Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2011, 01:26   #4721
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da CV15 Guarda i messaggi
Salve a tutti sto per comprare un monitor ..... avevo pensato a questo che dite?

BenQ BL2201PT 1680x1050 12000000:1

in caso volevo spendere sui 0>180 non di piu .....

Grazie
Prova a vedere se trovi qualche recensione in giro, e anche la disc ufficiale in questo sito. Così potrai capire se quel modello va abbastanza bene o meno.
Old 09-02-2011, 10:23   #4722
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi

1. se non hai notato differenze sui colori, probabilmente non hai eseguito la procedura corretta per installare quel profilo colore.

2. quanto sopra era comunque sbagliato: settings e profilo colore devono essere sempre quelli della stessa calibrazione, come avevo spiegato in precedenza. Non è corretto prendere un profilo colore di digitalversus e poi impostare i valori RGB, Luminosità e Contrasto, nonchè un preset, prendendoli da altro sito o altra recensione, o inserirli a caso.

Sul sito tftcentral c'è tutto quello che riguarda il tuo samsung 2233RZ, e che serve per configurarlo con il profilo colore che loro hanno ottenuto calibrandolo nella recensione. Vedrò di prepararti le istruzioni da seguire per fare il lavoro. Nel contempo tu, però, devi imparare bene come si imposta un profilo colore dentro win 7, e poi me lo spieghi in modo molto preciso... voglio essere sicuro che hai capito bene come si fa quella operazione e senza cappellare. Così, con l'occasione, potrai controllare se adesso (che hai installato il driver del monitor) è presente anche un profilo colore fatto da samsung per il tuo monitor, e poi mi fai sapere. E mi dici anche qual'è l'attuale profilo colore settato come predefinito . Domani fai tutto con calma.
mmm no credo di averlo installato bene (non è che sia difficile) forse non ho notato differenze perchè quello che avevo calibrato io utilizzando naturlal color "non era poi così male"

2) ho dato un occhiata al sito tftscentral, grazie mille!!

in win7 ho fatto click destro sul desktop/risoluzione dello schermo/impostazioni avanzate nel menu che appare gestione colore;
selezionato "usa impostazioni personalizzate per il dispositivo".
profili icc, aggiungi (e ho aggiunto quello scaricato) e poi imposta come predefinito. chiudi

gli altri profili sono samsung natural color icm, e un altro che ho scaricato da digital versus.
però attualmente quello selezionato come predefinito è quello di tft central.

ho impostato anche i settings e ho notato però una predominanza di verde, però di più solo nella parte alta del monitor. ho notato infatti che cambia parecchio a seconda di come guardo il monitor (dal basso noto il verde)
ora che l ho spostato, sembra quasi perfetto, però ho dovuto abbassare il verde rispetto a quanto consigliato (41, con gli altri a 18 e 12 era nettamente predominante)
non vorrei che la versione del monitor testata fosse diversa dalla mia.. questo perchè anche nel thread dei possessori, molti utenti lamentavano una netta predominanza blu nel monitor, con settings "di fabbrica".. cosa che io e altri utenti, acquirenti più recenti, non abbiamo notato
in ogni caso attendo i tuoi "paterni" consigli, perchè ho voluto giusto vedere se riuscivo ad installare il profilo e poi volevo chiederti se era normale che cambiassero cosi i colori anche solo guardando lo schermo da un pò più in alto o in basso.
cioè in pratica uno si sbatte tanto per fare i settings, poi allaf ine basta che lo guardi da una altezza sbagliata e hai mandato tutto a vuoto

Ultima modifica di liberato87 : 09-02-2011 alle 10:35.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 14:33   #4723
skinez87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: scafati (sa)
ragazzi un consiglio urgente, devo prendere un monitor per questa configurazione:
Asus m4a89gtd pro
amd phenom II x6 1055t
ati 4850 1gb
ddr3 4gb cl9

avevo pensato ad un 1680x1050 conviene? oppure prendo un full hd e poi abbasso la risoluzione???pensando di cambiare scheda tra qualche anno.
Tra questi ce nè qualcuno decente:
-asus ms227n
-samsung bx2035 o 2235
-samsung p2270h
-LG W2261VP-PF
-LG W2361V-PF
-IIyama PL E2210HDS 2ms Wide
-IIyama PL E2271HDS 2ms Wide
-IIyama PL E2207WS-B2 2m Wide
-22" IIyama ProLite E2209 S 2ms

il mio budget massimo e 180/185 €
Case CM Haf-922 Mb Asrock z68Ex4Cpu i5 2500KRam G.Skill Ripjaws-X F3-12800VgaAsus GTX560ti Ssd CrucialM464gbHd Wd20ears2TbPsu CorsairTx650WMonitor Lg W2363dDissipatoreCorsairA70 + ventola 120 Wingboost
venduto a: sagat7 - zaknaifen
skinez87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:17   #4724
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
iiama Prolite B2206 BW....1650x1080 nei giochi và molto bene ed è rgolabil3e in tutti i modi, altezza, pivot e inclinazione.
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 15:18   #4725
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
Quote:
Originariamente inviato da skinez87 Guarda i messaggi
ragazzi un consiglio urgente, devo prendere un monitor per questa configurazione:
Asus m4a89gtd pro
amd phenom II x6 1055t
ati 4850 1gb
ddr3 4gb cl9

avevo pensato ad un 1680x1050 conviene? oppure prendo un full hd e poi abbasso la risoluzione???pensando di cambiare scheda tra qualche anno.
Tra questi ce nè qualcuno decente:
-asus ms227n
-samsung bx2035 o 2235
-samsung p2270h
-LG W2261VP-PF
-LG W2361V-PF
-IIyama PL E2210HDS 2ms Wide
-IIyama PL E2271HDS 2ms Wide
-IIyama PL E2207WS-B2 2m Wide
-22" IIyama ProLite E2209 S 2ms

il mio budget massimo e 180/185 €
Iiama Prolite B2206 BW....1650x1080 nei giochi và molto bene ed è rgolabil3e in tutti i modi, altezza, pivot e inclinazione.
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 16:42   #4726
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
2) ho dato un occhiata al sito tftscentral, grazie mille!!

in win7 ho fatto click destro sul desktop/risoluzione dello schermo/impostazioni avanzate nel menu che appare gestione colore;
selezionato "usa impostazioni personalizzate per il dispositivo".
profili icc, aggiungi (e ho aggiunto quello scaricato) e poi imposta come predefinito. chiudi

gli altri profili sono samsung natural color icm, e un altro che ho scaricato da digital versus.
però attualmente quello selezionato come predefinito è quello di tft central.

ho impostato anche i settings e ho notato però una predominanza di verde, però di più solo nella parte alta del monitor. ho notato infatti che cambia parecchio a seconda di come guardo il monitor (dal basso noto il verde)
ora che l ho spostato, sembra quasi perfetto, però ho dovuto abbassare il verde rispetto a quanto consigliato (41, con gli altri a 18 e 12 era nettamente predominante)
non vorrei che la versione del monitor testata fosse diversa dalla mia.. questo perchè anche nel thread dei possessori, molti utenti lamentavano una netta predominanza blu nel monitor, con settings "di fabbrica".. cosa che io e altri utenti, acquirenti più recenti, non abbiamo notato
in ogni caso attendo i tuoi "paterni" consigli, perchè ho voluto giusto vedere se riuscivo ad installare il profilo e poi volevo chiederti se era normale che cambiassero cosi i colori anche solo guardando lo schermo da un pò più in alto o in basso.
cioè in pratica uno si sbatte tanto per fare i settings, poi allaf ine basta che lo guardi da una altezza sbagliata e hai mandato tutto a vuoto
La variazione dei colori che noti è dovuta, come al solito, agli scarsi angoli di visione dei pannelli TN, specie quelli verticali. Basta vedere cosa dicono in merito al tuo 2233RZ nella recensione di tftcentral. Motivo per il quale è preferibile orientarsi verso monitor con pannello IPS, specie ai prezzi attuali.

Mi indichi l'elenco completo (COMPLETO) di tutte le impostazioni che hai usato/inserito da OSD, in abbinamento al profilo colore di TFTCentral?
Old 09-02-2011, 16:56   #4727
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
La variazione dei colori che noti è dovuta, come al solito, agli scarsi angoli di visione dei pannelli TN, specie quelli verticali. Basta vedere cosa dicono in merito al tuo 2233RZ nella recensione di tftcentral. Motivo per il quale è preferibile orientarsi verso monitor con pannello IPS, specie ai prezzi attuali.

Mi indichi l'elenco completo (COMPLETO) di tutte le impostazioni che hai usato/inserito da OSD, in abbinamento al profilo colore di TFTCentral?
ho messo
luminosità55
contrasto 75
rosso 18
verde 41
blu 11
Old 09-02-2011, 16:57   #4728
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:

ho messo
luminosità 55
contrasto 75
rosso 18
verde 41
blu 11

poi altre voci che non sono citate
nitidezza 60
gamma modalità 2 (ho tre modalità però non è che cambi molto, tende sempre nettamente al verde)
Old 09-02-2011, 17:27   #4729
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il gamma non incide sui colori.

Questa è la tabella completa presa dalla recensione:

Brightness: 55

Contrast: 75

MagicBright Mode: Custom

Color Tone: Normal

RGB: 18/41/11

Gamma: Mode 1

Controlla che siano tutti identici.
Old 09-02-2011, 17:36   #4730
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Il gamma non incide sui colori.

Questa è la tabella completa presa dalla recensione:

Brightness: 55

Contrast: 75

MagicBright Mode: Custom

Color Tone: Normal

RGB: 18/41/11

Gamma: Mode 1

Controlla che siano tutti identici.
Si si sono quelli; l ho ripresi proprio da quella tabella. Avevo invertito luminosità e contrasto, ma la netta predominanza del verde resta !
Old 09-02-2011, 18:00   #4731
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Dimenticavo: il monitor di tftcentral era stato collegato in DVI.

Il problema sulla calibrazione dei colori che noti, può essere dovuto a:

1. una calibrazione di fabbrica del color tone "normal" diversa tra il tuo monitor e quello recensito.

2. una revision diversa del monitor e/o del pannello.

3. scheda video diversa del tuo pc, rispetto a quella usata da tftcentral. Idem per il driver della scheda video.

Se poi sei andato a cambiare qualcosa nel pannello della scheda video, le differenze aumenteranno.

Solo quando i 2 sistemi sono perfettamente identici, allora si possono ottenere ottimi risultati di "clonazione". Motivo per il quale è sempre consigliato eseguire una calibrazione individuale sul proprio sistema, perchè quest'ultimo quasi mai è identico a quello delle recensioni.
Old 09-02-2011, 18:37   #4732
CV15
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
scusate ... ma non trovo informazioni su questi monitor ... dovrei scegliere fra

Prolite B2206 BW 2ms 10000 : 1 ACR
BenQ BL2201PT 5ms 12000000:1

tt e due a 1680 x 1050
Quale prendo?
CV15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 18:55   #4733
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Io non li conosco. Strano non si trovi nulla nel web.
Old 10-02-2011, 09:08   #4734
Onestop
Member

Iscritto dal: Feb 2011
EDIT:
vedo che in questo thread si fa a gara nel dare aiuto ai newbie.
Grazie :-(

Ultima modifica di Onestop : 11-02-2011 alle 10:00.
Onestop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 11:17   #4735
skinez87
Senior Member

Ragazzi mi avete consigliato ilyama b2206 ma meno di 200 +ss non lo trovo ed io ho un budget max di 180 +ss che prendo a quel prezzo tenendo conto che ho un ati 4850?mi è stato sconsigliato un full hd ma se abasso la risoluzione nei giochi ci perdo molto? nel caso ho visto questo lg w2361p che ne pensate? consigliatemi ho il pc appena assemblato con ilmonitor morto. grazie a tutti.
Case CM Haf-922 Mb Asrock z68Ex4Cpu i5 2500KRam G.Skill Ripjaws-X F3-12800VgaAsus GTX560ti Ssd CrucialM464gbHd Wd20ears2TbPsu CorsairTx650WMonitor Lg W2363dDissipatoreCorsairA70 + ventola 120 Wingboost
Old 10-02-2011, 11:36   #4736
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Dimenticavo: il monitor di tftcentral era stato collegato in DVI.

Il problema sulla calibrazione dei colori che noti, può essere dovuto a:

1. una calibrazione di fabbrica del color tone "normal" diversa tra il tuo monitor e quello recensito.

2. una revision diversa del monitor e/o del pannello.

3. scheda video diversa del tuo pc, rispetto a quella usata da tftcentral. Idem per il driver della scheda video.

Se poi sei andato a cambiare qualcosa nel pannello della scheda video, le differenze aumenteranno.

Solo quando i 2 sistemi sono perfettamente identici, allora si possono ottenere ottimi risultati di "clonazione". Motivo per il quale è sempre consigliato eseguire una calibrazione individuale sul proprio sistema, perchè quest'ultimo quasi mai è identico a quello delle recensioni.
io penso che sia proprio una diversa revisione del pannello o proprio del monitor, visto che anche l osd nella recensione è diverso dal mio (è uguale al mio vecchio samsung 17" 710n, mentre il mio osd è diverso).
e poi perchè ripeto alcuni tra i primi possessori di questo monitor lamentavano una tendenza evidente al blu, mentre nel mio non l ho proprio riscontrata
comunque penso di aver ottenuto una buona calibrazione (non ho assolutamente l'occhio esperto per giudicare), non vedo colori dominanti nè troppo saturi o luminosi
Old 10-02-2011, 20:40   #4737
skinez87
Senior Member

ragazzi grazie ai consigli di un amico su un altro forum ora ho alzato il mio budget a 220 euro e sono indeciso tra lg w2220 (consigliatomi da lui) e samsung 2233rz (a me piace di più a livello estetico), io voglio un monitor per giocare bene quindi opto per il 16:10 voi tra i 2 che mi consigliate e a quel prezzo penso sia il top confermate anche voi.
grazie.
Old 10-02-2011, 21:46   #4738
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da skinez87 Guarda i messaggi
ragazzi grazie ai consigli di un amico su un altro forum ora ho alzato il mio budget a 220 euro e sono indeciso tra lg w2220 (consigliatomi da lui) e samsung 2233rz (a me piace di più a livello estetico), io voglio un monitor per giocare bene quindi opto per il 16:10 voi tra i 2 che mi consigliate e a quel prezzo penso sia il top confermate anche voi.
grazie.
sono 2 ottimi monitor ma con caratteristiche diverse,,

l LG è meglio dal punto di vista qualitativo perchè ha pannello IPS, quindi più uniforme, più angolo, insomma non ha i difetti dei pannelli tn.è un pò più lento con tempo di risposta (ma poi devi vedere se noti la differenza, si tratta di millisecondi, e poi può darsi che la casa dichiara un tempo che poi non è quello in realtà)

il samsung (che io ho) è ottimo per giocare, buoni colori, uniformità e angolo di visione non eccezionali (come tutti i pannelli tn) ha i 120 hz (quindi supporta il 3d con gli occhialini) e quindi hai più fps visualizzati e ha un minor tempo di risposta.

il w2200 non è facilmente reperibile
Old 10-02-2011, 23:31   #4739
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
io penso che sia proprio una diversa revisione del pannello o proprio del monitor, visto che anche l osd nella recensione è diverso dal mio (è uguale al mio vecchio samsung 17" 710n, mentre il mio osd è diverso).
Se l'OSD è diverso, è sicuramente una revisione diversa dalla tua. Peccato.

Scaricati i 2 software gratuiti Eizo monitor test (sito Eizo) e Nokia Monitor test (sito della viewsonic), guardateli bene ed impara ad usarli per una calibrazione manuale di base. Sono semplici e tornano utili

NB. come profilo colore, puoi provare ad usare quello fornito da Samsung.
Old 11-02-2011, 00:17   #4740
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Se l'OSD è diverso, è sicuramente una revisione diversa dalla tua. Peccato.

Scaricati i 2 software gratuiti Eizo monitor test (sito Eizo) e Nokia Monitor test (sito della viewsonic), guardateli bene ed impara ad usarli per una calibrazione manuale di base. Sono semplici e tornano utili

NB. come profilo colore, puoi provare ad usare quello fornito da Samsung.
grazie mile Althotas
ti farò sapere

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian