Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2010, 11:06   #11821
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da plutos Guarda i messaggi
La stessa cosa succede tra sky e digitale terrestre su moltissime trasmissioni.
Sky 4:3 con bande nere sopra e sotto, digitale 16:9.
Boh... io continuo a capire perche' sia nel caso di canali analogici sia nel caso di film in dvd la visione e' tale e quale a quella che avrei con un televisore in formato 4:3 anziche' in formato 16:9
Old 20-10-2010, 11:23   #11822
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
Forse ho capito cosa intendi ma puoi farmi degli esempi? Se vedi dvd vedi anche le bande sopra e sotto? O anche laterali?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:26   #11823
Ollie75
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
Lo noti quandoti avvicini. Se stai troppo lontano non vedi differenze ma allora evita di prenderlo grande. Tanto anche un 50 da 3 metri e passa è piccolo

Io preferisco il full anche perchè lo vedo da vicino e a 720 ha già una buona visione. Non noto i pixel che per evitare nel ready devo stare lontano abbastanza
Io sto a 2,20 metri con il Ready, e non noto nulla di che:a volte coi vg mi sposto quei 20 cm ancora perchè noto un pò la grana.Per avere immersione dovrei stare a 2,50 m con un 50" full.In quel caso vedrei impiastri vari con fonti che partono da 720 e arrivano a 1080?in pratica
-sd 10-15%
-ready 50%
-full attorno al 40%
Parlo di 720p e 1080 p ma parlo sempre di mkv a regola d'arte, pochi br

Ultima modifica di Ollie75 : 20-10-2010 alle 11:34.
Ollie75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:26   #11824
revenge72
Senior Member

L'Avatar di revenge72

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
[b]
Unico bug segnalato: qualche problema nella calibrazione (con sonda) del white balance usando un signal generator esterno e la calibrazione PRO a 21 punti. Praticamente si tratta di una cosa del tutto ininfluente (IMO). Il recensore ha quindi eseguito la calibrazione del white balance con il sistema a 2 punti (molto meno complicato da usare), definendo poi "superbi" i risultati ottenuti.
Si però è veramente un peccato, il vecchio sistema a 10 punti era assolutamente perfetto e consentiva di ottenere la perfezione sia in termini di gamma che di greyscale, qui se da una parte si riesce ad ottenere un buon risultato sulla greyscale... sul gamma direi che le oscillazioni rilevate non sono proprio da "reference"/"superb", per il resto un display altamente raccomandabile (cosa che ho già fatto).. anzi sotto alcuni aspetti meglio sei suoi modelli supeiori.

Per quanto riguarda il processing ... purtroppo non è strata rilevata la cadenza 2:2 a 50Hz 1080i. I predecessori la fallivano (era necessario "forzare" la modalità cine nel menù video).

Per il discorso Full HD Vs HD ready per segnali SD l' assioma che l' HD ready vada meglio sempre e comunque non lo condivido in assoluto.
Si tratta infatti di una pura questione di processore (capacità di calcolo) e algoritmi di scaling.
Sono ad esempio sicuro che questo PK 350 collegato ad un processore esterno/HTPC adeguatamente programmato possa in tranquillità suonarle a tutti i PJ che circolano.. anche con segnale SD.
Non conta quindi il numero di pixel della matrice ma il processore che c' è alle spalle... visti i progressi di questi anni (Samsung per esempio) a cosa va verificata criticamente senza affidarsi al postulato che HD ready è meglio sempre e comunque.

Bye
"No I didn't, honest!I ran out of gas!I had a flat tire!.,I didn't have enough money for cab fare!My tux didn't come back from the cleaners!An old friend came in from out of town!Someone stole my car!There was an earthquake!A terrible flood! Locusts! It wasn't my fault! I swear to God!" Joliet Jake "The Blues Brothers"
revenge72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 11:30   #11825
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Forse ho capito cosa intendi ma puoi farmi degli esempi? Se vedi dvd vedi anche le bande sopra e sotto? O anche laterali?
Nessuna banda laterale, mai !

Sia nel caso di trasmissioni analogiche, sia nel caso di dvd la visione e' esattamente tale a quale a quella che ho con il televisore crt 4:3 in cucina.

Ovvero.... il segnale sorgente sembra essere in 16:9 ma viene mostrato come verrebbe mostrato un filmato 16:9, appunto, su un televisore in formato 4:3.

Solo bande orizzontali, nessuna banda verticale, con televisore impostato in "originale" o in "16:9" (L'una o l'altra impostazione non fa nessuna differenza).
Old 20-10-2010, 11:34   #11826
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Quote:
Originariamente inviato da Ollie75 Guarda i messaggi
Io sto a 2,20 metri con il Ready, e non noto nulla di che:a volte coi vg mi sposto quei 20 cm ancora perchè noto un pò la grana.Per avere immersione dovrei stare a 2,50 m con un 50" full.In quel caso vedrei impiastri vari con fonti che partono da 720 e arrivano a 1080?in pratica
-sd 10-15%
-ready 50%
-full attorno al 40%
No nessun impiastro, andrei di full io

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Nessuna banda laterale, mai !

Sia nel caso di trasmissioni analogiche, sia nel caso di dvd la visione e' esattamente tale a quale a quella che ho con il televisore crt 4:3 in cucina.

Ovvero.... il segnale sorgente sembra essere in 16:9 ma viene mostrato come verrebbe mostrato un filmato 16:9, appunto, su un televisore in formato 4:3.

Solo bande orizzontali, nessuna banda verticale, con televisore impostato in "originale" o in "16:9" (L'una o l'altra impostazione non fa nessuna differenza).
Non puoi vederli uguali. Nel 4/3 le bande sono per forza più grandi
Sui 16/9 i film a schermo intero sono pochi gli altri hanno le bande ma sempre meno che in quelli quadrati
Old 20-10-2010, 11:50   #11827
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
No nessun impiastro, andrei di full io

Non puoi vederli uguali. Nel 4/3 le bande sono per forza più grandi
Sui 16/9 i film a schermo intero sono pochi gli altri hanno le bande ma sempre meno che in quelli quadrati
Era ovviamente un modo per dire che allo stesso identico modo di quanto accade con i televisori 4:3 vedo solo bande orrizzontali e non verticali.
Old 20-10-2010, 11:55   #11828
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Ok.il problema allora dove sta? Nel vedere ancora film con le bande orizz?
Old 20-10-2010, 12:34   #11829
Ollie75
Senior Member

Quote:
Ancora allora mi sa che questo problema lo avremo per parecchio.
Edito:giustamente la mia girl dice che le fonti nel mio caso si equiparana cioè
-33,(periodico ) sd
-33 ready
-33 full
Ancora giusto acquistare il pk350??
Old 20-10-2010, 12:38   #11830
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ancora allora mi sa che questo problema lo avremo per parecchio.
Edito:giustamente la mia girl dice che le fonti nel mio caso si equiparana cioè
-33,(periodico ) sd
-33 ready
-33 full
Ancora giusto acquistare il pk350??
hai il 66% di utilizzo in hd, quindi per me full senza pensarci troppo. I file 720p si vedono veramente bene sul fullhd.
Old 20-10-2010, 13:15   #11831
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

calcolando che il ready e il full vanno meglio sul full siamo a 66 contro 33
che ne dici adesso?
Old 20-10-2010, 13:16   #11832
Ollie75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
hai il 66% di utilizzo in hd, quindi per me full senza pensarci troppo. I file 720p si vedono veramente bene sul fullhd.
Azzo.Bene come se fosse il pannello a720p( che comunque nel mio caso è 768p)????In questo caso se qualcuno volesse il pj accetto offerte..
Old 20-10-2010, 13:46   #11833
Ollie75
Senior Member

Quote:
calcolando che il ready e il full vanno meglio sul full siamo a 66 contro 33
che ne dici adesso?
La parte dove la fonte ready va meglio sul full(schermo) rispetto al ready stesso(schermo) me la ero persa per strada.In questo caso allora si
Old 20-10-2010, 14:05   #11834
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Quote:
Il problema sta nel vedere i film in 16:9 come se fossero in realta' in cinemascope o, "analogamente", nel vedere bande orizzontali come se il televisore fosse 16:X con X > 9

Eppure leggendomi e rileggendomi mi sembrava di essermi spiegato piuttosto bene.
Old 20-10-2010, 15:17   #11835
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Secondo me, la tua tv di prima gestiva in modo sbagliato il formato video, andando a fare un crop delle bande nere. Questo tipo di adattamento automatico delle imamgini l'ho pure su di un plasma philips di 7/8 anni fa.
Adesso invece, il segnale viene gestito nel suo formato nativo.
Se le bande fossero aggiunte dalla tv, dovresti vedere tutte le proporzione sballate e tutto dovrebbe essere schiacciato. E' così?
L'unico modo per ridurre le bande nere è utilizzare una delle modalità zoom presente tra i formati di immagine. In questo modo però tagliesti gli estremi verticali del film
Old 20-10-2010, 15:23   #11836
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
Secondo me, la tua tv di prima gestiva in modo sbagliato il formato video, andando a fare un crop delle bande nere. Questo tipo di adattamento automatico delle imamgini l'ho pure su di un plasma philips di 7/8 anni fa.
Adesso invece, il segnale viene gestito nel suo formato nativo.
Se le bande fossero aggiunte dalla tv, dovresti vedere tutte le proporzione sballate e tutto dovrebbe essere schiacciato. E' così?
L'unico modo per ridurre le bande nere è utilizzare una delle modalità zoom presente tra i formati di immagine. In questo modo però tagliesti gli estremi verticali del film
lui sta dicendo che i film con il formato 1.85:1 non glieli da a tutto schermo, come dovrebbe essere, ma con le bande orizzontali. Per me c'è qualche problema di impostazioni o qualche conflitto con il lettore.

Ed_Bunker hai provato un altro di lettore per curiosità? Magari collegandolo in hdmi.
Old 20-10-2010, 15:25   #11837
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Il problema sta nel vedere i film in 16:9 come se fossero in realta' in cinemascope o, "analogamente", nel vedere bande orizzontali come se il televisore fosse 16:X con X > 9

Eppure leggendomi e rileggendomi mi sembrava di essermi spiegato piuttosto bene.
Io penso che tu non abbia capito bene come funziona tutta la minestra degli aspect-ratio. Io avevo provato a spiegarla dettagliatamente una decina di giorni fa, in un postone intitolato "le bande orizzontali e verticali". Prova a cercarlo e fai qualche ricerca anche con google usando la stringa "aspect-ratio". Troverai qualche sito ricco di immagini, che spiega la cosa.
Old 20-10-2010, 15:34   #11838
Lan_Di
Senior Member

L'Avatar di Lan_Di

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da dEUS Guarda i messaggi
lui sta dicendo che i film con il formato 1.85:1 non glieli da a tutto schermo, come dovrebbe essere, ma con le bande orizzontali. Per me c'è qualche problema di impostazioni o qualche conflitto con il lettore.

Ed_Bunker hai provato un altro di lettore per curiosità? Magari collegandolo in hdmi.
16/9 = 1,78:1.
Ergo è normale che un formato 1,85:1 abbia bande orizzontali.
Se nonsi vuole vederle bisogna usare la funzione zoom, andando a perdere dettagli agli estremi dello schermo.

Ultima modifica di Lan_Di : 20-10-2010 alle 15:36.
Lan_Di è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2010, 15:35   #11839
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
La parte dove la fonte ready va meglio sul full(schermo) rispetto al ready stesso(schermo) me la ero persa per strada.In questo caso allora si
Nel caso di un 50", il calcolo che hanno fatto è sbagliato. Faresti meglio ad usare la tua testa ogni tanto, ed a leggere meglio le spiegazioni che ti avevo fornito

Un segnale 720p (che NON è HD Ready) corrisponde ad una risoluzione di 1280x720, quindi più bassa di quella di un plasma 50" HD Ready, che è 1366x768 (salvo i panasonic X20). Pertanto, il calcolo diventa 66% a favore del 50" HD Ready, contro il 33% a favore del full-HD. Però, con un HD Ready da 50" dovresti piazzarti a non meno di 2.5 metri (circa).
Old 20-10-2010, 15:38   #11840
dEUS
Senior Member

L'Avatar di dEUS

Quote:
Originariamente inviato da Lan_Di Guarda i messaggi
16/9 = 1,78:1.
Ergo è normale che un formato 1,85:1 abbia bande orizzontali.
Se nonsi vuole vederle bisogna usare la funzione zoom, andando a perdere dettagli agli estremi dello schermo.

io gli unici film che vedo a schermo intero senza bande e senza zoommare o altre diavolerie sono quelli a 1,85, poi non so se esistono film in 1,78.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Great Wall sfida direttamente Ferrari: l...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian