Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2011, 13:13   #361
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Originariamente inviato da MEG@TRON Guarda i messaggi
Nel momento in cui io acquirente apro una controversia nei confronti del venditore, questo può svuotare il suo conto conscio del fatto che, trasformata la controversia in reclamo, potrebbe perdere il suo guadagno relativo a quella trattativa ?
se tu apri una controversia con un venditore, una somma pari all'importo della controversia viene bloccata sul suo conto PayPAl. se il suo conto e' a zero, la somma viene bloccata al primo pagamento che riceve.

Quella somma lui non la puo' recuperare finche' non viene risolta la transazione in suo favore.

Lo so ben, perche' ho avuto un paio di controversie come venditore.

Se il venditore sta continuando a vendere, anche svuotasse il conto prima della tua controversia, si troverebbe 'bloccati' gli importi dei pagamenti successivi a mano a mano che arrivano sul suo conto,. l'unica maniera che ha per impedirlo e' di usare un'altro conto Paypal.

Quote:
(nel mio caso il venditore ha utilizzato "royal mail airmail small packet" che non è altro che l'equivalente alla posta prioritaria italiana non tracciabile).
'azzi suoi. Se non era idiota, usava il classico Signed for. Teoricamente parlando, potresti pure aprire una contestazione *anche le lo avessi ricevuto* e lui non potrebbe farci nulla...
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 13:41   #362
MEG@TRON
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Obelix-it Guarda i messaggi
se tu apri una controversia con un venditore, una somma pari all'importo della controversia viene bloccata sul suo conto PayPAl. se il suo conto e' a zero, la somma viene bloccata al primo pagamento che riceve.
Ecco, questo è proprio ciò che volevo sapere.
Grazie 1000

Per il futuro: qual'è il limite di tempo minimo per poter aprire una controversia tramite ebay se si è pagato con paypal ?
MEG@TRON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2011, 16:13   #363
Obelix-it
Senior Member

L'Avatar di Obelix-it

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Castelfranco Veneto (TV)
Quote:
Per il futuro: qual'è il limite di tempo minimo per poter aprire una controversia tramite ebay se si è pagato con paypal ?
Minimo ?? 7 giorni, se non ricordo male..
Obelix-it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 20:12   #364
MEG@TRON
Bannato

Spero riusciate a rispondermi anche a questa mia perplessità.
Un utente su ebay vuole acquistare un mio oggetto, essendo in una città lontana pochi km mi ha chiesto di poter ritirare di persona l'oggetto.
Fin qui tutto normale, io ho detto che non ci sono problemi.
Però mi ha detto che vorrebbe prima pagarmi tramite Paypal per evitare di portarsi dietro dei soldi dovendo passare in pullman.

Ora la mia perplessità è la seguente:

Se l'acquirente, dopo aver ritirato a mano il mio prodotto mi fa lo scherzetto di aprire una contestazione su paypal per oggetto non spedito da parte mia e poi convertirla in reclamo...
cosa succede ?

Potrebbe succedere come in caso di spedizioni prive di codice di tracciatura ?
E cioè che io non potendo dare un codice di tracciatura a Paypal causa lo scambio a mano non posso dimostrare la spedizione e perdo miseramente il reclamo "regalando" un oggetto all'acquirente furbetto.

Potrebbe succedere?
Ho modo di specificare nel pagamento paypal prima dell'incontro che si tratta di scambio a mano ? O vado incontro ad una potenziale fregatura certa?

E soprattutto: per evitare che possa fare una cosa del genere vorrei togliere i miei soldi dal conto paypal...
ma da quando effettuerà il pagamento, dopo quanto tempo ho il potere di spostare i miei fondi ?

Ultima modifica di MEG@TRON : 16-05-2011 alle 20:28.
Old 17-05-2011, 10:08   #365
ckingpin
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Potrebbe succedere come in caso di spedizioni prive di codice di tracciatura ?
E cioè che io non potendo dare un codice di tracciatura a Paypal causa lo scambio a mano non posso dimostrare la spedizione e perdo miseramente il reclamo "regalando" un oggetto all'acquirente furbetto.

Potrebbe succedere?
Si esatto non potresti fornire il tracking. Le opzioni sono 2
  • ti fai firmare un foglio dall'acquirente che dice che lui ha ricevuto in data xx l'oggetto yy che aveva pagato con paypal dal suo account zzz al tuo acconunt www con Id transazione jjjj
  • dici al venditore di portare i contanti, se ne sono davvero troppi (diciamo sopra i 2000 euro) digli di portare un assegno circolare
Old 17-05-2011, 23:59   #366
MEG@TRON
Bannato

Ma io non credo che possa valere come prova di acquisto quella auto dichiarazione.
Penso che agli occhi di Paypal chiunque possa averla scritta ...
Old 18-05-2011, 09:16   #367
MEG@TRON
Bannato

Riguardo invece le spedizioni internazionali con codice di tracciatura che in Italia "termina" , si hanno le stesse probabilità di perdere un reclamo ?
Cioè se ad esempio un venditore tedesco da a paypal un codice di tracciatura che però funziona solo in Germania, questo vince comunque un eventuale reclamo ? Anche se dal codice non si evincerà se il prodotto è destinato in una certa città ed è stata consegnata ?
Old 18-05-2011, 13:40   #368
ckingpin
Senior Member

Quote:
Ma io non credo che possa valere come prova di acquisto quella auto dichiarazione.
Penso che agli occhi di Paypal chiunque possa averla scritta ...
stai facendo confusione, non si tratta nè di una prova di acquisto, nè di una autodichiarazione. Si tratta di una prova di CONSEGNA fatta dal comrpatore che te la firma. Se proprio non ti fidi fatti una fotocopia della sua Carta Identità e chiedigli di fare una firma quanto più simile a quella sulla carta. (roba che ti chiede solo il notaio quando stipuli un atto pubblico per una casa...)

Quote:
Riguardo invece le spedizioni internazionali con codice di tracciatura che in Italia "termina" , si hanno le stesse probabilità di perdere un reclamo ?
Cioè se ad esempio un venditore tedesco da a paypal un codice di tracciatura che però funziona solo in Germania, questo vince comunque un eventuale reclamo ? Anche se dal codice non si evincerà se il prodotto è destinato in una certa città ed è stata consegnata ?
il codice di tracciatura in Italia non "termina", in alcuni casi tu potresti non vederlo, ma le poste lo vedono sempre e comunque, se era tracciato all'estero, quindi il codice fornito dal venditore tedesco, se corretto, sarà rintracciabile anche in italia
Old 18-05-2011, 16:57   #369
MEG@TRON
Bannato

come è rintracciabile in Italia ? io come dicevo in un altro thread ho acquistato dei guanti tecnici a 29 euro comprensivi di 5,50euro di spese di spedizione che dovevano essere in Deutche Post Brief , cercando su internet ho letto che questa non è altro che la nostra prrioritaria... solo che il venditore mi ha dato un tracking e 2 giorni dopo la spedizione già era in Italia, ma poi da li ? Come uso questo codice ? Devo farlo convertire chiamando le poste o devo provarlo sul doveequando del sito di poste italiane ?
Old 18-05-2011, 17:01   #370
ckingpin
Senior Member

Quote:
Come uso questo codice ?

inseriscilo su questo sito

se non lo trova, prova a giocarci un pò....trimma gli 0 se ci sono, metti qualche 0 a riempimenti se non ci sono...ecc

se proprio non riesci, chiama le poste tel 803.160
Old 18-05-2011, 21:35   #371
MEG@TRON
Bannato

Dice che il codice ancora non è registrato.
Il codice è il seguente: RG092014238DE ;
è stato spedito il 16/05/2011 ;
il sito tedesco è questo:
https://www.deutschepost.de/sendung/simpleQuery.html
Old 18-05-2011, 22:14   #372
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Una Domanda ai piu' esperti di me

Ho una postpay associata all' account poste italiane, quindi da casa ,mi loggo e posso fare tante operazioni con la postpay usando i servizi online, tipo pagamenti , ricariche o verificare il credito residuo.

Ora sta Benedetta PostPay sta per scadere. Avrei 2 Opzioni

1)Richiedere il rinnovo.
2)Prenderne una nuova, prima che questa vecchia mi scada...

La Domanda e' : Come faccio ad allegare al mio account poste italiane la nuova postpay?
Old 18-05-2011, 22:23   #373
MEG@TRON
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Una Domanda ai piu' esperti di me

Ho una postpay associata all' account poste italiane, quindi da casa ,mi loggo e posso fare tante operazioni con la postpay usando i servizi online, tipo pagamenti , ricariche o verificare il credito residuo.

Ora sta Benedetta PostPay sta per scadere. Avrei 2 Opzioni

1)Richiedere il rinnovo.
2)Prenderne una nuova, prima che questa vecchia mi scada...

La Domanda e' : Come faccio ad allegare al mio account poste italiane la nuova postpay?
Sul sito delle poste tu hai registrato i tuoi dati anagrafici e di conseguenza a questi visualizzi le tue carte postepay (puoi averne più di una).
Quindi quando rinnoverai la nuova carta, automaticamente sarà aggiornata al tuo account.
Per il rinnovo chiama il numero delle poste e lo fanno loro automaticamente, ti arriva gratuitamente a casa in poco tempo
Se ne vai a fare una nuova la paghi 5 euro ed in più devi ricaricarci sopra almeno 5 euro come prima ricarica, per non parlare del tempo perso in posta e di tutte le scartoffie da firmare.
Old 18-05-2011, 22:37   #374
Mc®.Turbo-Line
Senior Member

L'Avatar di Mc®.Turbo-Line

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Sul sito delle poste tu hai registrato i tuoi dati anagrafici e di conseguenza a questi visualizzi le tue carte postepay (puoi averne più di una).
Quindi quando rinnoverai la nuova carta, automaticamente sarà aggiornata al tuo account.
Per il rinnovo chiama il numero delle poste e lo fanno loro automaticamente, ti arriva gratuitamente a casa in poco tempo
Se ne vai a fare una nuova la paghi 5 euro ed in più devi ricaricarci sopra almeno 5 euro come prima ricarica, per non parlare del tempo perso in posta e di tutte le scartoffie da firmare.
Il fatto e' che sulla vecchia ho l' indirizzo vecchio, ho cambiato citta' ,e dovrei farlo sistemare prima di rinnovarla (e quindi perderei sempre tempo alla posta)

Inoltre con la vecchia ho acquistato tutti i giochi che ho su Steam, e in caso di furti dell 'account me la vorrei tenere come prova di acquisto, perche' credo che rinnovandola dovrei consegnare la vecchia in posta per riavere la nuova (che oltretutto avrebbe un numero diverso dalla vecchia, giusto? E quindi in caso la si volesse usare come prova non sarebbe valida)
Old 18-05-2011, 23:39   #375
MEG@TRON
Bannato

Ad ogni modo se ti scade è inutilizzabile, quindi non vedrai nemmeno l'estratto conto
o la rinnovi gratuitamente o ne compri una nuova, quella vecchia farà la stessa fine.
Chiedi in posta di farti stampare tutto l'estratto conto per le motivazioni che dici (non capisco a cosa ti serva comunque) e poi chiedi il rinnovo gratuito.
I dati personali potrai cambiarli.
Old 19-05-2011, 00:00   #376
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

mi aggiungo ...
Old 19-05-2011, 08:13   #377
MEG@TRON
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
mi aggiungo ...
a cosa ? XD

Riguardo al mio pacco dalla Germania, sul sito DOVE E QUANDO della raccomandata non lo trova dicendo che ancora non è registrato.
e pare che nemmeno lo riconosca.
Il venditore mi ha detto che è già in Italia.
Old 19-05-2011, 10:39   #378
ckingpin
Senior Member

Quote:
dal sito poste italiane non lo traccia, ti direi di provare al 803160 ma prima verifica che almeno sia tracciato sul sito tedesco e indichi che il pacco è giunto in italia
Old 19-05-2011, 11:53   #379
MEG@TRON
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
dal sito poste italiane non lo traccia, ti direi di provare al 803160 ma prima verifica che almeno sia tracciato sul sito tedesco e indichi che il pacco è giunto in italia
Ho provato, ma non riesco a capire
Old 19-05-2011, 13:02   #380
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
a cosa ? XD
ho la postepay abbinata al circuito paypal
a breve posterò qualche domanda ... dopo aver letto senz'altro i post precedenti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian