molto gentile e disponibile.

Se dovessi avere news te le farò sapere.

E comunque la birra te la devo lo stesso
Old 07-01-2008, 18:08   #414
SandyPlankton
Member

Quote:

Littlemau non è che ci può essere qualcosa da settare fisicamente sulla mobo? Sai, l'ho assemblato io...e non vorrei aver dimenticato qualcosa
Old 09-01-2008, 16:06   #415
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
nel bios della mia mobo asus p4p800-e dlx il bios (per gli hd e lettori ottici) è cosi impostato; FOURHT IDE MASTER (not detect), IDE CONFIG ONBOARD IDE OPERATE MODE - enhaced mode-
enhaced mode support on sata configure s-ata as raid no.

una piccola descrizione delle mie impostazioni nel bios con collegato l'hd sata (connettore sata 1) e due mesterizzatori sul canale secondario ide (p-ata).

in impostazioni di boot è cosi configurato, floppy, hd, lettore ottico, se necessario sposto il lettore ottico al posto del floppy per il boot con cd-rom o dvd.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11

Ultima modifica di roberto1 : 09-01-2008 alle 16:09.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 18:53   #416
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Littlemau non è che ci può essere qualcosa da settare fisicamente sulla mobo? Sai, l'ho assemblato io...e non vorrei aver dimenticato qualcosa
Di solito nelle mobo attuali si fa quasi tutto da bios. Non saprei. Provato a dare un'occhiata al manuale se per caso siano presenti jumper inerenti al sata? Ne dubito...ma si sa mai.
Old 10-01-2008, 14:48   #417
SandyPlankton
Member

Quote:
Di solito nelle mobo attuali si fa quasi tutto da bios. Non saprei. Provato a dare un'occhiata al manuale se per caso siano presenti jumper inerenti al sata? Ne dubito...ma si sa mai.
Si, avevo già guardato...sembra che non ci sia niente
Old 10-01-2008, 18:04   #418
HierroBG
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Leggendo questa discussione (almeno in parte ) ho avuto un brivido:

Ho appena comprato (mi deve arrivare, penso martedì prossimo) un pc con una scheda madre MSI P35 NEO2-FR e un hard disk SATA2 della samsung da 250GB. Avrò problemi secondo voi?

Grazie

edit: dimanticavo: ho un vecchio XP Home Edition 32 bit con SP1!
HierroBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2008, 18:13   #419
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Se nemmeno un P35 riconosce il sata nativamente...stiamo freschi.
Old 10-01-2008, 18:38   #420
HierroBG
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Grazie, la mia ignoranza in materia è enorme
HierroBG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian