Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2009, 17:27   #2781
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Di quale boost parli? Io la differenza fra il bus a 425 e 540 con frequenze simili (30 mhz in favore del secondo) con il mio giochino ho quasi 3 fps in più...
parlo di un boost inesistente, tra un E8400 a default e a 400*9, il tutto in crysis warhead, il bench nn si muove di una virgola. il crysis "liscio" alzava gli fps minimi.

ora tu nn so che cpu hai, e a che gioco ti riferisci, ma 3 fps nn mi sebrano molto (giusto in warhead mi sarebbero utili )
Old 02-09-2009, 17:33   #2782
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
e8500 cloccato a 4ghz... il gioco è x3tc, 3 fps non sono molti ma se calcoli stessa frequenza beh meglio 3 fps in più che in meno, poi è dai tempi del pentium che salire di bus porta a vantaggi prestazionali
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2009, 17:45   #2783
Babushi
Senior Member

Quote:
e8500 cloccato a 4ghz... il gioco è x3tc, 3 fps non sono molti ma se calcoli stessa frequenza beh meglio 3 fps in più che in meno, poi è dai tempi del pentium che salire di bus porta a vantaggi prestazionali
ovvio che salire di bus porta maggiori prestazioni, ma io parlavo d'altro. dovresti dirmi quanto hai guadagnato da 3.16ghz a 4ghz con giochi pesanti (quello che hai detto te nn lo conosco). fai un test con crysis o altro, dicci la config completa e confrontiamo
Old 02-09-2009, 17:54   #2784
Life bringer
Senior Member

ti posso dire che in default faceva 56 fps (a 3160) mentre ne fa 74 (a 4050), crysis mi spiace non lo ho :\
Old 02-09-2009, 19:44   #2785
Babushi
Senior Member

Quote:
ti posso dire che in default faceva 56 fps (a 3160) mentre ne fa 74 (a 4050), crysis mi spiace non lo ho :\
bella impennata, beato te... ad averne giochi così
Old 02-09-2009, 19:52   #2786
Life bringer
Senior Member

Eh si, pensa che non usa nemmeno il dual core (o meglio usa 2 core al 50%) però si vede che frusta comunque il processore, i dati da elaborare sono molti e forse è per questo che un aumento dell'fsb porta a così tanti vantaggi, con crysis si mette più alla frusta la scheda video se dico bene
Old 02-09-2009, 20:18   #2787
Babushi
Senior Member

Quote:
Eh si, pensa che non usa nemmeno il dual core (o meglio usa 2 core al 50%) però si vede che frusta comunque il processore, i dati da elaborare sono molti e forse è per questo che un aumento dell'fsb porta a così tanti vantaggi, con crysis si mette più alla frusta la scheda video se dico bene
si, è la vga che nn ce la fa, mentre come cpu un dual a 3ghz gli basta. però pensavo che, poichè la cpu si occupa della fisica, avessi un aumento dei minimi. così nn è stato...
Old 02-09-2009, 23:16   #2788
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
si misà hai un procio più che sfortunato allora.

comunque, prova a fare cosi: 400* 6 dando voltaggi un po più alti alla mobo, tipo sul nb, fsb term. volt., magari anche pll. bastano un paio di step.vedi quanto ti da cpu-z. se è un v-core più alto del VID mi sembra strano.

poi, per salire da 333 in su, metti il vcore pari al VID e sali.

(PS. nn pensare ci sia chissà quale boost prestazionale. io tengo l'oc per crysis, e in warhead la differenza è pari a 0.
qualche altro gioco che sfrutti di più la cpu magari ne risente, peccato nn ne ho...(proverò GTA4 a breve, ma solo per sfizio)
Domani riprovo, cmq fidati che è cosi. Mi fa strano che alzando anche di parecchio glia ltri voltaggi passi da 1.3 di vcore a 1.2 o giu di li. Ho proprio un procio di merda c'è poco da fare

Mi consola il fatto che, come dici, il boost nella maggior parte dei casi è nullo. Ricordo anche io di bench con crysis in cui gente con 3300mhz faceva 2 frame in meno di quelli a 4ghz (anche se la cosa da me porterebbe cmq un boost visto che al momento sono con il crt vecchio che ha max 1280 di ris, e a quei livelli conta piu la cpu).

Ps. cmq con il bench di everest da valori a def a 400*9 c'è un boost non indifferente con le ram
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 08:49   #2789
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Iscritto dal: May 2002
C'è una connessione eSata interna ?
Oppure l'esata sulla p5q-e è solo tramite apposita porta esterna gestita da chip Marvell ?
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2009, 09:24   #2790
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Originariamente inviato da //dmb007\\ Guarda i messaggi
C'è una connessione eSata interna ?
Oppure l'esata sulla p5q-e è solo tramite apposita porta esterna gestita da chip Marvell ?
Con un cavo esata qualsiasi porta interna puoi utilizzarla come esata. Io per es che ho il case con un esata frontale ho collegato il cavo apposito alla porta rossa 3 (o 4), e non ho nessun problema
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 03-09-2009, 10:14   #2791
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Domanda banale: per copiare un template con le impos. del bios esiste un tricketto o dove copiarmele una una a mano?
Old 03-09-2009, 10:28   #2792
Life bringer
Senior Member

Per le impostazioni non so, i profili puoi salvarli su una pennetta usb, non so se contengano poi i settaggi in chiaro...
Old 03-09-2009, 11:40   #2793
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
Domani riprovo, cmq fidati che è cosi. Mi fa strano che alzando anche di parecchio glia ltri voltaggi passi da 1.3 di vcore a 1.2 o giu di li. Ho proprio un procio di merda c'è poco da fare

Mi consola il fatto che, come dici, il boost nella maggior parte dei casi è nullo. Ricordo anche io di bench con crysis in cui gente con 3300mhz faceva 2 frame in meno di quelli a 4ghz (anche se la cosa da me porterebbe cmq un boost visto che al momento sono con il crt vecchio che ha max 1280 di ris, e a quei livelli conta piu la cpu).

Ps. cmq con il bench di everest da valori a def a 400*9 c'è un boost non indifferente con le ram
si le ram beneficiano molto, cosi come le varie applicazioni. sono i giochi che risentono poco

Quote:
Domanda banale: per copiare un template con le impos. del bios esiste un tricketto o dove copiarmele una una a mano?
penso di no, usa il mio e cambia i valori
Old 03-09-2009, 13:33   #2794
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Quote:
Con un cavo esata qualsiasi porta interna puoi utilizzarla come esata. Io per es che ho il case con un esata frontale ho collegato il cavo apposito alla porta rossa 3 (o 4), e non ho nessun problema

Momento.

Nella mia attuale conf.(OS XP pro sp3, hdd impostati da bios in AHCI), ho collegato con cavo sata una porta Ssata interna (la 3) con il connettore esterno esata del case CM RM-690.
Tuttavia SOLO utilizzando la porta e-sata posteriore (chip marvel) della P5Q-E ho la possibilità di connessione/disconnessione a caldo.
Provato e riprovato con la porta esata del CM, ma nessuna connessione/disconnessione a caldo.
Come fò ?
Old 03-09-2009, 13:40   #2795
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:

Momento.

Nella mia attuale conf.(OS XP pro sp3, hdd impostati da bios in AHCI), ho collegato con cavo sata una porta Ssata interna (la 3) con il connettore esterno esata del case CM RM-690.
Tuttavia SOLO utilizzando la porta e-sata posteriore (chip marvel) della P5Q-E ho la possibilità di connessione/disconnessione a caldo.
Provato e riprovato con la porta esata del CM, ma nessuna connessione/disconnessione a caldo.
Come fò ?
Perchè collegandolo alla porta posteriore ti appare una voce per la connex/disconex a caldo? Che voce hai?

Cmq da pdf intel le porte interne rosse se settate in ahci supportano l'hotswap. Io cmq per sicurezza uso una piccola utility standalone, hotswap, prelevabile qui http://mysite.verizon.net/kaakoon/hotswap/index_enu.htm che risolve il problema (è come la rimozione sicura per le usb, ma questa fa anche per le sata)
Old 03-09-2009, 13:52   #2796
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Se collego il cavo esata dalla porta posteriore all'hdd esterno, mi appare l'inconcina per la disconnessione (nella tray)

edit
Se collego l'hdd esterno alla porta esata del CM 690 (collegato alla SATA 3 interna) non mi appare nulla per disconnettere la periferica!
Tuttavia con la comodissima utility che hai linkato nella tray appare la possibilità di disconnettere l'hdd esterno cmq collegato
(Però è brutale! Appena disconnetto si sente proprio che i piatti dell'hdd smetton di girare )

In pratica con hotswap problema risolto (e tante grazie a Mr. SIGNO 3D)

Tuttavia a questo punto vi vinee un dubbio: a te senza l'utility come si comporta ? Mi par di capire che l'OS dia ugualmente la possibilità di disconenssione a caldo. Allora, io in cosa sbaglio ?

Ultima modifica di //dmb007\\ : 03-09-2009 alle 14:33.
Old 03-09-2009, 18:00   #2797
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
ragazzi.....aiuto!!!

tornando da lavoro ho scoperto che (non so come) il bios è tornato a default. Adesso ho perso tutte le impostazioni che avevo fatto mesi fa e che mi sono costate giorni e giorni di fatica e prove.

C'è modo di ripristinare le impostazioni del bios???

In caso negativo, in base alle impostazioni segnate nella mia sign, mi aiutate a settare in modo ottimale il bios??

In particolare non ricordo più su quale valore agire per impostare il voltaggio a 1,32.

Grazie
Old 03-09-2009, 18:13   #2798
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Se collego il cavo esata dalla porta posteriore all'hdd esterno, mi appare l'inconcina per la disconnessione (nella tray)

edit
Se collego l'hdd esterno alla porta esata del CM 690 (collegato alla SATA 3 interna) non mi appare nulla per disconnettere la periferica!
Tuttavia con la comodissima utility che hai linkato nella tray appare la possibilità di disconnettere l'hdd esterno cmq collegato
(Però è brutale! Appena disconnetto si sente proprio che i piatti dell'hdd smetton di girare )

In pratica con hotswap problema risolto (e tante grazie a Mr. SIGNO 3D)

Tuttavia a questo punto vi vinee un dubbio: a te senza l'utility come si comporta ? Mi par di capire che l'OS dia ugualmente la possibilità di disconenssione a caldo. Allora, io in cosa sbaglio ?
Dietro non ho mai provato dopo lo faccio.
Non ho capito invece cosa intendi con la parte in rosso. Cmq con xp nn si può fare niente a meno di usare l'utility linkata, su 7 invece è possibile la disconnessione tramite l'apposita icona:

.....icona che però sparisce se si installa il matrix storage manager. Infatti non ho capito cosa fa il MSM,cioè se una volta installato l'icona per l'hostswap sparisce in quanto gia "integrata". E anche fosse come faccio, spengo direttamente il box esterno?

Ps. Nell'img chiaramente l'hd esterno non è connesso, però come vedi permette di swappare anche il disco coon l'os (poi da errore, sarà imbecille ). Appunto quando collego l'hd esata appare nell'elenco.

Ps. gia i tac dell'hd fa abbastanza senso è vero

Quote:
Originariamente inviato da fabstars Guarda i messaggi
ragazzi.....aiuto!!!

tornando da lavoro ho scoperto che (non so come) il bios è tornato a default. Adesso ho perso tutte le impostazioni che avevo fatto mesi fa e che mi sono costate giorni e giorni di fatica e prove.

C'è modo di ripristinare le impostazioni del bios???

In caso negativo, in base alle impostazioni segnate nella mia sign, mi aiutate a settare in modo ottimale il bios??

In particolare non ricordo più su quale valore agire per impostare il voltaggio a 1,32.

Grazie
Il bios si controlla o scrivendo direttamente i numeri oppure col + e - del tastierino numerico.

Ps. C'è la comoda possibilità di salvare 2 profili di overclock, che si resettando solo in caso di aggiornamento bios. NOn li hai salvati?

Ultima modifica di signo3d : 03-09-2009 alle 18:18.
Old 03-09-2009, 18:36   #2799
Life bringer
Senior Member

Si resettano in caso di aggiornamento? Sei sicuro? Mi pare che upgradandolo (l'ultima volta che lo feci) il salvataggio nel primo profilo rimase, allora tanto vale salvarli su chiavetta...
Old 03-09-2009, 18:39   #2800
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Si resettano in caso di aggiornamento? Sei sicuro? Mi pare che upgradandolo (l'ultima volta che lo feci) il salvataggio nel primo profilo rimase, allora tanto vale salvarli su chiavetta...
talvolta rimane tutto com'è, talvolta no ... è sempre bene far back-up ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian