Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2010, 16:27   #3221
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da SSLazio83 Guarda i messaggi
come si flasha il bios?
su questa scheda come su tutte le asus è una cosa facilissima basta che ti scarichi la nuova versione ..avrai un file .bin lo metti su di un qualsiasi supporto
riavvii
accedi al bios
trova ez flah
scegli il supporto e il file .bin e te lo aggiorna
Old 16-02-2010, 16:38   #3222
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da melpycar Guarda i messaggi
su questa scheda come su tutte le asus è una cosa facilissima basta che ti scarichi la nuova versione ..avrai un file .bin lo metti su di un qualsiasi supporto
riavvii
accedi al bios
trova ez flah
scegli il supporto e il file .bin e te lo aggiorna
l'ho fatto tramite windows
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 16:43   #3223
RazzoCotto
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
forse perchè il chipset è diverso cmq potresti provare a flashare il bios con una nuova versione e cmq se gli attacchi il connettore col cicalino per sentire i segnali... è meglio cosi li conti e li posti..
Grazie del consiglio...ero orientato a pensare più alla versione del PCI Express (ma trovo poche informazioni al riguardo della Radeon X300 e non ho scatola e manuale); è realmente possibile che a causa di un chipset non si possa installare una scheda grafica?

Ad ogni modo ho visto che c'è un nuovo bios che potrebbe fare al caso mio...non prima di domani lo installo e faccio sapere.
RazzoCotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 00:29   #3224
RazzoCotto
Member

Quote:
forse perchè il chipset è diverso cmq potresti provare a flashare il bios con una nuova versione e cmq se gli attacchi il connettore col cicalino per sentire i segnali... è meglio cosi li conti e li posti..
Quote:
Originariamente inviato da RazzoCotto Guarda i messaggi
Grazie del consiglio...ero orientato a pensare più alla versione del PCI Express (ma trovo poche informazioni al riguardo della Radeon X300 e non ho scatola e manuale); è realmente possibile che a causa di un chipset non si possa installare una scheda grafica?

Ad ogni modo ho visto che c'è un nuovo bios che potrebbe fare al caso mio...non prima di domani lo installo e faccio sapere.
Ho anticipato un pò i tempi...montando il cicalino ottengo un beep lungo e tre brevi a confermare che il problema è la scheda video.

Escludo la mancanza di compatibilità a livello di PCI-Express in quanto sia la mobo che la vga implementano la versione 1.0.

Aggiornando il bios dalla versione 1301 alla 1406 non cambia nulla....che sia veramente il chipset....così fosse ci sarebbero rimedi o dovrò rassegnarmi a montare la Radeon X300 su un'altra scheda madre?

EDIT

...ma il chipset non dovrebbe influire solo sulla versione del PCI-Express? Chiedo lumi...

Ultima modifica di RazzoCotto : 17-02-2010 alle 11:06.
Old 17-02-2010, 13:49   #3225
-Revenge-
Senior Member

L'Avatar di -Revenge-

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Conegliano (TV)
problema: non mi riconosce la usb a velocità 2.0, ma solo 1.1...idee? driver? versione bios 1201...

ah per caso qualcuno ha una mascherina e magari tutto il bundle scatola compresa?? ho la mobo nuda e cruda
-Revenge- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 15:43   #3226
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
Originariamente inviato da RazzoCotto Guarda i messaggi
Ho anticipato un pò i tempi...montando il cicalino ottengo un beep lungo e tre brevi a confermare che il problema è la scheda video.

Escludo la mancanza di compatibilità a livello di PCI-Express in quanto sia la mobo che la vga implementano la versione 1.0.

Aggiornando il bios dalla versione 1301 alla 1406 non cambia nulla....che sia veramente il chipset....così fosse ci sarebbero rimedi o dovrò rassegnarmi a montare la Radeon X300 su un'altra scheda madre?

EDIT

...ma il chipset non dovrebbe influire solo sulla versione del PCI-Express? Chiedo lumi...
il chipset controlla tutto...nn solo il pci ex..cmq per sapere se è davvero il chipset dovresti vedere se funziona su un altra p5ne...tanto vale che la monti sull altra mobo che hai e la cpu quad la passi sulla p5ne
Old 17-02-2010, 18:01   #3227
RazzoCotto
Member

Quote:
il chipset controlla tutto...nn solo il pci ex..
Sì...intendevo per la parte relativa alla vga...

Quote:
cmq per sapere se è davvero il chipset dovresti vedere se funziona su un altra p5ne...tanto vale che la monti sull altra mobo che hai e la cpu quad la passi sulla p5ne
mmmh...la vedo dura provare su un'altra p5ne, la p5q deluxe è sprecata per un pentium d e una radeon x300, non che non lo sia anche la nostra mobo ma tra i due mali...

Attendo comunque risposte da asus e amd, spero almeno che l'uno non dia la responsabilità al prodotto altrui.

EDIT 1

Per la cronaca: aggiornando i driver del chipset (i più recenti sono disponibili sul sito nvidia) non cambia nulla.

EDIT 2

Il supporto amd mi fa notare che il problema potrebbe essere lo slot PCIe che non manda sufficiente voltaggio alla scheda grafica....abbastanza improbabile visto che sullo stesso slot funziona correttamente una 8800 gtx...è pur vero però che questa beneficia di un'alimentazione supplementare...come potrei controllare che il voltaggio sul connettore PCIe x16 della scheda madre sia corretto?

EDIT 3

Risposta del customer care nvidia: "The nForce 650 SLI chip is electrically compatible with the ATI x300 SE graphics chip".

A questo punto, escludendo il chipset, sembra proprio un problema di alimentazione...esistono software di diagnostica specifici per il monitoraggio dei parametri elettrici dei vari slot della motherboard?

Ultima modifica di RazzoCotto : 19-02-2010 alle 20:52.
Old 20-02-2010, 05:35   #3228
RazzoCotto
Member

Vorrei provare a disabilitare da bios la voce ACPI APIC support sotto il menù Power ma nonostante il manuale lo indichi come parametro configurabile dall'utente, rimane in grigetto sul valore Enabled senza che possa cambiarlo.

Che voi sappiate esiste qualche dipendenza con altri parametri configurabili all'interno del bios?

Eventualmente c'è un modo per farlo da sistema operativo (credo equivalga a disabilitare il power management)?
Old 20-02-2010, 12:46   #3229
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Raga secondo voi avrei problemi se montassi su questa scheda madre 2 banchi da 2gb di xms2 800Mhz? I problemi sorgono occupando tutti gli slot od arrivando a 4gb? Non vorrei doverle tenere poi a 667 per far partire il pc

Ultima modifica di Crystal Dragon : 20-02-2010 alle 12:55.
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2010, 13:11   #3230
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Raga secondo voi avrei problemi se montassi su questa scheda madre 2 banchi da 2gb di xms2 800Mhz? I problemi sorgono occupando tutti gli slot od arrivando a 4gb? Non vorrei doverle tenere poi a 667 per far partire il pc
no solo se li occupi tutti e quattro e poi nonè detto che abbia problemi per forza...potrebbe essere risolvibile alzando leggermente il NB
Old 20-02-2010, 16:43   #3231
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
no solo se li occupi tutti e quattro e poi nonè detto che abbia problemi per forza...potrebbe essere risolvibile alzando leggermente il NB
perfetto, faccio che comprarmi 2 banchi da 2gb così sto sul sicuro
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2010, 19:00   #3232
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

xkè quando provo ad installare una ssd intel mi dice bootmgr mancante?
Old 14-03-2010, 23:10   #3233
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
xkè quando provo ad installare una ssd intel mi dice bootmgr mancante?
se il sistema operativo lo hai sul vecchio hdd devi impostare da bios il boot datt hdd se invece hai il sistema sull ssd su quest ultimo...accedi al bios vai al menu boot poi hardisk e metti al primo posto il disco col so...se non funziona metti il cd originale d windows e scegli ripristino sotto installa..poi scegli ripristina avvio automaticamente e al riavvio andra tutto bene
Old 15-03-2010, 09:10   #3234
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Quote:
se il sistema operativo lo hai sul vecchio hdd devi impostare da bios il boot datt hdd se invece hai il sistema sull ssd su quest ultimo...accedi al bios vai al menu boot poi hardisk e metti al primo posto il disco col so...se non funziona metti il cd originale d windows e scegli ripristino sotto installa..poi scegli ripristina avvio automaticamente e al riavvio andra tutto bene
non sono mica stupido..è logico che seleziono il boot..ma questp problema lo da solo con le ssd (gli hd meccanici funzionano bene)
Old 15-03-2010, 12:35   #3235
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
non sono mica stupido..è logico che seleziono il boot..ma questp problema lo da solo con le ssd (gli hd meccanici funzionano bene)
se installi il sistema su ssd scollegando gli hdd???
Old 31-03-2010, 14:20   #3236
crokus2008
Member

Iscritto dal: Mar 2010
ragazzi ho un problema.
da quando ho aggiornato il bios al 1406 tramite ez flash , il computer funziona ma quando voglio entrare nel bios non entra, cio mi dice entering setup... però poi viene schermo nero e non succede niente. cosa devo fare?
crokus2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 14:56   #3237
melpycar
Senior Member

L'Avatar di melpycar

Quote:
Originariamente inviato da crokus2008 Guarda i messaggi
ragazzi ho un problema.
da quando ho aggiornato il bios al 1406 tramite ez flash , il computer funziona ma quando voglio entrare nel bios non entra, cio mi dice entering setup... però poi viene schermo nero e non succede niente. cosa devo fare?
ri-flashare...oppure prima togli la batteria per qualche minuto e rimettila vedi se entra
Old 03-05-2010, 02:04   #3238
Pas84
Member

L'Avatar di Pas84

Iscritto dal: May 2010
Ragazzi non riesco a portare il mio q6600 Go (VID 1.3250) a 3ghz stabili con questa scheda madre... Ho un packard bell ipower x2012, modificato come in firma. Ho aggiornato il bios con quello asus 1406, ma provando ad aumentare la frequenza (anche con FSB a 1200 mhz) non sono riuscito ad avviare windows.... Quindi ho provato il bios 0608 (ho letto che è il migliore x overclock) impostando vcore a 1.3250, Fsb 1333, ram unlinked a 667 (timing 5-5-5-15) e pci express a 100 mhz. Windows 7 si è avviato, ho fatto 2 sessioni di 3d mark 06 ed ho provato diversi giochi senza riscontrare problemi. Il giorno dopo ho fatto un test di stabilità con prime95, che mi ha rilevato un errore su uno dei core (con test small fft mi va in crash con bsod). Aumento il vcore provando di volta in volta la stabilità e riesco a fare 45 minuti di test con vcore a 1.38750 (da Cpuz 1.376). Pensavo di aver risolto ma mentre navigavo il pc si riavvia, quindi aumento di uno step il vcore (1.39375) e rifaccio il test fft con Prime. Dopo 5 minuti mi rileva un fatal error in uno dei core... Dove sbaglio? Il voltaggio della ram è su auto (1,8v) ed anche quello del NB. Le temperature sono nella norma. La ram è quella in dotazione con il pc (elixir) ma funziona a frequenza standard quindi non penso sia un problema. Datemi qualche consiglio se potete, altrimenti rimetto tutto a default e rinuncio. Sto diventando matto... possibile che devo aumentare il vcore oltre 1,39? Mi sembra eccessivo x 3ghz.
Asus Rog Crosshair VIII Hero - Ryzen 5800X - 16 gb ram G.SKILL Trident Z Neo 3600 - RTX 4070 Ti OC - Samsung 970 Pro + 860 EVO - Case Cooler Master H500M - Cooler Master V1000 - Logitech Z906 - Monitor ASUS XG32UQ - Windows 11
Pas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 11:07   #3239
l3nko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Secondo me non è un problema di vcore, ma di vnb. Aumenta questo e se riesci mettigli anche una ventolina a raffreddarlo.
Se non dovesse migliorare prova a fare la "smatitata".
CPU: E6400 cooled by F7PRO - MOBO: P5NE-E SLI - RAM: 2x1GB S3+ pc6400 5-4-4-12@1.9V - HDD: 320GB MAXTOR - VGA: 8800GT - DVD-RW: LG H12N HO CONCLUSO CON:gimmi, M@t, ErodeGrigo, Andrea_yota, Dottbarbi, Theonly1, giorgio156c, Teils, coontrol86, kappa84, cypher85, mrhanky, elettro007, sandropallini, -=K0B3=-, matte82, dipanto, xketto85x, Florio, luca_87.
l3nko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2010, 11:25   #3240
Pas84
Member

L'Avatar di Pas84

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da l3nko Guarda i messaggi
Secondo me non è un problema di vcore, ma di vnb. Aumenta questo e se riesci mettigli anche una ventolina a raffreddarlo.
Se non dovesse migliorare prova a fare la "smatitata".
Ok, adesso provo ad aumentare il vnb (1.39?) partendo da vcore 1.3250. X "smatitata" cosa intendi?
Asus Rog Crosshair VIII Hero - Ryzen 5800X - 16 gb ram G.SKILL Trident Z Neo 3600 - RTX 4070 Ti OC - Samsung 970 Pro + 860 EVO - Case Cooler Master H500M - Cooler Master V1000 - Logitech Z906 - Monitor ASUS XG32UQ - Windows 11
Pas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian