Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2011, 21:59   #4861
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da alenovi Guarda i messaggi
provo ad aumentare il moltiplicatore a 19.5/20 senza toccare i voltaggi..vediamo che succede..secondo me non parte... e se parte crasha!
Con quel voltaggio è già a reggere a 3,8... sicuramente è un'ottima cpu che potresti tenere a 4 ghz in dayli, ma per farlo credo che dovrai alzare anche vcore e cpu-nb voltage.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 23:27   #4862
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Iscritto dal: Feb 2009
Città: https://t.me/********
Ragazzi..
ho provato a disabilitare il cool e quiet ma nulla..rimane a 3200..
strano perche con gli oc preconfigurati sale...
avro cambiato qualcosa che non lo smuove..
ora provo a modificare qualcosa..
comunque si..salvo le impostazioni prima di uscire!!
Old 07-04-2011, 00:27   #4863
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Eccomi nel profondo della notte a scrivere sull'overclok del mio amato 1055t...

penso di aver capito un po dov'è il problema..formulavo la domanda in modo sbagliato..perche aumentavo solo il bus e non il moltiplicatore...ho visto che cambiando entrambi i parametri si ha un incremento di ghz..

non mi è chiara la relazione tra bus e cpu moltiplier..tipo ho messo il bus a 250 e il moltiplicatore in modo che mi fava come frequenza 3800ghz...il risultato con cpu-z è di 3500 ghz..
ecco..questo non mi è molto chiaro..

spero di essermi spiegato abbastanza bene nella mia inesperienza in questo campo..
notte a domani..
Old 07-04-2011, 00:40   #4864
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da -giorgio-87 Guarda i messaggi

penso di aver capito un po dov'è il problema..formulavo la domanda in modo sbagliato..perche aumentavo solo il bus e non il moltiplicatore...ho visto che cambiando entrambi i parametri si ha un incremento di ghz..

non mi è chiara la relazione tra bus e cpu moltiplier..tipo ho messo il bus a 250 e il moltiplicatore in modo che mi fava come frequenza 3800ghz...il risultato con cpu-z è di 3500 ghz..

spero di essermi spiegato abbastanza bene nella mia inesperienza in questo campo..
notte a domani..
mmm ma il tuo non è BE quindi non dovresti poter aumentare il moltiplicatore.. mi sembra un pò strano!
mi dispiace non poterti dire di più ma non conosco proprio il tuo bios però aumentando il bus la frequenza dovrebbe essere collegata.

il turbo l hai disabilitato?
posta uno screen di cpuz
Old 07-04-2011, 07:31   #4865
alenovi
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Con quel voltaggio è già a reggere a 3,8... sicuramente è un'ottima cpu che potresti tenere a 4 ghz in dayli, ma per farlo credo che dovrai alzare anche vcore e cpu-nb voltage.

CIAUZ
Ieri sera ho fatto un po' di prove e sono giunto al risultato di 4Ghz aumentando il vcore fino a 1.28 da bios (durante lynx in full arrivava fino a 1.33 max) ad una temperatura massima di 50°, devo ritenermi soddisfatto secondo voi oppure è meglio tornare alla configurazione prima (ossia 3.8ghz temp max 46°)? scusate ma sono un po' un pivellino..ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli
alenovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 08:40   #4866
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:

notte a domani..
eccomi ...
non ti preoccupare, e' tutto a posto.
Il tuo moltiplicatore massimo e' 14 e anche se provi a mettere di piu' non sale...
Se metti il bus a 250 , x14 fa appunto 3500.
Devi salire ancora di bus.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 09:48   #4867
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
eccomi ...
non ti preoccupare, e' tutto a posto.
Il tuo moltiplicatore massimo e' 14 e anche se provi a mettere di piu' non sale...
Se metti il bus a 250 , x14 fa appunto 3500.
Devi salire ancora di bus.
Ciao Nautilus.. ecco il mistero..solo il bus...oggi provo che ora sto all'uni...
poi magari faccio foto al bios perche ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare e vorrei capirle..

Old 07-04-2011, 16:57   #4868
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da alenovi Guarda i messaggi
Ieri sera ho fatto un po' di prove e sono giunto al risultato di 4Ghz aumentando il vcore fino a 1.28 da bios (durante lynx in full arrivava fino a 1.33 max) ad una temperatura massima di 50°, devo ritenermi soddisfatto secondo voi oppure è meglio tornare alla configurazione prima (ossia 3.8ghz temp max 46°)? scusate ma sono un po' un pivellino..ho bisogno dei vostri preziosissimi consigli
Molto soddisfatto direi, soprattutto per il voltaggio... come frequenza sei nella media dei C3, ma anche se per la piena stabilità dovessi alzare ancora di uno step il vcore o il cpu-nb voltage tieni presente che il 555 sopporta una temp max di 70° e nn 62° come i quad o i six e quindi ci sei dentro ampiamente anche in previsione dell'estate.

CIAUZ
Old 07-04-2011, 18:44   #4869
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da darksirius Guarda i messaggi
Si ma lui usa un dual core è normale che salga di piu consumando meno e scaldando meno

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
alenovi ha un X2 sbloccato ad X3, ma è un C3... mentre te, anche se è quad nativo, hai un C2... il limite in oc è diverso.

CIAUZ

emh si scusate non mi ero davvero accorto che avesse un dual !! Non so perchè avevo dato per scontato che fosse un quad !!
Allora si semrbano allineate anche a me !
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 19:13   #4870
babbo1771
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Ciao. Sto overcloccando il mio Phenom 955, ma ho un po' di problemi, nel senso che a 3,6Ghz non è stabile nemmeno dopo aver portato la tensione da 1,4 a 1,425V. Ora lo sto testando a 3,6Ghz con una tensione di 1,45V e sembra stabile. Non capisco però perchè debba aumentare la tensione di ben 0,5V per avere un sistema stabile, perchè occt e cpu-z rilevano solo 1,4V, e perchè le temperature sono più basse rispetto sia a quando la tensione era di 1,425V, sia a quando era di 1,4V.
babbo1771 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 20:54   #4871
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da babbo1771 Guarda i messaggi
Ciao. Sto overcloccando il mio Phenom 955, ma ho un po' di problemi, nel senso che a 3,6Ghz non è stabile nemmeno dopo aver portato la tensione da 1,4 a 1,425V. Ora lo sto testando a 3,6Ghz con una tensione di 1,45V e sembra stabile. Non capisco però perchè debba aumentare la tensione di ben 0,5V per avere un sistema stabile, perchè occt e cpu-z rilevano solo 1,4V, e perchè le temperature sono più basse rispetto sia a quando la tensione era di 1,425V, sia a quando era di 1,4V.
Potresti fare uno screen di CPU-Z? Forse hai un C2.
Old 07-04-2011, 20:56   #4872
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:

notte a domani..
Frequenza = Bus X Moltiplicatore

Visto che la tua cpu non è black edition, metti il moltiplicatore al massimo consentito e alza gradualmente il bus.
Old 07-04-2011, 21:01   #4873
babbo1771
Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang Guarda i messaggi
Potresti fare uno screen di CPU-Z? Forse hai un C2.
Tra le informazioni di cpu-z c'è scritto C3, quindi non penso sia un C2. A 3,6Ghz con il vcore impostato a 1,45V, ma segnato da cpu-z come 1,4V, dopo un'ora e un quarto di occt linpack, non sono comparsi errori, quindi penso che così sia stabile.

Ultima modifica di babbo1771 : 07-04-2011 alle 21:07.
babbo1771 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 22:23   #4874
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quote:
Ciao Nautilus.. ecco il mistero..solo il bus...oggi provo che ora sto all'uni...
poi magari faccio foto al bios perche ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare e vorrei capirle..

si...ma mentre sali ancora di bus, devi tener d'occhio a quanto ti arriva
- la frequenza HT (tienila sempre tra 2000 e 2200Mhz),
- la frequenza NB (cerca di arrivare anche a 2800Mhz
e soprattutto
- la ram!....e qui son dolori!

Poi, salendo oltre i 3500Mhz, devi cominciare a metter mano alle tensioni cpu e cpu/nb ...
...e per la piena stabilità...alla fine... toccherai di un pizzico anche le tensioni NB e SB della m/b .

tutto chiaro?

Ultima modifica di Nautilu$ : 07-04-2011 alle 22:26.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 22:59   #4875
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

ok ora provo un po..grazie per le dritte preziose...

le memorie si faranno in seguito giusto?
Old 07-04-2011, 23:15   #4876
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
ok ora provo un po..grazie per le dritte preziose...

le memorie si faranno in seguito giusto?
la frequenza delle memorie aumenta aumentando il bus

(puoi risolvere abbassando il loro moltiplicatore, cercando di farle stare quanto più vicine alle freq di specifica, poi se vuoi occare anche le memorie lo farai in seguito dopo aver trovato la stabilità della cpu)
Old 07-04-2011, 23:17   #4877
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Tra le informazioni di cpu-z c'è scritto C3, quindi non penso sia un C2. A 3,6Ghz con il vcore impostato a 1,45V, ma segnato da cpu-z come 1,4V, dopo un'ora e un quarto di occt linpack, non sono comparsi errori, quindi penso che così sia stabile.
che mobo hai?
prova anche qualche altro software per monitorare il vcore (però dubito che cpuz sbagli..)
anche a me sul vecchio 955 c2 ero stabile a 3,8ghz impostando 1,43. poi però durante linx arrivava al massimo a 1,41!
io però ero con una asus 785 che aveva un pò di vdroop.

Ultima modifica di liberato87 : 07-04-2011 alle 23:20.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 23:19   #4878
-giorgio-87
Senior Member

L'Avatar di -giorgio-87

Ok..penso che per ora lascio le memorie cosi...

una cosa..con l'hardware che mi trovo..il dissi ecc..quanto pensate che posso spingermi con l'oc?

ps: ora sono arrivato a 3640 senza problemi (almeno pare)...anche se linx ha finito in 3 minuti..,mi pare strano...
Old 07-04-2011, 23:24   #4879
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Ok..penso che per ora lascio le memorie cosi...

una cosa..con l'hardware che mi trovo..il dissi ecc..quanto pensate che posso spingermi con l'oc?

ps: ora sono arrivato a 3640 senza problemi (almeno pare)...anche se linx ha finito in 3 minuti..,mi pare strano...
3minuti? linx come l hai impostato? fai 10 run con memoria su all, se lo passi fai un oretta.

come dissi che hai il freezer extreme? non potrai spingerti moltissimo però tu fai i tuoi test, vedi le temp e cerca di trovare un buon compromesso anche in relazione all uso che ne fai..
magari vedi nei giochi quanto perdi tra 3.600 e 3800 e valuta se vale la pena scaldare e consumare di più (e di quanto)
Old 07-04-2011, 23:44   #4880
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Il vcore l'hai incrementato di 0,05 nn di 0,5 altrimenti avresti fatto una cpu alla brace cmq quello che conta è il voltaggio reale (per rilevare questo ritengo cpuz abbastanza affidabile) e nn quello che imposti dal bios che a secondo della mobo può essere +/- diverso da quello reale (per via del vdrop e vdroop)... anche se per un C3 1,4v è abbastanza alto per 3,6 ghz, con quel vcore dovresti tenere almeno i 3,8.

CIAUZ
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
La fucina di stelle Sagittario B2 &egrav...
Un razzo spaziale ULA Atlas V ha portato...
Silent Hill f vi farà scoprire la...
Leapmotor ha prodotto il suo milionesimo...
PlayStation Pulse Elevate: i primi altop...
Nove banche europee sfidano Tether e Cir...
Netflix: addio al piano Base senza pubbl...
Flight Simulator su PlayStation per la p...
Bosch taglierà 13.000 posti di la...
Nothing e CMF si separano: il brand low ...
Logitech MX Master 3S a 69€ su Amazon: i...
Colpo di scena su Windows 10: gli aggior...
HONOR, il futuro è foldable, ma n...
Motorola Solutions al servizio della sic...
Dell Pro Plus Earbuds: IA e controllo da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian