Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2009, 17:03   #9241
mario_p
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
... puoi avere quello che vuoi di monitor, sta di fatto che il vecchio BR1000i o l'attuale "APC Back-UPS RS 1200VA" tengono senza problemi un monitor da 24" CRT (Sony W900) + una tv da 37" plasma (37x10) + un pc con alim da 900watt (di cui ne vengono usati si e no 500/550)

... fidati che pure io ne avevo 3-4 sparsi per casa ed erano + rogne che benefici. elimina i 2 e tieniti 1 solo. ti costa meno anche in batterie quando devi cambiarle
Ma anche a me quello da 500 mi tiene il pc più il monitor, ma solamente se la corrente va via mentre sia il pc che il monitor sono accesi, se invece il monitor è spento, e va via la corrente, se vado ad accenderlo in quel momento si stacca tutto per via del picco.
Forse uno da 1200 tiene pure all'accensione, ma costa 300 euro, quello da 800 l'ho pagato 120
mario_p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 17:18   #9242
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
... lo spunto è sempre un "picco" più alto del normale uso... altrimenti non si chiamerebbe così. tv ed elettroniche simili creano non pochi picchi agli ups

... il problema è un'altro secondo me (ragionando post acquisto):
- tu ora hai 2 ups che fanno il lavoro che ti serve
- solo 1 dei 2 puoi controllare di volta in volta
- hai 2 ups che "ciucciano" corrente invece di 1 solo (se ho capito bene 800+500 invece di 1200)
- se hai problemi di batterie, devi cambiare 2 pacchi
- il pacco batteria del tuo modello da 800VA e quello da 1200VA costa lo stesso prezzo (60€) mentre quello del 500VA costano sulle 40€

... è che tu avevi già il 500VA, altrimenti ne prendevi direttamente 1 solo e ti toglievi i problemi delle doppie batterie, della doppia corrente e del doppio monitoraggio col pc.... io intendevo in questo senso

Ultima modifica di ais001 : 04-11-2009 alle 17:20.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2009, 19:01   #9243
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
... una volta sostituita la batteria e collegato l'ups al pc, nel software installato in windows c'è la procedura per fare un "check/reset" a batteria cambiata.

... ovvio che la batteria dovresti lasciarla caricare prima di usarla appena montata
non è possibile fare il check, il bottone è disabilitato.

Quando collego l'APC al PC un messaggio mi dice che la batteria è disconnessa.. qualcosa del genere...
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 00:08   #9244
morischo
Senior Member

L'Avatar di morischo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
che ne dite di onlite aqua75???
qui le caratteristiche: http://macitynet.it/forum/attachment...hmentid=5847&d
spero possiate aiutarmi nella scelta!
Ho concluso con:*Eagle_76 *bomber76 *coyote69 *ces53 *spacerunner *win2000 *paltrano *Mecoita *Eleonorx *kingvisc *Blim *oldfield x2 *macioman555 *marcohu *Parappaman *blade1983 *Mandopa *sesshoumaru *Th3Riddl3...per ora!!! 
Vendo: Nexus 5 32 Gb Italia
morischo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 07:58   #9245
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
... il pfc non incide sulla potenza attiva assorbita dal pc ed erogata dall'ups, non a caso i VA dichiarati non sono legati ai watt erogati dagli ups. Per di più la maggior parte degli ups ad oggi dichiara la potenza erogata direttamente in watt, pertanto non ha senso complicarsi la vita coi VA
scusa ma questo non l'ho ben capito... sicuramente sei ben più preparato di me, ma qualcosa non mi torna...
la potenza dichiarata per gli alimentatori (W) è la max erogata giusto? mentre quella assorbita, essendoci un cosphi <1 (anche con PCF attivo o passivo che sia) si esprime in VA giusto? il valore in W dichiarato per gli UPS si riferisce sempre ad un tipico PC collegato?
Quote:
a quanto pare il problema tra ups e pfc attivi riguardava solo i vecchi enermax...
credo anch'io che i problemi siano più teorici che pratici!

[quote=hibone;29540848]un altro suggerimento può essere quello di evitare i psu calculator, quello in particolare perchè è tutto fuorchè preciso...
io ad esempio preferisco sfruttare le recensioni di hwupgrave visto che finalmente misurano i watt con un wattametro alla spina. valuto una configurazione simile a quella di interesse e aggiungo il consumo monitor... si perde meno tempo e i risultati sono più precisi.[/QUOTE=hibone;29540848]
credevo che il calcolatore postato fosse valido, scusate...ho preso il link da un'altro forum
esiste (o si può proporre) una lista delle recensioni di hwupgrade, in particolare un confronto diretto dei consumi delle varie configurazioni? sarebbe molto utile credo...
Quote:
Spero di non essere stato invadente ma a mio avviso certe osservazioni possono tornare utili per il futuro...
ma nemmeno per scherzo, anzi grazie!
Old 05-11-2009, 07:59   #9246
B747
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mario_p Guarda i messaggi
quello da 800 l'ho pagato 120
ti posso chiedere dove? Anche in PM.

ciao e grazie
Gianluca
B747 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 08:11   #9247
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da morischo Guarda i messaggi
sembra equivalente della serie Onpower di Atlantis Land, ma mi pare abbia la 232 al posto dell' USB, quindi a meno che tu non abbia la porta seriale sul PC, andrei sul secondo.
sei sicuro che il modello 75 (700VA) ti basti? e quanto lo pagheresti?
ciao
Old 05-11-2009, 08:49   #9248
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
... una volta sostituita la batteria e collegato l'ups al pc, nel software installato in windows c'è la procedura per fare un "check/reset" a batteria cambiata.

... ovvio che la batteria dovresti lasciarla caricare prima di usarla appena montata

domanda...

se devo lasciarla in carica...

va solo collegata alla rete elettrica con UPS spento ?
OPPURE
lo tengo acceso senza carico?

se lo tengo acceso senza carico, "beepa" in continuo..
Old 05-11-2009, 11:57   #9249
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples
ragazzi un paio d'anni fà acquistai questo UPS.......allora nn ne capivo niente ( e manco adesso )

http://www.4power.it/product_info.ph...products_id=62

Potete dare un'occhiata alle caratteristiche?
Secondo voi è passabile?

Dovrebbe essere a onda pseudo-sinusoidale dico bene?

L'ho pure smontato e come batteria ho questa

http://www.csb-battery.com/english/0...p?fid=5&pid=11

Specification
Cells Per Unit 6
Voltage Per Unit 12 V
Capacity 7.2 Ah @ 20hr-rate to 1.75V per cell @ 25°C (77°F)
Weight (kg) Approx. 2.40kg. (5.29 lbs.)
Maximum Discharge current (A) 100A/130A (5sec.)
Internal Resistance Approx. Approx. 23mΩ
Operating Temperature Range Discharge:-15℃~50℃(5°F~122°F)
Charge:-15℃~40℃(5°F~104°F)
Storage:-15℃~40℃(5°F~104°F)
Nominal Operating Temperature Range 25°C ± 3°C (77°F ± 5°F)
Float charging voltage 13.5 to 13.8 VDC/unit Average at 25°C (77°F)
Recommended Maximum Charging current limit 2.16A
Equalization and Cycle Service 14.4 to 15.0 VDC/unit Average at 25°C (77°F)
Self Discharge CSB Batteries can be stored for more than 6 months at 25°C (77°F) Please charge batteries before using. For higher temperatures the time interval will be shorter.
Terminal F1/F2-Faston Tab187/250
Container Material ABS(UL94-HB/File E50263)*Flammability resistance of(UL94-V0/File E88637) can be available upon request.

E' una buona potenza?

Ultima modifica di Bahamut Zero : 05-11-2009 alle 12:01.
Bahamut Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 16:00   #9250
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
domanda...

se devo lasciarla in carica...

va solo collegata alla rete elettrica con UPS spento ?
OPPURE
lo tengo acceso senza carico?

se lo tengo acceso senza carico, "beepa" in continuo..
mi permetto di rispondere...
direi la prima (UPS spento ma collegato alla rete elettrica), cmq da qualche parte sul manuale dovrebbe esserci scritta la procedura, o no? questa APC sarà anche famosa ma non mi pare sia da considerarsi un punto di riferimento.
ciao

Ultima modifica di bobby75 : 05-11-2009 alle 16:03.
bobby75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 16:02   #9251
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da morischo Guarda i messaggi
direi che dipende dal prezzo...

una batteria da 7.2ah eroga solitamente 300 watt in condizioni di massimo culo... se quello ne dichiara 360 qualcosa non torna e forse il modello non è così conveniente... I modelli che dovrebbero essere più affidabili sono nel primo post di questo stesso thread.. e ti consiglio di prendere uno di quelli perchè tanto, a parità di watt effettivi, il prezzo è circa lo stesso ovvero se costa meno, quasi sicuramente eroga meno... poi fai te

Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
scusa ma questo non l'ho ben capito... sicuramente sei ben più preparato di me, ma qualcosa non mi torna...
la potenza dichiarata per gli alimentatori (W) è la max erogata giusto? mentre quella assorbita, essendoci un cosphi <1 (anche con PCF attivo o passivo che sia) si esprime in VA giusto? il valore in W dichiarato per gli UPS si riferisce sempre ad un tipico PC collegato?
Ni...

la potenza dichiarata da un alimentatore è quella che eroga, e si dichiara in watt ( del resto si chiama potenza e basta... )

tale potenza w, stante l'efficienza dell'alimentatore è solo una parte della potenza assorbita, che possiamo scrivere con W ( in maiuscolo )...

a causa del comportamento a commutazione dell'alimentatore abbiamo degli ulteriori contributi, che vengono prima assorbiti, ma poi restituiti alla rete che sono reattivi e si esprimono in VAR, ( volt ampere reattivi ) e che sono la potenza reattiva e la "potenza distorcente"... Fin qui tutto chiaro?

ora... dato che la potenza reattiva e quella "distorcente" non sono effettivamente utilizzate, in quanto utenti privati non le paghiamo... Tale potenza viene erogata dal generatore dell'enel, ma permane sulla linea e non viene utilizzata.. Noi siamo responsabili per la sua comparsa ma di fatto non la utilizziamo. Per questo la potenza assorbita dall'alimentatore si indica comunque in watt...

Quando colleghiamo il nostro UPS questo preleva corrente dalla batteria e la eroga come tensione di rete attraverso un trasformatore di potenza interposto tra l'inverter e l'uscita... In teoria un ups di tipo pwm potrebbe farne a meno eppure mi pare che tutti gli ups ne montino uno... probabilmente perchè il trasformatore filtra alcuni contributi in frequenza facendo da filtro... in ogni caso quando la potenza reattiva viene generata dal carico questa ritorna sul trasformatore e quindi genera delle variazioni di tensione ai capi del secondario...

Il problema a questo punto è che il trasformatore, se non è opportunamente dimensionato si surriscalda, per lo stesso principio delle linee elettriche, presumo sia per questo che, prima dell'avvendo del PFC passivo, tutti i produttori facevano riferimento ai VA... Per indicare l'entità del carico che l'ups poteva supportare... Ad oggi comunque il pfc attivo permette di ottenere l'abbattimento di potenza reattiva e discorcente risolvendo il problema... ( vedi firma )

Quote:
credevo che il calcolatore postato fosse valido, scusate...ho preso il link da un'altro forum
esiste (o si può proporre) una lista delle recensioni di hwupgrade, in particolare un confronto diretto dei consumi delle varie configurazioni? sarebbe molto utile credo...
nessun problema per il psu calculator... figurati...
per la lista delle recensioni, si può fare... ci mancherebbe, ma circa l'utilità della stessa ho seri dubbi per alcune ragioni: la prima è che google è più che sufficiente a trovarla, la seconda è che tanto gli utenti del forum vogliono che gli dici tu cosa gli serve e glielo scrivi in modo sintetico che sennò neanche leggono... ( basta vedere le varie guide sparse per il forum )

percui non vale secondo me la pena fare una cosa del genere...

Quote:
Originariamente inviato da Bahamut Zero Guarda i messaggi
ragazzi un paio d'anni fà acquistai questo UPS.......allora nn ne capivo niente ( e manco adesso )

Secondo voi è passabile?

E' una buona potenza?
come detto poco sopra una batteria da 7.2Ah eroga al massimo 300 watt..

trai tu le conclusioni sul resto...
Old 05-11-2009, 16:10   #9252
bobby75
Senior Member

L'Avatar di bobby75

Quote:

Secondo voi è passabile?

passabile sembra passabile anche se mai visto in giro...
poi dipende da che PC ci attacchi ovviamente!
ma in questi 2 anni lo hai mai utilizzato? le batterie sono le originali?
ciao
Old 05-11-2009, 16:26   #9253
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

In merito a questo problema La invito ad eseguire il seguente test :
- Scolleghi l'unita' dalla corrente e La spenga :
- Scolleghi tutti i cavi dalle prese dell 'ups:
- Apra il pannello delle batterie e scolleghi la batteria:
- Colleghi l'unita' alla corrente e accenda senza batteria ( probabilmente la macchina si accendera' segnalando " replace battery " )
- Ricolleghi le batterie a caldo ( ovverossia con la macchina in funzione ).
- Se la macchina si presenta ora in situazione normale ( no overload ) la lasci caricare Spenta e collegata alla corrente per almeno6/8 ore e poi la provi semplicemente simulando un blackout ( staccando il cavo di alimentazione ) utilizzando solamente un monitor come carico di prova collegato all 'ups.
Se nonostante la procedura il problema persiste La prego di farmi sapere.
Old 05-11-2009, 16:55   #9254
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:
Originariamente inviato da bobby75 Guarda i messaggi
passabile sembra passabile anche se mai visto in giro...
poi dipende da che PC ci attacchi ovviamente!
ma in questi 2 anni lo hai mai utilizzato? le batterie sono le originali?
ciao
Saranno 4-5 anni che è attaccato H24 alla presa di corrente

Cmq smontando la batteria (ORIGINALE) e provando a collegarci una lampadina da 12v nn si accende neanche un pò!

Il produttore mi dice che la batteria sostitutiva 12v 7AH a questo link http://www.4power.it/product_info.ph...roducts_id=542
mi verrebbe 31,5€ + iva...totale 37,8€

Conviene sta spesa? A me l'UPS serve solo x nn farmi spegnere/riavviare il pc improvvisamente con cali o sbalzi di tensione!
Old 05-11-2009, 17:45   #9255
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Saranno 4-5 anni che è attaccato H24 alla presa di corrente

Cmq smontando la batteria (ORIGINALE) e provando a collegarci una lampadina da 12v nn si accende neanche un pò!

Il produttore mi dice che la batteria sostitutiva 12v 7AH a questo link http://www.4power.it/product_info.ph...roducts_id=542
mi verrebbe 31,5€ + iva...totale 37,8€

Conviene sta spesa? A me l'UPS serve solo x nn farmi spegnere/riavviare il pc improvvisamente con cali o sbalzi di tensione!
io ho preso una fiam fg da 7.2 ah a 18 euro in un negozio di elettronica.. sinceramente non ti conviene prenderla da loro
Old 05-11-2009, 17:49   #9256
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:
io ho preso una fiam fg da 7.2 ah a 18 euro in un negozio di elettronica.. sinceramente non ti conviene prenderla da loro
le dimensioni delle batterie da 7.2 ah sono tutte uguali? Dentro al gruppo ci entra giusto giusto....se un altro ricambio è + grande di 2 cm nn entra
Old 05-11-2009, 17:52   #9257
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
le dimensioni delle batterie da 7.2 ah sono tutte uguali? Dentro al gruppo ci entra giusto giusto....se un altro ricambio è + grande di 2 cm nn entra
le dimensioni delle batterie dovrebbero essere tutte uguali uguali... del resto sono tutte ad incastro per ovviare al problema dello sbatacchiamento delle batterie durante il trasporto...

magari qualche modello può differire ma di solito non succede... per sicurezza le dimensioni le trovi sui datasheet...
Old 05-11-2009, 17:59   #9258
Bahamut Zero
Senior Member

L'Avatar di Bahamut Zero

Quote:
hai preso una FIAM FG20721/2 giusto?

http://www.fiamm.com/prods/fg_seriesita_0.pdf
Old 05-11-2009, 18:07   #9259
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
hai preso una FIAM FG20721/2 giusto?

http://www.fiamm.com/prods/fg_seriesita_0.pdf
si...
Old 05-11-2009, 18:09   #9260
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Della dimensione delle 7.2Ah ho trovato anche delle 10Ah.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian