Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2008, 20:50   #3541
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Ma, riguardo a quello che ho evidenziato sopra, questo (ipotizzato) problema di velocità del secondo pcie non sarebbe già venuto alla luce con il primo crossfire fatto sulla rampage formula?? Oppure tale problema non tange le prestazioni in crossfire delle schede video??
Sarebbe venuto fuori ma il baco potrebbe essere dovuto al fatto di mettere una scheda 4x in uno slot 16x. Il BIOS potrebbe fare confusione e settarla a 1x.

Qualcuno sa se esiste un software per vedere la velocità settata di tutti i connettori PCIe?

Dopo provo a dare un'occhiata ad Everest.....
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 21:38   #3542
panheimer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
.....approposito di audio, ho installato la sk audio in dotazione alla rampage,
ma ho anche una Audigy se , secondo voi quale mi consigliate di montare?

Mi pare che la sk audio della rampage supporti solo eax1 mentre la audigy
eax3. In qualità sonora qual'è la migliore? e per i giochi?

Grazie
ciao a tutti
tieniti la audigy! io avevo installato una x-fi pci-e che è praticamente una audigy con interfaccia pci-e e rinominata x-fi e aveva un suono nettamente superiore alla supreme fx
Old 27-09-2008, 00:18   #3543
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Sarebbe venuto fuori ma il baco potrebbe essere dovuto al fatto di mettere una scheda 4x in uno slot 16x. Il BIOS potrebbe fare confusione e settarla a 1x.

Qualcuno sa se esiste un software per vedere la velocità settata di tutti i connettori PCIe?

Dopo provo a dare un'occhiata ad Everest.....
Trovo l'argomento molto interessante.....a me il dell megaraid 320-2E (pci-ex 8x) sulla maximus con 2 hdd mau 15k dava ottimi risultati sulla rampage nn lo ho mai provato.
Adesso sto con 4 hdd da 500Gb in raid0 (os) e raid 10 Dati ed i test danno ottimi risultati ma nell'utilizzo normale noto molta lentezza nella scrittura e la lentezza ad aprire le altre applicazioni quando si copiano files o si installa qualche applicazione.
Volevo eliminare il ctrl scsi per fare un crossfire ma visto i risultati penso che rimetterò su il ctrl.

Allego qualche screen:

Adesso 4x500Gb su ich9 Raid0

Scsi su maximus con megaraid 320-2e

Ultima modifica di Luka : 27-09-2008 alle 00:27.
Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 00:29   #3544
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Dunque, ho fatto un po' di test e direi che sul mio sistema tutto va bene.

Per Pelvix: prova ad usare il trial di hdtune pro 3.1 e setta nelle opzioni la dimensione del block size, di default a 64k, a 512k.

Dovrebbe schizzare in alto la velocità.

Se hai più partizioni sul disco, devi scegliere la prima dalla linguetta "info".

Prova anche a fare il "file benchmark" con le dimensioni di default (64M).

Io, con 2 dischi SAS da 15k Seagate Chetah in RAID 0, faccio 250 MB/s di punta e 225 di media sulla partizione C:, con un burst di 100 MB/s (misura suppongo errata) e 5,3 ms di access time.
Domani provo, ora ho il pc fuori uso (sto tentando invano di installare xp ma non riesco in nessun modo a far digerire il driver del ctr Dell Perc 5.. non so più che fare.. )
Per la bassa velocità degli hd, c'è da dire che anche prima che avevo lo stesso raid sul ICH9, la velocità era bassa uguale...
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 00:31   #3545
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Trovo l'argomento molto interessante.....a me il dell megaraid 320-2E (pci-ex 8x) sulla maximus con 2 hdd mau 15k dava ottimi risultati sulla rampage nn lo ho mai provato.
Adesso sto con 4 hdd da 500Gb in raid0 (os) e raid 10 Dati ed i test danno ottimi risultati ma nell'utilizzo normale noto molta lentezza nella scrittura e la lentezza ad aprire le altre applicazioni quando si copiano files o si installa qualche applicazione.
Volevo eliminare il ctrl scsi per fare un crossfire ma visto i risultati penso che rimetterò su il ctrl.

Allego qualche screen:

Adesso 4x500Gb su ich9 Raid0

Scsi su maximus con megaraid 320-2e

Anche tu hai dovuto fare la modifica dei pin 5-6 del ctr dell?
Old 27-09-2008, 00:34   #3546
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

no nn ho fatto nessuna modifica....a dire il vero non ne ero a conoscenza, puoi spiegarmi?
Old 27-09-2008, 00:48   #3547
Pelvix
Senior Member

Quote:
no nn ho fatto nessuna modifica....a dire il vero non ne ero a conoscenza, puoi spiegarmi?
Io ho il Dell Perc 5/i e se lo installi in una mobo con chipste intel, devi disabilitare i pin 5 e 6 del ctr se no non boota nemmeno
Old 27-09-2008, 08:26   #3548
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Io ho il Dell Perc 5/i e se lo installi in una mobo con chipste intel, devi disabilitare i pin 5 e 6 del ctr se no non boota nemmeno
No il mio fa il boot correttamente. Un problema simile lo ho avuto solo con la abit ip35pro, quando il ctrl raid dell'ich9 era abilitato il ctrl scsi sullo slot pci express non faceva il boot quindi usavo uno stratagemma disabilitando la funzione raid sul ctrl ich9 e quindi settandolo su ide. Una volta installato il sistema operativo riabilitavo il ctrl raid dell'ich9 e funzionava tutto.

Cmq adesso sto cercando una mobo che abbia 3 slot pci-express, 2 16x (per provare il crossfire) ed uno pci-express almeno 4x per metterci il controller.
Old 27-09-2008, 11:20   #3549
Pelvix
Senior Member

Quote:
No il mio fa il boot correttamente. Un problema simile lo ho avuto solo con la abit ip35pro, quando il ctrl raid dell'ich9 era abilitato il ctrl scsi sullo slot pci express non faceva il boot quindi usavo uno stratagemma disabilitando la funzione raid sul ctrl ich9 e quindi settandolo su ide. Una volta installato il sistema operativo riabilitavo il ctrl raid dell'ich9 e funzionava tutto.

Cmq adesso sto cercando una mobo che abbia 3 slot pci-express, 2 16x (per provare il crossfire) ed uno pci-express almeno 4x per metterci il controller.
Non ho mai provato così, però nel trhead del perc 5 tutti mi confermano che se non disabiliti i pin 5-6 del ctr, se la mobo ha chip intel, non boota più..
Se non fosse perchè devo eliminare la mod al ctr proverei, mi hai proprio messo la curiosità..
Old 27-09-2008, 12:56   #3550
Pelvix
Senior Member

Quote:
Dunque, ho fatto un po' di test e direi che sul mio sistema tutto va bene.

Per Pelvix: prova ad usare il trial di hdtune pro 3.1 e setta nelle opzioni la dimensione del block size, di default a 64k, a 512k.

Dovrebbe schizzare in alto la velocità.

Se hai più partizioni sul disco, devi scegliere la prima dalla linguetta "info".

Prova anche a fare il "file benchmark" con le dimensioni di default (64M).

Io, con 2 dischi SAS da 15k Seagate Chetah in RAID 0, faccio 250 MB/s di punta e 225 di media sulla partizione C:, con un burst di 100 MB/s (misura suppongo errata) e 5,3 ms di access time.
Come sempre, avevi ragione..
Ho fatto come hai detto ed infatti ora ho ottenuto 270 mb/sec di max e gli altri parametri allineati..
Ora però mi chiedo: come faccio a far si che tale velocità di transfer rate degli hd sia mantenuta anche durante il normale uso del pc?
Old 27-09-2008, 17:38   #3551
hiron
Senior Member

L'Avatar di hiron

Iscritto dal: Apr 2001
E' appena nato il pc in firma!!
Appena acceso ho dovuto upgradare il bios perchè non riconosceva la CPU, ho messo la 0410, è la migliore no?
Che consigli mi potete dare per spremere al meglio la mobo e l'E8500?

Grazie
hiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 18:43   #3552
Tovarisch
Bannato

Quote:
Come sempre, avevi ragione..
Ho fatto come hai detto ed infatti ora ho ottenuto 270 mb/sec di max e gli altri parametri allineati..
Ora però mi chiedo: come faccio a far si che tale velocità di transfer rate degli hd sia mantenuta anche durante il normale uso del pc?
Ti prendi un controller con cache onboard

E' normale che nei raid con strip, hai velocità basse se carichi tanti file piccoli diversi.

Per migliorare un po' la cosa puoi giocare sulle dimensioni dello strip: più lo diminuisci, meglio si comporta con i file piccoli, ma peggiora pesantemente coi file grossi.

Vedo che si solito mettono ultimamente lo strip sui 128k.......puoi provare a 32k e vedere cosa succede.
Old 27-09-2008, 20:20   #3553
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Ciao raga, dato che mi sto rifacendo il pc, stavo notando questa scheduzza
L unica cosa che vorrei capire è come sono le temperature del north/south bridge...perchè su alcuni forum degli utenti dichiarano una temperatura un po altina...ditemi voi!
Old 27-09-2008, 20:20   #3554
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da hiron Guarda i messaggi
E' appena nato il pc in firma!!
Appena acceso ho dovuto upgradare il bios perchè non riconosceva la CPU, ho messo la 0410, è la migliore no?
Che consigli mi potete dare per spremere al meglio la mobo e l'E8500?

Grazie
Guarda, senza esagerare io sono con questo daily:

400 x 9.5
strap 400
memorie 1066
PL 6
con questi voltaggi
cpu 1.225
PLL 1.50
Vnb 1.29
Vram 1.90
Vbus 1.20 (non ricordo come si chiama con esattezza....)
la cosa importante è che tu non lasci tutto su auto perchè ti imposta voltaggi molto alti appena sente un leggero oc.

per il daily è anche ottimo 450 x 9 con strap 333 (ram 1081), ma ovviamente
hai una grande possibilità di scelta (per es. 500 x 8, 8.5, 9, 533x 7.5. 8) e avrai sicuramente da divertirti....

Anch' io ho un e8500 E0, tu sai se è una buona revisione?
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 20:22   #3555
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
ops un abbaglio!! ho un e8500 C0, qualcuno sa se è una buona revisione?
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 20:41   #3556
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da InferNOS Guarda i messaggi
Ciao raga, dato che mi sto rifacendo il pc, stavo notando questa scheduzza
L unica cosa che vorrei capire è come sono le temperature del north/south bridge...perchè su alcuni forum degli utenti dichiarano una temperatura un po altina...ditemi voi!
le temperature si aggirano attorno ai 50 gradi...
Honor 9
CONDOR89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2008, 21:16   #3557
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CONDOR89 Guarda i messaggi
le temperature si aggirano attorno ai 50 gradi...
Quindi, che mi consigli? considerando che il procio lo vorrei overcloccare un pochino (q6600)...pensavo a un fsb di 450 e ovviamente questo richiederà più volt per il northbridge, ergo a quanto potrebbe arrivare la temperatura?
Old 27-09-2008, 23:23   #3558
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Cmq sto testando con lo strap a 266... questo X48 é ottimo e mi permette di starci a 1.296v sul NB che tra l'altro scalda pure poco!!
Forse avevo beccato un X38 non buono ma la Maximus Formula che avevo prima della Rampage nemmeno mi faceva il boot con lo strap a 266!
che ram hai?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2008, 00:25   #3559
Pelvix
Senior Member

Quote:
Ti prendi un controller con cache onboard

E' normale che nei raid con strip, hai velocità basse se carichi tanti file piccoli diversi.

Per migliorare un po' la cosa puoi giocare sulle dimensioni dello strip: più lo diminuisci, meglio si comporta con i file piccoli, ma peggiora pesantemente coi file grossi.

Vedo che si solito mettono ultimamente lo strip sui 128k.......puoi provare a 32k e vedere cosa succede.
Ma il mio controller ha la ram onboard, ne ha ben 256 MB...
Per un uso normale del pc (internet, office, game, film, musica), qual'è lo strip migliore?
Old 28-09-2008, 09:31   #3560
Tovarisch
Bannato

Quote:
Ma il mio controller ha la ram onboard, ne ha ben 256 MB...
Per un uso normale del pc (internet, office, game, film, musica), qual'è lo strip migliore?
Davvero strano........
Per un uso del genere, di solito lo strip a 64k va bene ma poi dipende molto dal firmware del controller.

Bisogna munirsi di pazienza e provare.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian