Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2008, 13:09   #661
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
si ok, ma visto che è stato appurato che l'ich10 è superiore al controller silicon, nel mio caso, se avessi messo tutto sull'ich10 nella configurazione che ho in mente avrei due porte occupate da lettori/masterizzatori e altre 3 occupate da hd. A questo punto mi rimarrebbe una solo porta libera che ho intenzione di usare a breve, quindi alla fine mi ritroverei con solo le porte del chip silicon che hanno prestazioni inferiori per gli hd.

Da qui l'idea di usare le porte sata aggiuntive per i lettori/masterizzatori e lasciare l'ich10 per gli hd e basta, così facendo avrei 4 porte occupate e comunque 2 libere per usi futuri
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Secondo me senza romperti troppo la testa usa tutte le 6 porte dell'intel, e quando in futuro ne avrai bisogno fai solo che provare a collegare i masterizzatori alle porte silicon

Prova a dare un'occhiata sul libretto della mobo, forse dice qualcosa (anzi ne sono quasi certo)
esattamente... tanto per usi futuri ci metti poco a staccare e riattccare u cavetto sata
Ad ogni modo fai come credi... tieni in mente che se non erro i due attacchi sata non ich10 sono usati per le funzioni asus di backup... che penso in pochi cmq useranno mai

Cmq resto della mia idea... se ora come ora hai 4 dischi e 2 lettori per me conviene far lavorare solo un cotnroller... inutile farne lavorare un'altro che potrebbe dare noie, o semplicemnte scaldare di più l'ambiente e sopratutto rallentare l'avvio...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 14:11   #662
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Secondo me senza romperti troppo la testa usa tutte le 6 porte dell'intel, e quando in futuro ne avrai bisogno fai solo che provare a collegare i masterizzatori alle porte silicon

Prova a dare un'occhiata sul libretto della mobo, forse dice qualcosa (anzi ne sono quasi certo)
Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
esattamente... tanto per usi futuri ci metti poco a staccare e riattccare u cavetto sata
Ad ogni modo fai come credi... tieni in mente che se non erro i due attacchi sata non ich10 sono usati per le funzioni asus di backup... che penso in pochi cmq useranno mai

Cmq resto della mia idea... se ora come ora hai 4 dischi e 2 lettori per me conviene far lavorare solo un cotnroller... inutile farne lavorare un'altro che potrebbe dare noie, o semplicemnte scaldare di più l'ambiente e sopratutto rallentare l'avvio...
avete ragione tutti e due, ma non vorrei che quando sarà il momento di spostare lettore/masterizzatore sul chip silicon scopro che non funziona niente...adesso provo a cercare in giro...grazie per il supporto cmq
Old 29-12-2008, 14:33   #663
wooshy
Senior Member

L'Avatar di wooshy

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Verona
Leggendo sul manuale (magari sarebbe stata la prima cosa da fare ) sembra che sulle porte sata aggiuntive non si possano collegare lettori o masterizzatori...per completezza di informazione aggiungo che non ci dovrebbero essere problemi a collegare hd
Old 29-12-2008, 16:03   #664
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da wooshy Guarda i messaggi
Leggendo sul manuale (magari sarebbe stata la prima cosa da fare ) sembra che sulle porte sata aggiuntive non si possano collegare lettori o masterizzatori...per completezza di informazione aggiungo che non ci dovrebbero essere problemi a collegare hd
Libretto rulez!!

Quelle due porte credo abbiano le stesse funzioni delle due porte che ci sono pure sulla maxi 2 formula, in pratica servono a creare un raid 0 o un raid 1 via software piuttosto che via bios. Ovvero, dal mio punto di vista, non servono a una sega
E' un peccato che non ci si possa collegare un drive, cmq se vuoi usare più di sei porte o compri un controller sata PCI o ti adegui a utilizzare le due porte extra che tante mobo supportano tramite un controller aggiuntivo (pregando che funzionino ); se a queste non possono essere collegati masterizzatori mi sa che ti resta solo il controller esterno come opzione
Old 02-01-2009, 10:52   #665
Biancaneve
Senior Member

L'Avatar di Biancaneve

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Ciao a tutti e buon anno, sono anch'io possessore di questa scheda , leggendo il forum ho visto che è possibile tramite everest vedere i voltaggi VTT, PLL, NB ecc.. ora io ho installato la versione di Everest 4.60.15 ma non vedo questi valori qualche altro programma che riesce a farlo?

P.S. Asus Probe 2 non lo fa!

Ultima modifica di Biancaneve : 02-01-2009 alle 10:58.
Biancaneve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2009, 16:15   #666
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Biancaneve Guarda i messaggi
Ciao a tutti e buon anno, sono anch'io possessore di questa scheda , leggendo il forum ho visto che è possibile tramite everest vedere i voltaggi VTT, PLL, NB ecc.. ora io ho installato la versione di Everest 4.60.15 ma non vedo questi valori qualche altro programma che riesce a farlo?

P.S. Asus Probe 2 non lo fa!
Ciao, lo avevo scritto io ma mi ero sbagliato, mi confondevo con l'altra mobo che ho (Maxi 2 Formula) nella quale invece si vedono da everest. Credo che a parte che dal bios tu non possa vederli (tester escluso ovviamente )
Old 04-01-2009, 12:08   #667
Biancaneve
Senior Member

L'Avatar di Biancaneve

Ciao volevo sapere se a qualcuno di voi la scheda madre perde l'orario a me è già successo diverse volte potrebbe essere il Bios 1104?
Old 04-01-2009, 18:13   #668
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
Ciao volevo sapere se a qualcuno di voi la scheda madre perde l'orario a me è già successo diverse volte potrebbe essere il Bios 1104?
oppure hai la pila mal inserita.... o del tutto non inserita...
dubito che sia scarica.... cmq in genere quando una mbo non tiene il setup il problema è inerente alla pila...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Old 05-01-2009, 10:34   #669
Biancaneve
Senior Member

L'Avatar di Biancaneve

Si...... ma il fatto strano è che mi perde solo l'ora tutti gli altri parametri sono conservati, se fosse la pila non dovrebbe perderli tutti indifferentemente?
Old 05-01-2009, 10:43   #670
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Si...... ma il fatto strano è che mi perde solo l'ora tutti gli altri parametri sono conservati, se fosse la pila non dovrebbe perderli tutti indifferentemente?
Sei in OC? A me è capitato che perdesse le impostazioni di data e ora in OC un po' tirati
Old 05-01-2009, 13:02   #671
greciaclassica
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Ragazzi aiutatemi:

quali dissipatori cpu non stock può montare?
qualcuno ha l'accelero s1 alla vga?

grazie!!
greciaclassica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2009, 14:41   #672
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da greciaclassica Guarda i messaggi
Ragazzi aiutatemi:

quali dissipatori cpu non stock può montare?
qualcuno ha l'accelero s1 alla vga?

grazie!!
EDIT: ho sbagliato thread
Old 05-01-2009, 15:25   #673
Biancaneve
Senior Member

L'Avatar di Biancaneve

Si sono in overclock ma non credo molto spinto ho un e8500 a 4Ghz 422x9,5
Old 05-01-2009, 16:49   #674
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
Si sono in overclock ma non credo molto spinto ho un e8500 a 4Ghz 422x9,5
beh oddio... 4ghz non è male... io col mio e8400 ai 4ghz ci arrivo ma non sono rock solid... 445x9 ... son le ram che non tengono molto..
Old 05-01-2009, 21:24   #675
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
qualcuno che ha provato il nuovo bios 16xx ?
E' vero che poi non si può più tornare indietro?
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 01:41   #676
Airsun
Member

L'Avatar di Airsun

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Vallo della Lucania
Ragazzi ho bisogno di aiuto con le ram da abbinare alla P5Q.
Quali scelgo tra queste?

- Corsair dominator 1066mhz pc2 8500c5 codice TWIN2X2048-8500C5D
(4 moduli da 1 gb)

- Corsair xms2 800mhz pc 6400 codice TWIN2x4096-6400c5
(2 moduli da 2gb)

La scelta cade tra queste per questioni di disponibilità a terra del negozio dove le comprerò e che ha già disponibile la scheda madre.
vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo.
Airsun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2009, 09:12   #677
Biancaneve
Senior Member

L'Avatar di Biancaneve

Ciao io possiedo le dominator 1066 solo la versione da 2GB e non ho nessun problema con la P5Q le sto usando a 527 Mhz con rapporto a 4:5 su fsb 422 strap 266
ciao e buona befana
Old 06-01-2009, 11:50   #678
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Quote:
Ciao io possiedo le dominator 1066 solo la versione da 2GB e non ho nessun problema con la P5Q le sto usando a 527 Mhz con rapporto a 4:5 su fsb 422 strap 266
ciao e buona befana
io prederei le 1066... solo per il discorso che in oc non avrai mai problemi di ram...

ma a cl come sono ?
Old 06-01-2009, 15:46   #679
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Airsun Guarda i messaggi
Ragazzi ho bisogno di aiuto con le ram da abbinare alla P5Q.
Quali scelgo tra queste?

- Corsair dominator 1066mhz pc2 8500c5 codice TWIN2X2048-8500C5D
(4 moduli da 1 gb)

- Corsair xms2 800mhz pc 6400 codice TWIN2x4096-6400c5
(2 moduli da 2gb)

La scelta cade tra queste per questioni di disponibilità a terra del negozio dove le comprerò e che ha già disponibile la scheda madre.
vi prego aiutatemi perchè sto impazzendo.
Io prenderei comunque le dominator, io ho avuto il kit 2x2 gb e le ho tirate senza problemi sopra i 1100 mhz

Quote:
ciao e buona befana
Che ci fai con le dominator a 1054 mhz?? Clockale!!
Old 06-01-2009, 17:38   #680
lordalbert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Raga, un problema....
Io aderisco a BOINC, e ogni tanto (non so se può dipendere dal fatto che stresso la cpu) il primo core della cpu sta al 100% senza che nessun processo lo stia utilzzando. Semplicemente si "blocca" e non funziona. Per risolvere devo riavviare.
A voi è mai capitato? Io penso possa essere un bug del bios...
lordalbert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian