Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2010, 14:20   #2621
coteaz
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
aggiorna i driver.. oppure metti un altro disco se lo hai e setta in AHCI
li ci sono davvero serissimi problemi
quali driver devo aggiornare? la versione del controller intel che ho è la 8.​9.​0.​1023

questa è la prova con i dischi montati su un lenovo, non so nemmeno se il controller sia SATA2 però ci sono delle differenze sul raptor, mentre non sul maxtor

premetto che il maxtor non è SATA2

cmq ora installo il SO sul maxtor, disco sulla macchina con la ps6 e provo! imposto AHCI e poi dopo testo di nuovo i due dischi in OS!

Ultima modifica di coteaz : 13-01-2010 alle 14:42.
coteaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 14:42   #2622
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da coteaz Guarda i messaggi
questa è la prova con i dischi montati su un lenovo, non so nemmeno se il controller sia SATA2 però ci sono delle differenze sul raptor, mentre non sul maxtor

premetto che il maxtor non è SATA2

cmq ora installo il SO su un altro disco sulla macchina con la ps6 e provo! per i driver.. bhe sono gli ultimi presi dal sito intel!

ecco il motivo!!
elimina i driver del raid marvell 61x perchè sono loro a dare i problemi!
rallentare enormemente l'avvio del pc e l'uso stesso
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 14:51   #2623
coteaz
Member

Quote:
ecco il motivo!!
elimina i driver del raid marvell 61x perchè sono loro a dare i problemi!
rallentare enormemente l'avvio del pc e l'uso stesso
perdonami, ma nn ho capito, dove trovo questi driver 61x? e poi io non ho installato mai i driver marvel...

il controller marvel mi sembra che è quello per i SAS presente sulla deluxe? io ho la versione normale!

faccio due prove, installo SO su maxtor sata1 lasciando collegato raptor e raid1, ovviamente con controller settato su RAID, da SO testo con hd tune

dopo imposto il controller su AHCI, stacco i dischi RAID1 installo SO su maxtor e da SO testo con hd tune, poi collego il raptor su j-micron e testo di nuovo

dopo queste prove capiremo se il problema è il disco o il controller?

Ultima modifica di coteaz : 13-01-2010 alle 15:25.
Old 13-01-2010, 16:17   #2624
coteaz
Member

Quote:
io con un maxtor faccio un massimo di 135MB/s ed un minimo di 50
hai seri problemi con l'HDD li O.o
c'è qualcuno che per favore fa il test hd tune con un raptor da 150 e il controller raid della P6T? magari posta il risultati! grazie!!!

penso che ho fatto tutti i test possibili ... a voi il verdetto! scusate se ho inondato il thread di immagini ma sono eloquenti e senza di esse nn posso spiegarmi!

conclusione... è il raptor, il controller, o tutti e due?

Ultima modifica di coteaz : 13-01-2010 alle 16:41.
Old 13-01-2010, 16:22   #2625
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
perdonami, ma nn ho capito, dove trovo questi driver 61x? e poi io non ho installato mai i driver marvel...

il controller marvel mi sembra che è quello per i SAS presente sulla deluxe? io ho la versione normale!

faccio due prove, installo SO su maxtor sata1 lasciando collegato raptor e raid1, ovviamente con controller settato su RAID, da SO testo con hd tune

dopo imposto il controller su AHCI, stacco i dischi RAID1 installo SO su maxtor e da SO testo con hd tune, poi collego il raptor su j-micron e testo di nuovo

dopo queste prove capiremo se il problema è il disco o il controller?
ottimo.. così riusciamo a capire se è perchè si imposta il raid
un altro utente col raid , non riusciva ad installare il s.o

fai queste prove e poi dicci
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Old 13-01-2010, 16:25   #2626
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
c'è qualcuno che per favore fa il test hd tune con un raptor da 150 e il controller raid della P6T? magari posta il risultati! grazie!!!

penso che ho fatto tutti i test possibili ... a voi il verdetto! scusate se ho inondato il thread di immagini ma sono eloquenti e senza di esse nn posso spiegarmi!

Non ho il raptor ma i dischi in firma, sia con il raid 0 sia i due singoli vanno "normali", cioé 140MB/s di massima il raid (dischi "vecchiotti"), 120 il Black e 146 il Samsung F3, tra l'altro il Black lo ho tramite E-Sata su controller Intel.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 16:31   #2627
coteaz
Member

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Non ho il raptor ma i dischi in firma, sia con il raid 0 sia i due singoli vanno "normali", cioé 140MB/s di massima il raid (dischi "vecchiotti"), 120 il Black e 146 il Samsung F3, tra l'altro il Black lo ho tramite E-Sata su controller Intel.
mamma mia che valori alti! un mio amico con la p6t e due WD black da 500GB in raid 0 arriva senza aproblemi a 160! allora mi sa che il mio raptor è sfigato!

cmq i risultati li inserisco nel post precedente così nn facciamo casini sul 3d;

guardate su, sto facendo l'installazione AHCI appena pronto posto i risultati!
Old 13-01-2010, 16:37   #2628
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
io ho 3 velociraptor, 2 da 150 e uno da 300, tutti e 3 si comportano allo stesso modo, cioe 130 mb/s di max e 110 mb/s di min (ora non ricordo bene, cmq i valori sono quelli piu o meno).

secondo me è un problema software di driver o simile... (anche gli altri hd che hai non vanno proprio bene)
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 16:39   #2629
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Quote:
mamma mia che valori alti! un mio amico con la p6t e due WD black da 500GB in raid 0 arriva senza aproblemi a 160! allora mi sa che il mio raptor è sfigato!

cmq i risultati li inserisco nel post precedente così nn facciamo casini sul 3d;

guardate su, sto facendo l'installazione AHCI appena pronto posto i risultati!
no no continua a postarli di conseguenza altrimenti diventa più difficile capire
postali con imageshack così compariranno in piccolo e cliccando diventeranno grandi

cmq se dici che è sata1 potrebbe essere per quello.. ma come valore è troppo basso
Old 13-01-2010, 16:40   #2630
coteaz
Member

Quote:
Originariamente inviato da ×§ñåkê× Guarda i messaggi
secondo me è un problema software di driver o simile... (anche gli altri hd che hai non vanno proprio bene)
ciao, grazie per la risposta, l'unica prova che ho potuto fare è su un lenovo, ma nn so nemmeno se ha il controller SATA2, cmq i valori li trovi in questa pagina in un mio post precedente! grazie
Old 13-01-2010, 16:47   #2631
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
ciao, grazie per la risposta, l'unica prova che ho potuto fare è su un lenovo, ma nn so nemmeno se ha il controller SATA2, cmq i valori li trovi in questa pagina in un mio post precedente! grazie
ok ora ho visto, sul lenovo ti fa 80 mb/s massimi con il velociraptor...

ma il limite del sata1 dovrebbe cmq essere intorno i 150 mb/s... potrebbe dipendere dal disco allora.. o magari è il controller di bassa qualità/velocità... anche se mi fa strano..
Old 13-01-2010, 16:51   #2632
coteaz
Member

Quote:
ok ora ho visto, sul lenovo ti fa 80 mb/s massimi con il velociraptor...

ma il limite del sata1 dovrebbe cmq essere intorno i 150 mb/s... potrebbe dipendere dal disco allora.. o magari è il controller di bassa qualità/velocità... anche se mi fa strano..
certo che è strano, sto provando a cambiare anche i cavi, puo essere una soluzione? purtroppo nn ho altri raptor con cui provare

però scusa se la velocità effettiva del sata1 è intorno ai 150 allora anche il maxtor dovrebbe andare veloce, invece no, va più piano!
Old 13-01-2010, 17:05   #2633
cptwic
Member

Iscritto dal: May 2001
Buongiorno a tutti/e.
A seguito delle mie ultime domande su questa MB (grazie ancora Woow) avrei deciso per la seguente configurazione.
Se potete darmi un vostro giudizio ed eventuali correttivi.

MB Asus P6T deluxe v2
CPU i7 920
6GB ram CORSAIR CMG6GX3M3A1866C7
SCHEDE VIDEO 2 ASUS GeForce GTX275 896MB in SLI
2 HD 1TB WESTERN DIGITAL 32MB SATA in RAID
1 HD 160GB ESTERN DIGITAL 8MB SATA (per OS)
AL CORSAIR TX950W SLI READY
CASE ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162

Oltre ai possibili errori per incompetenza, ho due dubbi.

1-Il mio solito (20 anni) fornitore e assemblatore non vuole montami una MB Asus ma Intel dicendo che Asus ha un post vendita penoso. Ha avuto problemi con una loro MB per 4 mesi; Intel, se ci sono problemi, dà una MB in sostituzione durante il periodo di riparazione, ..... possibile? E' gente competente che fornisce grosse aziende e l'università, ha un reparto per domotica .... insomma non degli improvvisati ... ma sono perplesso.

2-Ho letto che l'i7 nasce per supportare la RAM a 1033 ... montare delle 1866 porta ad effettuare un overclock per poterle utilizzare?

Ringrazio per il vostro indispensabile aiuto.

Claudio
cptwic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:05   #2634
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
certo che è strano, sto provando a cambiare anche i cavi, puo essere una soluzione? purtroppo nn ho altri raptor con cui provare

però scusa se la velocità effettiva del sata1 è intorno ai 150 allora anche il maxtor dovrebbe andare veloce, invece no, va più piano!
dipende da che maxtor hai... quelli vecchi facevano abbastanza pena

cmq dubito che cambiando i cavetti cambi qualcosa

se aspetti qualche giorno, a breve mi arriva la p6td deluxe e faccio qualche prova con i miei, visto che dovrebbe avere lo stesso controller della p6t

hai provato a fare un ccmos e collegare solo il velociraptor alla prima porta sata, senza config particolari (raid ahci etc)?
Old 13-01-2010, 17:15   #2635
coteaz
Member

Quote:
hai provato a fare un ccmos e collegare solo il velociraptor alla prima porta sata, senza config particolari (raid ahci etc)?
ha importanza la porta che uso, la prima? io sto usando una a caso delle 6 disponibili!

cmq ecco le prove con valori di default! devo provare a formattare e testare anche con EIDE?

cmq il mio non è un VELOCIraptor, ma un raptor normale, da 150 la serie con l'oblò trasparente

Quote:
no no continua a postarli di conseguenza altrimenti diventa più difficile capire
installo SO su maxtor sata1 lasciando collegato raptor e raid1, ovviamente con controller settato su RAID, da SO testo con hd tune

abilito j-micron e collego il raptor sulle porte gialle ed effettuo nuovamente il test hd tune

imposto il controller su AHCI, stacco i dischi RAID1 installo SO su maxtor e da SO testo il raptor con hd tune

verdetto?

se vi puo essere utile, noto che sul raptor c'è un jumperino nella parte posteriore. le opzioni sono SSC_SEL, PM2, OPT1, OPT2; è selezionata la prima SSC_SEL...

Ultima modifica di coteaz : 13-01-2010 alle 17:23.
Old 13-01-2010, 17:29   #2636
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
cmq il mio non è un VELOCIraptor, ma un raptor normale, da 150 la serie con l'oblò trasparente
avevo capito male io XD

ecco spiegato allora... non c'è niente che non va, i raptor vecchi facevano quei valori li, anzi il mio vecchio 74gb arrivava si e no a 60 mb/s di max
Old 13-01-2010, 17:31   #2637
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

se stiamo parlando di un singolo RAPTOR le prestazioni bene o male sono queste max 80MB/s e min 50MB/s

fonte -> http://www.computerforum.com/141191-...ociraptor.html
crcando nel web si trovano diversi screen simili

l'interfaccia Sata 1 o 2 non potrà mai cambiare le prestazioni meccaniche,
i RAPTOR sono HD obsoleti, ormai basta prendere un buon HD Sata2 recente da 7200rpm ch come prestazioni supera ampiamente i RAPTOR
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2010, 17:36   #2638
coteaz
Member

Quote:
avevo capito male io XD

ecco spiegato allora... non c'è niente che non va, i raptor vecchi facevano quei valori li, anzi il mio vecchio 74gb arrivava si e no a 60 mb/s di max
azz e tra un raptor e un velociraptor c'è una tale differenza? non sono entrambi a 10k giri ecc ecc? cosa cambia il case e il dissipamento? va be questo nn è il luogo adatto per parlarne
Old 13-01-2010, 17:40   #2639
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Quote:
azz e tra un raptor e un velociraptor c'è una tale differenza? non sono entrambi a 10k giri ecc ecc? cosa cambia il case e il dissipamento? va be questo nn è il luogo adatto per parlarne
ci sono cmq parecchi anni di differenza tra i due modelli, controller migliori, meccanica migliore, minori tempi di accesso.

un singolo velociraptor va quanto un raid0 di raptor vecchi
Old 13-01-2010, 17:42   #2640
coteaz
Member

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
fonte -> http://www.computerforum.com/141191-...ociraptor.html
crcando nel web si trovano diversi screen simili
due velociraptor in raid0 sono spaventosi!

allora a questo punto è tutto ok, provo a formattare, perchè cmq con il SO, raid abilitato e raptor avevo quei picchi negativi...

grazie
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Apple TV+ ora costa di più: il ca...
Ecco i 2 mini PC migliori di Amazon: 369...
L'amministrazione Trump investe in Intel...
Google dice addio ai tablet? Le priorit&...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian