|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#401 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Nella procedura di installazione di winXP, dopo l'F6 e dopo aver caricato i driver dal floppy, win continua con l'installazione fino a quando mi dice non può continuare perchè non c'è nessun disco rigido! ![]() Ho la sensazione che sbaglio i settaggi sul bios (onboard sata controller ->enabled? onboard sata type(ide controller) ->RAID controller?) ![]() Come posso valutare se il disco è funzionante??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#402 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
L'opzione F6 riguardava le schede madri il cui BIOS non riconosceva di default i dischi sata. Erano necessari dei driver appositi da caricare durante l'installazione di windows per poterli riconoscere.
Col tempo i produttori di schede madri e dei chipset hanno implementato il riconoscimento diretto da BIOS. SATA e PATA sono entrambi IDE. Con le shcede attuali (come la tua) anche i SATA vengono visti come normali dischi IDE. Non riesco a visualizzare sul manuale che ho scaricato le opzioni a cui fai riferimento (se dai un'occhiata anche tu al manuale...sai dirmi a quale paragrafo corrispondono?). "A senso" metterei "enebled" e "ide controller". Quest'ultima è un'opzione che ho usato anch'io su una mobo: in sostanza dice di vedere il sata come si vedono normalmente i pata (senza funzioni RAID). Per valutare se un disco almeno "gira" lo senti ad orecchio o toccandolo con mano (ne senti la vibrazione). Altro sistema è di valutarne la "salute" con l'utility del produttore che funziona da DOS (trovi sempre un utility del produttore che ti permette di testare il disco e spesso di modificarne dei parametri...)
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 06-01-2008 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#403 | |
Member
|
Quote:
![]() Forse la combinazione su bios che dici tu (enabled-ide controller) non l'ho provata mai! Magari funzionasse!...ti dovrei almeno una birra ![]() Il disco gira. Più tardi se riesco lo provo...e se non dovesse andare cerco l'utility di cui parli. Il paragrafo sul manuale dovrebbe essere 2.4.4 (onboard device configuration). Sei stato gentilissimo e ti ringrazio tantissimo....mi hai ridato una speranza e la voglia di farlo funzionare...ma non voglio aspettarmi molto....ti farò sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#404 |
Senior Member
|
OK. Attendo news.
Qui trovi il programmino per testare il seagate (vale sia per i diamondmax sia per i barracuda) : http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD IBAL! ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#405 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#406 | |
Member
|
Quote:
![]() Il tool seagate l'ho fatto bootare, è partito ma ad un certo punto arriva ad una schermata del license agreement e mi chiede di accettare....purtroppo nè la tastiera nè il mouse rispondono e quindi non posso andare avanti ![]() Nel main del bios vedo l'immagine allegata.... è normale????? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#407 | |
Senior Member
|
C'è scritto:
Quote:
Se hai il floppy penso proprio tu possa avviarlo da lì. ![]() PS: se noti c'è anche una guida in PDF. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#408 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() A mio avviso il controller non è abilitato...hai "controllato" (perdona il gioco di parole ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#409 | |
Member
|
Quote:
Non so che fare....lo regalerò ![]() A volte penso di aver sbagliato qualcos'altro di grosso.....che ne so....le porte su cui attaccare il cavo sata sulla mobo sono equivalenti, vero? Io l'ho messo sulla 1. Ma pure sta cosa del tool seagate che non va....cosa ne pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#410 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ma al di la di questo a mio avviso il problema è che nella schermata generale del bios sulle periferiche di memorizzazione non compaiano le voci del SATA. Il disco mi sembra quello "meno colpevole". ![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#411 | |
Member
|
Quote:
![]() Scusa ma volendo installare win sul sata staccavo i pata. Comunque sono partito con win sul cdrom e mi ha chiesto se volevo ripristinarlo su una delle partizioni esistenti etc etc...senza vedere il sata. Mouse e tastiera sono ps/2. Non ho modo di testare il disco su altro pc....ma prima o poi mi tocchera farlo in qualche modo. Scusa se ti ho fatto perder del tempo....ma sono disperato ![]() Ecco l'immagine dell'impostazione del controller |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#412 | |
Senior Member
|
Inserendo pata, dove hai il SO, e sata contemporaneamente il sta comunque non viene rilevato dal BIOS. Giusto?
Se è così penso che il disco abbia problemi. L'unica soluzione tanto per provarle tutte è di provare ad agganciare il disco alle altre porte sata. Per il resto...non so più a che santi votarmi nemmeno io... ![]() Mi spiace di non esserti stato molto d'aiuto. La cosa è abbastanza singolare cmq. "Sulla carta" non avresti dovuto incontrare problemi. ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 06-01-2008 alle 20:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#413 | |
Member
|
Quote:
Ti confermo che facendo partire il sistema con i pata (con SO) e sata quest'ultimo non viene rilevato. Peccato per l'ultility di diagnostica che non so come far andare avanti....se mi avesse detto che il disco è rotto mi sarei messo l'anima in pace e trovato comunque una spiegazione...così mi rimane il dubbio. Cmq come dici tu proverò ad usare un'altra porta sata. Poi lo porterò da qualcuno per vedere se viene rilevato. Poi lo butterò ![]() Non dispiacerti...mi hai dato comunque delle importanti conferme e ti ringrazio tantissimo perchè sei stato molto gentile e disponibile. Se dovessi avere news te le farò sapere. E comunque la birra te la devo lo stesso ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#414 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#415 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
nel bios della mia mobo asus p4p800-e dlx il bios (per gli hd e lettori ottici) è cosi impostato; FOURHT IDE MASTER (not detect), IDE CONFIG ONBOARD IDE OPERATE MODE - enhaced mode-
enhaced mode support on sata configure s-ata as raid no. una piccola descrizione delle mie impostazioni nel bios con collegato l'hd sata (connettore sata 1) e due mesterizzatori sul canale secondario ide (p-ata). in impostazioni di boot è cosi configurato, floppy, hd, lettore ottico, se necessario sposto il lettore ottico al posto del floppy per il boot con cd-rom o dvd.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 Ultima modifica di roberto1 : 09-01-2008 alle 16:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#416 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#417 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#418 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Leggendo questa discussione (almeno in parte
![]() Ho appena comprato (mi deve arrivare, penso martedì prossimo) un pc con una scheda madre MSI P35 NEO2-FR e un hard disk SATA2 della samsung da 250GB. Avrò problemi secondo voi? Grazie edit: dimanticavo: ho un vecchio XP Home Edition 32 bit con SP1! |
![]() |
![]() |
![]() |
#419 |
Senior Member
|
Se nemmeno un P35 riconosce il sata nativamente...stiamo freschi.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#420 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Grazie, la mia ignoranza in materia è enorme
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.