Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2007, 11:02   #2561
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Potresti provare la Noctua NF-R8 a 1800 giri, come portata d'aria sembra essere quella che si avvicina di più alla Zalman F1, escludendo la SilenX che non sembra dichiarare la reale portata.
bene, grazie del consiglio
riassumendo le noctua sono le migliori, mi hanno consigliato questa marca anche per le 12*12.
Old 08-04-2007, 16:08   #2562
bestone
Member

Iscritto dal: Aug 2006
raga, CPU core duo 2 6300 a 35 gradi e la MB a 34, sono dati nella norma??
bestone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 16:41   #2563
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bestone Guarda i messaggi
raga, CPU core duo 2 6300 a 35 gradi e la MB a 34, sono dati nella norma??
Sono temperature in idle? Con quale programma le hai rilevate?
Old 08-04-2007, 17:52   #2564
Acvtre
Senior Member

Città: Romans d'Isonzo
Dovrei comprare una ventola da 120x120mm, mi consigliereste una noctua NF-s12 1200 o una silenx IXP-76-18?
Oppure tutt'altro?
Naturalmente quello ke cerco è una alta portata d'aria con una silenziosità quasi "assoluta" .
Acvtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2007, 18:27   #2565
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Acvtre Guarda i messaggi
Dovrei comprare una ventola da 120x120mm, mi consigliereste una noctua NF-s12 1200 o una silenx IXP-76-18?
Oppure tutt'altro?
Naturalmente quello ke cerco è una alta portata d'aria con una silenziosità quasi "assoluta" .
La silenziosità quasi assoluta è molto difficile, almeno secondo i miei canoni. Certo la SilenX profonda 38mm promette miracoli, ma è poco credibile, però non sarebbe male provarla. Io posso solo dirti che sia le Noctua che le Scythe S-Flex sui 600 giri sono molto silenziose.
Old 08-04-2007, 18:52   #2566
bestone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Sono temperature in idle? Con quale programma le hai rilevate?
non saprei, con asus pc probe 2. non so cosa significa in idle. spiegami per favore.
ho cambiato le ventole e voglio essere sicuro che siano adeguate.
Old 08-04-2007, 18:54   #2567
bestone
Member

Quote:
La silenziosità quasi assoluta è molto difficile, almeno secondo i miei canoni. Certo la SilenX profonda 38mm promette miracoli, ma è poco credibile, però non sarebbe male provarla. Io posso solo dirti che sia le Noctua che le Scythe S-Flex sui 600 giri sono molto silenziose.
DMJ, ho 2 noctua, mi spieghi per favore, qualcosa sull'ULNA? sarebbe quel cavetto in dotazione? in pratica rallenta le ventole quindi le rende più silenziose? e si può installare anche se ho connesso la ventola a 2 pin?
Old 08-04-2007, 19:01   #2568
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
DMJ, ho 2 noctua, mi spieghi per favore, qualcosa sull'ULNA? sarebbe quel cavetto in dotazione? in pratica rallenta le ventole quindi le rende più silenziose? e si può installare anche se ho connesso la ventola a 2 pin?
Sì è quel cavetto e non è nient'altro che un cavo di raccordo con in mezzo una resistenza che diminuisce la tensione di alimentazione della ventola e quindi la rallenta. Funziona in qualsiasi modo tu connetta la ventola in quanto agisce sull'alimetazione stessa.
Old 08-04-2007, 22:32   #2569
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
non saprei, con asus pc probe 2. non so cosa significa in idle. spiegami per favore.
ho cambiato le ventole e voglio essere sicuro che siano adeguate.
Dunque, devi usare come programma Intel Thermal Analysis Tool (lo trovi su google, sul sito della Intel non c'è più). Quello è il programma più preciso per la rilevazione delle temperature dei processori Intel.
"Idle" significa con utilizzo del processore allo 0% (più o meno, poi non è mai allo 0 assoluto).
"Full" significa con totale utilizzo del processore (quindi di tutti i suoi eventuali "core"; il tuo processore ne ha 2 quindi entrambi devono funzionare al 100%).
Devi rilevare sia le temperature in idle sia le temperature in full.
Inoltre, per sfruttare al meglio la gestione energetica del processore, ti consiglio di andare in
pannello di controllo->schermo->screen saver->alimentazione->combinazioni risparmio energia
e impostare "portatile/laptop" come opzione di gestione energetica; così facendo abiliti lo "speed step" del processore.
Dopodichè potrai rilevare le temperature con il programma apposito.
Old 09-04-2007, 22:59   #2570
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Ragazzi mi direste anche in pvt dove poter acquiostare le noctua a 12cm quelle da 8db? Le ho trovate da qualche parte a 19,90€.... non si trovano da nessuna parte a meno?
pchs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 23:01   #2571
Acvtre
Senior Member

Città: Romans d'Isonzo
Quote:
Oppure tutt'altro?
UPPPPPPPPPP
Acvtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2007, 23:25   #2572
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
UPPPPPPPPPP
scythe sflex ******d oppure le noctua
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 12:14   #2573
bestone
Member

Quote:
Sì è quel cavetto e non è nient'altro che un cavo di raccordo con in mezzo una resistenza che diminuisce la tensione di alimentazione della ventola e quindi la rallenta. Funziona in qualsiasi modo tu connetta la ventola in quanto agisce sull'alimetazione stessa.
ok grazie, terrò sotto controllo le temperature, se posso li utilizzerò.
Old 10-04-2007, 12:21   #2574
bestone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Dunque, devi usare come programma Intel Thermal Analysis Tool (lo trovi su google, sul sito della Intel non c'è più). Quello è il programma più preciso per la rilevazione delle temperature dei processori Intel.
"Idle" significa con utilizzo del processore allo 0% (più o meno, poi non è mai allo 0 assoluto).
"Full" significa con totale utilizzo del processore (quindi di tutti i suoi eventuali "core"; il tuo processore ne ha 2 quindi entrambi devono funzionare al 100%).
Devi rilevare sia le temperature in idle sia le temperature in full.
Inoltre, per sfruttare al meglio la gestione energetica del processore, ti consiglio di andare in
pannello di controllo->schermo->screen saver->alimentazione->combinazioni risparmio energia
e impostare "portatile/laptop" come opzione di gestione energetica; così facendo abiliti lo "speed step" del processore.
Dopodichè potrai rilevare le temperature con il programma apposito.
Pistolpete grazie. ho provato con il tool intel, non ho capito come settare la cpu a 0% ma ho trovato come al 100%, credo. dovrebbe essere Workload level esatto? impostandolo al 100% la temperatura sale a 51 gradi in pochi secondi, credo sarebbe aumentata ancora se non stoppavo. è troppo?
senza settare nulla il tool segnala 36 gradi.
Old 10-04-2007, 14:23   #2575
JJ McTiss
Senior Member

L'Avatar di JJ McTiss

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ovada (AL)
Quote:
Pistolpete grazie. ho provato con il tool intel, non ho capito come settare la cpu a 0% ma ho trovato come al 100%, credo. dovrebbe essere Workload level esatto? impostandolo al 100% la temperatura sale a 51 gradi in pochi secondi, credo sarebbe aumentata ancora se non stoppavo. è troppo?
senza settare nulla il tool segnala 36 gradi.
la CPU a 0% ovvero in idle significa accendere il pc e lasciarlo acceso x una quindicina di nimuti senza fare nulla e poi controllare che temperatura ha.
Circa le tue temp in full, io con Core2Duo E6600 e dissipatore boxato stavo sui 51° in full e sui 35° in idle, quindi dipende se lasciandolo lavorare x almeno 1 oretta il full (usando tat o orthos) rimane sotto i 55° oppure schizza oltre i 60, in quel caso c'e' 1 problema e devi correre ai ripari prima che ti si frigga il procio, magari cambiando dissipatore o controllando che sia montato correttamente...

Corsair Obsidian 250D ITX | Intel SB i7 2600k | Corsair Hydro H100i | Asrock Z77E-ITX | 2*8GB GSkill RipjawsX 1866 | Asus GTX 770 DC2OC | Samsung 840 PRO 256GB | WD Green 2TB | Corsair HX850
JJ McTiss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 15:14   #2576
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da pchs Guarda i messaggi
Ragazzi mi direste anche in pvt dove poter acquiostare le noctua a 12cm quelle da 8db? Le ho trovate da qualche parte a 19,90€.... non si trovano da nessuna parte a meno?
Up.... :P
pchs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 17:01   #2577
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
Ciao a tutti

Ho letto gli interessantissimi post iniziali con la tabella delle ventole col miglior rapporto aria spostata/rumore ma alla fine i dati dichiarati lasciano il tempo che trovano!

Sto cercando una ventola 12x12 con un buon rapporto rumore/aria spostata che poi regolerò attraverso un Rheobus. Quindi anche se a regime massimo è un po' rumorosa non importa (a patto che alla rumorisità corrisponda tanta aria spostata ), l'importante è che a regime medio sia inudibile. Io ne dovrei comprare 2, una da usare frontalmente in aspirazione e una sul retro in estrazione.

Grazie.
DG.
Old 10-04-2007, 17:04   #2578
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
noiseblocker xl2 oppure scythe sflex *****E
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 12:37   #2579
bestone
Member

Quote:
Originariamente inviato da JJ McTiss Guarda i messaggi
la CPU a 0% ovvero in idle significa accendere il pc e lasciarlo acceso x una quindicina di nimuti senza fare nulla e poi controllare che temperatura ha.
Circa le tue temp in full, io con Core2Duo E6600 e dissipatore boxato stavo sui 51° in full e sui 35° in idle, quindi dipende se lasciandolo lavorare x almeno 1 oretta il full (usando tat o orthos) rimane sotto i 55° oppure schizza oltre i 60, in quel caso c'e' 1 problema e devi correre ai ripari prima che ti si frigga il procio, magari cambiando dissipatore o controllando che sia montato correttamente...
azz, quindi dopo pochi secondi 50° non sono pochi. poi considerando che ho montato un scythe ninja 1 settiimana fa e ho speso non poco
proverò per un paio d'ore, spero bene.
Old 11-04-2007, 13:52   #2580
dg80
Senior Member

L'Avatar di dg80

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
noiseblocker xl2 oppure scythe sflex *****E
Le Noiseblocker xl2 si trovano a 9€ su ebay... è possibile oppure sono un altro modello?
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian