|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3701 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
certo che si possono oc anke quelli a fsb 800, perchè nn si dovrebbero?
il 3200 ha bisgno di un raffreddamento adeguato per salire bene, dato che gia di per se ha una freq bella alta. cmq con un prometeia supera di un po i 4ghz
![]() |
#3702 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
rimanendo ad un raffreddamento ad aria?
ci sono piu problemi ad oc un proc con fsb800 o il maggior numero di oc di p4 533 è solo xche costano meno ed è quindi piu facile comprarli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3703 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3704 |
Senior Member
|
mi sembrava, ma essendo un newbie nn capisco moltissimo
![]() cmq quale proc p4 mi consigliate x oc bene con un dissi sui 40 euro? (quale?) scheda madre? asus? grazie!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3705 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Firenze
|
Da quel che so io gli 800 salgono meglio... i 2.4 primi, (per via del molt basso) poi i 2.8, i 3.0. Altri in genere nn si usano x oc a meno che nn si abbia raffreddamenti adeguati (prommy, nel caso dei 3.2) e nel caso dei 2.6 sono rari quelli buoni per OC(ne avevo uno che a 240 di bus nn si riavviava +.. Cmq è tutta questione di culo, io ho un 2.4 che arriva quasi a 3.8 in vcore bassi (ora forse c arriva..lappatone
![]() ![]() Per guts: asdasdasd credo abbia uno shot del suo 2.8 a aria a 4.2 a aria(ignoro il vcore [è capace di settarli a 3v quel massacratore d cpu(x asdasd: mi riferisco al 2.6^^)])....ma magari mi sbaglio e ho letto male.. BOH. So cmq che saliva bene^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3706 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3707 |
Senior Member
|
nn vi seguo bene
![]() ![]() allora diciamo un 2800, che possibiltà ho? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3708 |
Senior Member
|
Per la mobo dipende:
P4C800 ASUS va bene e meglio con tutto, ma se prendi un 3.2 o 3.0 e hai delle ram che godono parecchio in overvolt (e nn vuoi fare il voltmod alla p4c800, cosa che però consiglio) forse meglio una max3 Abit..anche se se hai sfortuna ballano i voltaggi. Quindi: 1) 2.4(usato e testato)+P4c800 a aria è secondo me il migliore di tutti. 2) 2.8+P4C800 3) 3.0+P4C800 Infine(ma meglio di no ad aria..)il 3.2(magari EE^^)+P4C800...solo che deve essere raffreddato bene per oc. Cmq sia in qualunque config ti consiglio il volt mod alle ram della p4c800 e delle ram buone(mglio dei BH-5...) La miglior cosa sarebbe prendere il tutto usato e testato..hai la sicurezza di nn prendere cpu sfigate e buttare via i soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3709 |
Senior Member
|
da quanto ho visto da altri che ce l'hanno i 3300-3400 dovrebbe farli sicuri, forse anke 3500, oltre dipende anke dal raffreddamento, e poi come sempre c'è una buona dose di (_|_)
![]() |
#3710 | |
Senior Member
|
Quote:
(Fatti prestare quello di moeb che funiziona bene, ho mezza config che era sua^^) Secondo me il "gia testato" conviene più di tutto su queste cose...ma cmq un 2.8 è la scelta migliore anche secondo me. 2.8@3.5 se hai un buon dissi ci arrivi np dai.(magari con un piccolo overvolt, quello si^^) Che dissi è? Aero4? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3711 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
L'eccezione che conferma la regola
Il mio P4 2.6 GHz mi sta dando buone soddisfazioni, probabilmente non arriverò mai 3.8 GHz ma 3.6 mi sembra un obiettivo alla mia portata.
Dunque la mia configurazione è quella in sign (work in progress). I prossimi acquisti saranno: 1 - un ALI con le p@@@e (Enermax o Chieftech o roba simile) 2 - Scheda video (pensavo 9800 AIW per dilettarmi nel videoediting) 3 - uno o due HD Serial ATA da mettere eventualmente in raid 4 - RAM specifica per overclock (e qui chiedo consiglio) Tutte le impostazioni sono di default (vcore, vdimm) e la ventola è quella del kit box. Per tali motivi sono fiducioso nel poter salire ancora un pò. La limitazione principale secondo me è l'ALI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3712 |
Senior Member
|
se nn dici che ali hai adesso come facciamo a dirti se la limitazione sta proprio nell'ali
![]() |
#3713 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Giusto..........piccola dimenticanza............comunque Alimentatore senza marca da 300 watt, montato su case di quelli della Comp@@@r Di@@@@nt. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3714 |
Member
|
P4 3.0 @ 3.6 Ghz
Dissipatore Thermalright SP-94 + ventola termaltake Smart Fan 2 impostata in automatico (temperatura della sonda). FSB 960 mhz Ram 192 mhz MB Asustek P4P800 de Luxe Temperatura idle cpu 33-34 gradi temperatura massima 44°. Tutto questo in maniera molto stabile e senza rumore eccessivo visto che la ventola gira in idle sui 2800 e non supera mai i 4400 quando la cpu sta al 100%. Ora..leggendo alcuni di voi affermano di avere dei 2.4 a 3.6 con idle inferiore al mio e con dissipatore intel standard che ho avuto anche io prima di sostituirlo con questo tutto in rame...c'e' qualcosa che non quadra. Anche perche' per portarlo a 3.6 non ho di certo potuto usare la utility del bios asus quella che imposti te su 5% fino a 30% di overclock in quanto in questo modo non potevo superare i 3.3 (usando 10%) essendo la velocita' delle ram a 440mhz gia' a 3.3 ghz e sono delle discrete ram Infineon PC3200 2 moduli da 512 mb cadauno. Impostando il bios con 20% di overclock il PC non parte proprio, come fai a usare il voltaggio standard per la cpu se io lo ho dovuto mandare a 1.75 V altriment non faceva nemmeno il boot?- Insomma per poterlo mandare a 3.6 partendo da una base di un 3.0 e non 2.4 ho dovuto fare taaante prove e poi alla fine alza qua abbassa li funziona tutto ma...certo non usando il dissipatore intel (che e' bellino e ora funziona come soprammobile) ma sopratutto non usando l'verclock facile della MB ne voltaggi standard.. Ultima modifica di Astro64 : 21-01-2004 alle 07:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3715 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
|
Quote:
Ora non vedo xchè dovrei sparare cazz@te....l'unica cosa che non và e il tuo Processore un pò scarsicello.
![]() |
![]() |
#3716 |
Member
|
Che scheda madre hai? se e' una asus hai usato le impostazioni di overclock automatiche oppure no?
Non e' il problema di credere o meno ma di capire...il mio nasce a 3.0ghz il tuo a 2.4ghz non usi nessun raffreddamento particolare ecc..non capisco come sia possibile tutto qui'. 1200 mhz di overclock usando il dissipatore standard converrai con me che e' una cosa direi eccezionale. Comunque io sicuramente avro qualche problema perche' comunque il sistema non e' affatto stabile come credevo (prima dopo 1 giorno che andava tutto bene si e' resettato da solo) nemmeno a 3.6 ogni tanto piglia e si resetta da solo anche se la cpu in quel momento e fredda e non sotto sforzo (la cosa strana e' che magari lo lascio 1 ora con test vari sotto sforzo e va tutto bene)... tanto e' che lo ho riportato a 3.3, credo potrebbero essere le ram che non reggono oppure il generatore di voltaggio che ha troppa variazione da monitor gli ho visto fare dei salti notevoli tipo da 1.75 a 1.68 e la cosa non credo dovrebbe verificarsi in quanto la stabilita' dell'alimentazione del core e' fondamentale per un overclock, bah mi sara' capitata una MB fasulla non so che altro dire. Ultima modifica di Astro64 : 21-01-2004 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3717 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Catania
|
Ho la tua stessa Mobo, un Asus P4p800 deluxe, e ovviamente non utilizzo le impost di overclock automatiche, chi overclocka veramente fà alla vecchia maniera...manualmente
![]() Come scritto prima, ho impostasto il P4 a 300 di FSB con mem a 3:2(200mhz), vcore default, mam HT e turbo abilitati. Con i P4 bisogna avere fortuna, ci sono quelli che si OC a bomba(tipo il mio), e quelli che propio non si smuovono. X il vcore ballerino, tranquillo è un difetto di tute le p4p800, invece il tuo problema, se non è causato dal processore ch non sale, potrebbe essere dovuto alle ram,prima avevo delle kingston, che non mi permettevano di arrivare neanche 3.3ghz stabili, ora con delle OCZ bh-5 la stabilità è totale.
![]() |
#3718 |
Member
|
K grazie per il chiarimento, mi stava venendo anche a me il dubbio delle ram...e' probabile se mi dici che tutte le p4p800 hanno il vcore non proprio precisissimo che a questo punto siano loro.
Quanto costano le ram che hai te? poi ma che sarebbe questo bh-5 che leggo sempre? ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3719 |
Senior Member
|
A me nn sembra niente di strano invece...credo d poter arrivare anche a 3.8 alzando un pelino il vcore e cn le ram a 5:4 con un 2.4... solo che nessun pezzo del mio pc è preso a caso (è questione o di (_|_) o di pezzi testati). Io ho un aero 4 e la cpu l'ho lappata.
Le impostazioni di oc automatiche non servono a una benemerita mazza...personalmente mai usate (limitano tantissimo l'oc). L'unico problema che spesso le P4P800 hanno (l'avevo, poi ho preso una p4c e poi una p4c testata...fai 1 po te..) è il bus che in alcuni casi fatica a salire...cmq mai superati i 40° sotto sforzo da quando ho lappato (neanche senza pastina ![]() PS: un 3.0 ha bisogno di temperature molto + basse x fare l'oc, quindi meglio sarebbe un liquido o meglio ancora prommy (io lo metto questa estate). Con un 3.0 arrivare a 3.6-3.7 è gia qualcosa...(casi eccezionali sono x esempio un boot a 4.0 di un 3.0...ma in genere tanto più di 3.6 stabili nn arrivano di sicuro..) PS: perke tieni le ram così basse di frequenza?? 195 sono un po pochi... PER HORNET Ram specifica per oc prenditi o delle mus pc3500 levelII (Bh-5), delle A-Data pc3200 (sempre Bh-5) o delle OCZ (ma cmq Bh-5). In tutti e 3 i casi fai il volt mod alla mobo e sei a posto. X l'ali prenditi un enermax. Ho prob impostato in modo che mi avverta quando i voltaggi variano del 5%...mai sentito... Per un 2.8 se arrivi a 3.6 ad aria è gia qualcosa dai^^ Luogo di fabbrica? Per i 2.8 ho sentito che i costarica battono i malay...(l'opposto dei 2.4...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3720 |
Senior Member
|
Se il dubbio sono le ram cmq per evitare totalmente che siano loro nel bios setta frequenza delle ram a 3:2 e sei a posto...(mi pare che nella p4p devi mettere da 400mhz a 266 la frequenza delle ram)
I Bh-5 sono i chippettini che stanno sulle ram. I bh-5 sono un tipo che reggono bene l'overvolt e in genere si montano per quello. PS. timings che hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.