|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5561 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Ciao...
esiste ancora un possessore di questo notebook o sono rimasto l'unico? Chiedo aiuto per un problema meccanico: mi si è crepata la scocca sulla cerniera sx del portatile come a tanti altri di questa serie aspire. Alla mia coinquilina avevo risolto con dell'ottimo scltch americano ma x il mio il problema è un pò piu complicato, si piega troppo quando lo apro e quando è chiuso sembra sotto sforzo. Voi come avete (o avevate risolto)? grazie in anticipo.
Il mio HW:notebook:acer aspire 5024WLMI mandato in riparazione per masterizzatore e schermo,desktop: (è un pò vecchiotto ma fa sempre il suo sporco lavoro):MB Biostar M7MKE SlotA,chipSet VIA KX133/686A UltraDMA66,Athlon700 BUS200 512KB cacheL2,512MB ram PC133,MatroxMilleniumG400DH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5562 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
X qualcuno che lo ha aperto... c'e' uno slot pci-e sul quale eventualmente attaccare una scheda video x trasformarlo in un media-center?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5563 |
Member
|
Magari a qualcuno interessa ancora ... ecco come e' diventato il nostro notebook... con ml-42 (75 euro sulla baia spedizioni incluse) e core avc gestisce i 1080p che e' un piacere e lo si trasforma in mediacenter/muletto da tenere acceso in continuazione (consumi con udervolt cpu/gpu e senza schermo poco meno di 2 watt) .. ciaoo
![]() ![]() Uploaded with ImageShack.us Ultima modifica di jeky : 30-01-2012 alle 21:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5564 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao jeki, a me interessa eccome. Il mio 5024 era morto e sepolto da qualche anno e per tutto questo tempo è rimasto chiuso nella valigetta. Non accendeva più: schiacciavo il tasto di accensione, la ventolina della cpu partiva, ma dopo 2 secondi si fermava e il portatile non dava segni di vita. L'ho smontato e le ho provate tutte per sistemarlo, ma non c'è stato verso. Mi ero rassegnato a venderlo a pezzi su ebay, ma poi mi è arrivata sulla email la notifica di questo tuo intervento e vedendo quel che hai fatto tu mi è venuta voglia di rimetterci le mani sopra. Bene, sono riuscito a farlo ripartire e ad entrare nel bios. La soluzione è stata incollare con dell'attack un cubo di gommapiuma del lato di 1 cm (quella che si usa per proteggere i dentini delle cpu) sopra la batteria cmos (che è ricoperta da un involucro di plastica blu), per farla rimanere schiacciata contro la scheda madre quando il notebook è assemblato. Non so nemmeno perché ho provato a farlo, ma questa stronzata ha risolto ogni problema e adesso mi fa partire il portatile senza problemi.
![]() Ho cambiato la pasta termica alla cpu e ci ho messo la arctic mx-4. Ho eliminato la pasta termica rosa che stava sopra i chip della scheda video e ci ho messo la stessa usata per la cpu, ma è venuto a mancare lo spessore della pasta rosa, per cui il dissipatore in rame non toccava più i processori; ho rimediato mettendo uno spessore in rame fatto alla buona. La batteria è morta e il notebook funziona solo via cavo. La scheda wifi sembra difettosa, perché con win xp non mi riesce di connettermi: non mi vede nessuna rete, i parametri sono corretti, ma il software broadcom mi dice che la radio è spenta, nonostante nelle proprietà della scheda risulti accesa; facendo gestire la rete wifi a xp non cambia nulla. Adesso vorrei fare l'upgrade delle componenti (ram, cpu e wifi) e sostituire lo spessore in rame messo sotto il dissipatore della scheda video con uno fatto a regola d'arte. Jeki, il procio ML 42 come si comporta? Surriscalda molto quando sta a pieni giri? Lo chiedo, perché io terrò il notebook assemblato e non farò un media center come il tuo. Vorrei avere la stessa potenza però. Con la scheda video come ti sei comportato? Hai fatto modifiche ho l'hai lasciata com'era? Che sistema operativo stai usando? Il procio l'hai preso dal rivenditore tedesco Imauch? Per lo spessore in rame volevo usare 1-2 fogli di rame di quelli che si usano per fare circuiti stampati. Dovrebbe essere facile reperirli presso un negozio di elettronica e dovrebbero essere spessi 1 mm. Qualcuno ha dei suggerimenti in proposito? Ultima modifica di vmarv : 23-02-2012 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5565 | |
Member
|
Quote:
![]() L' ML-42 ha temperature quasi uguali alla cpu originale sia in idle che a pieni giri. Per la scheda video invece non ho toccato mai nulla, ed adesso che e' nel plexiglass va un po meglio di quando stava nel case... pero' siamo ancora in inverno quindi e' da testare ancora. Come sistema operativo sto usando win xp ora, pero' tempo fa avevo win7 a 64bit e devo dire che girava bene, il sistema era reattivo (pari ad xp). Per il rivenditore t mando un pm ... lieto di aver risvegliato questo mitico thred!! ![]() Ultima modifica di jeky : 03-03-2012 alle 13:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5566 |
Member
|
Sempre per chi e' interessato segnalo due utili guide su come realizzare il tutto:
Come smontare il notebook by Flavix Come trasformare un vecchio portatile in un accattivante computer fisso Ciauuz, |
![]() |
![]() |
![]() |
#5567 |
Member
|
Jeki, grazie per la risposta e per il link.
![]() Io il computer fisso ce l'ho già e bello potente, perciò non ho necessità di convertire il 5024. La scheda ati x700, inoltre, non mi sembra molto adatta nemmeno per un HTPC. Spendendo poco potrei acquistare una scheda madre con grafica integrata infinitamente più potente per quello scopo. Volevo invece recuperarlo per farlo usare a mia madre e mio padre, che di computer non ne masticano nulla e potrebbero usarlo proprio per imparare a navigare sul web e usare le funzioni base. Per questo scopo andrebbe più che bene. I problemi, però, sono sempre gli stessi: calore eccessivo e ventolina della cpu a palla. Per il caldo ho eliminato il foglio di plastica del cassettino dell'hdd e ho riempito di fori il coperchio del vano che copre la ram e l'hdd. Poi ho installato rmclock ultima versione e ho fatto il downvolt della cpu e questa modifica sembra aver messo a dormire anche la ventolina. Adesso volevo sostituire la ventolina della cpu con una più silenziosa e applicare un rialzo nella parte inferiore del portatile (una soluzione fissa, avvitabile dall'interno della base). Infine volevo sostituire l'hdd con un samsung hm160hc, perché il disco originale dà i numeri e surriscalda eccessivamente. Il procio non so se lo sostituirò, perché non ho voglia di spendere per un notebook così vecchio. Con xp fa il suo sporco dovere e per il web e i filmati del tubo sembra andare ancora bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5568 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
ciao a tutti!
riuppo il thread anche se un pò vecchiotto... qualcuno che ha installato windows 7 32 bit potrebbe indicare dove ha preso i driver che non trova in automatico? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5569 |
Member
|
mi sa che l'unico driver che non trova è la scheda video ati x700 in quanto non ha le directX 11 e carica il driver di default.
Il mio HW:notebook:acer aspire 5024WLMI mandato in riparazione per masterizzatore e schermo,desktop: (è un pò vecchiotto ma fa sempre il suo sporco lavoro):MB Biostar M7MKE SlotA,chipSet VIA KX133/686A UltraDMA66,Athlon700 BUS200 512KB cacheL2,512MB ram PC133,MatroxMilleniumG400DH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5570 |
Senior Member
|
la vga installa quella standard ma ho messo i driver ati per le vga vecchiotte... così adesso posso alzare la risoluzione e mi basta...
non trova in auto (almeno sul mio è così...) controller audio, controller memori di massa e un dispositivo sconosciuto che presumo sia la scheda wireless poi leggendo qual e la nella discussione mi sembra ci fosse qualche problema con i tasti "veloci" tipo quello per attivare il wifi adesso con un pò di calma li cerco online, volevo capire da chi ha installato win 7 se i tasti veloci sono funzionanti e come
Trattative positive: Ares17 (x2), Celestine, Roddy (x2), Gianfry24, audio65, oldfield Trattative negative: Maxim76 Ultima modifica di !marco! : 31-08-2012 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5571 |
Member
|
http://support.acer-euro.com/drivers...k/as_5020.html
Io ho installato win 7 32 bit e i driver li ho presi qui, dalla cartella di Vista. Per installare il driver video mi sembra di ricordare che ho decompresso la cartella sul desktop, settato la compatibilità dell'eseguibile come Vista SP1 e poi lanciato l'exe come amministratore. Idem per il launch manager, che serve per far funzionare il wifi. Per il resto mi sono limitato ad installare i driver per Vista scaricabili dal sito Acer, nient'altro, e funziona benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5572 |
Senior Member
|
grazie per la risposta ed il link
sinceramente non mi è mai piaciuto molto il sito acer... anche perchè seguendo le selezioni dal supporto per il download dei driver mi portava in un'altra schermata e non mi dava questo modello come supportato per vista quando invece non è la prima volta che poi trovo una pagg come quella che mi hai linkato |
![]() |
![]() |
![]() |
#5573 |
Member
|
sempre x quanto riguarda la vga (purtroppo il pc l'ho passato a mio padre e non ce l'ho sotto mano x smanettarci su) ma voi riuscite a modificare i colori delle finestre?
i colori di default sono troppo chiari x il mio monitor ormai quasi esausto!
![]() |
![]() |
![]() |
#5574 |
Member
|
Puoi modificare temi e colori con tutti i sistemi operativi, se lo sai fare e hai installato i driver video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5575 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
vorrei dare nuova vita a questo portatile, il mio primo portatile, che ho regalato ai miei già 4-5 anni fa
![]() La batteria è inutilizzabile, le cerniere a stento tengono in piedi il monitor e da tempo vengono utilizzati tastiera e mouse esterni. Ma nonostante questo fa il suo dovere! Avendo l'ML-34, 1GB di ram e HDD da 7200rpm, come va win7 32 thin client edition? posso provarci o conviene restare su xp? dal sito acer: http://www.acer.it/ac/it/IT/content/...;Aspire%205020 non c'è la possibilità di scegliere Vista come SO per il download dei driver, qualche post indietro leggevo che servivano quelli per 7. Consigli? ![]()
Ho pochi post perchè uso il tasto "cerca". Ultima modifica di lelloz : 13-09-2013 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5576 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
.....interesserebbe anche a me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5577 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
E' perfetto, se rimedi però un altro banco da 1GB, molto molto meglio visto che hai anche un HD da 7200 giri :-)
il io è ancora funzionante, h24 :-D
![]() |
#5578 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() cosa volevi dire con "il io"? ![]()
![]() |
![]() |
#5579 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
il mio! perdonami :-D
beh sostituiscili, se trovi un paio di banchi da 1gb a buon prezzo, ne vale la pena, rimane una buona macchina, visto che come già rimarcavo, è equipaggiato di un bel disco da 7200giri ;-) Comunque la x700 non ha alcun tipo di supporto per windows7, driver legacy, io ti consiglierei una distribuzione server di windows, provale ![]()
![]() |
#5580 |
Member
|
Nella pagina precedente c'è un mio intervento su Windows 7, con un link. Magari può tornarvi utile-
Con quel sistema e 1GB di ram girava bene, ma alla fine avevo rimesso XP. Molto meglio per questa macchina. Il mio comunque è passato a miglior vita lo scorso inverno. L'avevo regalato a mia madre che ci navigava e giocava a Spider e un bel giorno non si è più acceso. Gli ho fatto il funerale che meritava, cannibalizzandolo. Ho ancora schermo, ram e cpu se vi interessa.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:15.