Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2010, 23:57   #5201
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Prov. di Taranto
salve ragazzi

volevo sapere se con la p6t ws posso creare lo short stroking nell'array sas...io non ci sono riuscito, tra l'altro stò ancora cercando di capire come mai le prestazioni del dischi i nfirma sono molto sotto le aspettative...

i dischi stanno sui 7ms di access time quando dovrebbero stare sotto i 5, poi il transfer rate è sempre sotto i 200 mb/s...

Ho trattato positivamente:
checcodag, Don_Lottariotte_III
optymum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 09:09   #5202
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Fino a che temperatura è accettabile quella della scheda madre?
purtroppo a riguardo la documentazione è assente, tra l'altro il sensore delle MoBo (Deluxe e P6T liscia) si sa solo che è montato in prossimità del chipset ICH10R (southbridge) ma di preciso non si sa cosa viene monitorato,
indicativamente penso che una temperatura allineata a quella della CPU sia accettabile, quindi sui 70° non dovrebbero esserci problemi,
tra l'altro nella documentazione Intel per il chipset X58 sembrerebbe che la temp operativa varia da 5°C fino a ben 100°C con la protezione che si attiva a 95°C
info pag 13 -> http://www.intel.com/Assets/PDF/designguide/320840.pdf

Quote:
Originariamente inviato da optymum Guarda i messaggi
salve ragazzi

volevo sapere se con la p6t ws posso creare lo short stroking nell'array sas...io non ci sono riuscito, tra l'altro stò ancora cercando di capire come mai le prestazioni del dischi i nfirma sono molto sotto le aspettative...

i dischi stanno sui 7ms di access time quando dovrebbero stare sotto i 5, poi il transfer rate è sempre sotto i 200 mb/s...
se hai già provato e non riesci a gestire il tutto nella ROM del SAS con la voce Max Size(MB) non saprei proprio dove intervenire

un'alternativa potrebbe essere quella di provare ad utilizzare l'utility
Marvell 88SE6320 SAS Driver Utility V4.1.0.1500 for Windows 32/64 bit XP, 32/64 bit Vista, 32/64 bit Windows 7
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/...XX_MRU_Win.zip
personalmente non utilizzando il SAS non l'ho mai installata, quindi non so di preciso fino a che punto gestisce i RAID,
ovviamente per fare questa operazione devi avere un HD d'appoggio collegato alle porte Sata Intel su cui installare OS e Utility

in merito alle prestazioni non saprei, ovviamente quando lanci le utility di testing accertati che il non siano in funzione servizi e/o programmi che in background fanno lavorare gli HD tipo: indicizzazione automatica, defrag automatico, servizi di ricerca, SuperFetch, antivirus ecc ecc
oltre a questi accorgimenti tieni presente che per forza di cose la latenza media che hai su un qualsiasi RAID meccanico (SAS o SATA) sarà sempre superiore a quella che avresti sui singoli HD,
per il max transfer rate tutto sommato mi sembra di capire che anche altri utenti hanno raggiunto risultati simili ai tuoi dopo ovvio bisogna vedere nello specifico i modelli di HD SAS utilizzati
se cerchi in 1pag ci sono i test con alcune configurazioni RAID
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...72&postcount=8
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 09:56   #5203
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

questi dischi in raid0 superano i 400mb/s ad inizio array...quyindi mi rendono la metà...l'access time di 7ms poi non stà nè in cielo nè in terra per dei 15k rpm, nemmeno forse se ne metti una ventina in raid0...
niente, devo comprarmi un buon controller pci express mi sà, poche storie

per lo short stroking, sulla voce max size array mi viene fuori solo il totale in grigio, cioè non posso cambiarne il valore....

Old 04-11-2010, 11:49   #5204
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

prima di fare confronti bisogna vedere nello specifico anche le condizioni con cui si effettuano i test e se i dati di riferimento che stai indicando sono stati ottenuti nelle stesse condizioni (oltre alla configurazione OS, driver e programma di test è ovvio che influisce anche una configurazione RAID in short stroking)

dopo che un controller SAS dedicato sia più performante di quello integrato nella MoBo su questo non ci piove (certi controller SAS costano anche di più dell'intera MoBo) come è assodato che in RAID il tempo d'accesso aumenta, basta vedere un qualsiasi test in rete (di quanto possa essere la differenza con i tuoi HD questo di preciso non lo posso sapere)
tra l'altro mi sembra di ricordare che di recente sia uscita la versione 2.0 del SAS a 6.0 Gib/s mentre la MoBo monta ancora la prima versione a 3.0 Gib/s (controller Marvell 88SE6320)

detto questo, premesso che non conosco il motivo specifico per cui hai scelto una configurazione SAS (non metto in dubbio che puoi avere tutte le tue buone ragioni)
IMHO salvo necessità particolari e/o uso server, se proprio si vuole ridurre il collo di bottiglia del comparto storage ormai è meglio fare un pensiero agli SSD
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
Old 04-11-2010, 14:50   #5205
optymum
Senior Member

L'Avatar di optymum

ok capisco...sinceramente non sapevo proprio che il Marvell integrato avesse prestazioni tanto limitate in raid, vabbè...diciamo che allora ho fatto un acquisto incauto...però posso rimediare mettendo un bel controller sas dedicato ne approfitto per chiedere anche a te, oltre al buon "il menne", se conosci qualche buon crontroller sas sui 100-150€ che gestisca bene 2 max 4 dischi sas come i miei in raid 0, escluso il dell perc 5

grazie

Old 04-11-2010, 16:00   #5206
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Originariamente inviato da optymum Guarda i messaggi
ok capisco...sinceramente non sapevo proprio che il Marvell integrato avesse prestazioni tanto limitate in raid, vabbè...diciamo che allora ho fatto un acquisto incauto...però posso rimediare mettendo un bel controller sas dedicato ne approfitto per chiedere anche a te, oltre al buon "il menne", se conosci qualche buon crontroller sas sui 100-150€ che gestisca bene 2 max 4 dischi sas come i miei in raid 0, escluso il dell perc 5

grazie
se sei già in contatto con @il menne penso che saprà consigliarti per il meglio
mi spiace ma io non sono molto esperto in controller SAS, da quel poco che so come alternativa ai Dell potrebbero esserci i vari Promise o Adaptec, ma a memoria con questi sul nuovo si parte già dai € 150/200
ciao!
Old 04-11-2010, 21:17   #5207
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ciao, cosa ne pensate di voltaggi e temperature?

Quest'errore di linx da cosa può essere causato? Voltaggio processore o QPI?
Molto velocemente mi spiegate a cosa serve modificare il voltaggio QPI?
Grazie

Uploaded with ImageShack.us
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 21:35   #5208
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Direi che ora va molto meglio

CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
Old 04-11-2010, 23:52   #5209
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Lwyrn Guarda i messaggi
Ho un piccolo diciamo problema con la mia P6TD Deluxe. Non è proprio un problema ma è piu un fastidio, e non mi sembra tanto normale.
Praticamente, quando sono nel bios c'è una specie di input lag. Se premo ad esempio la freccia "giù" per spostarmi su un altra voce da configurare, non si sposta istantaneamente, ma è come se laggasse
Questo me lo fa anche prima di caricare l'OS, tipo in GRUB, oppure nella schermata per scegliere la modalità di avvio di windows ( F8 ), o nella schermata iniziale della live di ubuntu.
Da cosa può dipendere ?
Riuppo perché facendo due test, ho notato che questo problema lo da solo se nel bios metto USBHISPEED(default) al posto di USBFULLSPEED.
Non riesco proprio a capire...
Poi anche a voi al POST su "Initializing USB devices" ci si sofferma tipo 3-4 secondi ?
Old 05-11-2010, 00:04   #5210
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Riuppo perché facendo due test, ho notato che questo problema lo da solo se nel bios metto USBHISPEED(default) al posto di USBFULLSPEED.
Poi anche a voi al POST su "Initializing USB devices" ci si sofferma tipo 3-4 secondi ?
Si
Old 05-11-2010, 00:33   #5211
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Quote:
Si
Ed e normale anche che senza alcuna periferica USB attaccata dica che ce un hub USB collegato?
Old 05-11-2010, 00:37   #5212
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Ed e normale anche che senza alcuna periferica USB attaccata dica che ce un hub USB collegato?
A questo non ti so rispondere...
Old 05-11-2010, 09:15   #5213
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:

Grazie

il QPI/DRAM è un voltaggio unificato che nella CPU alimenta tutto quello che non è core, quindi parliamo dei diversi componenti integrati nel chip come il bus QPI e l'Uncore (Cache L3 e Memory Controller)
questo voltaggio è legato all'OC della RAM e/o del BCLK perchè modificando le frequenze di questi componenti a cascata aumentano anche le frequenze di Uncore e QPI

per gli errori in fase di testing è difficile capire dove sta il problema, come già ripetuto più volte bisogna sempre testare un componente alla volta tenendo gli altri voltaggi abbondanti in questo modo capisci subito a cosa è dovuto l'errore, tipo se tieni il Vcore abbondante sai che il problema è del QPI o viceversa
oppure come hai già fatto in caso di errore aumenti un voltaggio a scelta e in base al risultato che ottieni capisci dove sta il problema
Quote:
qualche secondo si sofferma, sono fuori uffico e non posso verificare di preciso però a memoria mi sembra che sia meno di 3/4 secondi
Quote:
boh!? non saprei ma sei sicuro che non c'è proprio nessun USB collegato, tipo tastiera o mouse !?
Old 05-11-2010, 10:43   #5214
Lwyrn
Senior Member

L'Avatar di Lwyrn

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
boh!? non saprei ma sei sicuro che non c'è proprio nessun USB collegato, tipo tastiera o mouse !?
Eh sì, sicurissimo
Old 05-11-2010, 12:02   #5215
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
il QPI/DRAM è un voltaggio unificato che nella CPU alimenta tutto quello che non è core, quindi parliamo dei diversi componenti integrati nel chip come il bus QPI e l'Uncore (Cache L3 e Memory Controller)
questo voltaggio è legato all'OC della RAM e/o del BCLK perchè modificando le frequenze di questi componenti a cascata aumentano anche le frequenze di Uncore e QPI

per gli errori in fase di testing è difficile capire dove sta il problema, come già ripetuto più volte bisogna sempre testare un componente alla volta tenendo gli altri voltaggi abbondanti in questo modo capisci subito a cosa è dovuto l'errore, tipo se tieni il Vcore abbondante sai che il problema è del QPI o viceversa
oppure come hai già fatto in caso di errore aumenti un voltaggio a scelta e in base al risultato che ottieni capisci dove sta il problema

qualche secondo si sofferma, sono fuori uffico e non posso verificare di preciso però a memoria mi sembra che sia meno di 3/4 secondi

Ok grazie
Che ne pensi dei voltaggi utilizzati per quell'overclock? E' un buon risultato?
Old 05-11-2010, 12:21   #5216
DjMix1988
Senior Member

L'Avatar di DjMix1988

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Lissone, Monza Brianza
raga sulla scheda madre che ho in firma è possibile montare un 6x1gb?
Corsair 4000D AIRFLOW WHITE - Corsair HX1000 - ASUS TUF GAMING B850-PLUS WIFI - AMD Ryzen 7 7800X3D - ARCTIC MX-6 - Thermalright Frozen Infinity 360 WHITE - ORICO Raceline Neon DDR5 32GB 6000MHz CL30 - fanxiang S880 1TB NVMe 1.4 Gen4x4 - WD Blue WD10EZEX 1TB - Jungle Leopard Splicing ARGB V2RS - Sapphire PURE AMD RX 9070 XT GAMING OC 16GB - MHDUYEG Supporto VGA 74-120mm - Razer BlackWidow Elite - Logitech MX Master 3 Wireless - ASUS TUF VG34VQL3A
DjMix1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 14:19   #5217
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

Grazie

Ma usi xp come os ??
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
GOLDRAKES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 14:58   #5218
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Quote:
Originariamente inviato da GOLDRAKES Guarda i messaggi
Ma usi xp come os ??
No anche win7... win xp per ora lo uso perchè un gioco in 7 crasha...
Old 05-11-2010, 15:38   #5219
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Quote:
Ok grazie
Che ne pensi dei voltaggi utilizzati per quell'overclock? E' un buon risultato?
a voltaggi sei messo bene, anche le temp vedo che sono ok!
direi che è un bel risultato

Quote:
Originariamente inviato da DjMix1988 Guarda i messaggi
raga sulla scheda madre che ho in firma è possibile montare un 6x1gb?
ovviamente si
Old 05-11-2010, 15:40   #5220
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
No anche win7... win xp per ora lo uso perchè un gioco in 7 crasha...
ecco mi sembrava strano
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
GOLDRAKES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian