Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2007, 13:53   #821
Steel Jans
Senior Member

L'Avatar di Steel Jans

Iscritto dal: Sep 2006
Ragazzi una domandina sulla suddetta scheda. Anch'io l'ho presa e ne sono molto soddisfatto! Mi sorge un dubbio però. C'è solo un 'uscita audio dietro la piastra. Volendo fare una configurazione a 6 canali (come la scheda dichiara di essere) come si fa?
Fisso: Case Chieftec BA01BBB - Corsair TX-750W - ASUS P5N-E SLI - Intel Core Duo E8400 Cooled by Cooler Master V8 - 4Gb RAM (4x1GB) 800 Corsair XMS2 - ASUS EN8800GTS 512MB - 2xHD Hitachi 160gb in Raid 0 & 1HD Hitachi 320gb - Monitor LG L1919S - Tastiera&Mouse Logitech G11 & MX-518 - Volante Logitech Wingman Formula EX + Atomic Drive&Station
Steel Jans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 14:27   #822
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
beh per quanto riguarda le prestazioni video sono aumentati i frames in alcuni videogames (prova fatta con 7900gs overcloccata) nell'ordine di 5/9fps...

Invece, per quanto riguarda l'OC del sistema, non ho honato cambiamenti... come ho già detto è un parametro che non è conosciuto, in rete si trova POCO/NIENTE quindi.... lasciate tuttti a 100 o 101 (per 1mhz non muore nessuno )
Marcy vedo che hai praticato un consistente oc... Hai raffreddato il chipset attivamente?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 14:36   #823
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
raga io penso che un thermalright hr-05 per questo sistema sia d'obbligo, altrimenti meglio tenerla a default o tuttalpiù si tiene una soluzione (odiosa per i fan del silenzio assoluto) con una ventola 4*4 o 2 4*4 sul chipset!

http://www.thermalright.com/a_page/m...oduct_hr05.htm
http://www.thermalright.com/a_page/m...ct_hr05sli.htm

Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 14:40   #824
Lino P
Senior Member

OK, ma chi ci si mette a smontare una mobo appena scartata?
Possibile che neppure i 400 in daily ci si facciano?
Old 19-05-2007, 14:54   #825
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
OK, ma chi ci si mette a smontare una mobo appena scartata?
Possibile che neppure i 400 in daily ci si facciano?
guarda che togliere il dissy originale è semplicissimo visto che basta smontare 2 perni di plastica!
io se avessi questo aggegino non ci penserei 2 volte

mi piange il cuore a vedere sto chipset bollente già a default!

PS: i daily a 400 li fai
Old 19-05-2007, 16:00   #826
Lino P
Senior Member

Ovvio, vuoi che non abbia mai smontato un dissy chipset?
è una questione di principio...
I 400 in daily sono assicurati...? Leggendo il thread non mi è parso...
Old 19-05-2007, 16:06   #827
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Ovvio, vuoi che non abbia mai smontato un dissy chipset?
è una questione di principio...
I 400 in daily sono assicurati...? Leggendo il thread non mi è parso...
c'è da smanettarci un pò su questa mobo
non lasciare il NB su AUTO, prova i vari voltaggi

per i 1200 alcuni vogliono 1.39v altre 1.5v
Old 19-05-2007, 17:01   #828
Lino P
Senior Member

Tranqui joe, raccoglievo solo opinioni...
Old 19-05-2007, 18:45   #829
singercool
Member

L'Avatar di singercool

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
raga io penso che un thermalright hr-05 per questo sistema sia d'obbligo, altrimenti meglio tenerla a default o tuttalpiù si tiene una soluzione (odiosa per i fan del silenzio assoluto) con una ventola 4*4 o 2 4*4 sul chipset!

http://www.thermalright.com/a_page/m...oduct_hr05.htm
http://www.thermalright.com/a_page/m...ct_hr05sli.htm

Uh...io ce l'ho messo corredato di ventolina 80x80....ma vi giuro...a causa dello spazio occupato dal dissipatore della CPU che non ho voluto assolutamente smontare...ho dovuto imprecare!!! Bisogna avere le mani di un nano!!!!!!! Ho sudato sette camice...però alla fine la temperatura scende tantissimo!
Amilo M1425 Centrino 1,6Ghz - 1Gb RAM Corsair 333Mhz - Ati 9700 Mobile 128Mb - Hd 80Gb Intel Core Duo 2 e6420 @ 2800Mhz + Cooler Master Hyper TX - Asus P5N-E Sli + Thermalright HR-05 Sli - 4Gb V-Data 800Mhz + dissipatori Akasa - Gainward Bliss GeForce 8800GTX 768Mb - Case Aerocool T40
singercool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 18:50   #830
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Marcy vedo che hai praticato un consistente oc... Hai raffreddato il chipset attivamente?

si certo, se guardi un pò di pagine indietro c'è la foto di come ho messo una 12x12 a poca distanza dal chipset

cmq ragazzi io ancora non ci credo, con FSB a 350 e il voltaggio del nothbridge è a default, ormai sono 3 ore di Orthos e tutto ok!!!! ma che le prende a sta moBo, va meglio quando fa più caldo???

per chi ancora se lo sta chiedendo, SI LA P5N-E SLI E' LA SCHEDA MADRE PIU' STRANA MAI COSTRUITA DALLA ASUS!!!!
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 19:37   #831
Lino P
Senior Member

Old 19-05-2007, 20:40   #832
Boostern
Senior Member

L'Avatar di Boostern

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Monza
Ciao a tutti, ho un problema con questa scheda madre...non riesco a far andare un scheda wifi pci. Quando la inserisco, al primo avvio sembrerebbe tutto ok, e se faccio ipconfig mi vede sia la scheda lan della mobo e la scheda wifi, mentre dopo aver riavviato il pc mi vede solo la scheda wifi. Oltretutto il pc va a singhiozzi, non carica tutte le cose, non apre la schermata delle connessioni e robe simili...il bios che monto è il 602 ora, mentre prima il 401 (lo fa con tutti e due questa cosa). Ho provato un'altra scheda wifi e fa la stessa cosa. Idee?
Boostern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 21:05   #833
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da Boostern Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un problema con questa scheda madre...non riesco a far andare un scheda wifi pci. Quando la inserisco, al primo avvio sembrerebbe tutto ok, e se faccio ipconfig mi vede sia la scheda lan della mobo e la scheda wifi, mentre dopo aver riavviato il pc mi vede solo la scheda wifi. Oltretutto il pc va a singhiozzi, non carica tutte le cose, non apre la schermata delle connessioni e robe simili...il bios che monto è il 602 ora, mentre prima il 401 (lo fa con tutti e due questa cosa). Ho provato un'altra scheda wifi e fa la stessa cosa. Idee?
ha l'aria di essere un problema software prova a disabilitare da bios la scheda GIGALAN integrata (se non la usi) altrimenti un formattone e risolvi tutto (purtroppo)

ps. io ho comprato una scheda audio Creative Sound Blaster Audigy serie 1 (quella con la porta firewire per intenderci) e il sistema non me la rilevava correttamente... non sono sicuro al 100% che sia la scheda audio in sè il problema, esperienze di utilizzo degli slot PCI ce ne sono? problemi? dai dai confrontiamoci!!
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2007, 21:15   #834
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
eccomi
dopo un check up del pc sono di nuovo qua
effettivamente il nb aveva uno strato di pasta vecchia che nemmeno con l'alcohol andava via...ho dovuto usare le unghie nel vero senso della parola
ora appena acceso le temperature sembrano esser scese, a pieno carico siamo sotto di 5/6 gradi circa
usando speedfan 4.32 ecco in lista quello che leggo DOPO 15 MIN DI GAMEPLAY INTENSIVO DI LOST PLANET DEMO E ALTRO...

temp 1 49
temp2 58
temp3 25
hd0 35
hd 1 38
temp1 40
core0 53
core1 53

ovviamente mentre vi scrivo tutte le temperature stanno scendendo ma io vi parlo di queste come massimali per ora...
devo ancora provare una bella oretta a test drive unlimited
cosa è quel 58 in temp2?
penso che i sensori che ha pcprobe siano gli ultimi 3 le prime 3 temp non so a cosa si riferiscano

ps: devo ancora provare a mettere una ventola diretta...proverò
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 09:56   #835
Massimodl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vittorio Veneto
due domande urgenti!

1) chi ha montato il noctua nc-u6?
l'ho preso ed è arrivato giovedì, tolgo dalla mobo il dissi originale ma noto che il nb non ha il classico anello di protezione (presente ad esempio nelle ati serie 9500@9800 che avevo). mi fido a montarlo sopra direttamente come il dissi originale?

2) dove trovo una staffa per la seriale? la mobo è predisposta ma nella scatola non c'è, a me serve per collegare l'UPS....
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Massimodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 10:08   #836
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Originariamente inviato da Massimodl Guarda i messaggi
1) chi ha montato il noctua nc-u6?
l'ho preso ed è arrivato giovedì, tolgo dalla mobo il dissi originale ma noto che il nb non ha il classico anello di protezione (presente ad esempio nelle ati serie 9500@9800 che avevo). mi fido a montarlo sopra direttamente come il dissi originale?

2) dove trovo una staffa per la seriale? la mobo è predisposta ma nella scatola non c'è, a me serve per collegare l'UPS....
1: consiglio caldamente di fartelo almeno artigianale..io ho il cooler master ice blue e lo ha...anche il termaltake lo ha e credimi che dopo averlo tolro vedo i segni sull'anello delle saldature industriali integrate nel nb...
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
Old 20-05-2007, 10:20   #837
darietto84
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
eccomi
dopo un check up del pc sono di nuovo qua
effettivamente il nb aveva uno strato di pasta vecchia che nemmeno con l'alcohol andava via...ho dovuto usare le unghie nel vero senso della parola
ora appena acceso le temperature sembrano esser scese, a pieno carico siamo sotto di 5/6 gradi circa
usando speedfan 4.32 ecco in lista quello che leggo DOPO 15 MIN DI GAMEPLAY INTENSIVO DI LOST PLANET DEMO E ALTRO...

temp 1 49
temp2 58
temp3 25
hd0 35
hd 1 38
temp1 40
core0 53
core1 53

ovviamente mentre vi scrivo tutte le temperature stanno scendendo ma io vi parlo di queste come massimali per ora...
devo ancora provare una bella oretta a test drive unlimited
cosa è quel 58 in temp2?
penso che i sensori che ha pcprobe siano gli ultimi 3 le prime 3 temp non so a cosa si riferiscano

ps: devo ancora provare a mettere una ventola diretta...proverò
Per sapere la temp del NB devi mettere un sensore tra le lamelle del dissi. Io così facendo ho dai 58° ai 62° sul NB. Le temp che leggi via software non sono quelle giuste per quanto riguarda il NB.
darietto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 10:45   #838
singercool
Member

L'Avatar di singercool

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Cagliari
Quote:
1: consiglio caldamente di fartelo almeno artigianale..io ho il cooler master ice blue e lo ha...anche il termaltake lo ha e credimi che dopo averlo tolro vedo i segni sull'anello delle saldature industriali integrate nel nb...
Domanda...cos'è questo anello di protezione????
Amilo M1425 Centrino 1,6Ghz - 1Gb RAM Corsair 333Mhz - Ati 9700 Mobile 128Mb - Hd 80Gb Intel Core Duo 2 e6420 @ 2800Mhz + Cooler Master Hyper TX - Asus P5N-E Sli + Thermalright HR-05 Sli - 4Gb V-Data 800Mhz + dissipatori Akasa - Gainward Bliss GeForce 8800GTX 768Mb - Case Aerocool T40
singercool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 10:50   #839
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Originariamente inviato da singercool Guarda i messaggi
Domanda...cos'è questo anello di protezione????
allora: per chipset tipo il ns south che è grande tipo francobollo non serve l'anello perchè tutto il dissi tocca la superficie ma sul nb che è ha il die di dimensioni tipo mezza unghia non possiamo portare tutto il peso e la pressione del dissi su quella superficie e quindi si usa l'anello per livellare il tutto (c'è anche sul dissi originale)

per darietto...la temperatura delle lamelle non credo sia la stessa del chipset ma penso sia più alta...anche io ho un sensore tra le lamelle ma penso sia abbastanza a spanne come rilevamento..
Old 20-05-2007, 10:59   #840
darietto84
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
Quote:
allora: per chipset tipo il ns south che è grande tipo francobollo non serve l'anello perchè tutto il dissi tocca la superficie ma sul nb che è ha il die di dimensioni tipo mezza unghia non possiamo portare tutto il peso e la pressione del dissi su quella superficie e quindi si usa l'anello per livellare il tutto (c'è anche sul dissi originale)

per darietto...la temperatura delle lamelle non credo sia la stessa del chipset ma penso sia più alta...anche io ho un sensore tra le lamelle ma penso sia abbastanza a spanne come rilevamento..
Può darsi di sì, come può darsi il contrario. Comunque penso che come rilevamento sia il migliore, i software non ti dicono nulla in merito.
darietto84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian