Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2008, 09:09   #161
Carletto5186
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Buongiorno a tutti...anch'io ieri ho montato una ASUS P5Q e sinceramente mi sono preso una gran caga visto che dopo aver collegato tutto in modo giusto il pc si accendeva facendo partire tutte le periferiche ma non dava nessun segnale di funzionamento, cioè non partiva il bios; dopo vari tentativi ho scollegato l'alimentatore e aspettato un po', poi l'ho ricollegato ed è partito il pc con le schermate del bios...ma a cosa sarà dovuto questo malfunzionamento iniziale?
Poi è normale che l'express gate non mi funzioni a scheda madre nuova? va installato qualcosa per poterlo far andare?? grazie delle risposte!!
Old 17-10-2008, 09:29   #162
zeropage
Senior Member

L'Avatar di zeropage

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Carletto5186 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti...anch'io ieri ho montato una ASUS P5Q e sinceramente mi sono preso una gran caga visto che dopo aver collegato tutto in modo giusto il pc si accendeva facendo partire tutte le periferiche ma non dava nessun segnale di funzionamento, cioè non partiva il bios; dopo vari tentativi ho scollegato l'alimentatore e aspettato un po', poi l'ho ricollegato ed è partito il pc con le schermate del bios...ma a cosa sarà dovuto questo malfunzionamento iniziale?
Poi è normale che l'express gate non mi funzioni a scheda madre nuova? va installato qualcosa per poterlo far andare?? grazie delle risposte!!
Ovviamente.Innanzitutto devi abilitarlo dal bios, seconda cosa devi installarlo sull'hd, senno' da dove lo carica? Il pacchetto express gate lo trovi sul cd di installazione. La scheda madre, a mio giudizio, e' ottima.
zeropage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 10:24   #163
Luk3D
Senior Member

L'Avatar di Luk3D

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
Azz volevo acquistarla anch'io ma non leggo pareri molto positivi qualcuno ha qualche informazione sull'overclock?
Luk3D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 10:53   #164
Carletto5186
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
ok, per l'express gate ho capito, devo installarlo sull'hd ovviamente (anche se pensavo fosse caricato in qualche chip di memoria sulla motherboard ).
Invece per quanto riguarda il mouse xchè non me lo rileva?? premetto che per ora ho solo sostituito la scheda madre passando da una Asus P5N32-Sli a questa P5Q, senza formattare nulla e usando la precedente versione Windows Vista Ultimate 32bit coi driver ancora della precedente.
Old 17-10-2008, 12:47   #165
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Iscritto dal: May 2006
Città: FVG
Quote:
Originariamente inviato da Luk3D Guarda i messaggi
Azz volevo acquistarla anch'io ma non leggo pareri molto positivi qualcuno ha qualche informazione sull'overclock?
Guarda, che abbia avuto problemi inizialmente è innegabile, posso dirti però che con gli ultimi 2 bios (1306 e 1406) hanno risolto praticamente tutto, quindi adesso la scheda va benissimo.
Per quanto riguarda l'overclock non l'ho ancora ''tirata''.

Quote:
Originariamente inviato da Carletto5186 Guarda i messaggi
ok, per l'express gate ho capito, devo installarlo sull'hd ovviamente (anche se pensavo fosse caricato in qualche chip di memoria sulla motherboard ).
Invece per quanto riguarda il mouse xchè non me lo rileva?? premetto che per ora ho solo sostituito la scheda madre passando da una Asus P5N32-Sli a questa P5Q, senza formattare nulla e usando la precedente versione Windows Vista Ultimate 32bit coi driver ancora della precedente.
ad ogni cambio hardware è straconsigliato riformattare, il tuo problema si risolve quasi sicuramente, e controlla di non avere bios vecchi
blackfocus86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 13:35   #166
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
[quote=blackfocus86;24607693]Guarda, che abbia avuto problemi inizialmente è innegabile, posso dirti però che con gli ultimi 2 bios (1306 e 1406) hanno risolto praticamente tutto, quindi adesso la scheda va benissimo.
Per quanto riguarda l'overclock non l'ho ancora ''tirata''.

Non si risolve tutto con i bios, i problemi noti sono sui driver della scheda ethernet, spero quindi in un aggiornamento "stable version" per Windows e Linux.
Gli altri chipset sono Intel e quindi simile alle versioni più costose, il P45 ad esempio è certificato per arrivare tranquillamente a 400Mhz.
Se si vuole overcloccare pesantemente bisogna comprare DDR2 di qualità e dissipatori in rame.
Old 17-10-2008, 14:13   #167
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Parma
la scheda è magnifica, nessun problema fin'ora. Ho letto in giro che il bus arriva traquillamente a 485 e che qualcuno è arrivato a 500. La devo ancora testare in quanto ci sono molti parametri per l'OC che non conosco.

Con il programma per il risparmio energetico dell'Asus in modalità Turbo non riesco a overcloccare più del 15% la cpu (3360 mhz) con schermata blu, mentre da bios arrivo tranquillamente a 3500-3800 mhz con voltaggio a default, anche a voi succede?
Old 17-10-2008, 14:59   #168
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Quote:
Originariamente inviato da sfoneloki Guarda i messaggi
Non si risolve tutto con i bios, i problemi noti sono sui driver della scheda ethernet, spero quindi in un aggiornamento "stable version" per Windows e Linux.
Bè, chiaro, mi riferivo a problemi pesanti di incompatibilità hardware, comunque in cosa consistono i problemi con i driver della atheros?
Old 17-10-2008, 15:52   #169
xChiccOx
Senior Member

L'Avatar di xChiccOx

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna/Taranto
Raga ho una P5Q liscia e due moduli Ram 2x2gb. La P5Q ha 2 slot gialli e due neri, le Ram vanno o nei gialli o nei neri?
Old 17-10-2008, 15:57   #170
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

Quote:
Originariamente inviato da xChiccOx Guarda i messaggi
Raga ho una P5Q liscia e due moduli Ram 2x2gb. La P5Q ha 2 slot gialli e due neri, le Ram vanno o nei gialli o nei neri?
è indifferente ma è consigliato su quelli gialli perchè sono più adatti x l'OC

Qualcuno sa dirmi cos'è quella voce presente nel bios "FSB STRAP NORTHBRIDGE"?
Old 19-10-2008, 01:36   #171
mariol
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Si può dire che su linux bene o male funziona tutto, il modulo della scheda di rete va compilato si chiama atl1e le istruzioni più o meno sono queste: http://www.esecuredata.com/KB/Config...%20Fedora.aspx
Non ricordo da dove ho preso il driver, ma credo dal sito dell'asus. Il file si chiama l1e.tar.
I driver audio girano con il driver dell'alc800 ma funzionano e non è poco.

Con l'ultima versione del bios la 1406 la situazione sembra più fluida ma in certi momenti mi pare ci sia ancora qualche lieve inceppamento, non so da quale tecnologia dipenda. Dalle impostazioni del BIOS siete riusciti a ricavare qualcosa di utile?
Di default danno disabilitato se non erro la EIST (Enhanced Speedstep Technology), voi l'avete abilitato? E' utile?
Su linux dobbiamo dimenticarci dell'epu six engine, immagino, vero?
C'è modo di impostare qualche politica di risparmio energetico?
mariol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 12:36   #172
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
chi ha installato il bios 1406?? ha qualche problema??
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 18:58   #173
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da mariol Guarda i messaggi
Con l'ultima versione del bios la 1406 la situazione sembra più fluida ma in certi momenti mi pare ci sia ancora qualche lieve inceppamento, non so da quale tecnologia dipenda. Dalle impostazioni del BIOS siete riusciti a ricavare qualcosa di utile?
Di default danno disabilitato se non erro la EIST (Enhanced Speedstep Technology), voi l'avete abilitato? E' utile?
Su linux dobbiamo dimenticarci dell'epu six engine, immagino, vero?
C'è modo di impostare qualche politica di risparmio energetico?
L'epu fa' poco e nulla, il grosso lo fa' lo SpeedStep.

Quote:
no folevo aspettare i pareri di altri, anche perchè a me il 1306 va' da dio.
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 20:19   #174
mastrobutti
Senior Member

L'Avatar di mastrobutti

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Gorizia
Io ho messo l'ultimo BIOS per risolvere un problema di "fischio" della mobo. Non mi ha dato grossi problemi in default, mentre in overclock sì: quanto settavo l'FSB a 400 come facevo con il BIOS precedente, non me lo accettava.

Anche a me il muose si blocca.

Io la mando in assistenza domani, sta storia del fischio non mi piace per nulla: e dire che ha 2 settimane di vita

Come RAM ho 2X2GB della Team Group a 800 MHz che in overclcok arrivavano a 1100 (arrivavano scusate).

E' un'ottima scheda madre, magari per overclock consiglierei una DFI.

Ottimo l'Express Gate: a volte accendo il pc solo per leggere la posta, e con l'Express sono on-line in 10 sec.
Mobo: Asus Rampage Extreme II - CPU: Intel i7 920 @ 4 GHz/1,34 cooled by Thermalright Ultra 120 eXtreme - RAM: Team Group Xtrteme - VGA: Reference GTX 295 stock in OC (scalda un po') - PSU: Tagan TG900-BZ - HDD: 2 Ramptor 74 GB 10000 rpm + Samsung 500GB + WD 1 TB -Case: CM Cosmos S moddato
mastrobutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2008, 20:44   #175
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Quote:
Originariamente inviato da over@z Guarda i messaggi
io l'ho messo, per adesso nessun problema , però al momento la sto usando senza oc.
Old 20-10-2008, 12:36   #176
ieratico
Member

ho una p5q ed ho installato i driver audio, ma nel pannello di controllo in gestione periferiche mi trova una voce "audio hd", che non solo non ha i driver, ma che devo disattivare per far funzionare l'audio(che funziona con l'altra voce Realtek hd), in questo modo però si sentono a scatti gli audio dei file .bik.
Può essere un problema di bios?
Non so dove sbattere la testa; Grazie in anticipo
ieratico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 13:32   #177
barnoneb
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
Ottima spiegazione ma ho un piccolo problema

Ciao mi presento sono nuovo in questa discussione e per la verità anche nelle altre. Seguo molto il forum ed ho anch'io la passione per queste nuove tecnologie. Per questo vorrei raccontarvi questa mia vicessitudine. Ho acquistato da poco la P5Q liscia con un E8200. Avevo già della RAM della Kingston (2 x 1g DDR2 667) ed ho deciso di utilizzare questa per il mio nuovo PC.
Quindi la mia nuova configurazione è la seguente:
1.MB ASUS P5Q
2.CPU E8200
3.RAM Kingston 2 x 1g 667
4.2 x Maxtor da 160g
5.Nvidia 8600GTS 256Mb
6.PSU Antec EW500

Il problema è nato nel momento in cui ho avviato il PC dal tasto di accensione.
Si muove tutto ma non si avvia. Non fà il Boot ma neanche ci arriva.
Devo effettuare 4 o 5 reset prima di farlo avviare. Poi dentro windows ogni tanto si blocca.
Sembra che il chipset si deve scaldare.
Guardando il forum dell'asus mi è sembrato di capire che la scheda deve essere collegata ad una buona presa di corrente con la terra funzionante.
E qui entra in ballo l'elettricista che nei prossimi giorni verificherà il mio impianto elettrico. (esagerazione da folle)
Tenete presente che ho fatto tutte le procedure possibili anche a scheda tolta dallo chassis. Clear-cmos senza processore e ram. Provata con un P4 630. Nulla di nulla. Vi chiedo a questo punto un suggerimento. Lo so, lo so devo portarla all'assistenza. Ciao a tutti
barnoneb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 13:46   #178
riccardone
Senior Member

L'Avatar di riccardone

risposta un pò banale, hai collegato anche il secondo cavo di alimentazione della mobo (in alto sopra il processore)?
Old 20-10-2008, 14:26   #179
ieratico
Member

Quote:
Originariamente inviato da ieratico Guarda i messaggi
ho una p5q ed ho installato i driver audio, ma nel pannello di controllo in gestione periferiche mi trova una voce "audio hd", che non solo non ha i driver, ma che devo disattivare per far funzionare l'audio(che funziona con l'altra voce Realtek hd), in questo modo però si sentono a scatti gli audio dei file .bik.
up
ieratico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2008, 14:41   #180
blackfocus86
Senior Member

L'Avatar di blackfocus86

Quote:
Originariamente inviato da ieratico Guarda i messaggi
se hai una scheda video che supporta l'uscita hdmi dovresti installare i drivers audio anche di quella (dati dal produttorre), che viene rilevata dal sistema come periferica audio hd.
questo però non dovrebbe centrare nulla con il fatto che senti l'audio a scatti.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian