Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2007, 21:43   #121
Alexmine
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ventole fuori controllo: partono a manetta e lì restano (eccetto sys2 che non funziona...)
Alexmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2007, 23:41   #122
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
allora, tirato fuori per l'ennesima volta tutto dal pc:

montando mobo + cpu + ram + sk. video + ali FUORI dal pc, su una scatola di cartone, tutto ok. Parte regolarmente, accedo al bios etc.

Rimonto così come sta, senza collegare altro, dentro il pc, non va... ventole e lucine accese, nient'altro, niente post etc.

Ma può essere che il case me la manda in corto??? mah! Vi farò sapere...
Old 13-11-2007, 08:12   #123
MrxY
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Anche io sono nella stessa barca... ho comprato una P35C-DS3R rev 2.0 ma mi dà lo stesso problema già al primo avvio dopo il montaggio non mi rimane acceso manco il tempo per guardare il bios.. Ho scritto al negozio dove l'ho comprata vediamo cosa mi rispondono.
MrxY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 12:47   #124
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
allora, tirato fuori per l'ennesima volta tutto dal pc:

montando mobo + cpu + ram + sk. video + ali FUORI dal pc, su una scatola di cartone, tutto ok. Parte regolarmente, accedo al bios etc.

Rimonto così come sta, senza collegare altro, dentro il pc, non va... ventole e lucine accese, nient'altro, niente post etc.

Ma può essere che il case me la manda in corto??? mah! Vi farò sapere...
Ma a te non si accende MAI o non si accende A VOLTE? perchè nel secondo caso allora potrebbe essere solo una coincidenza il fatto che nel case vada e fuori no..

Tra le viti che collegano la scheda madre al case e i case bisognerebbe mettere qualcosa in gomma? perchè le viti che mi hanno dato col case non ne erano provviste di gommini..
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 13:03   #125
consul3000
Senior Member

L'Avatar di consul3000

allora, rettifico, io ho un problema che mi sa che è diverso dal vostro... e leggendo i commenti del visdeo di you tube pare sia una feature delal mobo...

insomma se accendo il pc dopo un pò che sta spento la ventola della cpu fa un paio di giri e poi si ferma... e continua a fare un paio di giri e fermarsi, e sullo schermo non si vede nulla.

dopo 3-4 tentativi alla fine si accende, quindi dovrfebbe essere colpa di questa maledetta feature che non fa partire la ventola se la cpu è troppo "fresca"

ovviamente non c'è modo di disabilitare questa "fantastica" feature vero?
CPUIntel Q6600 Step G0@3.00GhzMOBOASUS P5KRAMDDRII 800Mhz 2x1GB GEIL ULTRAKIT CL4VGAASUS EN8800GT 512MbCASEThermaltake Tsunami Dream windowedALIQ-TEC 550wMONITORSamsung 2232BWXBOX360 ELITE LIVE TAGFOLD RolentoHO TRATTATO CONVecchioEric,felpa,Alessio.16390,Mirco2034,ALESSANDRO1979,83darking83,Doktor83
consul3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 13:16   #126
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
Originariamente inviato da consul3000 Guarda i messaggi
allora, rettifico, io ho un problema che mi sa che è diverso dal vostro... e leggendo i commenti del visdeo di you tube pare sia una feature delal mobo...

insomma se accendo il pc dopo un pò che sta spento la ventola della cpu fa un paio di giri e poi si ferma... e continua a fare un paio di giri e fermarsi, e sullo schermo non si vede nulla.

dopo 3-4 tentativi alla fine si accende, quindi dovrfebbe essere colpa di questa maledetta feature che non fa partire la ventola se la cpu è troppo "fresca"

ovviamente non c'è modo di disabilitare questa "fantastica" feature vero?
puoi mettere che le ventole girino sempre al massimo se nel bios togli il controllo delle ventole.. però alla fine non vedo perchè la ventola dovrebbe accendersi anche quando il processore è freddo
Old 13-11-2007, 13:26   #127
consul3000
Senior Member

L'Avatar di consul3000

perchè se non si accende la ventola non mi parte il pc

come si fa sta cosa del controlle delle ventole, che voglio provare.

scusate se sono niubbo
CPUIntel Q6600 Step G0@3.00GhzMOBOASUS P5KRAMDDRII 800Mhz 2x1GB GEIL ULTRAKIT CL4VGAASUS EN8800GT 512MbCASEThermaltake Tsunami Dream windowedALIQ-TEC 550wMONITORSamsung 2232BWXBOX360 ELITE LIVE TAGFOLD RolentoHO TRATTATO CONVecchioEric,felpa,Alessio.16390,Mirco2034,ALESSANDRO1979,83darking83,Doktor83
Old 13-11-2007, 13:28   #128
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
perchè se non si accende la ventola non mi parte il pc

come si fa sta cosa del controlle delle ventole, che voglio provare.

scusate se sono niubbo
Mmm no allora è un'altra cosa..
A me la ventola non parte subito.. si accende il pc e dopo un po' che lo uso parte anche la ventola
Old 13-11-2007, 13:35   #129
consul3000
Senior Member

L'Avatar di consul3000

allora ti spiego bene:

accendo il pc, non si vede nulla sul monitor, la vga è accesa, il resto anche, solo il dissi della cpu va a scatti... e dopo 3-4 volte che riprovo alla fine si accende... la cpu, la mobo ed il resto le ho appena montate ed il tipo che mi ha fatto il lavoro mi ha messo su un bel pò di pasta termica, può significare qualcosa?
Old 13-11-2007, 16:00   #130
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

è uscito un bios nuovo per la ds3R.. chi ce l'ha provi a vedere se hanno sistemato il problema.. intanto noi della DS3 aspettiamo.. dovrebbe uscire visto che è uscito sia per DS4 che per DS3R
Old 13-11-2007, 16:02   #131
consul3000
Senior Member

L'Avatar di consul3000

io ho la ds3r... gentilmente mi sai dire a grandi linee come devo fare per aggiornare il bios (o qlk guida), thx
Old 13-11-2007, 16:45   #132
HateworK
Member

L'Avatar di HateworK

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Spoleto
Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi
è uscito un bios nuovo per la ds3R.. chi ce l'ha provi a vedere se hanno sistemato il problema.. intanto noi della DS3 aspettiamo.. dovrebbe uscire visto che è uscito sia per DS4 che per DS3R
il bios F7 dovrebbe "solo" aggiungere il supporto alle CPU 45mm Penryn, io avevo già montato il beta di questo BIOS - sistema anche un pò le opzioni di overclock nel BIOS. Cmq stasera lo installo e verifico, anche se ripeto che da un pò di giorni non ho più problemi.
ALI Corsair HX-620W - MoBo ASUS P7P55D-E Pro - CPU Intel i7 860 + Noctua NH-U12F - Memorie CORSAIR Dominator cl8 4*2048mb DDR3 1600 - Scheda Video XFX 9500 passiva - Monitor Packard Bell Maestro 220W + Samsung 24"- Casse Cambridge Gigaworks S750

Felicemente concluso con : Tenderloin, Vortex99, Zakspeed, Eagle_76
HateworK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 16:45   #133
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
io ho la ds3r... gentilmente mi sai dire a grandi linee come devo fare per aggiornare il bios (o qlk guida), thx
C'è un programma nel cd della scheda madre.. mi pare si chiami @bios.. lo avvii e dovrebbe essere abbastanza intuitivo. Stai attendo a non interrompere assolutamente il processo di aggiornamento una volta cominciato (quindi non farlo magari durante un temporale o quando cmq può saltare la corrente..)
Old 13-11-2007, 16:48   #134
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
Originariamente inviato da HateworK Guarda i messaggi
il bios F7 dovrebbe "solo" aggiungere il supporto alle CPU 45mm Penryn, io avevo già montato il beta di questo BIOS - sistema anche un pò le opzioni di overclock nel BIOS. Cmq stasera lo installo e verifico, anche se ripeto che da un pò di giorni non ho più problemi.
La beta l'hai trovata sempre qui?
http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...ProductID=2544
o è in un altra pagina?
Old 13-11-2007, 19:19   #135
semucarusi
Senior Member

L'Avatar di semucarusi

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Catania
Quote:
allora ti spiego bene:

accendo il pc, non si vede nulla sul monitor, la vga è accesa, il resto anche, solo il dissi della cpu va a scatti... e dopo 3-4 volte che riprovo alla fine si accende... la cpu, la mobo ed il resto le ho appena montate ed il tipo che mi ha fatto il lavoro mi ha messo su un bel pò di pasta termica, può significare qualcosa?
E' lo stesso identico problema mio, e credo di tutti noi, ma non è un problema della ventola perchè comunque la ventola a volte parte anche dopo che si è acceso...

Alla fine anche il supporto della gigabyte ha gettato la spugna..
Dear Sir,

Unfortunately, if the problem still remains, we suggest that you contact your retailer/supplier, or, contact with local distributor for further help. For their information, please kindly visit our website by following link: http://www.gigabyte.com.tw/WhereToBuy/Default.aspx

Il problema ora però è che non so se mi conviene mandare in RMA la scheda visto che comunque potrebbe tornarmi indietro un'altra scheda con lo stesso problema..
Old 13-11-2007, 19:41   #136
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
allora, la mia P31-DS3L adesso funziona, ho dovuto assemblare tutto (anche le viti del case) pezzo a pezzo, fermarmi ogni volta per controllare il corretto avvio.

Pare che il Corsair da 450W nuovo appena preso non piaccia alla mobo... appena provata con il mio fidato Cooler Master 500W SLI è andata al 100% !!! Mah!
Il Corsair si sarà guastato in 2 giorni???

Adesso va a default (la mobo + cpu), vi faccio sapere domani come va in oc, cioè se si blocca o altro.

Ah, dopo che si è avviata correttamente, ho aggiornato anche il BIOS, non si sa mai
Old 13-11-2007, 22:43   #137
cossyro
Senior Member

L'Avatar di cossyro

Iscritto dal: Jul 2004
Città: pantelleria
io invece ho provato le ram con un'altro pc, e con mio stupore l'altro pc si comportava nella stessa maniera del mio , quindi ho messo 2 altre ram nel mio pc e adesso va tutto ok
Old 14-11-2007, 10:58   #138
HateworK
Member

L'Avatar di HateworK

Ieri mi si è ripresentato il problema, dopo 1 settimana di assenza... Dopo aver avuto un crash di sistema dovuto a un overclock un pò troppo spinto della GeForce da Rivatuner cercando di NON far sembrare Crysis uno slideshow di screenshots

PS: il periodo più lungo senza problemi con questa board l'ho avuto quella settimana e mezza in cui l'ho tenuta fuori dal case, appoggiata sul foam isolante e posta sopra il legno del mobile per pc...

Volendo tirare le somme di tutto questo thread, posso dire che

1- SI', questa motherboard della Gigabyte ha problemi SUOI, sia di design che di incompatibilità

2- almeno il 50-60% dei problemi paiono legati alla corrente che alimenta la scheda, sia che si parli di voltaggi, che di corctocircuiti, che di alimentazione porte USB ecc ecc - quindi boh, mi sa che sti "solid capacitors" tanto.. CAPACI(tors) non sono

3- il fattore RAM torna spesso prepotentemente in prima posizione tra gli indiziati, facendomi pensare quindi che i problemi siano DUE, non UNO: design della board scadente, con componenti non testati abbastanza, E incompatibilità con BUONA parte delle RAM.

Che ne dite? Io faccio la prova estrema: rismonto tutto (tanto devo montarci il Noctua), e lo tengo per un pò di giorni fuori dal case, sul legno... se anche dopo situazioni di stress (overclock ecc) funziona correttamente, allora metto un bel segno di spunta sull'indiziato "CORTOCIRCUITO", altrimenti lo metto (a matita) su "RAM" e mi faccio prestare qualche banco di ram da un negozio locale, per fare prove.

Ma tu guarda quanto s'ha da penà!
ALI Corsair HX-620W - MoBo ASUS P7P55D-E Pro - CPU Intel i7 860 + Noctua NH-U12F - Memorie CORSAIR Dominator cl8 4*2048mb DDR3 1600 - Scheda Video XFX 9500 passiva - Monitor Packard Bell Maestro 220W + Samsung 24"- Casse Cambridge Gigaworks S750

Old 14-11-2007, 10:59   #139
HateworK
Member

L'Avatar di HateworK

Quote:
Originariamente inviato da mambro Guarda i messaggi
La beta l'hai trovata sempre qui?
http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...ProductID=2544
o è in un altra pagina?
L'avevo trovata su StationDrivers

Old 14-11-2007, 11:12   #140
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Quote:
Originariamente inviato da HateworK Guarda i messaggi
Che ne dite? Io faccio la prova estrema: rismonto tutto (tanto devo montarci il Noctua), e lo tengo per un pò di giorni fuori dal case, sul legno... se anche dopo situazioni di stress (overclock ecc) funziona correttamente, allora metto un bel segno di spunta sull'indiziato "CORTOCIRCUITO", altrimenti lo metto (a matita) su "RAM" e mi faccio prestare qualche banco di ram da un negozio locale, per fare prove.

Ma tu guarda quanto s'ha da penà!
Vai e facci sapere!
Comunque a me una volta non ha dato problemi per 2 settimane senza che io facessi nulla..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian