Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-07-2011, 14:48   #11601
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Dynamic range: 84.6dBA(300 ohm) 89.8dBA(33 ohm) In questo caso peggiora?

THD: 0.016%(300 ohm) 0.45%(33 ohm) Invece in questo caso migliora?

IMD + Noise: 0.045(300 ohm) 0.42(33ohm) Anche in questo caso il valore diminuisce quindi migliora?

Insomma a leggere dal link sembra che lavori meglio a 300 ohm... giusto? oppure il valore piu importante è il Dynamic range che a 300 ohm diminuisce...
Old 08-07-2011, 15:27   #11602
visibile
Senior Member

L'Avatar di visibile

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Nel mondo Apple
Ragazzi, ho trovato delle Shure SRH840 usate solo un'ora, il problema è, essendo un regalo lo scontrino non ce l'ha e quindi come faccio a vedere se sono originali?
Fatemi sapere, così cerco di prenderle per primo, prima che se le toglie.

 Apple 

Ultima modifica di visibile : 08-07-2011 alle 16:01.
visibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 16:28   #11603
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Ragazzi!
Vorrei prendere le beyerdynamic DT 770 PRO quelle da 250 ohm ma ho paura che il mio Bravo Audio V2 vado in crisi... secondo voi conviene prendere la versione da 80 ohm?

Come faccio a capire se il bravo riesce a pilotare una cuffia da 250 ohm? ed eventualmente ci sono modifiche che possono migliorare la situazione?

Grazie in anticipo ragazzi!
Il Bravo è un OTL, per cui più è alta l'impedenza, meglio funziona.
A leggere le recensioni in giro sembra non abbia problemi nemmeno a pilotare cuffie da 600 ohm!! D'altronde, se arriva fino a 30 db di gain, hai voglia di volume!!
Old 08-07-2011, 16:31   #11604
ilpicchio
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: vicenza
Quote:
Originariamente inviato da visibile Guarda i messaggi
Ragazzi, ho trovato delle Shure SRH840 usate solo un'ora, il problema è, essendo un regalo lo scontrino non ce l'ha e quindi come faccio a vedere se sono originali?
Fatemi sapere, così cerco di prenderle per primo, prima che se le toglie.
Non ho letto di shure 840 fake, comunque lo scontrino non ti dà nessuna prova che siano originali, solo che sono state comprate e pagate un tot.
Fatti mandare delle foto e sei a posto
A quanto te le offre ?
ilpicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 16:51   #11605
massidifi
Senior Member

L'Avatar di massidifi

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Il Bravo è un OTL, per cui più è alta l'impedenza, meglio funziona.
A leggere le recensioni in giro sembra non abbia problemi nemmeno a pilotare cuffie da 600 ohm!! D'altronde, se arriva fino a 30 db di gain, hai voglia di volume!!
Ok Grazie mi avete tranquillizzato!
Dopo le ferie prendo le cuffie nuove!
Old 08-07-2011, 17:21   #11606
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da massidifi Guarda i messaggi
Ok Grazie mi avete tranquillizzato!
Dopo le ferie prendo le cuffie nuove!
L'unico avvertimento che voglio darti è di evitare possibilmente un lettore mp3 come sorgente, per questa ragione: l'uscita di un lettore mp3 è più bassa di quella di un lettore cd o DAC (circa 1 volt contro i 2 volt di una uscita standard), per cui lì qualche problema in più di volume potresti averlo.
Old 08-07-2011, 18:22   #11607
visibile
Senior Member

L'Avatar di visibile

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Nel mondo Apple
Quote:
Originariamente inviato da ilpicchio Guarda i messaggi
Non ho letto di shure 840 fake, comunque lo scontrino non ti dà nessuna prova che siano originali, solo che sono state comprate e pagate un tot.
Fatti mandare delle foto e sei a posto
A quanto te le offre ?
Pm (ci sono le due foto).

 Apple 

Ultima modifica di visibile : 08-07-2011 alle 18:31.
visibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 21:43   #11608
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Iscritto dal: Jun 2009
Mi sono innamorata delle Koss KScose con il little dot. :|

Ora devo ritrovare la modifica di Miriddin (grande) e comprarmene un paio anche per me.

Prima ovviamente provo a sfasciare quelle di rera
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥

Ultima modifica di Rainy nights : 08-07-2011 alle 21:50.
Rainy nights è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2011, 21:52   #11609
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Mi sono finalmente arrivate le (pessime! ) cuffie da cui recuperare gli archetti per la mod alle Clip-On Koss KSC 75 (anche se mod è forse eccessivo, vista la semplicità dell'operazione da effettuare).

Se vi volete "dissanguare" con questa spesa folle, per le cuffie bisogna sborsare l' esosa cifra di 0,59 sterline!

Per chi si era detto interessato, ho fatto qualche foto:

http://img407.imageshack.us/img407/3258/kossmod1.jpg
http://img524.imageshack.us/img524/2127/kossmod2.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/6011/kossmod3.jpg
http://img515.imageshack.us/img515/3151/kossmod4.jpg
http://img832.imageshack.us/img832/7308/kossmod5.jpg
http://img218.imageshack.us/img218/1007/kossmod6.jpg

Mega pvt per dirmi dove reperire archetti e cuffine ciuccine compatibili!
APC BR1600SI - Ryzen 7900@95w - MSI PRO X670-P WIFI - ARCTIC Liquid Freezer II 420 - Radeon 6900XT - G.SKILL Trident Z5 NEO DDR5 RGB 32GB - M.2 990 pro 2T - Fractal Design 7 XL - Corsair HX850 - Dell 2721 DGFA QHD - ASUS ROG Strix Flare II Animate - Logitech G502 LIGHTSPEED – 2x M-audio BX8 d3 - SMSL SU-8 2ES9038Q2M ♥ iphone 16 pro max sand - Apple Watch S8 - MacBook Pro M1 pro - iPad Air 4ª ♥
Old 09-07-2011, 06:10   #11610
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rainy nights Guarda i messaggi
Prima ovviamente provo a sfasciare quelle di rera
Io, al posto di Rera, mi ribellerei a questo bieco sfruttamento! Ci vuole qualcuno che difenda le povere cavie!

Per punizione, niente link!

Quote:

Mega pvt per dirmi dove reperire archetti e cuffine ciuccine compatibili!
Fatto!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 07:29   #11611
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Io, al posto di Rera, mi ribellerei a questo bieco sfruttamento! Ci vuole qualcuno che difenda le povere cavie!
Me le ha regalate lei
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 07:34   #11612
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Me le ha regalate lei
Quindi mi sembra giusto ti regali anche l'archetto!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2011, 09:49   #11613
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Mi sono innamorata delle Koss KScose con il little dot. :|

Ora devo ritrovare la modifica di Miriddin (grande) e comprarmene un paio anche per me.
Ma perchè non ci parli di cose serie?
Che ne dici delle DT880/600ohm?
Io più le ascolto più mi rendo conto della grandissima qualità di quelle cuffie, senza rivali nella loro fascia di prezzo.
Old 09-07-2011, 10:27   #11614
deca90
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao a tutti, sto cercando un paio di cuffie da sostituire alle monster beats solo hd, ecco le caratteristiche:

Preferenze: 1) pieghevoli in modo da poterle riporre nella custodia; 2) compatte (dimensioni simili alle solo hd); 3) cavo singolo staccabile; 4) ben fatte esteticamente; 5) comode (ascolto musica circa 3-4 ore al giorno) e che non riscaldino visto il periodo; 6) aperte o semi-aperte, isolamento medio.
Utilizzo: a casa, collegate all ipod touch abbinato al fiio e11 (le utilizzerei anche col pc).
Musica: rap e hip hop in primis, ma anche r&b, alternative rock, electropop, dance, ecc .
Budget: intono ai 200.

Un utente mi ha gia consigliato le beyerdynamic dt 1350 o le t50p, che ne pensate?
Spero di non essere stato troppo esigente, almeno in questo modo ho racchiuso in unico post tutte le informazioni che ritengo utili.

Grazie a tutti gli utenti che popolano questo meraviglioso forum

Ho riproposto perchè non ho ricevuto ancora alcun consiglio, ad esclusione di il picchio
Old 09-07-2011, 10:50   #11615
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Ma perchè non ci parli di cose serie?
Che ne dici delle DT880/600ohm?
Io più le ascolto più mi rendo conto della grandissima qualità di quelle cuffie, senza rivali nella loro fascia di prezzo.
Perché non ho un attimo e hanno a malapena finito il rodaggio, chi mi ha sentita in pvt sa però che sono rimasta molto "" per le beyer e il loro bassissimo prezzo (a mio parere valgono di più), credo che al momento io possa essere tranquilla; anche perché la prossima sarà la sennheiser HD 650 (e no, non ora.. Fine anno magari)
Tra l'altro tra oggi e domani voglio aprire un paio di thread per cuffine e ampino e se ho tempo poi stasera ricollego finalmente le Beyer al little (che fino a ora è servito da base per rodare IEM Shhhh non lo dire a nessuno).

Quote:
Quindi mi sembra giusto ti regali anche l'archetto!
No...

Ultima modifica di Rainy nights : 09-07-2011 alle 10:53.
Old 09-07-2011, 11:02   #11616
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
la prossima sarà la sennheiser HD 650 (e no, non ora.. Fine anno magari)
Credo che te la possa risparmiare la 650...secondo me le DT880/600ohm sono nettamente superiori, soprattutto perchè hanno migliore estensione e dettaglio sul medio-alto, col basso altrettanto d'impatto ma più veloce e definito.
Old 09-07-2011, 13:05   #11617
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Finalmente sono arrivate le mie Beyerdynamic DT 770 Pro 80 Ω, così posso mettermi a scrivere qualche riga. Il confronto l'ho fatto con le BOSE Triport (around-ear)

Ho tirato fuori la valigia dove tengo i cd più prezioni per questa occasione, ho scelto questi album per il test sono (in ordine):

Supertramp - Crime of the Century (Ultradisc MFSL) *
Dream Theater - Once in a livetime
U2 - The Joshua Tree (Ultradisc MFSL) *
Gaia Cuatro - Haruka *
Manowar - Battle Hymn (Gold Edition MMXI)

Prova di ascolto:
Ho voluto usare la X-Fi Titanium Fatality Pro al posto della RME Hammerfall così da sfruttare il crystalizer e anche xkè è una scheda audio "alla portata di tutti"

Entambe le cuffie si possono reperire a 130€, quindi per me è un confronto sensato. Come suonano queste DT770Pro ? Indubbiamente hanno dei bassi molto profondi, con audition ho generato una forma d'onda a 10Hz e la riproduce senza esitazione in maniera pulitissima, al minimo effettivamente riproduce 5Hz (abbastanza delicati, volume medio 30-40%, non potenti come i 10Hz) ma alzando il volume il driver inizia a battere contro i vostri orecchi generando rumore, fino a 10Hz l'escursione di volume sembra lineare, sotto 10Hz cala a picco fino a 5Hz.
Le bose arrivano solo fino a 25Hz puliti e sotto producono un suono sufficientemente pulito solo a basso volume (rotella del mixer creative a 15%), nei medi se la cavano allo stesso modo, ho provato a cercare differenze ma non ci sono, nei toni medi sono identiche. Veniamo agli acuti, entrambe raggiungono senza esitazione i 21000Hz ma le bose si fermano qui, le DT770Pro sono in grado di arrivare un po' più in là, con la X-FI non sò dire quanto xkè il mio orecchio ha smesso di udire oltre i 26000Hz, alzando il volume inizia a produrre rumore di fondo e spikes, eppure mi sembravano abbastanza potenti i 26Khz, scollego e le attacco alla RME e stavolta riesco a sentire fino a 31100Hz, credo che sia il limite del mio orecchio stavolta anche se alzo il volume (già quasi al massimo) non sento più niente oltre, queste DT770Pro sono spacciate per 5Hz - 35000Hz e sono sicuro che sia vero: i 5 li ho sentiti, i 35000 no ma mi sono ci sono quasi arrivato.
Entrambe le cuffie rispondono benissimo in tutta la loro dinamica di 96db, senza distorsioni se non ad altissimo volume quasi a saturazione.

Dopo questa valutazione sommaria preparo i dischi e mi appresto all'ascolto. E' incredibile, queste 2 cuffie suonano quasi uguale, oserei dire voice-mached nella timbrica, per me una delusione speravo che le DT mi facessero sentire "cose che nessun umano ha mai ascoltato prima", invece mi ritrovo delle bose solo un po' più grosse e con più bassi e più acuti.

Però scendiamo nel dettaglio, col primo album (supertramp) riesco subito a notare che le bose hanno un soundstage molto più ampio, mentre le DT nonostante suonino "uguale" non riescono ad "aprirsi" xò danno un gran tocco di vitalità sui bassi che le bose non riescono a esprimere. Nell'ultimo brano è molto evidente questa cosa, quando B.C.Benberg colpisce la batteria producendo un suono simile allo sparo di un fucile a pompa, quei colpi dovrebbero avere ambienza, riverbero e profondità centrale, le DT non gli rendono giustizia e le bose non sono così possenti, solo l'hifi di casa mi fà godere questo momento. C'è qualcosa tuttavia che non mi convince ma lo dico più in la. Qui vincono le Bose solo per la spaziosità.

Passo al secondo album (dream theater), questo album è sorprendente per me xkè c'è un'esibizione strepitosa di Mike Portnoy all'ultima traccia, ed è lì che sono andato subito (Mike Portnoy drum solo), un bel paio di minuti di batteria allo stato brado. Non ho mai sentito questa traccia suonare così bene, dettagliata, pulita e possente prima che acquistassi le DT770Pro, qui non ci sono dubbi, sono impareggiabili, ancora una volta è un peccato per l'ambienza sennò sarebbe stato come essere nel mezzo della batteria. Qui non ho esitazioni sul giudizio, DT770Pro.

Passo al terzo album (U2) e qui le cose si fanno parecchio complicate per entrambe le cuffie, le bose non spaccano i bassi, le DT mettono in evidenza il dubbio che mi è saltato al passo 1 che adesso posso rivelare: sono equalizzate un po' male nel range 4-6Khz e 16-19Khz (solo in questi per fortuna e in modo lineare) e perdono quella brillantezza che questo album dovrebbe avere accostata ad una linea di basso praticamente costante in tutto l'album, basso che riescono a riprodurre senza problemi le DT molto dettagliato, pulito, secco. Anche le bose qui se la cavano allo stesso modo eccetto nei passaggi più dinamici dove (chiaramente) perdono i bassi che non "battono" più. Non convinto del giudizio sulle DT apro il mixer creative e inizio a smanettare nell'equalizzatore (che è un po' strano xkè non è preciso), alla fine riesco a ottenere il suono brillante che voglio impostando i 16Khz a +3,6db, gli 8Khz a +2,4db, i 4 a +2,9db e sparando i 127Hz a +2,7db. Si può migliorare con un equalizzatore migliore (alcuni di winamp sono fatti davvero bene soprattutto uno integrato in un plugin di output openAL). In questo album data l'equalizzazione non c'è un vincitore imho, ho già capito le differenze di entrambe e sò cosa aspettarmi dagli ultimi 2 album.

Il penultimo album di test è un genere un po' strano (a cui mi sono avvicinato da poco): mixa temi orientali, musica jazz e suoni naturali. E' registrato da favola, è bello da ascoltare ed è difficile da far suonare soprattutto su impianti hifi anche di media qualità (le casse iniziano a soffiare, gracchiano, entrano in risonanza paurosa vibrando,...). E' un album difficile, non mi aspetto grandi cose xò sono curioso di sentire come suona con le DT. E con sorpresa (equalizzatore permettendo) suona magnificamente, i bassi e gli acuti sono secchi e precisi non profondi, questo non è un album...profondo. Sono contento delle mie 2 cuffiette qui sono proprio alla pari.

L'ultimo album è il primo album della band in versione remaster, è stato ripreso il nastro master ed è stato fatto un lavoro migliore di 20 anni prima. Possedendo entrambi posso dire che il lavoro è riuscito: hanno fixato tutti i "problemi" e adesso suona alla grande. Il motto dei manowar è "Louder Than Hell", i loro album sono sempre ricchissimi di bassi poderosi, vibranti e non secchi. Inizia il disco con i motori (con motore a scoppio) che si accendono e fanno casino in gruppo. Sentirlo con le bose è bello ma bisogna alzare i bassi, sentirlo con le DT è meglio. Questo è un album in cui il Crystalizer funziona alla perfezione. Sono rimasto colpito dalla qualità, dalla precisione e dal dettaglio delle DT soprattutto nella celeberrima ultima traccia Battle Hymn non ho mai sentito la batteria+basso così dettagliati nemmeno con l'hifi di casa. Se si alzano ancora di più i bassi e si lavora con l'equalizzatore si riesce a ottenere il massimo da questo album con le DT.

Comfort e qualità costruttiva:
Le bose sono indubbiamente più confortevoli, i padiglioni sono morbidi (c'è la gommapiuma dentro) e si adattano perfettamente al contorno orecchie, il rivestimento è di pelle (forse sintetica). Il driver non è protetto da nessun cuscinetto spugnoso ma solo da un sottile panno bucherellato fissato su un montante, il driver cmq non si vede. L'archetto è di metallo foderato di tessuto spugnoso semi-rigido. Nonostante siano leggere le sconsiglio per lunghe sessioni xkè l'archetto confortevole all'inizio sembra voler segare in due la testa dopo diverse ore di utilizzo.

Le DT sono più rigide e bisogna stare attenti a come si indossano per avere il massimo comfort, i padiglioni sono di velluto grigio-bianco, appunto più "rigidi"; il filo è spesso all'incirca quanto un cavo USB2.0 non schermato, flessibile e lungo 3m, il doppio delle bose che xò vengono dotate di una prolunga e quindi si equagliano.

Devo dire con dispiacere che le mie bose si sono rovinate in un tempo relativamente breve, i padiglioni li ho già ricuciti 2 volte xkè consumati ma apparte questo l'archetto che tiene il padiglione destro si è rotto, anzi era un difetto di fabbrica che xò non sapevo lo fosse fin quando non è saltato fuori, una colatura di plastica fatta male, al tempo pensavo fosse così invece poi si è rivelato un difetto. Cmq niente problemi, si stringe con fascetta o nastro adesivo.

Ancora sull'aderenza agli orecchi, se le bose si premono si sentono meglio i bassi xkè dopo un po' i padiglioni "gommosi" sembrano smorzarsi. Questo non accade con le DT forse xkè sono proprio più rigide e anzi col tempo aderiscono meglio. (ora anche xkè si suda e fà effetto ventosa)

Conclusione: che dire, per me è stato una acquisto che mi ha deluso xkè mi ero dato molte più aspettative xò ragionando obiettivamente queste DT770Pro sono delle cuffie eccezionali, l'equalizzatore con poco sforzo permette di farle suonare perfettamente fixando quei minuscoli difetti rilevati in alcune registrazioni. La timbrica è quasi identica alle bose triport ma a differenza di queste hanno meno spaziosità. Non le ho testate con audio 24bit / 96Khz per sentire sopra i 22050Hz ma credo avrebbe poco senso per la maggiorparte delle persone. Si trovano allo stesso prezzo delle BOSE, sono assai migliori nel basso e riproducono acuti fino a 35000Hz (spero), equalizzandole con poco sforzo danno il massimo, sono veramente robuste (roba tedttesca) ma peccano di ambienza rispetto alle BOSE.

* In questi album ho impostato il volume a 90% come default essendo album registrati in full dynamic range.
Old 09-07-2011, 13:18   #11618
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Credo che te la possa risparmiare la 650...secondo me le DT880/600ohm sono nettamente superiori, soprattutto perchè hanno migliore estensione e dettaglio sul medio-alto, col basso altrettanto d'impatto ma più veloce e definito.
Voglio una sennheiser
Old 09-07-2011, 13:25   #11619
Rainy nights
Senior Member

L'Avatar di Rainy nights

Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Finalmente sono arrivate le mie Beyerdynamic DT 770 Pro 80 Ω, così posso mettermi a scrivere qualche riga. Il confronto l'ho fatto con le BOSE Triport (around-ear)

Ho tirato fuori la valigia dove tengo i cd più prezioni per questa occasione, ho scelto questi album per il test sono (in ordine):

Supertramp - Crime of the Century (Ultradisc MFSL) *
Dream Theater - Once in a livetime
U2 - The Joshua Tree (Ultradisc MFSL) *
Gaia Cuatro - Haruka *
Manowar - Battle Hymn (Gold Edition MMXI)

Prova di ascolto:
Ho voluto usare la X-Fi Titanium Fatality Pro al posto della RME Hammerfall così da sfruttare il crystalizer e anche xkè è una scheda audio "alla portata di tutti"

Entambe le cuffie si possono reperire a 130€, quindi per me è un confronto sensato. Come suonano queste DT770Pro ? Indubbiamente hanno dei bassi molto profondi, con audition ho generato una forma d'onda a 10Hz e la riproduce senza esitazione in maniera pulitissima, al minimo effettivamente riproduce 5Hz (abbastanza delicati, volume medio 30-40%, non potenti come i 10Hz) ma alzando il volume il driver inizia a battere contro i vostri orecchi generando rumore, fino a 10Hz l'escursione di volume sembra lineare, sotto 10Hz cala a picco fino a 5Hz.
Le bose arrivano solo fino a 25Hz puliti e sotto producono un suono sufficientemente pulito solo a basso volume (rotella del mixer creative a 15%), nei medi se la cavano allo stesso modo, ho provato a cercare differenze ma non ci sono, nei toni medi sono identiche. Veniamo agli acuti, entrambe raggiungono senza esitazione i 21000Hz ma le bose si fermano qui, le DT770Pro sono in grado di arrivare un po' più in là, con la X-FI non sò dire quanto xkè il mio orecchio ha smesso di udire oltre i 26000Hz, alzando il volume inizia a produrre rumore di fondo e spikes, eppure mi sembravano abbastanza potenti i 26Khz, scollego e le attacco alla RME e stavolta riesco a sentire fino a 31100Hz, credo che sia il limite del mio orecchio stavolta anche se alzo il volume (già quasi al massimo) non sento più niente oltre, queste DT770Pro sono spacciate per 5Hz - 35000Hz e sono sicuro che sia vero: i 5 li ho sentiti, i 35000 no ma mi sono ci sono quasi arrivato.
Entrambe le cuffie rispondono benissimo in tutta la loro dinamica di 96db, senza distorsioni se non ad altissimo volume quasi a saturazione.

Dopo questa valutazione sommaria preparo i dischi e mi appresto all'ascolto. E' incredibile, queste 2 cuffie suonano quasi uguale, oserei dire voice-mached nella timbrica, per me una delusione speravo che le DT mi facessero sentire "cose che nessun umano ha mai ascoltato prima", invece mi ritrovo delle bose solo un po' più grosse e con più bassi e più acuti.

Però scendiamo nel dettaglio, col primo album (supertramp) riesco subito a notare che le bose hanno un soundstage molto più ampio, mentre le DT nonostante suonino "uguale" non riescono ad "aprirsi" xò danno un gran tocco di vitalità sui bassi che le bose non riescono a esprimere. Nell'ultimo brano è molto evidente questa cosa, quando B.C.Benberg colpisce la batteria producendo un suono simile allo sparo di un fucile a pompa, quei colpi dovrebbero avere ambienza, riverbero e profondità centrale, le DT non gli rendono giustizia e le bose non sono così possenti, solo l'hifi di casa mi fà godere questo momento. C'è qualcosa tuttavia che non mi convince ma lo dico più in la. Qui vincono le Bose solo per la spaziosità.

Passo al secondo album (dream theater), questo album è sorprendente per me xkè c'è un'esibizione strepitosa di Mike Portnoy all'ultima traccia, ed è lì che sono andato subito (Mike Portnoy drum solo), un bel paio di minuti di batteria allo stato brado. Non ho mai sentito questa traccia suonare così bene, dettagliata, pulita e possente prima che acquistassi le DT770Pro, qui non ci sono dubbi, sono impareggiabili, ancora una volta è un peccato per l'ambienza sennò sarebbe stato come essere nel mezzo della batteria. Qui non ho esitazioni sul giudizio, DT770Pro.

Passo al terzo album (U2) e qui le cose si fanno parecchio complicate per entrambe le cuffie, le bose non spaccano i bassi, le DT mettono in evidenza il dubbio che mi è saltato al passo 1 che adesso posso rivelare: sono equalizzate un po' male nel range 4-6Khz e 16-19Khz (solo in questi per fortuna e in modo lineare) e perdono quella brillantezza che questo album dovrebbe avere accostata ad una linea di basso praticamente costante in tutto l'album, basso che riescono a riprodurre senza problemi le DT molto dettagliato, pulito, secco. Anche le bose qui se la cavano allo stesso modo eccetto nei passaggi più dinamici dove (chiaramente) perdono i bassi che non "battono" più. Non convinto del giudizio sulle DT apro il mixer creative e inizio a smanettare nell'equalizzatore (che è un po' strano xkè non è preciso), alla fine riesco a ottenere il suono brillante che voglio impostando i 16Khz a +3,6db, gli 8Khz a +2,4db, i 4 a +2,9db e sparando i 127Hz a +2,7db. Si può migliorare con un equalizzatore migliore (alcuni di winamp sono fatti davvero bene soprattutto uno integrato in un plugin di output openAL). In questo album data l'equalizzazione non c'è un vincitore imho, ho già capito le differenze di entrambe e sò cosa aspettarmi dagli ultimi 2 album.

Il penultimo album di test è un genere un po' strano (a cui mi sono avvicinato da poco): mixa temi orientali, musica jazz e suoni naturali. E' registrato da favola, è bello da ascoltare ed è difficile da far suonare soprattutto su impianti hifi anche di media qualità (le casse iniziano a soffiare, gracchiano, entrano in risonanza paurosa vibrando,...). E' un album difficile, non mi aspetto grandi cose xò sono curioso di sentire come suona con le DT. E con sorpresa (equalizzatore permettendo) suona magnificamente, i bassi e gli acuti sono secchi e precisi non profondi, questo non è un album...profondo. Sono contento delle mie 2 cuffiette qui sono proprio alla pari.

L'ultimo album è il primo album della band in versione remaster, è stato ripreso il nastro master ed è stato fatto un lavoro migliore di 20 anni prima. Possedendo entrambi posso dire che il lavoro è riuscito: hanno fixato tutti i "problemi" e adesso suona alla grande. Il motto dei manowar è "Louder Than Hell", i loro album sono sempre ricchissimi di bassi poderosi, vibranti e non secchi. Inizia il disco con i motori (con motore a scoppio) che si accendono e fanno casino in gruppo. Sentirlo con le bose è bello ma bisogna alzare i bassi, sentirlo con le DT è meglio. Questo è un album in cui il Crystalizer funziona alla perfezione. Sono rimasto colpito dalla qualità, dalla precisione e dal dettaglio delle DT soprattutto nella celeberrima ultima traccia Battle Hymn non ho mai sentito la batteria+basso così dettagliati nemmeno con l'hifi di casa. Se si alzano ancora di più i bassi e si lavora con l'equalizzatore si riesce a ottenere il massimo da questo album con le DT.

Comfort e qualità costruttiva:
Le bose sono indubbiamente più confortevoli, i padiglioni sono morbidi (c'è la gommapiuma dentro) e si adattano perfettamente al contorno orecchie, il rivestimento è di pelle (forse sintetica). Il driver non è protetto da nessun cuscinetto spugnoso ma solo da un sottile panno bucherellato fissato su un montante, il driver cmq non si vede. L'archetto è di metallo foderato di tessuto spugnoso semi-rigido. Nonostante siano leggere le sconsiglio per lunghe sessioni xkè l'archetto confortevole all'inizio sembra voler segare in due la testa dopo diverse ore di utilizzo.

Le DT sono più rigide e bisogna stare attenti a come si indossano per avere il massimo comfort, i padiglioni sono di velluto grigio-bianco, appunto più "rigidi"; il filo è spesso all'incirca quanto un cavo USB2.0 non schermato, flessibile e lungo 3m, il doppio delle bose che xò vengono dotate di una prolunga e quindi si equagliano.

Devo dire con dispiacere che le mie bose si sono rovinate in un tempo relativamente breve, i padiglioni li ho già ricuciti 2 volte xkè consumati ma apparte questo l'archetto che tiene il padiglione destro si è rotto, anzi era un difetto di fabbrica che xò non sapevo lo fosse fin quando non è saltato fuori, una colatura di plastica fatta male, al tempo pensavo fosse così invece poi si è rivelato un difetto. Cmq niente problemi, si stringe con fascetta o nastro adesivo.

Ancora sull'aderenza agli orecchi, se le bose si premono si sentono meglio i bassi xkè dopo un po' i padiglioni "gommosi" sembrano smorzarsi. Questo non accade con le DT forse xkè sono proprio più rigide e anzi col tempo aderiscono meglio. (ora anche xkè si suda e fà effetto ventosa)

Conclusione: che dire, per me è stato una acquisto che mi ha deluso xkè mi ero dato molte più aspettative xò ragionando obiettivamente queste DT770Pro sono delle cuffie eccezionali, l'equalizzatore con poco sforzo permette di farle suonare perfettamente fixando quei minuscoli difetti rilevati in alcune registrazioni. La timbrica è quasi identica alle bose triport ma a differenza di queste hanno meno spaziosità. Non le ho testate con audio 24bit / 96Khz per sentire sopra i 22050Hz ma credo avrebbe poco senso per la maggiorparte delle persone. Si trovano allo stesso prezzo delle BOSE, sono assai migliori nel basso e riproducono acuti fino a 35000Hz (spero), equalizzandole con poco sforzo danno il massimo, sono veramente robuste (roba tedttesca) ma peccano di ambienza rispetto alle BOSE.

* In questi album ho impostato il volume a 90% come default essendo album registrati in full dynamic range.
Complimenti per la recensione scritta molto bene ma... Non ho mica capito come hai appurato che il range di frequenza riprodotto sia così ampio, sentire "a orecchio" i 5 e i quasi 35KHz è fisiologicamente impossibile per un uomo/donna o bambino. Anche chi è affetto da particolari patologie che provocano un aumento di riflesso non riesce ad arrivare a tanto; nemmeno le persone cieche, che riescono a sviluppare il senso dell'udito in modo netto, possono andare contro i nostri limiti fisici che ci impediscono di ascoltare determinate frequenze. Probabile che il rumore sentito fosse di sottofondo o qualche risonanza.

Ultima modifica di Rainy nights : 09-07-2011 alle 13:27.
Old 09-07-2011, 13:45   #11620
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Ora sopra i 22Khz è difficile per molti (ho letto che sopra i 50 anni è già assai se si sentono i 16Khz, non vorrei arrivare ad essere così "sordo"), ma 10Hz si sentono ehh, 5Hz si sentono maluccio xò d'altronde sono 5 herz ci vuole un driver grosso come una casa per assordarti a 5Hz eheheheh! Davvero non senti 5Hz !? 10 si xò daii!

Non è che voglio fare lo sborone ma ci arrivo, arrancando xò ci arrivo a certe frequenze (e volumi elevati), a volume normale a 24-25Khz ci arrivo, dopo devo alzare al massimo, a 30 non sento quasi più nulla. Me ne sono reso conto da pochi anni, quando sono stato al Louvre di parigi (con la scuola) nella sala col parquè dov'è il quadro "La monnalisa" (credo eh vado a memoria) iniziai a sentire forti acuti che mi davano noia e gli amici mi prendevano per il c***. Probabilmente erano dei particolari sistemi di sicurezza, non erano diffusi ma seguivano una precisa traiettoria lungo le pareti (almeno per quei pochi passi che ho cercato di capire da dove venissero). Non è che potevo stare a indagare tanto ehh.

Questa è stata la prima volta che ho realizzato di "sentire di più"

Cmq hai ragione te, sfido chiunque a percepire queste frequenze quando viene riprodotto un disco reale. Un conto è sentirle singolarmente, un conto è quando a 1000Hz c'è una chitarra elettrica a 110 db.

Ultima modifica di Perseverance : 09-07-2011 alle 13:48.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP