Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2008, 21:58   #3521
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Cerchi la qualità d'immagine? Vorresti avere in camera sia il pc (con monitor) che un TV da usare come secondo TV per comodità? Se io fossi al posto tuo mi comporterei così: comprerei due oggetti separati, e per primo quello che conto di utilizzare di più. Supponendo che il primo sia il monitor da usare per il pc, comprerei un buon monitor e così per tanti anni sarei a posto e me lo godrei, e poi mi comprerei un TV formato 4:3 CRT! Si, hai capito bene, un "vecchio" 4:3 a tubo catodico (ma di buona marca) . La maggior parte dei programmi in Italia sono trasmessi in SD, e non c'è digitale che tenga quando si tratta di mitigare i disturbi dei segnali a bassa risoluzione. Spendi poco e hai un'ottima qualità d'immagine. Tra qualche anno, se la situazione in Italia sarà veramente mutata riguardo alle trasmissioni in bassa o alta risoluzione, potrai eventualmente sostituirlo (magari lo ricicli in altra stanza) se ti sembrerà il caso. Niente problemi di scaler, display, etc etc. I CRT sono tuttora insuperati come qualità d'immagine per segnali televisivi a risoluzione normale, non ci sono santi .
Pensaci.. non stavo scherzando
Non sai quanto ti quoto Io tuttora ho un ottimo crt come monitor, il Samsung 959NF.... ma purtroppo per problemi di spazio devo sostituirlo con un LCD... e anche il televisore deve essere LCD, altrimenti rompono in famiglia
Non immagini quanto mi piange il cuore sostituirlo
Cmq quindi mi sconsigli anche un T200 come monitor o in questo caso la scelta va bene?
Cmq grazie, è un piacere discutere e imparare da una persona cordiale come te
Old 13-11-2008, 22:43   #3522
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Dunque.. per quanto riguarda il monitor per pc, usato come tale, in base alla mia esperienza (molto lunga.. hehe ) ti posso dire che, per applicazioni tipiche "da pc" personalmente ho trovato l'LCD migliore del CRT. Il primo LCD lo comprai a dicembre 2001, un 15" ottimo (DELL, ma in realtà prodotto da samsung) che mi costò ben 1.350.000 lire (!!) e che sto usando anche in questo preciso istante . Tieni presente che io passo mediamente 8-9 ore al giorno davanti al pc, e sul monitor non ho mai risparmiato in vita mia. Trovo l'LCD, una volta eseguite le dovute regolazioni, più definito e anche più rilassante del CRT. Dove invece non riesce ancora ad eguagliare al 100% il CRT, è nei giochi e nella riproduzione di filmati. Ciò è dovuto principalmente a due elementi: la velocità e il contrasto (praticamente infinito in un CRT). Quest'ultimo garantisce una resa sul nero eccellente. Anche la resa sui colori di un CRT è un pochino superiore.. i colori sono tipicamente più brillanti, ma questo per me non è un problema perchè non mi sono mai piaciuti i colori "sparati", per motivi anche di affaticamento della vista.

Concludendo, l'LCD lo promuovo a pieni voti se utilizzato tipicamente come monitor per pc, con le due limitazioni (non gravissime, intendiamoci) sopracitate. Se sei un gamer incallito (non l'ho ancora capito) devi tener presente l'input-lag che i monitor LCD introducono, rispetto ai CRT. Questo valore varia da monitor a monitor. Nel caso del T200, l'input-lag corrisponde a poco più di 1 frame di ritardo, ma chi lo usa per giocare ha detto che non se ne accorge. Diciamo che non è un valore molto basso, ma non è neanche malaccio se poi nella pratica uno non se ne accorge (dipende da persona a persona). Ci sono altri monitor che hanno un input-lag più basso, ma poi magari "peccano" da qualche altra parte. Se sei un gamer incallito e usi parecchio il pc per giocare, dimmelo che ti tiro fuori il monitor LCD con un input-lag bassissimo (l'ho salvato tra le mie migliaia di Preferiti ). Se invece fai un uso misto del pc, il T200 ti lascerà molto soddisfatto.

Per quanto riguarda invece l'uso TV, resto su quanto ti avevo detto prima: TV CRT insuperabile. Magari un piccolo CRT 4:3, che non sono molto profondi, potrebbe starti, no? Credimi, per vedere la televisione al momento non c'è storia. Tra qualche anno si vedrà (gli OLED sono molto promettenti, ma lo erano anche i SED che però non si sa che fine abbiano fatto, e se mai vedranno la luce). A mio parere (basato su vari test personali) un display digitale ad oggi è interessante solo se di grandi dimensioni, collegato ad un ottimo lettore DVD, e per vedere i film e basta. In quel caso, sono ottimi certi retro-proiettori (che tra l'altro sono gli unici che "perdonano" un po' la resa scadente dei segnali televisivi) ed i Plasma. Per vedere invece la TV che abbiamo noi, ancora non ci siamo.

NB. Quando avrò tempo (e mi sentirò ispirato), vedrò di scrivere un post in questa discussione, che tratta la taratura del monitor, perchè mi sà che potrebbe tornare utile a molti .

(anche tu sei una persona cordiale, il complimento è pienamente ricambiato )
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2008, 23:12   #3523
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Sinceramente sono sempre stato diffidente nei confronti degli LCD e se non fosse stato per questioni di spazio mi sarei tenuto il mio caro Samsung 959NF ancora a lungo... cmq concordo con te, gli LCD non sono adatti al segnale televisivo analogico attuale, anche se un eccezione (ovvia direi) vi è con SKY HD che con il 40" LCD Samsung in salotto si vede una bellezza ma li è tutta un'altra storia
Per rispondere alla tua domanda, non sono affatto un gamer incallito, diciamo che giochicchio ogni tanto ma ultimamente non ne ho molto di tempo per poterlo fare quindi penso che un monitor "misto" come lo definisci tu sia per me l'ideale Se poi quelli che sono un pò più gamer di me non se ne accorgono nemmeno di questo input lag allora figuriamoci io.... però purtroppo sono molto pignolo e trovo subito i difetti nelle cose, alle quali è difficle abituarmi
Per quanto riguarda la TV non è che poi ci tengo più di tanto 1) perchè di tv non ne vedo tanta anzi quasi zero 2) perchè al 99% non sarà usata da me
Quindi mi preme di più il discorso monitor...
Cmq penso che per adesso mi hai già detto abbastanza, ora non mi resta che provare un pò con i miei occhi quello che mi offre il mercato... ti farò sapere com'è andata, intanto ti ringrazio per i consigli e l'infinità disponibilità
Old 13-11-2008, 23:32   #3524
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Dopo i tuoi ultimi chiarimenti non avrei dubbi, un monitor puro!

Poi, magari in seguito, un piccolo TV CRT.

(Io sono contento del mio T200 , ma non do' consigli di parte, credimi)
Old 14-11-2008, 08:50   #3525
tonypiz
Senior Member

L'Avatar di tonypiz

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Se sei un gamer incallito e usi parecchio il pc per giocare, dimmelo che ti tiro fuori il monitor LCD con un input-lag bassissimo (l'ho salvato tra le mie migliaia di Preferiti ).
Scusa se mi mi intrometto, ma stavo leggendo la tua esauriente risposta e mi hai lasciato la curiosità.
Qual è questo LCD con input-lag da record?
Old 14-11-2008, 08:52   #3526
mircocatta
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
@ mircocatta
che materiale è la staffa? e che spessore ha? Comunque ottimo che sei riuscito a risolvere

ciaoooooooo
Ivan89
lamiera di 3 millimetri, quindi molto resistente, pensa che le staffe per monitor sono di lamiera di 2 millimetro e tengono 20 kg
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2008, 09:03   #3527
mircocatta
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Non sai quanto ti quoto Io tuttora ho un ottimo crt come monitor, il Samsung 959NF.... ma purtroppo per problemi di spazio devo sostituirlo con un LCD... e anche il televisore deve essere LCD, altrimenti rompono in famiglia
Non immagini quanto mi piange il cuore sostituirlo
Cmq quindi mi sconsigli anche un T200 come monitor o in questo caso la scelta va bene?
Cmq grazie, è un piacere discutere e imparare da una persona cordiale come te
considera che se anche la tv normale un giorno diventerà digitale (sbaglio o in sardegna è già così? parlo per sentito dire al tg qualche settimana fa) compresa rai mediaset e tutti gli altri canali che girano sulle tv normali solo con antenna, dopo teoricamente gli lcd non avranno poco da invidiare dai crt, almeno credo e spero

non picchiatemi se ho detto castronerieee
Old 14-11-2008, 09:13   #3528
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
considera che se anche la tv normale un giorno diventerà digitale (sbaglio o in sardegna è già così? parlo per sentito dire al tg qualche settimana fa) compresa rai mediaset e tutti gli altri canali che girano sulle tv normali solo con antenna, dopo teoricamente gli lcd non avranno poco da invidiare dai crt, almeno credo e spero

non picchiatemi se ho detto castronerieee
Non ti picchio solo se prometti di non farlo più
Old 14-11-2008, 09:32   #3529
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da tonypiz Guarda i messaggi
Scusa se mi mi intrometto, ma stavo leggendo la tua esauriente risposta e mi hai lasciato la curiosità.
Qual è questo LCD con input-lag da record?
Stando a Digitalversus (e ad un suo sito associato), dovrebbe essere il Liyama E2003WS. Questo vale per i 20" (ci possono essere monitor di altre dimensioni con un input-lag migliore dell'E2003WS), e c'è però da tenere presente che forse negli ultimi tempi potrebbe essere uscito un modello che quel sito non ha testato, e che magari va ancora meglio.

QUA c'è la sezione dove si può fare una comparazione di prestazioni tra 2 diversi modelli che hanno testato, anche di marche diverse. C'è una lista dove si può selezionare il tipo di test.. quello che riguarda l'input-lag si chiama "Delay compared with a CRT". Nel link dovrebbe aprirsi la pagina con già selezionato il Liyama E2003WS comparato con il Samsung T200. Sarebbe da verificare sul sito di Liyama se per caso, nel contempo, è uscito un nuovo modello di 20".

QUA trovi invece l'home page del test comparativo dei 19 e 20", dove potrai leggere le varie mini-recensioni per esteso.
Old 14-11-2008, 10:50   #3530
mircocatta
Senior Member

Quote:
Non ti picchio solo se prometti di non farlo più

cmq che soddisfazione il nuovo monitor, sopratutto perchè quello precedente aveva un pixel incantato
ma sopratutto perchè rimettendo una risoluzione come 1440x900 si vede ancora benissimo! mi è utile per il multiplayer (perchè per esempio in crysis a 1680x1020 perdo 5 frame rispetto a 1440x900 quindi userò quest'ultima per il multiplayer )

Ultima modifica di mircocatta : 14-11-2008 alle 11:07.
Old 15-11-2008, 10:32   #3531
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da mircocatta Guarda i messaggi
ma sopratutto perchè rimettendo una risoluzione come 1440x900 si vede ancora benissimo!
Sicuramente uno dei motivi per i quali si vede bene anche a 1440x900, è che quella risoluzione ha lo stesso aspect ratio (16:10) di quella nativa del monitor (1680x1050).
Old 16-11-2008, 15:27   #3532
gabrielec3336
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Ciao a tutti!
Ho visto che discutete di probabili monitor per 360, beh se vi posso esserre utile, c'è un bel pezzo da 90 sui 400/430 euro che fa al caso vostro dategli un'occhiata.
Il monitor/tv in questione è il seguente:
hannspree HT09
è un bellissimo 28" con 2 HDMI 3ms di risposta e un notevole contrasto.
In piu' ha integrato il sinonizzatore digitale (DVB-T) per la tv e il digitale terrestre integrato.
Con la 360 in HDMI è da orgasmo!
PROVARE PER CREDEREE!!!
Ciao

Gabriele
gabrielec3336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 15:27   #3533
boba66
Member

L'Avatar di boba66

Iscritto dal: Feb 2008
comprato LG W2052V

Comprato venerdì nel noto centro "Saturno" per 189 EUR. (a 199 EUR c'è lo stesso modello da 22" che a me non stava quindi inutile purtroppo)

20 pollici esteticamente molto bello ha presa DVI D-SUB E HDMI schermo opaco ma bordo e piedistallo nero lucido e bordo arrotondato basso colore grigio

nel cd c'è un software anche per settare varie impostazioni come risoluzione (1600x1050) colore ecc. direttamente dal pc e non solo dal monitor

devo solo imparare a settare al meglio le dimensioni dei caratteri nei vari programmi e quelle di sistema, ma con il tempo.....

Per me è fantastico sono passata da un 15 pollici ad un 20.. pare di avere un televisore al posto di un monito da pc

se avete bisogno di altre info sul monitor sono qui...
ciao
boba66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 16:16   #3534
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da boba66 Guarda i messaggi
se avete bisogno di altre info sul monitor sono qui...
ciao
Complimenti per l'acquisto .

Che versione di windows usi?

Ultima modifica di Althotas : 16-11-2008 alle 16:19.
Old 16-11-2008, 16:30   #3535
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:

Ciao Althotas
Sono ancora in attesa dell'LG, appena arriva vi farò sapere e poi deciderò se prendere anche il T200 o tenermi questo
Leggendo gli ultimi post ho visto questo LG w2052v, domanda secca: dato che sono allo stesso prezzo, meglio questo o il T200?
Grazie
Old 16-11-2008, 16:42   #3536
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Leggendo gli ultimi post ho visto questo LG w2052v, domanda secca: dato che sono allo stesso prezzo, meglio questo o il T200?
Grazie
Non lo so, si dovrebbe fare le solite ricerche di recensioni online per vedere come si comporta il w2052v
Old 16-11-2008, 16:42   #3537
boba66
Member

L'Avatar di boba66

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

uso windows xp
come mai la domanda?

A proposito delle recensioni del W2052V in rete non se ne trovano ... ho inserito modello e "test" o "review" ma niente forse qualcosa su siti polacchi rumeni o roba simile... ma incomprensibili almeno per me
forse potresti rtrovare recensioni sul modello 2052s o roba simile che cmq non ha presa HDMi

Ultima modifica di boba66 : 16-11-2008 alle 16:48.
boba66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2008, 16:53   #3538
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da boba66 Guarda i messaggi
uso windows xp
come mai la domanda?
Riguarda l'impostazione dei DPI (dimensione dei caratteri per le finestre dell'OS). Sai già dove si trova quell'opzione? Hai già provato a modificarla? A quanto l'hai portata?
Old 16-11-2008, 17:07   #3539
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Facevo questa domanda perchè proprio in questi giorni ho visto un sacco di modelli interessanti, oltre a questo LG, anche un altro che è veramente interessante ma ancora sconosciuto, 22", chi lo ha dice che è ottimo, so che siamo OT ma se proprio ne vale la pena un salto da 20" a 22" lo faccio, in fondo si trova intorno ai 220€
E' l'LG W2284F-PF http://www.lge.com/products/model/detail/w2284f.jhtml
Mah staremo a vedere
Old 16-11-2008, 18:14   #3540
tonypiz
Senior Member

L'Avatar di tonypiz

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Stando a Digitalversus (e ad un suo sito associato), dovrebbe essere il Liyama E2003WS.
Grazie per la risposta, e anche per i link. Appena ho tempo li spulcio a dovere.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian