Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2008, 14:25   #281
supercanizzo
Senior Member

L'Avatar di supercanizzo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
pcie non deve essere a 101?
mah, da quanto ho capito dipende dalla mobo... per la p5q-e nn so... alla fine 1mhz anche se provo non dovrebbe far danni no?
Old 06-10-2008, 16:08   #282
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da major1977 Guarda i messaggi
pcie non deve essere a 101?
100/101 entrambi vanno bene, e cmq non dipende dalla mobo, è sempre quello in tutte le mb
Old 06-10-2008, 16:38   #283
supercanizzo
Senior Member

L'Avatar di supercanizzo

non c'è verso di occare le ram...ho provato di tutto, primo a metterle negli slot gialli che sul libretto sono consigliati per oc.. ho messo v 2,5, i timings super rilassati (7-7-7-19), ho disabilitato spectrum e altra roba come scritto sul libretto (dice di mettere disable su alcune voci per aumentare le possbilità di overclock...) e ho provato al primo step dopo i 1066 (1163 o roba del genere, nn ricordo che fsb avevo impostato) nada de nada... ora ho fatto una cosa ma non sono molto soddisfatto.. ho messo da bios 3,6 ghz, poi su RMclock (ho tolto epu engine...) ho impostato vari step, da X6 con 1,150 vid a X9 con 1,200, così passo da 2,4ghz a 3,6...ma volevo primo far scendere il vid sotto 1,0 e sopratutto arrivare a 1,5 ghz in idle..non 2,4...ma rmclock non mi permette di intervenire in modo + consistente...o almeno io non so come si faccia...io ho riabilitato il c1e dal bios e sembra che funge tutto bene... aiutino pls
Old 06-10-2008, 17:02   #284
sagitt
Member

L'Avatar di sagitt

Iscritto dal: Nov 2004
io invece ho questa scheda madre p5q-e e ho comprato 2 HardDisk, come primario uso un Segate ST3320613AS da 320Gb.

Uso Windows Vista Ultimate 64Bit e spesso accade che il sistema operativo si blocchi completamente senza dare segno di vita, la natura ovviamente non è software ma hardware tant'è che al reset capita che nel bios non rilevo più l'HardDisk primario ma solo quello secondario.

Per fargli rilevare il primario mi tocca o resettare il bios o spegnere completamente il PC e riaccenderlo.

Ovviamente quello primario è su SATA 1 e il secondario su SATA 2.

All'inizio avevo inserito una pendrive Cruzer Micro SanDisk per la funzione ReadyBoost e ExpressGate e pensavo fosse quello il problema, ma ora avendola rimossa il problema si è presentato dinuovo.

Ho l'ultimo bios, a qualcuno è capitato un problema simile? Ci sono soluzioni?
sagitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 17:08   #285
supercanizzo
Senior Member

L'Avatar di supercanizzo

hai messo gli hd su ahci o su ide?
Old 06-10-2008, 17:11   #286
sagitt
Member

L'Avatar di sagitt

Io li ho colelgati fisicamente sugli attacchi sata

dal bios ho attivato il supporto achi 2.0 e ho anche dato i driver a windows, ma intendi nelle preferenze dei drive sulla schermata principale del bios?

Li ho lasciato invariato... come di default.

Il bello è che li trova ma ogni tanto si pianta tutto e al reboot scompare solo quello primario poi spegnendo e riaccendendo ricompare!
Old 06-10-2008, 17:23   #287
supercanizzo
Senior Member

L'Avatar di supercanizzo

Quote:
Originariamente inviato da sagitt Guarda i messaggi
Io li ho colelgati fisicamente sugli attacchi sata

dal bios ho attivato il supporto achi 2.0 e ho anche dato i driver a windows, ma intendi nelle preferenze dei drive sulla schermata principale del bios?

Li ho lasciato invariato... come di default.

Il bello è che li trova ma ogni tanto si pianta tutto e al reboot scompare solo quello primario poi spegnendo e riaccendendo ricompare!
dal bios, storage configuration--> configuration sata as ---> qui puoi decidere ide,raid e ahci.... che hai messo tu?
Old 06-10-2008, 17:27   #288
sagitt
Member

L'Avatar di sagitt

Enchanced e poi IDE

Devo mettere ACHI?

la scrittura protetta è disattivata, e la voce sotto è 35
Old 06-10-2008, 18:25   #289
supercanizzo
Senior Member

L'Avatar di supercanizzo

prova a mettere achi e vedrai che funziona. parola di francesco amadori
Old 06-10-2008, 18:40   #290
sagitt
Member

L'Avatar di sagitt

ok

quali sono le migliorie di questo tipo di attacco?
Old 06-10-2008, 18:57   #291
Lucio78
Registered User

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
se fai poco oc quelle da 800 vanno bene, le corsair mi sembrano siano compatibili ,guarda nella prima pagina.
se ti interessa ci sono anche quelle che ho in firma
Ma tra memorie Corsair e G.skill, parlando come marca quale delle due sarebbe da preferire.Sono uguali o una è meglio dell' altra?
Lucio78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 22:27   #292
Visir932
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ragazzi ho appena ricevuto le componenti per il mio nuovo assemblato:

Ultima modifica di Visir932 : 06-10-2008 alle 22:35.
Visir932 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2008, 22:33   #293
Visir932
Junior Member

Scheda Madre: Asus P5Q-E
Processore: Q6600 2.4G 8M Step Go
Scheda Video: Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
Hard Disk: Western Digital 160GBx2 16MB Sata2 in Raid 0 + 1 da 640Gb
RAM: Corsair 2x2GB XMS PC2 6400 CL4
Dissipatore: Arctic cooling 7 pro
Case: CM690
Masterizzatore DVD.: Samsung SH-S203P/bebn SATA 20x m.SW
Alimentatore: Lc-Power Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W

Ho un problema probabilmente dovuto alle ram. Una non funziona perchè testandola una alla volta l'ho capito.Con la prima il bios parte invece con la seconda delle due no, rimangono solo accese le varie ventole. Ora mi trovo quindi con un solo banco ram ma non riesco comunque a far partire un sistema operativo, Windows o Linux che sia.
Con Vista ricevo quest'errore: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Da quanto ho capito nelle varie discussioni su internet è un problema che molto probabilmente riguarda i settaggi del bios di ram o procio.
Avete qualche dritta da darmi dato che ho la p5q-e?
Ho impostato dram frequency a 800mhz, dram voltage a 2.1 e in dram timing control nella sezione 1st information: cas latency 4, dram ras to cas delay a 4, dram ras Precharge a 4 ed infine dram ras activate to precha a 12.
Che ne dite?così il sistema mi da l'errore che vi dicevo su schermata blu non facendo partire l'installazione dell'os.
Old 06-10-2008, 22:37   #294
Mark011
Senior Member

L'Avatar di Mark011

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Visir932 Guarda i messaggi
Scheda Madre: Asus P5Q-E
Processore: Q6600 2.4G 8M Step Go
Scheda Video: Sapphire HD 4850 512MB GDDR3
Hard Disk: Western Digital 160GBx2 16MB Sata2 in Raid 0 + 1 da 640Gb
RAM: Corsair 2x2GB XMS PC2 6400 CL4
Dissipatore: Arctic cooling 7 pro
Case: CM690
Masterizzatore DVD.: Samsung SH-S203P/bebn SATA 20x m.SW
Alimentatore: Lc-Power Pro-Line LC6560T V2.0 TITAN 560W

Ho un problema probabilmente dovuto alle ram. Una non funziona perchè testandola una alla volta l'ho capito.Con la prima il bios parte invece con la seconda delle due no, rimangono solo accese le varie ventole. Ora mi trovo quindi con un solo banco ram ma non riesco comunque a far partire un sistema operativo, Windows o Linux che sia.
Con Vista ricevo quest'errore: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Da quanto ho capito nelle varie discussioni su internet è un problema che molto probabilmente riguarda i settaggi del bios di ram o procio.
Avete qualche dritta da darmi dato che ho la p5q-e?
Ho impostato dram frequency a 800mhz, dram voltage a 2.1 e in dram timing control nella sezione 1st information: cas latency 4, dram ras to cas delay a 4, dram ras Precharge a 4 ed infine dram ras activate to precha a 12.
Che ne dite?così il sistema mi da l'errore che vi dicevo su schermata blu non facendo partire l'installazione dell'os.
scusa, lascia tutto a default, installi l'os e poi cambi i settaggi del bios per fare oc
Old 06-10-2008, 22:48   #295
Visir932
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mark011 Guarda i messaggi
scusa, lascia tutto a default, installi l'os e poi cambi i settaggi del bios per fare oc
Inaìizialmente è stato quello che ho fatto. Non mi sarei sognato di cambiare alcun valore se non avessi avuto problemi. Purtroppo quell'errore mi compare comunque. Ma è possibile che sia qualcosa di diverso dalle ram?
Old 06-10-2008, 23:36   #296
Novus88
Senior Member

L'Avatar di Novus88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
di sicuro è la ram !!! prova a cambaire slot pe vedere se va altrimenti sono tutte e due fallate !!! prova a vedere se con un altro banco di ram te lo fa uguale !!!
CPU: I9 13900K MOBO: Z690 Aorus Master RAM: G.Skill 6000mhz C36 64GB GPU: RTX 4080 Aorus Master NVMe: Samsung 980 PRO 1TB PSU: Corsair HX1000i CASE: Corsair 500D SE MONITOR: LG 32GP850 DISCORD: discord.gg/t972rdK
Novus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 08:55   #297
supercanizzo
Senior Member

L'Avatar di supercanizzo

nessuno sa darmi ragguagli sul mio limite delle ram?
Old 07-10-2008, 10:22   #298
Visir932
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Novus88 Guarda i messaggi
di sicuro è la ram !!! prova a cambaire slot pe vedere se va altrimenti sono tutte e due fallate !!! prova a vedere se con un altro banco di ram te lo fa uguale !!!
Si infatti è già da un pò che ho abbandonato l'idea di andare con due slot. Un banco di ram è proprio fasullo dato che non mi fa entrare neanche nel bios. Con l'altro, sempre da solo, riesco ad andare nel bios e a volte anche a vedere la pagina di caricamento dell'installazione di windows vista. Quindi un banco di ram è assodato che non funzioni proprio ma con l'altro che "dovrebbe" funzionare ho comunque quell'errore, anche cambiandolo di slot e passandolo quindi dal primo giallo al secondo giallo.
Domani cercherò di andare da un mio amico per farmi provare un suo banco di ram e viceversa.
Cosa potrei fare altro?

Ps::: proprio in questo momento passando il banco ram funzionante dal primo al secondo slot sono poturo accedere alla schermata di vista nella quale mi viene chiesta l'installazione. Dato che però vorrei partizionare i 2 dischi in raid 0 per poter installare anche linux devo riavviare ed impostare da bios la configurazione per raid0 e poi da ubuntu il partizionamento dei dischi perchè per quanto ne so con windows non si può.

Ps2: ok..forse era solo una piccola allucinazione di ottimismo perche cliccando su install now dopo che la scritta wait è rimasta per un pò sullo schermo il computer si è riavviato ed ora mi è ricomparso lo stesso errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL ! Dhò!

Ultima modifica di Visir932 : 07-10-2008 alle 10:32.
Visir932 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 10:26   #299
ToXiCo
Senior Member

L'Avatar di ToXiCo

Ragazzi, sto x ordinare la P5Q-E per montarci sopra un Q9550. Considerando che vorrei fare giusto un pò di overlcok diciamo "di base" senza pretese, e che di sistemi di raffreddamento non ne capisco un granchè, che dissipatore mi consigliereste, senza spendere troppo e che ovviamente non crei difficoltà nel montaggio??
Grazie anticipate per eventuali suggerimenti!
Old 07-10-2008, 10:47   #300
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
io ti posso consigliare uno zalman 9500/9700, lo prendi a qualche decina di € sul mercatino e devo dire che è veramente ottimo. E' rumoroso solo se ventola al max. E' un gran bel blocco di rame, ho guadagnato una decina di gradi su quello standard.
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian